domenica 27 ottobre 2013

La domenica di Greater Noida

Numero giri: 60
Condizioni meteo: asciutto
Pole position: Sebastian Vettel

Griglia di partenza: Vettel, Rosberg, Hamilton, Webber, Massa, Raikkonen, Hulkenberg, Alonso, Perez, Button, Ricciardo, Di Resta, Sutil, Vergne, Bottas, Gutierrez, Grosjean, Maldonado, Bianchi, Van Der Garde, Pic, Chilton.

Le Mercedes hanno un buono spunto alla partenza, ma non riescono a strappare la posizione a Vettel e, dopo un paio di curve, Rosberg e Hamilton vengono superati entrambi da Massa che già aveva superato Webber alla partenza. Webber parte male e finisce per avere un lieve contatto con Raikkonen, mentre anche Webber e Alonso si toccano (forse è coinvolto anche Button, ma non è ben chiaro dalle immagini). Quest’ultimo danneggia l’ala anteriore e perde diverse posizioni. Nelle retrovie, intanto, c’è una collisione tra Chilton e Van Der Garde, con quest’ultimo costretto al ritiro per la rottura di una sospensione. È da segnalare la partenza anticipata di Gutierrez, che verrà successivamente penalizzato con un drive through.

Vettel rientra ai box dopo soli tre giri per montare le medium, mentre anche Alonso si ferma ai box, probabilmente a causa dei danni riportati nella collisione a inizio gara, tornando in pista nelle retrovie.
Massa è quindi in testa davanti alle Mercedes e a Hulkenberg, con quest’ultimo che si ferma ai box al 6° giro, poco prima dei tre piloti di testa.

I piloti partiti sulle medium proseguono molto più a lungo e a un quarto di gara Webber, che non s’è ancora fermato, è in testa davanti a Perez (0 soste), Vettel (1), Ricciardo (0), Sutil (0) Gutierrez (0) che dovrà rientrare ai box di lì a poco per scontare la penalità, Massa (1), Rosberg (1), Bottas (0), Hamilton (1).

Vettel si porta in seconda posizione al 21° giro con un sorpasso su Perez e nella top-ten le posizioni da questo momento in poi rimangono stabili per diversi giri, se si esclude un tentativo di sorpasso di Rosberg su Massa.
Rosberg è il primo pilota a fermarsi per il secondo pit-stop al 28° giro, in questo modo riuscirà a guadagnare la posizione su Massa quando anche quest’ultimo si fermerà di lì a pochi giri, mentre Hamilton resterà dietro ai due.

Webber e Perez rientrano subito dopo Rosberg, ma per loro si tratta della seconda sosta. Montano entrambi le soft.
Perez rientra in pista a circa 12 secondi di gap dal compagno di squadra ed è in seconda posizione, dove rimane fino al 40° giro quando un problema al cambio lo costringe al ritiro. Risalgono in seconda e terza posizione Raikkonen e Sutil, ma quest’ultimo che ancora non s’è fermato è prossimo al momento del pit-stop che avverrà poco dopo.
A tre quarti di gara Vettel è in testa davanti a Raikkonen, Rosberg, Grosjean, Massa, Hamilton, Perez, Hulkenberg (che si fermerà al 54° giro, non uscendo più dai box: ritiro), Di Resta e Sutil.

Al 52° giro Rosberg supera Raikkonen portandosi in seconda posizione, approfittando delle difficoltà del finlandese in crisi con le gomme.
Per Raikkonen i giri finali sono disastrosi: viene superato da Grosjean (con il quale ha anche un lieve contatto nel frattempo) e Massa al 57° giro, mentre un giro più tardi anche da Hamilton e Perez che ne approfitta per superare anche il pilota della Mercedes. Raikkonen si fermerà successivamente ai box al penultimo giro.

Dopo 60 giri di gara Vettel taglia il traguardo in prima posizione, conquistando un titolo mondiale già annunciato anche dal fatto che Alonso fosse fuori dalla zona punti.

Risultato

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine