lunedì 27 maggio 2013

NASCAR SPRINT CUP SERIES 2013: Coca Cola 600, Charlotte (12/36) – 26 maggio

Questa è la gara più lunga del campionato, lunga 600 miglia (di cui più o meno 200 con la luce del giorno, 200 al crepuscolo e 200 di notte), per un totale di 400 giri. La telecronaca si sente malissimo con rimbombo tipo eco, ma va beh... ringraziamo chi l’ha caricata su Youtube e non facciamoci problemi di questo genere! :D
Hamlin parte dalla pole position davanti a Kurt Busch, Kenseth, Martin, Bowyer, ecc... Mantiene la posizione anche nei primi giri e Kenseth risale al secondo posto, per poi passare in testa dopo poco, con Hamlin che perderà altre posizioni successivamente. Kenseth resta leader per una ventina di giri, poi viene superato da Kahne.
Intorno al 45-50° giro, in regime di verde, alcuni piloti iniziano a rientrare ai box, ma non quelli di testa. Kahne è ancora in prima posizione davanti a Kyle Busch e Kenseth.
Al 69° giro c’è la prima caution a causa di detriti, con i pit-stop effettuati durante la neutralizzazione anche dai piloti che erano nelle prime posizioni. Si riparte al 75° giro, con Kyle Busch che strappa la prima posizione a Kahne, che comunque lo supererà pochi giri più tardi. Kenseth e Busch sono secondo e terzo al 114° giro quando un incidente di Mears provoca la seconda caution. Tutti ai box un’altra volta: Kyle Busch torna in testa, ed è primo davanti a Kahne e Kenseth quando c’è di nuovo bandiera gialla al 122° giro a causa di detriti presenti in pista. Tra l’altro sulla pista viene inquadrata una bottiglia di Coca Cola probabilmente lanciata dalle tribune. O.O (@ chi l’ha lanciata: SEI UN CRETINO!)
INTERMEZZO: vengono fatte vedere alcune scene del gran premio di Montecarlo e della Indy 500, che si sono svolte sempre il 26 maggio. Tony Kanaan che si rovescia il latte in testa è troppo puccioso. *-*
Tornando a noi... che cavolo è successo?! O.O Già non si sente un tubo con la telecronaca, poi fanno vedere tutto tranne la gara... e ci ritroviamo con tutte le vetture ferme nella pit-lane. Mah...
OK, pare che sia capitato qualcosa ai box, si riparte dopo un quarto d’ora, ma dopo un giro dietro la safety-car è di nuovo bandiera rossa. Sì, ma decidetevi...
Dopo una mezz’oretta dalla prima interruzione si riprende, con il restart dopo due giri di giallo: Kyle Busch è in testa davanti al fratello e a Kahne. È il 131 giro e le posizioni rimangono invariate per qualche decina di giri, anche se successivamente Kenseth e Kahne superano Kurt Busch, e Kenseth tra l’altro intorno al 180°(?) giro si porta in testa. Anche Kahne, diversi giri dopo, supererà Kyle Busch.
I pit-stop successivi vengono effettuati poco dopo la metà della gara (suppergiù intorno al 220° giro) in regime di verde; Kenseth si ritrova nuovamente in testa davanti a Kahne, Kyle e Kurt Busch, Hamlin, a completare la top5.
Poco dopo il 240° giro c’è un’ulteriore caution per detriti, con pit-stop nel frattempo. Al restart le posizioni tra i primi tre sono invariate. Di lì a poco c’è una nuova caution quando al 258° giro c’è un incidente tra Dale Jr e Biffle. Kyle Busch rientra ai box e sembra avere problemi alla vettura, e infatti la sua gara termina con un ritiro.
Durante la neutralizzazione le altre vetture rientrano ai box, e al successivo restart Kenseth si ritrova di nuovo in prima posizione davanti a Kurt Busch e Kahne. Quest’ultimo li supererà entrambi in seguito, portandosi in testa.
Quando mancano un centinaio di giri alla fine vari piloti, compreso Kenseth, rientrano ai box in regime di verde, ma il verde non dura molto a lungo in quanto le bandiere gialle escono per la sesta volta a causa di detriti. Kahne si ritrova in testa dopo la sosta davanti a Kurt Busch e Truex, e subito dopo il restart, tempo pochi giri ed è caution di nuovo per un contatto nelle retrovie che coinvolge varie vetture. Stavolta è Kurt Busch a ritrovarsi in testa, forse lo era già, ma non me n’ero accorta.
Restart e... dopo un giro di verde c’è un contatto tra Martin e Almirola, che poi coinvolgono diverse altre vetture dopo essere finiti a muro (Mears, Stenhouse, Labonte e forse altri): bandiera rossa. Anche Kurt Busch sembra avere dei problemi e al momento è fermo.
Finalmente dopo un’interruzione non troppo lunga si riparte, dopo vari giri dietro la safety-car il restart è quanto mancano 70 giri al termine. Harvick è in testa davanti a Newman e Logano. Dopo due giri Johnson finisce in testacoda e viene centrato da Montoya: siamo alla decima caution... questa gara è una sciagura! XD Quando si riparte Harvick è in prima posizione, mentre Kahne supera Logano per la seconda posizione e poco dopo si porta in prima posizione.
Rimandando l’ultima sosta Stewart riesce a portarsi in testa, davanti Edwards e Menard, per un certo tratto nella fase conclusiva della gara. Quando si fermano, comunque, Kahne si ritrova ancora primo, davanti Harvick e Newman.
A 16 giri dalla fine c’è un’11esima caution (detriti), varie vetture rientrano ai box, comprese quelle dei piloti di testa. Al momento del restart mancano 11 giri alla fine, Harvick si porta in testa, Kahne secondo, Kurt Busch (che penso non si fosse fermato ai box) si porta in terza posizione, con la top3 che resterà invariata fino alla bandiera a scacchi.

Il risultato
1. (15) Kevin Harvick, Chevrolet, 400
2. (6) Kasey Kahne, Chevrolet, 400
3. (2) Kurt Busch, Chevrolet, 400
4. (1) Denny Hamlin, Toyota, 400
5. (31) Joey Logano, Ford, 400
6. (10) Ryan Newman, Chevrolet, 400
7. (25) Tony Stewart, Chevrolet, 400
8. (5) Clint Bowyer, Toyota, 400
9. (17) Martin Truex Jr., Toyota, 400
10. (19) Marcos Ambrose, Ford, 400
11. (13) Carl Edwards, Ford, 400
12. (27) Jeff Burton, Chevrolet, 400
13. (22) Paul Menard, Chevrolet, 400
14. (30) Ricky Stenhouse Jr. #, Ford, 398
15. (3) Matt Kenseth, Toyota, 398
16. (29) Trevor Bayne, Ford, 397
17. (36) Regan Smith(i), Chevrolet, 397
18. (16) Juan Pablo Montoya, Chevrolet, 397
19. (9) Jamie McMurray, Chevrolet, 396
20. (26) David Gilliland, Ford, 396
21. (38) David Reutimann, Toyota, 396
22. (12) Jimmie Johnson, Chevrolet, 395
23. (21) Casey Mears, Ford, 394
24. (34) Bobby Labonte, Toyota, 394
25. (35) David Ragan, Ford, 394
26. (43) Josh Wise(i), Ford, 393
27. (40) Timmy Hill #, Ford, 391
28. (23) JJ Yeley, Chevrolet, 390
29. (24) Danica Patrick #, Chevrolet, 385
30. (33) Dave Blaney, Chevrolet, Accident, 339
31. (7) Greg Biffle, Ford, 335
32. (39) David Stremme, Toyota, 326
33. (18) Aric Almirola, Ford, Accident, 324
34. (4) Mark Martin, Toyota, Accident, 324
35. (14) Jeff Gordon, Chevrolet, Accident, 324
36. (20) Brad Keselowski, Ford, Accident, 317
37. (42) Landon Cassill(i), Chevrolet, Accident, 303
38. (8) Kyle Busch, Toyota, Engine, 257
39. (11) Dale Earnhardt Jr., Chevrolet, Engine, 256
40. (28) Travis Kvapil, Toyota, Accident, 253
41. (41) Joe Nemechek(i), Toyota, Electrical, 213
42. (32) Michael McDowell, Ford, Brakes, 50
43. (37) Scott Speed, Ford, Transmission, 39

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