sabato 4 maggio 2013

ARCA 2013: International Motorsport Hall of Fame 250, Talladega - 3 maggio

Siamo giunti al quarto appuntamento stagionale per la ARCA Series, una delle molteplici serie americane di stock car che alcuni, a quanto ho capito, preferiscono rispetto alla NASCAR, e in cui, a quanto ho capito, anche una chicane mobile della Indycar ha speranze di successo. Infatti basta guardare alla griglia di partenza per spalancare gli occhi: MILKA DUNO IN POLE?!
A questo si aggiunge Mark Thompson, un pilota di 61 anni.

Nelle puntate precedenti...
1) Lucas Oil 200, Daytona 16 febbraio - GARA RECENSITA, vincitore: John Wes Townley
2) ARCA Mobile 200, Irvington 9 marzo -  GARA INTROVABILE, vincitore: Grant Enfinger
3) Kentuckiana Ford Dealers ARCA 200, Salem 28 aprile - GARA INTROVABILE, vincitore: Tom Hessert

Griglia di partenza: Duno, Mingus, Enfinger, Boston, Armstrong, Mitchell, Gallagher, Charlson, Newberry, Lemastus, F.Kimmel, Hessert, Corr, Graham, Ehrgott, W.Kimmel, Williams, Cushman, Campbell, Neuenberger, McMahan, Kurzejewski, Ferrier, Jon, Praytor, Basham, Hassler, Carter, Fitzgerald, Townley, Hylton, Forrister, Thompson, Swanson, Gerhart, Chastain.

La gara (giri totali previsti: 94 – c’è il rischio che la gara possa finire prima a causa del maltempo, è infatti molto nuvoloso e c’è rischio pioggia)
VIA! Dopo un primo giro ruota contro ruota con Mingus, la Duno si porta in prima posizione, mentre Mingus un giro più tardi viene superato da Enfinger. Alla fine del secondo giro, a causa di detriti presenti in pista a causa di una collisione nelle retrovie, c’è la prima caution della gara.
5- Restart: Milka è in testa davanti a Mingus che si è ripreso la seconda posizione nei confronti di Enfinger che invece perderà alcune posizioni.
8- Mingus risale in prima posizione. Bye bye Milka. La Duno conserva comunque, almeno per il momento, la seconda posizione per diversi giri.
18- Enfinger, che ha recuperato diverse posizioni, supera Milka e risale al secondo posto, affiancando poi Mingus e superandolo al 19° giro. Milka nel frattempo è in lotta per la terza posizione con F.Kimmel, con quest’ultimo che la supera al 21° giro e successivamente supera anche Mingus per la seconda posizione. Milka perderà un paio di posizioni nei giri che seguiranno.
24- Kimmel si porta in testa, seguono Enfinger, Townley, Mingus e Milka a completare la top5.
29- Townley a muro dopo una collisione con Milka (che tra l’altro se non sbaglio è la sua compagna di squadra)! Seconda caution. La vettura di Townley, sulla quale si può notare l’immagine di una gallina, è distrutta.

Da notare il pollo ben visibile.

Il pilota sembra illeso... o quantomeno cammina sulle proprie gambe. Tutti ai box non appena la pitlane viene aperta. Capitano un po’ di casini, con varie vetture ferme che non sanno dove andare, ma non ci sono collisioni, anche se un meccanico se la vede brutta rischiando di essere investito da Mingus, ma si toglie di mezzo in tempo. Williams e Praytor sono in testa, non essendosi fermati, davanti a F.Kimmel primo pilota a uscire dalla pitlane, seguono Kurzejewski, Duno, Enfinger, Mitchell, Newberry, Mingus e Boston tra i primi dieci.
35- GREEN! Tempo pochi istanti e Milka Duno e un’altra vettura (Boston?) si toccano, quest’ultima si gira e si innesca un ingorgo che coinvolge decisamente parecchie vetture (a prima vista almeno una quindicina). Ci sono numerose auto ferme, mentre Boston rientra ai box con una vettura ridotta a un catorcio.
Risultano coinvolti nell’incidente: Duno, Boston, Charlson, Campbell, Cushman, Neuenberger, Gallagher, Hassler, Lemastus, Hylton, Hessert, Graham, Enfinger, Mitchell, più altre vetture che hanno riportato soltanto danni lievi.
Dietro alla pace-car Williams, F. Kimmel, Kurzejewski, Mingus, Praytor, Thompson, Ehrgott, Jones, McMahan e Corr sono i primi dieci al momento.
42- Il restart è tranquillo. Viene successivamente intervistata Milka, che dà a Praytor la colpa dell’incidente. Mentre ascoltavamo Milka ci siamo persi Kimmel che s’è portato in testa e Mingus che ha superato Williams per la seconda posizione.
46- Ci sono dei detriti in pista: quarta caution. Il restart stavolta avviene solo tre giri più tardi, Kurzejewski finisce in testacoda ma non sbatte da nessuna parte, quindi restano le bandiere verdi. Un attimo dopo Mitchell finisce a muro e ancora una volta rimane verde in quanto sembra che riesca a raggiungere la pitlane senza problemi.
54- Gerhart, che era all’ottavo posto, rallenta e perde posizioni.
57- Nuova caution, stavolta perché sta iniziando a piovere. Le condizioni della pista comunque consentono di riprendere la gara al 61° giro. Kimmel continua a mantenere la prima posizione su Mingus, mentre terzo c’è Williams che non ha ancora effettuato nemmeno un pit-stop.
64- Armstrong supera Williams per la terza posizione, quest’ultimo viene sorpassato anche da Thompson poco dopo.
67- Contatto tra Prayton e Basham, il primo dei due finisce a muro: caution (ormai ho perso il conto).
72- Restart, con la bandiera verde che rimane per poco, in quanto un giro più tardi è di nuovo caution (la settima, c’è scritto XD) causata da uno scroscio di pioggia. Subito dopo viene esposta bandiera rossa.
75- La gara non riprende a causa dell’incremento della pioggia e la vittoria viene attribuita a Frank Kimmel che era in prima posizione.

RISULTATO: 1. Frank Kimmel, 2. Mason Mingus, 3. Caleb Armstrong, 4. Mark Thompson, 5. Terry Jones, 6. Josh Wiliams, 7. John Ferrier, 8. George Cushman, 9. Ricky Ehrgoyy, 10. Matt Kurzejewski, 11. Cody McMahan, 12. Brennan Newberry, 13. Korbin Forristier, 14. Sean Corr, 15. Drew Charlson, 16. Grant Enfihger, 17. Buster Graham, 18. Barry Fitzgerald, 19. Benny Chastain, 20. Galen Hassler, 21. Jason Swanson, 22. Thomas Praytor, 23. Darrell Basham, 24. Bobby Gerhart, 25. Mason Mitchell, 26. Tom Hessert, 27. Spencer Gallagher, 28. Clay Campbell, 29. Milka Duno, 30. Justin Boston, 31. Bo Lemastus, 32. Donne Neuenerger, 33. James Hylton, 34. John Wes Townley, 35. Roger Carter, 36. Will Kimmel.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine