Preferisco non divagare con queste digressioni, quindi procediamo e andiamo a scoprire questi eventi, il primo dei quali ricostruito da fonti in forma scritta.
OLANDA - la pista era stata asfaltata di recente, ma il lavoro non ha dato i suoi frutti, con vari problemi legati all'asfalto rovinato. Ascari ha ottenuto il miglior tempo in qualifica precedendo la Maserati di Juan Manuel Fangio e le Ferrari di Nino Farina e Luigi Villoresi.
Il campione del mondo in carica ha condotto la gara in testa dall'inizio alla fine, seguito dai compagni di squadra Farina e Villoresi, protagonisti di un duello per il secondo posto che si è concluso con il ritiro di Villoresi per problemi tecnici.
Ci sono stati anche ritirati decisamente illustri, come Fangio che si trovava dietro di loro nella prima metà gara. Una Maserati, comunque, ha concluso al terzo posto dietro all'1/2 Ferrari. La guidava Felice Bonetto, almeno finché non ha dovuto cedere la monoposto al compagno di squadra ritirato José Froilan Gonzalez con un terzo posto condiviso.
Al quarto posto ha concluso un'altra Ferrari, guidata da Mike Hawthorn, mentre in quinta posizione si è classificato Emmanuel De Graffenried su Maserati. Ai tempi solo la top-5 riceveva punti, quindi è stato l'ultimo tra i piloti che hanno ottenuto punteggio legato alle posizioni - Villoresi ha ottenuto il punto del giro veloce.
BELGIO - in questo gran premio Ferrari e Maserati hanno corso con strategie differenti. Maserati, infatti, ha impostato la gara con una sosta, mentre Ferrari è partita con i serbatoi pieni per disputare tutta la gara. Le Maserati di Gonzalez e Fangio si sono portate 1/2 e hanno allungato al punto da rimanere 1/2 dopo la sosta.
Gonzalez, autore peraltro del giro più veloce, tuttavia è stato costretto al ritiro e, tornato ai box a piedi per proseguire la gara sulla monoposto di Johnny Claes, è rimasto a piedi perché anche Fangio si era ritirato ed era lui che stava proseguendo la gara sostituendo Claes (lo switch tra i due piloti si vede nel breve video di highlight reperito su Youtube).
Ascari dopo queste peripezie era in testa alla gara, con Hawthorn secondo prima di avere un guasto. Villoresi è risalito al secondo posto, con la Ferrari che ha fatto 1/2. Fangio era terzo quando all'ultimo giro si è ritirato per incidente, venendo sbalzato addirittura fuori dalla vettura, ma restando illeso.
Con le regole dell'epoca, nonostante il duo Claes/Fangio avesse percorso più giri rispetto ai piloti a seguire, non è stato attribuito loro il terzo posto e non hanno fatto punti; sul gradino più basso del podio il loro compagno di squadra Onofre Marimon, con De Graffenried quarto, suo miglior risultato in carriera. Maurice Trintignant su Gordini ha concluso la zona punti con il quinto posto.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine