Questa è la gara più lunga del campionato, lunga 600
miglia (di cui più o meno 200 con la luce del giorno, 200 al crepuscolo e 200
di notte), per un totale di 400 giri. La telecronaca si sente malissimo con
rimbombo tipo eco, ma va beh... ringraziamo chi l’ha caricata su Youtube e non
facciamoci problemi di questo genere! :D
Hamlin parte dalla pole position davanti a Kurt Busch,
Kenseth, Martin, Bowyer, ecc... Mantiene la posizione anche nei primi giri e
Kenseth risale al secondo posto, per poi passare in testa dopo poco, con Hamlin
che perderà altre posizioni successivamente. Kenseth resta leader per una
ventina di giri, poi viene superato da Kahne.
Intorno al 45-50° giro, in regime di verde, alcuni piloti
iniziano a rientrare ai box, ma non quelli di testa. Kahne è ancora in prima
posizione davanti a Kyle Busch e Kenseth.
Al 69° giro c’è la prima caution a causa di detriti, con
i pit-stop effettuati durante la neutralizzazione anche dai piloti che erano
nelle prime posizioni. Si riparte al 75° giro, con Kyle Busch che strappa la
prima posizione a Kahne, che comunque lo supererà pochi giri più tardi. Kenseth
e Busch sono secondo e terzo al 114° giro quando un incidente di Mears provoca
la seconda caution. Tutti ai box un’altra volta: Kyle Busch torna in testa, ed
è primo davanti a Kahne e Kenseth quando c’è di nuovo bandiera gialla al 122°
giro a causa di detriti presenti in pista. Tra l’altro sulla pista viene
inquadrata una bottiglia di Coca Cola probabilmente lanciata dalle tribune. O.O
(@ chi l’ha lanciata: SEI UN CRETINO!)
INTERMEZZO: vengono
fatte vedere alcune scene del gran premio di Montecarlo e della Indy 500, che
si sono svolte sempre il 26 maggio. Tony Kanaan che si rovescia il latte in
testa è troppo puccioso. *-*
Tornando a noi...
che cavolo è successo?! O.O Già non si sente un tubo con la telecronaca, poi
fanno vedere tutto tranne la gara... e ci ritroviamo con tutte le vetture ferme
nella pit-lane. Mah...
OK, pare che sia capitato qualcosa ai box, si riparte
dopo un quarto d’ora, ma dopo un giro dietro la safety-car è di nuovo bandiera
rossa. Sì, ma decidetevi...
Dopo una mezz’oretta dalla prima interruzione si riprende,
con il restart dopo due giri di giallo: Kyle Busch è in testa davanti al
fratello e a Kahne. È il 131 giro e le posizioni rimangono invariate per
qualche decina di giri, anche se successivamente Kenseth e Kahne superano Kurt
Busch, e Kenseth tra l’altro intorno al 180°(?) giro si porta in testa. Anche
Kahne, diversi giri dopo, supererà Kyle Busch.
I pit-stop successivi vengono effettuati poco dopo la
metà della gara (suppergiù intorno al 220° giro) in regime di verde; Kenseth si
ritrova nuovamente in testa davanti a Kahne, Kyle e Kurt Busch, Hamlin, a
completare la top5.
Poco dopo il 240° giro c’è un’ulteriore caution per detriti,
con pit-stop nel frattempo. Al restart le posizioni tra i primi tre sono
invariate. Di lì a poco c’è una nuova caution quando al 258° giro c’è un incidente
tra Dale Jr e Biffle. Kyle Busch rientra ai box e sembra avere problemi alla
vettura, e infatti la sua gara termina con un ritiro.
Durante la neutralizzazione le altre vetture rientrano ai
box, e al successivo restart Kenseth si ritrova di nuovo in prima posizione
davanti a Kurt Busch e Kahne. Quest’ultimo li supererà entrambi in seguito,
portandosi in testa.
Quando mancano un centinaio di giri alla fine vari piloti,
compreso Kenseth, rientrano ai box in regime di verde, ma il verde non dura
molto a lungo in quanto le bandiere gialle escono per la sesta volta a causa di
detriti. Kahne si ritrova in testa dopo la sosta davanti a Kurt Busch e Truex,
e subito dopo il restart, tempo pochi giri ed è caution di nuovo per un
contatto nelle retrovie che coinvolge varie vetture. Stavolta è Kurt Busch a
ritrovarsi in testa, forse lo era già, ma non me n’ero accorta.
Restart e... dopo un giro di verde c’è un contatto tra
Martin e Almirola, che poi coinvolgono diverse altre vetture dopo essere finiti
a muro (Mears, Stenhouse, Labonte e forse altri): bandiera rossa. Anche Kurt
Busch sembra avere dei problemi e al momento è fermo.
Finalmente dopo un’interruzione non troppo lunga si
riparte, dopo vari giri dietro la safety-car il restart è quanto mancano 70
giri al termine. Harvick è in testa davanti a Newman e Logano. Dopo due giri
Johnson finisce in testacoda e viene centrato da Montoya: siamo alla decima
caution... questa gara è una sciagura! XD Quando si riparte Harvick è in prima
posizione, mentre Kahne supera Logano per la seconda posizione e poco dopo si
porta in prima posizione.
Rimandando l’ultima sosta Stewart riesce a portarsi in
testa, davanti Edwards e Menard, per un certo tratto nella fase conclusiva
della gara. Quando si fermano, comunque, Kahne si ritrova ancora primo, davanti
Harvick e Newman.
A 16 giri dalla fine c’è un’11esima caution (detriti),
varie vetture rientrano ai box, comprese quelle dei piloti di testa. Al momento
del restart mancano 11 giri alla fine, Harvick si porta in testa, Kahne
secondo, Kurt Busch (che penso non si fosse fermato ai box) si porta in terza
posizione, con la top3 che resterà invariata fino alla bandiera a scacchi.
Il risultato
1. (15) Kevin Harvick, Chevrolet, 400
2. (6) Kasey Kahne, Chevrolet, 400
3. (2) Kurt Busch, Chevrolet, 400
4. (1) Denny Hamlin, Toyota, 400
5. (31) Joey Logano, Ford, 400
6. (10) Ryan Newman, Chevrolet, 400
7. (25) Tony Stewart, Chevrolet, 400
8. (5) Clint Bowyer, Toyota, 400
9. (17) Martin Truex Jr., Toyota, 400
10. (19) Marcos Ambrose, Ford, 400
11. (13) Carl Edwards, Ford, 400
12. (27) Jeff Burton, Chevrolet, 400
13. (22) Paul Menard, Chevrolet, 400
14. (30) Ricky Stenhouse Jr. #, Ford, 398
15. (3) Matt Kenseth, Toyota, 398
16. (29) Trevor Bayne, Ford, 397
17. (36) Regan Smith(i), Chevrolet, 397
18. (16) Juan Pablo Montoya, Chevrolet, 397
19. (9) Jamie McMurray, Chevrolet, 396
20. (26) David Gilliland, Ford, 396
21. (38) David Reutimann, Toyota, 396
22. (12) Jimmie Johnson, Chevrolet, 395
23. (21) Casey Mears, Ford, 394
24. (34) Bobby Labonte, Toyota, 394
25. (35) David Ragan, Ford, 394
26. (43) Josh Wise(i), Ford, 393
27. (40) Timmy Hill #, Ford, 391
28. (23) JJ Yeley, Chevrolet, 390
29. (24) Danica Patrick #, Chevrolet, 385
30. (33) Dave Blaney, Chevrolet, Accident, 339
31. (7) Greg Biffle, Ford, 335
32. (39) David Stremme, Toyota, 326
33. (18) Aric Almirola, Ford, Accident, 324
34. (4) Mark Martin, Toyota, Accident, 324
35. (14) Jeff Gordon, Chevrolet, Accident, 324
36. (20) Brad Keselowski, Ford, Accident, 317
37. (42) Landon Cassill(i), Chevrolet, Accident, 303
38. (8) Kyle Busch, Toyota, Engine, 257
39. (11) Dale Earnhardt Jr., Chevrolet, Engine, 256
40. (28) Travis Kvapil, Toyota, Accident, 253
41. (41) Joe Nemechek(i), Toyota, Electrical, 213
42. (32) Michael McDowell, Ford, Brakes, 50
43. (37) Scott Speed, Ford, Transmission, 39
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