giovedì 24 ottobre 2013

Indycar 2013, #16: MAVTV 500 Fontana (gara: 19 ottobre)

Mi devo correggere. La griglia di partenza è in realtà:
1^ fila: Power, Allmendinger, Bourdais
2^ fila: Kimball, Jakes, Andretti
3^ fila: Carpenter, Hinchcliffe, Kanaan
4^ fila: Muñoz, Castroneves, Hunter-Reay
5^ fila: Pagenaud, Servià, Hildebrand
6^ fila: De Silvestro, Dixon, Wilson
7^ fila: Mann, Newgarden, Tagliani
8^ fila: Rahal, Vautier, Saavedra, 9^ fila: Sato

Numero giri: 250 (500 miglia)

BANDIERA VERDE! ...che poi, in realtà, per qualche strano motivo è fucsia. O.O
Power mantiene la prima posizione, mentre Andretti recupera diverse posizioni e si porta secondo, prima di essere sopravanzato da Bourdais di lì a qualche giro e anche da alcuni altri piloti ce lo seguono, tra cui uno dei due piloti che si giocano il titolo, Castroneves.
Bourdais si porta in testa all’11° giro, mentre anche Castroneves rimonta, fino a portarsi, intorno al 20° giro, al secondo posto, seguito da Hunter-Reay.
32° giro: Hunter-Reay è risalito fino alla prima posizione, con Castroneves sempre secondo davanti a Bourdais.

Di lì a poco sono previsti i primi pit-stop, che avvengono in regime di bandiera verde. Mentre ai box c’è un contatto tra piloti nelle retrovie, davanti cambia ben poco, con Hunter-Reay ancora in testa davanti a Castroneves che precede il compagno di squadra Power.

Al 71° giro Saavedra innesca un incidente che coinvolge lui e la Mann: entra la safety-car per la prima volta.
La top5 è: Hunter-Reay, Castroneves, Power, Hinchcliffe, Allmendinger. Dixon segue in 6^ posizione e recupera al restart quando Hinchcliffe, che inizialmente sembrava avere avuto un buono spunto, perde varie posizioni.
Castroneves riesce comunque ad andare in testa, davanti ad Andretti e Kanaan con i quali lotta per la leadership.

Al 101° giro Muñoz, fino a quel momento autore di una gara, finisce a muro: entra la safety-car per la seconda volta.
Dopo i pit-stop che avvengono nel frattempo, Castroneves è in testa davanti a Bourdais.

La situazione di calma, comunque, dura poco: al 111° giro c’è un altro incidente, piuttosto serio, per Justin Wilson, che coinvolge anche altre vetture (Servia, Vautier, Jakes). Si scoprirà in seguito che l’ex pilota di F1 ha rimediato una frattura al bacino.
Si riparte al 125° giro, con Castroneves, Bourdais e Tagliani in lotta per la prima posizione, con Tagliani che va in testa, ma viene superato da Bourdais. Dixon, intanto, è in rimonta, ma in testa si porterà successivamente Power, per rimanerci anche dopo pit-stop in regime di verde.

Al 190° giro si rivede, dopo un lungo periodo di calma, la safety-car: a provocarne l’ingresso è Allmendinger che fiisce a muro. Al restart è Dixon a ritrovarsi in testa, ma Power lo supera quasi subito divenendo il nuovo leader.

Al 210° giro è Tagliani a finire a muro, entra di nuovo la safety car. Dopo il restart, quando mancano solo 35 giri di gara, Dixon si porta in testa approfittando della lotta per la leadership tra Power e Kimball superandoli entrambi.
Anche Castroneves approfitt della situazione, arrivando a superare Dixon e rendendosi protagonista di un intenso duello ruota contro ruota per la leadership con Kimball. Kimball per il momento riesce nell’intento, mentre pochi giri dopo Bourdais, in rimonta, arriva ad affiancarlo. Castroneves, nel frattempo, riporta danni all’ala anteriore dopo una collisione e perde posizioni.

Bourdais si porta in testa, ma a 20 giri dalla fine finisce in testacoda! Dixon, nel frattempo, era ai box.
Si riparte a 15 giri dalla fine, poi mentre Power è in testa, due giri dopo si innalza del fumo dalla vettura di Kimball. Hildebrand nel frattempo è fermo e c’è la safety car ancora una volta.
Quando si riparte soltanto cinque piloti - Power, Carpenter, Kanaan, Hinchcliffe, Dixon - sono a pieni giri. Castroneves che si è fermato ai box è sesto e doppiato di un giro. È questa la classifica finale e Dixon conquista la vittoria del titolo.

Risultato:
1  Will Power  12  Chevrolet  250   
2  Ed Carpenter  20  Chevrolet  250   
3  Tony Kanaan  11  Chevrolet  250    
4  James Hinchcliffe  27  Chevrolet  250   
5  Scott Dixon  9  Honda  250    
6  Helio Castroneves  3  Chevrolet  249   
7  Marco Andretti  25  Chevrolet  248   
8  Simona De Silvestro  78  Chevrolet  247   
9  Ryan Hunter-Reay  1  Chevrolet  242   
10  Charlie Kimball  83  Honda  238   
11  JR Hildebrand  98  Honda  237  
12  Sebastien Bourdais  7  Chevrolet  229  
13  Simon Pagenaud  77  Honda  217   
14  Alex Tagliani  10  Honda  209   
15  Graham Rahal  15  Honda  200 
16  AJ Allmendinger  2  Chevrolet  188  
17  Takuma Sato  14  Honda  144  
18  Justin Wilson  19  Honda  110    
19  Oriol Servia  4  Chevrolet  110   
20  Josef Newgarden  67  Honda  110   
21  Tristan Vautier  55  Honda  110 
22  James Jakes  16  Honda  110  
23  Carlos Munoz  5  Chevrolet  100 
24  Sebastian Saavedra  6  Chevrolet  69   

25  Pippa Mann  18  Honda  68    

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine