Condizioni meteo: asciutto
Numero giri:
267
Pole position:
Kevin Harvick
GREEEEEN! Ma dura poco: Danica (che ha una vettura
verde-fucsia, segno che lo sponsor suo e di Hinchcliffe non ha riservato le
proprie bizzarrie soltanto a costui), innesca un incidente che coinvolge
Reutimann, Whitt e Kyle Busch partito nelle retrovie perché al volante della
vettura di riserva. Per Danica la gara è finita. Viene intervistata subito e,
dato che non ha fatto in tempo a mettere l’ombretto bianco perlato riservato
alle interviste, indossa un paio di Rayban. I suoi appassionati sostenitori(?)
americani su twitter le suggeriscono di tornare in Formula 1. E qui mi dico:
“iniziamo bene, questi non sanno nemmeno distinguere la F1 dalla Indycar!”
La pace-car rimane in pista per qualcosa come mezzo
secolo e finalmente al 10° giro si riparte! Harvick mantiene la prima
posizione, Keselowski è ancora secondo, Menard supera Dale Jr per la terza
posizione mentre Johnson è quinto.
Johnson risale fino alla seconda posizione intorno al
trentesimo giro mentre poco dopo Dale Jr supera a sua volta Keselowski per il
terzo posto.
McDowell rallenta al 42° giro: seconda caution. Tutti
rientrano ai box: Harvick torna in pista in testa seguito da Dale Jr, Johnson,
Gordon e Almirola che ha recuperato addirittura 11 posizioni nel pit-stop. Si
riparte al 48° giro.
Al 73° giro Dale Jr, che in precedenza si era avvicinato
a Harvick, viene invece superato da Johnson che si porta in seconda posizione
per poi andare successivamente all’attacco di Harvick che però, dopo essere
stato superato all’81° giro, si riprende subito la posizione.
All’84° giro Harvick rientra ai box in regime di verde
mentre gli altri proseguono. Tre giri dopo il pit-stop del leader, c’è la terza
caution dovuta alla presenza di detriti. Ne approfittano i piloti che ancora
non si erano fermati e Dale Jr sale quindi in prima posizione dopo il pit-stop
avvenuto in regime di giallo. Seguono Kenseth, Logano, Menard e Stenhouse a
completare la top-5.
Kenseth si porta in testa al restart e vi rimane per i
giri che trascorrono prima della successiva caution, l’ennesima di quella che
sarà una lunga serie: al 112° causata da detriti lasciati dalla vettura di
Nemechek, al 118° a causa di un testacoda di Blaney...
Si riparte al 122° e, per una volta, si riesce a fare
qualche giro in regime di verde (con Logano in testa davanti a Dale Jr), almeno
fino al 136° quando c’è un incidente tra Allgaier e Newman.
I pit-stop che si susseguono cambiano spesso la
classifica e, a questo punto è Kyle Busch a ritrovarsi primo, ma al restart
viene superato da Harvick e Logano. Seguono Montoya e Dale Jr.
Nuova caution al 147° giro dopo un testacoda di Kvapil,
la bandiera verde è al 151° e adesso c’è Kenseth in testa davanti a Logano e
Montoya.
Il momento più sorprendente è però al 155° giro: in una
via di fuga l’erba sta bruciando e, a causa del fumo, vengono percorsi
nuovamente quattro giri dietro la pace-car. Dopo dieci ulteriori giri Ragan ha
un incidente: altra caution, e sarà Keselowski a ritrovarsi in testa al momento
del restart.
La 10^ caution esce al 180° giro a causa di detriti
lasciati da una vettura incidentata: non appena c’è il restart, Montoya manda
in testacoda Kyle Busch. Non è finita, perché ancora una volta, non appena
giunge il verde, Kyle Busch ha un contatto con Edwards e poi finisce
violentemente contro il muro. Siamo al 200° giro e Keselowski è al momento in
testa davanti a Harvick e Dale Jr.
Si riparte al 207° giro: Keselowski è in testa davanti a
Harvick e Menard. Hamlin si ferma 11
giri più tardi, mentre era quarto, per un pit-stop in regime di bandiera verde.
Keselowski rimane in testa fino al 224° giro quando è
costretto a rientrare per rifornire. Solo quattro giri più tardi c’è un’ulteriore
caution a causa di detriti presenti sulla pista.
Burton recupera ben 17 posizioni (WTF!) nella sosta che
effettua durante la caution. Al restart Harvick si porta in prima posizione,
con Gordon secondo davanti a Burton, quando mancano 36 giri alla conclusione.
A 25 giri Vickers finisce a muro: altra caution, si
riparte quando mancano 20 giri al termine. Incredibilmente la gara prosegue
senza intoppi fino alla fine e Harvick vince davanti a Kurt Busch, Gordon,
Logano, Edwards, Johnson, Melard, Dale Jr, Ambrose, Almirola.
Risultato
1 1 29 Kevin Harvick Budweiser Chevrolet 267 48 5 Running
8 138
2 19 78 Kurt Busch Furniture Row / Denver Mattress
Chevrolet 267 42 Running
3 14 24 Jeff Gordon Axalta Chevrolet 267 41 Running
4 5 22 Joey Logano Shell Pennzoil Ford 267 41 1 Running 2
33
5 9 99 Carl Edwards Fastenal Ford 267 39 Running
6 3 48 Jimmie Johnson Lowe’s Chevrolet 267 39 1 Running 2
6
7 8 27 Paul Menard Menards / Splash Chevrolet 267 37
Running
8 6 88 Dale Earnhardt Jr. Time Warner Cable Chevrolet 267
37 1 Running 4 10
9 25 9 Marcos Ambrose MAC Tools Ford 267 35 Running
10 20 43 Aric Almirola Farmland Ford 267 34 Running
11 7 20 Matt Kenseth Dollar General Toyota 267 34 1
Running 1 21
12 16 31 Jeff Burton Caterpillar Chevrolet 267 33 1
Running 1 1
13 26 16 Greg Biffle Sherwin Williams Ford 267 31 Running
14 22 15 Clint Bowyer
Raspberry5-hourEnergybenefittingLivingBynd Toyota 267 30 Running
15 15 5 Kasey Kahne Time Warner Cable Chevrolet 267 29
Running
16 24 1 Jamie McMurray Cessna Chevrolet 267 28 Running
17 4 2 Brad Keselowski Miller Lite Ford 267 28 1 Running
2 52
18 12 42 Juan Pablo Montoya Target Chevrolet 267 26
Running
19 13 56 Martin Truex Jr. NAPA Auto Parts Toyota 267 25
Running
20 28 47 AJ Allmendinger Scott Products – Win My Car
Toyota 267 24 Running
21 37 13 Casey Mears GEICO Ford 267 24 1 Running 1 1
22 23 14 Mark Martin Bass Pro Shops / Tracker Boats
Chevrolet 267 22 Running
23 10 11 Denny Hamlin FedEx Office Toyota 267 21 Running
24 34 38 David Gilliland Long John Silver’s Ford 267 20
Running
25 41 7 Dave Blaney Tommy Baldwin Racing Chevrolet 267 19
Running
26 36 93 Travis Kvapil Burger King / Dr Pepper Toyota 267
19 1 Running 1 1
27 33 36 JJ Yeley Accell Construction Chevrolet 267 18 1
Running 1 1
28 35 32 Timmy Hill # U.S. Chrome Ford 267 16 Running
29 42 40 Tony Raines(i) Moonshine Attitude Attire
Chevrolet 267 0 Running
30 2 17 Ricky Stenhouse Jr. # Ford EcoBoost Ford 266 14
Running
31 30 30 Cole Whitt(i) Swan Energy Toyota 260 0 Running
32 11 55 Brian Vickers(i) Aaron’s Dream Machine Toyota
242 0 Accident
33 43 33 Landon Cassill(i) LittleJoesAutos.com Chevrolet
235 0 Running
34 18 18 Kyle Busch M&M’s Toyota 199 11 1 Accident 1
1
35 17 39 Ryan Newman Code 3 Associates Chevrolet 188 9
Running
36 32 34 David Ragan Taco Bell Ford 168 9 1 Accident 1 2
37 27 83 David Reutimann Burger King / Dr Pepper Toyota
157 7 Running
38 31 98 Michael McDowell Phil Parsons Racing Ford 144 6
Vibration
39 21 51 Justin Allgaier(i) Brandt Chevrolet 135 0
Accident
40 38 35 Josh Wise(i) MDS Transport Ford 108 0 Vibration
41 39 87 Joe Nemechek(i) Calvert’s Toyota 107 0 Engine
42 40 95 Reed Sorenson(i) SupportMilitary.org Ford 103 0
Vibration
43 29 10 Danica Patrick # GoDaddy Chevrolet 0 1 Accident
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine