lunedì 14 ottobre 2013

465 GIORNI DOPO

Ho pensato che fosse opportuno scrivere questo post, con qualche riflessione più lucida rispetto a quelle del momento, a proposito di una persona che purtroppo non è più tra noi.

3 Luglio 2012: a Duxford, in Gran Bretagna, su un circuito ricavato da un aeroporto, per la prima volta la tester Maria De Villota scende in pista su una Marussia per un test aerodinamico. Era il suo secondo test su una Formula 1, dopo uno effettuato l’anno precedente su una Lotus Renault.
Il suo sogno era quello di avere un volante come titolare, ma il sogno s’è trasformato ben presto in un incubo: le circostanze esatte dell’incidente mi sembra che non siano mai state chiarite del tutto, ma sta di fatto che in una via di fuga (se così la possiamo chiamare) era parcheggiato un camion del team, per giunta con il portellone spalancato. È stato proprio contro quel camion che Maria s’è schiantata, a una velocità nemmeno troppo elevata, mentre stava rientrando ai box.
Il casco appariva praticamente squarciato. Le condizioni di Maria sono apparse fin da subito gravi. Il bilancio è stato piuttosto pesante: gravi ferite alla testa e la perdita dell’occhio destro. È rimasta in ospedale per mesi e, proprio l’11 ottobre di un anno fa, c’era stata la sua prima apparizione pubblica, dove era apparsa con i capelli corti a spazzola e una benda sull’occhio destro.
Sembrava si fosse ripresa... e invece è morta, 465 giorni dopo l’incidente, a causa delle conseguenze dell’incidente stesso.

Giorni successivi: mentre Maria lotta tra la vita e la morte, il web è pieno di chiacchiere di poco conto. È figlia d’arte, non ha mai ottenuto risultati degni di nota nelle serie minori... Verissimo, ma è altrettanto vero che s’è schiantata contro un camion che non doveva essere lì, su un circuito in cui gli standard minimi di sicurezza non c’erano. Il team s’è affrettato a declinare ogni responsabilità: la vettura e a posto, è stato un errore del pilota. Okay, la vettura era a posto, ma torniamo sempre allo stesso discorso: perché quel camion era lì, col portellone spalancato?

11 Ottobre 2012: sembra passato un secolo dal momento dell’incidente quando Maria, reduce da almeno due interventi chirurgici, fa la sua prima apparizione pubblica.
Fin da subito appare evidente che non ha perso il sorriso e la voglia di vivere, anzi, dalle sue prime dichiarazioni emerge che per lei è iniziata una nuova vita, diversa da quella precedente, ma che vale ugualmente la pena di essere vissuta.

11 Ottobre 2013: è passato un anno dal giorno della sua prima apparizione dopo l’incidente. Maria è a Siviglia, dove lunedì 14 dovrà partecipare a una conferenza stampa per presentare la sua autobiografia, dall’emblematico titolo “La vita è un dono”.
A quella conferenza stampa non prenderà mai parte. Sono le sette del mattino quando la sua assistente entra nella stanza in cui Maria dormiva e scopre che la sua seconda vita è finita. Maria è morta intorno alle sei, con tutta probabilità a causa di un aneurisma, dovuto alle conseguenze dell’incidente avvenuto 465 giorni prima.


Maria De Villota aveva un curriculum abbastanza mediocre alle spalle, ma a mio parere in quest’ultimo anno ha dimostrato che non serve essere il più veloce dei piloti per poter essere una fonte di ispirazione e che, di fronte alla morte, i risultati ottenuti in pista non hanno poi così tanta importanza.

ADDIO, MARIA. :’-(

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine