domenica 6 ottobre 2013

NASCAR SPRINT CUP SERIES 2013: Hollywood Casino 400, Kansas Speedway (30/36) – 6 ottobre

Condizioni meteo: asciutto
Numero giri: 267
Pole position: Kevin Harvick

GREEEEEN! Ma dura poco: Danica (che ha una vettura verde-fucsia, segno che lo sponsor suo e di Hinchcliffe non ha riservato le proprie bizzarrie soltanto a costui), innesca un incidente che coinvolge Reutimann, Whitt e Kyle Busch partito nelle retrovie perché al volante della vettura di riserva. Per Danica la gara è finita. Viene intervistata subito e, dato che non ha fatto in tempo a mettere l’ombretto bianco perlato riservato alle interviste, indossa un paio di Rayban. I suoi appassionati sostenitori(?) americani su twitter le suggeriscono di tornare in Formula 1. E qui mi dico: “iniziamo bene, questi non sanno nemmeno distinguere la F1 dalla Indycar!”

La pace-car rimane in pista per qualcosa come mezzo secolo e finalmente al 10° giro si riparte! Harvick mantiene la prima posizione, Keselowski è ancora secondo, Menard supera Dale Jr per la terza posizione mentre Johnson è quinto.
Johnson risale fino alla seconda posizione intorno al trentesimo giro mentre poco dopo Dale Jr supera a sua volta Keselowski per il terzo posto.

McDowell rallenta al 42° giro: seconda caution. Tutti rientrano ai box: Harvick torna in pista in testa seguito da Dale Jr, Johnson, Gordon e Almirola che ha recuperato addirittura 11 posizioni nel pit-stop. Si riparte al 48° giro.
Al 73° giro Dale Jr, che in precedenza si era avvicinato a Harvick, viene invece superato da Johnson che si porta in seconda posizione per poi andare successivamente all’attacco di Harvick che però, dopo essere stato superato all’81° giro, si riprende subito la posizione.

All’84° giro Harvick rientra ai box in regime di verde mentre gli altri proseguono. Tre giri dopo il pit-stop del leader, c’è la terza caution dovuta alla presenza di detriti. Ne approfittano i piloti che ancora non si erano fermati e Dale Jr sale quindi in prima posizione dopo il pit-stop avvenuto in regime di giallo. Seguono Kenseth, Logano, Menard e Stenhouse a completare la top-5.
Kenseth si porta in testa al restart e vi rimane per i giri che trascorrono prima della successiva caution, l’ennesima di quella che sarà una lunga serie: al 112° causata da detriti lasciati dalla vettura di Nemechek, al 118° a causa di un testacoda di Blaney...

Si riparte al 122° e, per una volta, si riesce a fare qualche giro in regime di verde (con Logano in testa davanti a Dale Jr), almeno fino al 136° quando c’è un incidente tra Allgaier e Newman.
I pit-stop che si susseguono cambiano spesso la classifica e, a questo punto è Kyle Busch a ritrovarsi primo, ma al restart viene superato da Harvick e Logano. Seguono Montoya e Dale Jr.
Nuova caution al 147° giro dopo un testacoda di Kvapil, la bandiera verde è al 151° e adesso c’è Kenseth in testa davanti a Logano e Montoya.

Il momento più sorprendente è però al 155° giro: in una via di fuga l’erba sta bruciando e, a causa del fumo, vengono percorsi nuovamente quattro giri dietro la pace-car. Dopo dieci ulteriori giri Ragan ha un incidente: altra caution, e sarà Keselowski a ritrovarsi in testa al momento del restart.

La 10^ caution esce al 180° giro a causa di detriti lasciati da una vettura incidentata: non appena c’è il restart, Montoya manda in testacoda Kyle Busch. Non è finita, perché ancora una volta, non appena giunge il verde, Kyle Busch ha un contatto con Edwards e poi finisce violentemente contro il muro. Siamo al 200° giro e Keselowski è al momento in testa davanti a Harvick e Dale Jr.

Si riparte al 207° giro: Keselowski è in testa davanti a Harvick e Menard.  Hamlin si ferma 11 giri più tardi, mentre era quarto, per un pit-stop in regime di bandiera verde.
Keselowski rimane in testa fino al 224° giro quando è costretto a rientrare per rifornire. Solo quattro giri più tardi c’è un’ulteriore caution a causa di detriti presenti sulla pista.
Burton recupera ben 17 posizioni (WTF!) nella sosta che effettua durante la caution. Al restart Harvick si porta in prima posizione, con Gordon secondo davanti a Burton, quando mancano 36 giri alla conclusione.

A 25 giri Vickers finisce a muro: altra caution, si riparte quando mancano 20 giri al termine. Incredibilmente la gara prosegue senza intoppi fino alla fine e Harvick vince davanti a Kurt Busch, Gordon, Logano, Edwards, Johnson, Melard, Dale Jr, Ambrose, Almirola.

Risultato
1 1 29 Kevin Harvick Budweiser Chevrolet 267 48 5 Running 8 138
2 19 78 Kurt Busch Furniture Row / Denver Mattress Chevrolet 267 42 Running
3 14 24 Jeff Gordon Axalta Chevrolet 267 41 Running
4 5 22 Joey Logano Shell Pennzoil Ford 267 41 1 Running 2 33
5 9 99 Carl Edwards Fastenal Ford 267 39 Running
6 3 48 Jimmie Johnson Lowe’s Chevrolet 267 39 1 Running 2 6
7 8 27 Paul Menard Menards / Splash Chevrolet 267 37 Running
8 6 88 Dale Earnhardt Jr. Time Warner Cable Chevrolet 267 37 1 Running 4 10
9 25 9 Marcos Ambrose MAC Tools Ford 267 35 Running
10 20 43 Aric Almirola Farmland Ford 267 34 Running
11 7 20 Matt Kenseth Dollar General Toyota 267 34 1 Running 1 21
12 16 31 Jeff Burton Caterpillar Chevrolet 267 33 1 Running 1 1
13 26 16 Greg Biffle Sherwin Williams Ford 267 31 Running
14 22 15 Clint Bowyer Raspberry5-hourEnergybenefittingLivingBynd Toyota 267 30 Running
15 15 5 Kasey Kahne Time Warner Cable Chevrolet 267 29 Running
16 24 1 Jamie McMurray Cessna Chevrolet 267 28 Running
17 4 2 Brad Keselowski Miller Lite Ford 267 28 1 Running 2 52
18 12 42 Juan Pablo Montoya Target Chevrolet 267 26 Running
19 13 56 Martin Truex Jr. NAPA Auto Parts Toyota 267 25 Running
20 28 47 AJ Allmendinger Scott Products – Win My Car Toyota 267 24 Running
21 37 13 Casey Mears GEICO Ford 267 24 1 Running 1 1
22 23 14 Mark Martin Bass Pro Shops / Tracker Boats Chevrolet 267 22 Running
23 10 11 Denny Hamlin FedEx Office Toyota 267 21 Running
24 34 38 David Gilliland Long John Silver’s Ford 267 20 Running
25 41 7 Dave Blaney Tommy Baldwin Racing Chevrolet 267 19 Running
26 36 93 Travis Kvapil Burger King / Dr Pepper Toyota 267 19 1 Running 1 1
27 33 36 JJ Yeley Accell Construction Chevrolet 267 18 1 Running 1 1
28 35 32 Timmy Hill # U.S. Chrome Ford 267 16 Running
29 42 40 Tony Raines(i) Moonshine Attitude Attire Chevrolet 267 0 Running
30 2 17 Ricky Stenhouse Jr. # Ford EcoBoost Ford 266 14 Running
31 30 30 Cole Whitt(i) Swan Energy Toyota 260 0 Running
32 11 55 Brian Vickers(i) Aaron’s Dream Machine Toyota 242 0 Accident
33 43 33 Landon Cassill(i) LittleJoesAutos.com Chevrolet 235 0 Running
34 18 18 Kyle Busch M&M’s Toyota 199 11 1 Accident 1 1
35 17 39 Ryan Newman Code 3 Associates Chevrolet 188 9 Running
36 32 34 David Ragan Taco Bell Ford 168 9 1 Accident 1 2
37 27 83 David Reutimann Burger King / Dr Pepper Toyota 157 7 Running
38 31 98 Michael McDowell Phil Parsons Racing Ford 144 6 Vibration
39 21 51 Justin Allgaier(i) Brandt Chevrolet 135 0 Accident
40 38 35 Josh Wise(i) MDS Transport Ford 108 0 Vibration
41 39 87 Joe Nemechek(i) Calvert’s Toyota 107 0 Engine
42 40 95 Reed Sorenson(i) SupportMilitary.org Ford 103 0 Vibration
43 29 10 Danica Patrick # GoDaddy Chevrolet 0 1 Accident


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine