lunedì 20 maggio 2013

ARCA 2013: Menard 200, Toledo - 19 maggio

Ecco una nuova gara della serie ARCA reperibile: circa la metà non lo sono in quanto non vengono trasmesse in TV nemmeno negli Stati Uniti, a conferma dell’importanza di questa serie che però fa divertire visto che ne capitano di tutti i colori.
Il circuito di Toledo misura mezzo miglio e la gara prevede un totale di 200 giri.

Nelle puntate precedenti...
1) Lucas Oil 200, Daytona 16 febbraio - GARA RECENSITA, vincitore: John Wes Townley
2) ARCA Mobile 200, Irvington 9 marzo -  GARA INTROVABILE, vincitore: Grant Enfinger
3) Kentuckiana Ford Dealers ARCA 200, Salem 28 aprile - GARA INTROVABILE, vincitore: Tom Hessert
4) International Motorsport Hall of Fame 250, Talladega 3 maggio – GARA RECENSITA, vincitore: Frank Kimmel

Griglia di partenza: ?? Bella domanda! Iniziamo comunque dalla prima novità: in pole position c’è un certo Kyle Benjamin, il più giovane pilota a partire in pole in questo campionato. È nato nel 1997. O.O

La gara (giri totali: 200)
1- Benjamin mantiene la prima posizione davanti a Schrader, Mingos, F.Kimmel, Hessert, Mitchell, Tifft, Enfinger, Ferns, Self, Boston, Williams, Evans, Weatherman, Gallagher, Gerhart, Lane, Hillard, Finney, Francis, Forrister, Carter, Duno, Kovski, Praytor, Basham, W.Kimmel, Bailey, Swanson, Hylton, Strickland, Bujdoso, Lemastus...
5- Forrister finisce in testacoda: prima caution.
8- Bandiera verde. Nei giri che seguono il restart i primi quattro sono invariati, mentre Enfinger è risalito fino alla quinta posizione.
21- C’è qualche problema per Lane, che però raggiunge la pit-lane dove si ritira senza causare intoppi.
23- Schrader supera Baby Kyle e si porta al comando. Poco dopo a causa di un incidente di Weatherman (un altro quindicenne che si chiama Kyle a sua volta) che finisce in testacoda c’è la seconda caution.
34- Bandiera verde. Le prime posizioni rimangono ancora una volta invariate al momento della ripartenza, anche se poco dopo Enfinger, risalito in un primo momento al quarto posto, supera Mingus per la terza posizione al 38° giro.
46- Prima di arrivare a un quarto di gara ci sono due colpi di scena  nelle prime posizioni: prima di tutto Benjamin rallenta improvvisamente e perde numerose posizioni venendo doppiato più volte prima di raggiungere i box, mentre al 29° giro Enfinger supera Schrader e si porta al primo posto.
54- Gallagher sfiora il muro e danneggia la vettura, ma è comunque in grado di raggiungere i box.
63- Dopo un’accesa lotta per la leadership Schrader supera Enfinger riprendendosi la leadership; completano la top5 Mingus, Mitchell e Kimmel.
75- Dopo un contatto con Francis, Hillard finisce in testacoda: terza caution. Non appena la pitlane viene aperta diverse vetture rientrano ai box.
83- Schrader, che era uscito in prima posizione dai box, mantiene la leadership al restart davanti a Kimmel, Boston, Enfinger, Mingus, Hessert, Self, Mitchell, Williams, Kovski... Due giri più tardi Kimmel, mentre era secondo, finisce in testacoda: quarta caution.
92- Bandiera verde: Schrader mantiene la prima posizione, mentre dietro di lui seguono Boston ed Enfinger pressoché affiancati, con Enfinger che si porta al secondo posto al 95° giro. Kimmel, intanto, era rientrato ai box durante la caution e, tornato in pista 14°, recupera alcune posizioni dopo il restart.
101- Carter finisce in testacoda: quinta caution. La ripartenza, quattro giri dopo, è piuttosto tranquilla. I primi dieci sono al momento Schrader, Enfinger, Boston, Mingus, Self, Hessert, Mitchell, Williams, Ferns, Kimmel.
109- Contatto che coinvolge Gerhard e Finney: sesta caution. Nel frattempo la vettura di Ferns (che si scopre essere una ragazza – nel senso che probabilmente lei lo sapeva già, ma io non lo sapevo) rimane ferma a sua volta per qualche motivo, pare di natura tecnica.
114- Dopo il restart Enfinger si avvicina notevolmente a Schrader, ma quest’ultimo riesce a mantenere la prima posizione.
125- Ancora una caution, stavolta per un testacoda di Francis. Diverse vetture, comprese quelle che si trovavano nelle prime posizioni, rientrano ai box, dove c’è confusione a causa di una ruota “vagante”. Williams non si ferma ai box e risale in prima posizione davanti a Schrader, Boston, Enfinger, Tifft, Mitchell, Kimmel, Mingus, Self, Hessert. Il restart sarà al 131° e Williams perderà diverse posizioni nei giri che seguiranno ritrovandosi 10°.
138- Ferns (che a quanto pare era ancora in pista nonostante i problemi avuti in precedenza) finisce in testacoda con la vettura dalla quale peraltro sembra svilupparsi un principio di incendio. È l’ottava caution, a meno che io non abbia perso il conto.
142- Dopo il restart  Schrader è ancora in testa davanti a Enfinger e Boston, mentre pochi giri dopo Mingus - che ha 18 anni, dicono i telecronisti - supera Kimmel per la quarta posizione. Diversi giri più tardi Mingus si porterà al terzo posto.
184- Kimmel supera Boston per il quarto posto.
191- Enfinger fora mentre era in seconda posizione staccato di pochi centesimi dal leader. La leadership di Schrader a questo punto è di oltre cinque secondi nei confronti di Mingus, che a sua volta ha oltre due secondi di margine su Kimmel.
200- Schrader - che, si scopre dai telecronisti, ha 57 anni - ottiene la sua prima vittoria stagionale. Soltanto otto(?) vetture arrivano a pieni giri.

RISULTATO: 1. Ken Schrader, 2. Mason Mingus, 3. Frank Kimmel, 4. Justin Boston, 5. Matt Tifft, 6. Austin Self, 7. Mason Mitchell, 8. Josh Williams, 9. Kelly Kovski, 10. Tom Hessert, 11. Brian Finney, 12. Kyle Weatherman, 13. la chicane mobile della Indycar Milka Duno, 14. Blake Hillard, 15. Grant Enfinger, 16. Bobby Gerhart, 17. Roger Carter, 18. Thomas Praytor, 19. Darrell Basham, 20. Taylor Ferns, 21. Jake Francis, 22. Charles Evans Jr, 23. Kyle Benjamin, 24. Chris Bailey Jr, 25. Korbin Forrister, 26. Spencer Gallagher, 27. Cody Lane, 28. James Hylton, 29. Will Kimmel, 30. James Swanson, 31. Dennis Strickland, 32. Robert Bujdoso, 33. Bo Lemastus.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine