Ecco una nuova gara della serie ARCA reperibile: circa la
metà non lo sono in quanto non vengono trasmesse in TV nemmeno negli Stati
Uniti, a conferma dell’importanza di
questa serie che però fa divertire visto che ne capitano di tutti i colori.
Il circuito di Toledo misura mezzo miglio e la gara
prevede un totale di 200 giri.
Nelle puntate
precedenti...
1) Lucas Oil 200, Daytona 16 febbraio - GARA RECENSITA,
vincitore: John Wes Townley
2) ARCA Mobile 200, Irvington 9 marzo - GARA INTROVABILE, vincitore: Grant Enfinger
3) Kentuckiana Ford Dealers ARCA 200, Salem 28 aprile -
GARA INTROVABILE, vincitore: Tom Hessert
4) International Motorsport Hall of Fame 250, Talladega 3
maggio – GARA RECENSITA, vincitore: Frank Kimmel
Griglia di partenza:
?? Bella domanda! Iniziamo comunque dalla prima novità: in pole position
c’è un certo Kyle Benjamin, il più giovane pilota a partire in pole in questo
campionato. È nato nel 1997. O.O
La gara (giri
totali: 200)
1- Benjamin
mantiene la prima posizione davanti a Schrader, Mingos, F.Kimmel, Hessert,
Mitchell, Tifft, Enfinger, Ferns, Self, Boston, Williams, Evans, Weatherman,
Gallagher, Gerhart, Lane, Hillard, Finney, Francis, Forrister, Carter, Duno,
Kovski, Praytor, Basham, W.Kimmel, Bailey, Swanson, Hylton, Strickland, Bujdoso,
Lemastus...
5- Forrister
finisce in testacoda: prima caution.
8- Bandiera
verde. Nei giri che seguono il restart i primi quattro sono invariati, mentre
Enfinger è risalito fino alla quinta posizione.
21- C’è
qualche problema per Lane, che però raggiunge la pit-lane dove si ritira senza
causare intoppi.
23- Schrader
supera Baby Kyle e si porta al comando. Poco dopo a causa di un incidente di
Weatherman (un altro quindicenne che si chiama Kyle a sua volta) che finisce in
testacoda c’è la seconda caution.
34- Bandiera
verde. Le prime posizioni rimangono ancora una volta invariate al momento della
ripartenza, anche se poco dopo Enfinger, risalito in un primo momento al quarto
posto, supera Mingus per la terza posizione al 38° giro.
46- Prima di
arrivare a un quarto di gara ci sono due colpi di scena nelle prime posizioni: prima di tutto
Benjamin rallenta improvvisamente e perde numerose posizioni venendo doppiato
più volte prima di raggiungere i box, mentre al 29° giro Enfinger supera
Schrader e si porta al primo posto.
54- Gallagher
sfiora il muro e danneggia la vettura, ma è comunque in grado di raggiungere i
box.
63- Dopo
un’accesa lotta per la leadership Schrader supera Enfinger riprendendosi la
leadership; completano la top5 Mingus, Mitchell e Kimmel.
75- Dopo un
contatto con Francis, Hillard finisce in testacoda: terza caution. Non appena
la pitlane viene aperta diverse vetture rientrano ai box.
83- Schrader,
che era uscito in prima posizione dai box, mantiene la leadership al restart
davanti a Kimmel, Boston, Enfinger, Mingus, Hessert, Self, Mitchell, Williams,
Kovski... Due giri più tardi Kimmel, mentre era secondo, finisce in testacoda:
quarta caution.
92- Bandiera
verde: Schrader mantiene la prima posizione, mentre dietro di lui seguono
Boston ed Enfinger pressoché affiancati, con Enfinger che si porta al secondo
posto al 95° giro. Kimmel, intanto, era rientrato ai box durante la caution e,
tornato in pista 14°, recupera alcune posizioni dopo il restart.
101- Carter
finisce in testacoda: quinta caution. La ripartenza, quattro giri dopo, è
piuttosto tranquilla. I primi dieci sono al momento Schrader, Enfinger, Boston,
Mingus, Self, Hessert, Mitchell, Williams, Ferns, Kimmel.
109- Contatto
che coinvolge Gerhard e Finney: sesta caution. Nel frattempo la vettura di
Ferns (che si scopre essere una ragazza – nel senso che probabilmente lei lo
sapeva già, ma io non lo sapevo) rimane ferma a sua volta per qualche motivo,
pare di natura tecnica.
114- Dopo il
restart Enfinger si avvicina notevolmente a Schrader, ma quest’ultimo riesce a
mantenere la prima posizione.
125- Ancora
una caution, stavolta per un testacoda di Francis. Diverse vetture, comprese
quelle che si trovavano nelle prime posizioni, rientrano ai box, dove c’è
confusione a causa di una ruota “vagante”. Williams non si ferma ai box e
risale in prima posizione davanti a Schrader, Boston, Enfinger, Tifft,
Mitchell, Kimmel, Mingus, Self, Hessert. Il restart sarà al 131° e Williams
perderà diverse posizioni nei giri che seguiranno ritrovandosi 10°.
138- Ferns
(che a quanto pare era ancora in pista nonostante i problemi avuti in
precedenza) finisce in testacoda con la vettura dalla quale peraltro sembra
svilupparsi un principio di incendio. È l’ottava caution, a meno che io non
abbia perso il conto.
142- Dopo il
restart Schrader è ancora in testa
davanti a Enfinger e Boston, mentre pochi giri dopo Mingus - che ha 18 anni,
dicono i telecronisti - supera Kimmel per la quarta posizione. Diversi giri più
tardi Mingus si porterà al terzo posto.
184- Kimmel
supera Boston per il quarto posto.
191- Enfinger
fora mentre era in seconda posizione staccato di pochi centesimi dal leader. La
leadership di Schrader a questo punto è di oltre cinque secondi nei confronti
di Mingus, che a sua volta ha oltre due secondi di margine su Kimmel.
200- Schrader
- che, si scopre dai telecronisti, ha 57 anni - ottiene la sua prima vittoria
stagionale. Soltanto otto(?) vetture arrivano a pieni giri.
RISULTATO: 1.
Ken Schrader, 2. Mason Mingus, 3. Frank Kimmel, 4. Justin Boston, 5. Matt
Tifft, 6. Austin Self, 7. Mason Mitchell, 8. Josh Williams, 9. Kelly Kovski,
10. Tom Hessert, 11. Brian Finney, 12. Kyle Weatherman, 13. la chicane
mobile della Indycar Milka Duno, 14. Blake Hillard, 15. Grant Enfinger, 16.
Bobby Gerhart, 17. Roger Carter, 18. Thomas Praytor, 19. Darrell Basham, 20.
Taylor Ferns, 21. Jake Francis, 22. Charles Evans Jr, 23. Kyle Benjamin, 24.
Chris Bailey Jr, 25. Korbin Forrister, 26. Spencer Gallagher, 27. Cody Lane,
28. James Hylton, 29. Will Kimmel, 30. James Swanson, 31. Dennis Strickland,
32. Robert Bujdoso, 33. Bo Lemastus.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine