domenica 6 ottobre 2013

Indycar 2013, #15: Houston Grand Prix, GARA 1

Ieri sera, 5 ottobre 2013, si è svolta la Gara 1 dell’Houston Street Circuit Grand Prix, penultimo appuntamento del campionato di Indycar.

Griglia di partenza: Sato, Power, Dixon, Pagenaud, De Silvestro, Hinchcliffe, Filippi, Viso, Jakes, Andretti, Conway, Wilson, Kanaan, Bourdais, Hunter-Reay, Kimball, Servia, Newgarden, Saavedra, Franchitti, Castroneves, Carpenter, Vautier, Rahal.

Numero giri: 90.

Cronaca
Per la seconda volta in questa stagione c’è una partenza da fermi. Kimball rimane, appunto, fermo: altro giro di schieramento. Cominciamo bene.
Ecco che si parte! Tutti partono, tranne Hinchcliffe. Tutti lo sfilano, tranne Carpenter, che sbatte e rimane fermo nel bel mezzo della pista. Anche Vautier è andato a sbattere, per evitare Hinchcliffe. È caution, ma se non altro non hanno ripetuto la partenza ancora una volta. Sato è in testa davanti a Power, Dixon, Pagenaud, De Silvestro e Filippi.

All’8° giro Sato è costretto a un primo pit-stop, in regime di giallo. Si ritrova arretrato di numerose posizioni, per l’esattezza torna in pista 12° davanti a Bourdais.
Dopo nove giri di giallo finalmente c’è il restart, le posizioni dei primi quattro non cambiano, mentre dopo poche curve Viso supera Filippi. Nelle retrovie la gara è movimentata da varie vetture in lotta l’una con l’altra.

Castroneves, partito nelle retrovie, rientra ai box al 14° giro per il primo cambio gomme. Si ritrova penultimo davanti a Rahal che è su una strategia simile.

Kanaan finisce in una via di fuga dopo 20 giri di gara per un problema ai freni. Riesce a tornare ai box senza che sia necessario l’intervento della safety car.
Poco dopo anche Castroneves ha dei problemi, è costretto a rientrare ai box e perde alcuni giri. Dopo pochi giri sarà costretto a fermarsi ancora una volta e il suo gap salirà a 9 giri.

Al 26° giro la De Silvestro supera Pagenaud e si porta in terza posizione. Pagenaud si ferma poco dopo per la prima sosta, mentre proseguono ancora Power e Dixon, in prima e seconda posizione a mezzo secondo di distacco l’uno dall’altro.

Al 37° rientrano ai box Dixon e la De Silvestro, mentre Power rimane in pista un giro ulteriore, perdendo terreno nei confronti di Dixon che si ritrova in testa. Risale in prima posizione Filippi che però rientrerà ai box subito dopo.

Pochi giri dopo Franchitti rimane fermo: caution. Posizioni: Dixon, Power, Pagenaud, Filippi, Bourdais, De Silvestro...
Il restart è al 45° giro. Pagenaud non ha na buona ripartenza e viene superato da diverse vetture. Filippi si porta in terza posizione; anche Bourdais e la De Silvestro superano Pagenaud, che comunque recupererà una posizione poco dopo con un sorpasso su Simona.

Quando mancano 26 giri al termine Dixon è il primo dei piloti di testa a rientrare ai box, proprio mentre Servia rimane fermo lungo la pista: caution.
Power e Filippi sono primo e secondo, Dixon è rientrato ai box in terza posizione davanti a Pagenaud e De Silvestro.
Al restart, sei giri più tadi, Power e Filippi mantengono le posizioni nei confronti di Dixon, mentre Pagenaud viene superato dalla De Silvestro e, un giro più tardi, anche da Wilson.

A 18 giri dal termine Sato finire a muro: ancora caution. Anche Conway finisce fuori, mentre per Castroneves ci sono ancora problemi.
Power e Filippi si fermano ai box, De Silvestro prosegue e si porta quindi in seconda posizione alle spalle del leader Dixon.

A 13 giri dalla fine Castroneves è di nuovo fermo. Va beh, ma a questo punto non è meglio tornarsene a casa?! O.O
E intanto entra di nuovo la pace-car...
La gara riparte quattro giri dopo, con Dixon in testa davanti alla De Silvestro. Seguono Wilson, Pagenaud e Newgarden.
A tre giri dalla fine Conway torna ad andare a sbattere: la gara finisce quindi dietro la pace-car, “congelando” il risultato.
Dixon si porta a soli 10 punti di distacco da Castroneves in classifica, mentre Simona conquista il primo podio in carriera.

Risultato
1. Scott Dixon  Ganassi  1:54:48.392
2. Simona de Silvestro  KV  +0.878
3. Justin Wilson  Dale Coyne  +2.143
4. Simon Pagenaud  Schmidt  +3.549
5. Josef Newgarden  Fisher Hartman  +4.229
6. James Jakes  Rahal Letterman  +5.461
7. Graham Rahal  Rahal Letterman  +6.098
8. Sebastien Bourdais  Dragon  +6.894
9. Ernesto Viso  Andretti  +8.187
10. Luca Filippi  Barracuda  +9.305
11. Charlie Kimball  Ganassi  +9.962
12. Will Power  Penske  +10.645
13. Marco Andretti  Andretti  +11.143
14. Sebastian Saavedra  Dragon  +1 Lap
15. Dario Franchitti  Ganassi  +1 Lap
16. Mike Conway  Dale Coyne  +5 Laps
17. Takuma Sato  A.J. Foyt  +8 Laps
18. Helio Castroneves  Penske  +10 Laps
19. Oriol Servia  Panther  +27 Laps
20. Ryan Hunter-Reay  Andretti  +33 Laps
21. Tony Kanaan  KV  +56 Laps
22. Tristan Vautier  Schmidt  +58 Laps
23. Ed Carpenter  Carpenter  +60 Laps
24. James Hinchcliffe  Andretti  +89 Laps

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine