sabato 5 ottobre 2013

Il sabato di Yeongam

Il gran premio della Corea si svolge a Yeongam nel weekend del 6 ottobre 2013 e costituisce il 14esimo appuntamento della stagione 2013, su un totale di diciannove. Le gomme portate dalla Pirelli sono soft e supersoft. Le qualifiche si svolgono alle 14.00 (ore 7.00 italiane), un’ora prima di quella prevista per il via della gara.
Fin dalle prove libere sembra che il gap esistente tra Redbull e Mercedes si sia notevolmente ridotto rispetto ai precedenti appuntamenti, come dimostrano anche i tempi di Hamilton, il più veloce nella giornata di venerdì.
È da segnalare che Webber sarà retrocesso di 10 posizioni sulla griglia di partenza a causa di una penalità guadagnata a Singapore (dopo il ritiro all’ultimo giro, si è fatto dare un “passaggio” ai box da Alonso, che ha fermato la propria vettura in una posizione pericolosa – richiamo ufficiale per entrambi, ma per Webber era già il terzo quindi è scattata la retrocessione).

Le qualifiche si svolgono in condizioni di asciutto e la Q1 risulta essere molto serrata. Alla fine a uscire sono i soliti, ma anche i piloti dei top-team prendono certi rischi, in particolare Webber che, decidendo di non montare le supersoft (così come Vettel, Hamilton e Grosjean), ottiene soltanto il 15° tempo.
Dalla 17^ alla 22^ posizione troviamo le due Williams di Bottas e Maldonado, le due Caterham di Pic e Van Der Garde e in ultima fila le Marussia di Bianchi e Chilton.
Il miglior tempo è di Raikkonen sulle supersoft, mentre a parità di gomme il più veloce era stato Hamilton.

La Q2 risulta ancora più serrata: fino alla bandiera a scacchi è quasi impossibile pronosticare chi riuscirà a passare oltre. Alla fine sono le due Redbull, le due Mercedes, le due Ferrari, le due Lotus e le due Sauber a conquistare la top-ten. Per Gutierrez è il secondo accesso in carriera, oltre che il secondo consecutivo, alla terza manche.
Vengono eliminate le McLaren (Perez e Button sono 11° e 12), le due Toro Rosso (Ricciardo è 13°, mentre Vergne, che ha avuto problemi ed è riuscito ad andare in pista soltanto per l’ultimo tentativo, ha l’ultimo tempo) e le due Force India (Sutil 14° e Di Resta 15°).

Soltanto i piloti che hanno un set di gomme in più effettuano due tentativi in Q3: vanno in pista fin da subito Vettel, Webber, Hamilton, Grosjean e Rosberg (questa è la classifica provvisoria), mentre tutti scendono in pista alla fine della Q3.
La preannunciata supremazia di Vettel e Hamilton è lampante, tanto che i due conquistano la prima fila. Per Vettel si tratta della 42^ pole in carriera, la 52^ per la Redbull e la 208^ pole position per una vettura motorizzata Renault.
L’altra Redbull ottiene il terzo tempo, ma Webber dovrà scontare appunto dieci posizioni di penalità e partirà quindi 13°. Dalla seconda fila scatteranno quindi Grosjean e Rosberg, davanti alle due Ferrari, alle due Sauber e alla Lotus di Raikkonen, che è stato il più lento nella Q3.

Riassumendo, il risultato delle qualifiche è il seguente:

1. Sebastian Vettel (Redbull)
2. Lewis Hamilton (Mercedes)
3. Mark Webber (Redbull) +10 posizioni, partirà 13°
4. Romain Grosjean (Lotus)
5. Nico Rosberg (Mercedes)
6. Fernando Alonso (Ferrari)
7. Felipe Massa (Ferrari)
8. Nico Hulkenberg (Sauber)
9. Esteban Gutierrez (Sauber)
10. Kimi Raikkonen (Lotus)
11. Sergio Perez (McLaren)
12. Jenson Button (McLaren)
13. Daniel Ricciardo (Toro Rosso)
14. Adrian Sutil (Force India)
15. Paul Di Resta (Force India)
16. Jean-Eric Vergne (Toro Rosso)
17. Valtteri Bottas (Williams)
18. Pastor Maldonado (Williams)
19. Charles Pic (Caterham)
20. Giedo Van Der Garde (Caterham)
21. Jules Bianchi (Marussia) + “3” posizioni (ostruzione ai danni di Di Resta), partirà ultimo
22. Max Chilton (Marussia)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine