domenica 3 dicembre 2023

Formula 4 SEA: Jack Beeton vince il titolo, esordio in open wheel per Doriane Pin

In questo fine settimana è terminato il campionato di Formula 4 South-East Asia, così composto: un evento inaugurale in ottobre a Zhozhou in Cina, al quale hanno partecipato solamente dieci piloti, un evento non championship a Macao di cui ho abbondantemente parlato in quell'occasione, infine due eventi a Sepang lo scorso e questo weekend. In sintesi, a valere per il campionato ci sono stati Zhuzhou, Sepang I e Sepang II, con il primo evento che ha visto svettare L'australiano Jack Beeton in Gara 1 e in Gara 3, mentre Gara 2 da reverse grid è stata vinta dal cinese Kevin Xiao. Tutti e due hanno preso parte all'intero campionato... e in totale sono stati appena tre a prendervi parte!

La scorsa settimana, con diciassette vetture al via, in Malesia ha fatto il proprio esordio come pilota open wheel Doriane Pin delle Iron Dames, inoltre ha preso parte come one-off anche il più esperto Hadrien David (già presente nel non championship round di Macao), il quale ha conquistato tre vittorie su tre. Pin ha esordito con un terzo posto in Gara 2, dopo avere percorso diversi giri in testa.
Beeton, che ha portato a casa un solo podio a Sepang I, ne ha ottenuti due a Sepang II, ma nessuna ulteriore vittoria. È bastato comunque per vincere il titolo già di sabato, dopo Gara 1 vinta da Rashid Al Dhaheri, pilota one-off - ci sono stati cambiamenti di line-up, ma comunque anche questo evento ha avuto una buona partecipazione, con un totale di sedici vetture.

Doriane Pin, in questo secondo evento a cui ha preso parte, si è fatta notare in positivo, iniziando il weekend con un terzo posto, giungendo seconda nella Gara 2 da reverse grid, vinta da Nicolas Stati e conquistando la vittoria in Gara 3, in cui era partita dalla terza posizione.
Non solo ha ottenuto la sua prima vittoria in un campionato open wheel, ma ha anche conquistato il secondo posto in classifica piloti, precedendo David, Xiao e, in quinta piazza, Tiago Rodriguez che ha saltato i due eventi di Sepang.
Non so come inquadrare i risultati della francese delle Iron Dames, lo ammetto: se da un lato la F4 SEA non è sicuramente la più prominente dei campionati di Formula 4, questo exploit non era scontato e non posso fare altro che prenderlo con un segnale positivo.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine