La gara ha una durata di 188 giri ed Edwards, partito
dalla pole position mantiene la prima posizione alla partenza, ma viene
superato da Truex nel corso del primo giro, mentre è Kenseth a salire al primo
posto pochi giri dopo, mentre Johnson e Kahne si portano al 2° e 3° posto.
Tutto procede senza colpi di scena, finché dopo una
ventina di giri di gara Dale Jr danneggia la vettura venendo coinvolto in un
contatto e rientra ai box. Un giro più tardi c’è la prima caution, causata
dalla rottura del motore della vettura di Bayne. Vari piloti rientrano ai box e
dopo il restart c’è Kenseth ancora in testa, davanti a Kahne e Johnson.
Al 43° giro, mentre Kahne era terzo, viene tamponato da
Kurt Busch e finisce in testacoda: nell’incidente vengono coinvolge numerose
vetture che vengono schivate da Danica tipo slalom (come mostreranno i
successivi millemila replay visti con inquadratura dalla sua vettura): seconda
caution.
I pit-stop avvengono in regime di giallo e Kenseth è
ancora in testa al momento del restart, seguito da Johnson. È poi Newman a
portarsi in prima posizione, mentre poi al comando si susseguiranno Kurt Busch
e Kenseth, con quest’ultimo che successivamente passerà parecchi giri in testa,
anche dopo il successivo giro di pit-stop in regime di verde.
È intorno al 115° giro che Johnson si porta in testa, per
poi essere superato da Edwards poco prima che vengano esposte bandiere gialle a
causa della pioggia; seguono Stenhouse, Logano, Keselowski e Waltrip a completare
la top5. A 63 giri dalla fine viene esposta bandiera rossa.
...
...
...
3 ore e 36 minuti dopo. Varie vetture rientrano ai box
prima del restart, alcuni non rientrano e si trovano quindi nelle prime
posizioni. È Labonte ad essere in testa al momento del restart, davanti a
Gilliland e Smith. Mancano 58 giri al termine. Quando questi si fermano ai box
è Kenseth a riprendere la testa della gara davanti a Edwards e Johnson. La
leadership di Kenseth rimane stabile nel tempo, mentre dietro di lui è lotta
per la seconda/terza posizione tra Edwards, Johnson, Stenhouse e Waltrip.
Dopo l’ultimo pit-stop, avvenuto in regime di verde, è
Johnson a portarsi in prima posizione davanti a Kenseth e Kurt Busch.
A 15 giri dalla fine McDowell finisce a muro dopo una foratura:
quarta caution. Mancano soltanto 10 giri alla fine al momento del restart, con
Johnson ancora in prima posizione, ma Kenseth è tenta più di una volta di
strappargli la leadership, e riesce a portarsi in testa proprio un attimo prima
che si scateni il caos: dopo un contatto tra Yeley e Kurt Busch quest’ultimo fa
un 360 gradi in volo e atterra sulla vettura di Newman. Il numero delle vetture
che finiscono fuori è piuttosto elevato, personalmente ho perso il conto. Oltre
i tre appena citati anche Danica risulta ritirata a questo punto, diversi altri
invece riescono a percorrere un paio di altri giri.
Si finisce con un green-white-checkered
(un giorno o l’altro scoprirà di cosa si tratta), con i giri dietro alla
pace-car che incrementano il numero di giri. Di fatto, comunque, di giri in
regime di verde ce ne sono due, all’inizio dei quali Kenseth si fa sfilare da
varie vetture. È Edwards a portarsi in testa, ma poi è Ragan a strappargli la
prima posizione. Dietro di loro si vedono dei detriti volare e nella pit-lane
tutti urlano come pazzi. Un replay mostra come Ragan e Gilliland, 1° e 2°
classificato, abbiano avuto una collisione più o meno sul traguardo.
Il risultato
1 19 34 David Ragan Farm Rich Ford 192
2 31 38 David Gilliland Love’s Travel Stops Ford 192
3 1 99 Carl Edwards Fastenal Ford 192
4 14 55 Michael Waltrip
Aaron’sDreamMachine/AlabamaNatlChmpnshp Toyota 192
5 8 48 Jimmie Johnson Lowe’s Chevrolet 192
6 34 51 Regan Smith(i) Hendrickcars.com Chevrolet 192
7 2 56 Martin Truex Jr. NAPA Auto Parts Toyota 192
8 6 20 Matt Kenseth Home Depot/Husky Toyota 192
9 36 95 Scott Speed Jordan Truck Sales/TrackingPoint Ford
192
10 18 43 Aric Almirola Gwaltney Ford 192
11 9 24 Jeff Gordon Imron Elite Chevrolet 192
12 27 30 David Stremme Lean 1 Toyota 192
13 21 17 Ricky Stenhouse Jr. # Best Buy Ford 192
14 3 9 Marcos Ambrose Stanley Ford 192
15 11 2 Brad Keselowski Miller Lite Ford 192
16 40 7 Dave Blaney SANY Chevrolet 192
17 12 88 Dale Earnhardt Jr. National Guard Chevrolet 192
18 20 15 Clint Bowyer Peak Toyota 192
19 26 35 Josh Wise(i) MDS Transport Ford 192
20 39 47 Bobby Labonte Clorox 100 Year Anniversary Toyota
192
21 38 98 Michael McDowell Curb Records/The Bobby Jones
Show Ford 191
22 42 33 Landon Cassill LittleJoesAutos.com Chevrolet 191
23 28 1 Jamie McMurray McDonald’s Chevrolet 191
24 22 13 Casey Mears GEICO Ford 189
25 30 42 Juan Pablo Montoya Clorox Chevrolet 189
26 16 27 Paul Menard Menards/CertainTeed Chevrolet 188
27 25 14 Tony Stewart Bass Pro Shops Chevrolet 187
28 29 31 Jeff Burton Caterpillar Chevrolet 187
29 37 32 Terry Labonte C&J Energy Services Ford 185
30 33 78 Kurt Busch Furniture Row/Beautyrest Chevrolet
182
31 43 36 JJ Yeley Golden Corral Chevrolet 182
32 5 39 Ryan Newman Haas Automation Chevrolet 182
33 23 10 Danica Patrick # GoDaddy.com Chevrolet 182
34 7 11 Denny Hamlin FedEx Express Toyota 148
35 4 22 Joey Logano Shell Pennzoil Ford 143
36 17 16 Greg Biffle 3M Safety Ford 141
37 13 18 Kyle Busch M&M’s Toyota 138
38 32 93 Travis Kvapil Burger King/Dr.Pepper Toyota 128
39 41 87 Joe Nemechek(i) MaddiesPlaceRocks.com Toyota 53
40 24 29 Kevin Harvick Budweiser Chevrolet 47
41 35 83 David Reutimann Burger King/Dr.Pepper Toyota 43
42 10 5 Kasey Kahne Time Warner Cable Chevrolet 42
43 15 21 Trevor Bayne Motorcraft/Quick Lane Tire &
Auto Center Ford 22
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