mercoledì 6 dicembre 2023

Extreme E, stagione 2023: il team di Rosberg vince il titolo

Nello scorso fine settimana è terminato il campionato di Extreme E, per intenderci, quello dove gareggiano SUV elettrici, in cui per regolamento un uomo e una donna devono alternarsi al volante della stessa auto e in cui alcune nostre vecchie conoscenze possiedono dei team.
Il campionato prevedeva quest'anno dei double header, per un totale di cinque, composto quindi da dieci eventi. Il primo è stato il Desert Xprix che si è svolto in Arabia Saudita in marzo, è seguito l'Hydro Xprix in Scozia in maggio, due diversi double header in Sardegna denominati Island Xprix I e Xprix II in luglio e in settembre, nonché il finale, il Copper Xprix, ad Antofagasta in Cile.

Dopo due stagioni in cui il campionato si era deciso tra il team di Nico Rosberg (Rosberg X) e quello di Lewis Hamilton (X44), con un titolo a testa, quest'anno la squadra di "Britney Bitch" ha dovuto vedersela con il team Acciona Sainz, di proprietà di Carlos Sainz Sr.
Rosberg X, i cui piloti sono Johan Kristoffersson (fin dalla prima stagione) e Mikaela Alin-Kuttulinsky (dalla seconda stagione), che tra parentesi è un'ex fidanzata di Max Verstappen, si è aggiudicato nell'evento finale il campionato, battendo il team Acciona che ha come line-up Mattias Ekstrom e Laia Sanz.
Il team di Hamilton, che schiera Fraser McConnel (da quest'anno) e Christina Gutierrez, già vincitrice del titolo nel 2022, ha chiuso la stagione al quarto posto alle spalle del team Veloce Racing, i cui piloti sono Kevin Hansen e Molly Taylor, quest'ultima campionessa della prima stagione insieme a Kristofferson con il team Rosberg X.
I quattro team menzionati sono stati gli unici a vincere degli eventi, tre per Rosberg e Veloce, due per Acciona e X44 e hanno preceduto Ganassi, che ha schierato RJ Anderson (che aveva sostituito in corso d'opera l'anno scorso Kyle LeDuc, recentemente deceduto a causa di un tumore) e Amanda Sorensen, uno dei pochi team a non cambiare line-up.
Il team sesto classificato, Abt Cupra, non ha mai cambiato entry femminile, Klara Andersson, ma a Nasser Al-Attiyah che ha iniziato la stagione è succeduto prima Sebastien Loeb (campione 2022 con il team X44), infine Adrien Tambay, che tra parentesi mi dà molte Palmer vibes, quando ho visto le foto per un attimo l'ho scambiato per Jolyon, poi mi sono ricordata che quest'ultimo non fa più il pilota!
Alle spalle del team Andretti, con Timmy Hansen e Catie Munning come piloti, solo ottavo posto per McLaren, con Tanner Foust entry maschile per tutta la stagione, mentre al suo fianco si sono alternate Emma Gilmour, Tamara Molinaro e Hedda Hosas, che ha preceduto il team di Carl Cox che aveva come piloti Timo Scheider e Christine Giampaoli-Zonca, poi sostituita da Lia Block, figlia di Ken Block che passerà alle open wheel nella prossima stagione in F1 Academy (ho sentito pareri molto discordanti in tal senso).
Mi rincresce comunicare che il team JBXE, di proprietà di Jenson Button, ha concluso la stagione in ultima posizione, però sono felice di informarvi che Heikki Kovalainen ha gareggiato nel double header di apertura della stagione, seppure sostituito in seguito da Andreas Bakkerud. Al suo fianco ha gareggiato inizialmente Hedda Hosas, poi sostituita nell'ultimo appuntamento stagionale da Tamara Molinaro.

Proprio stamattina ho visto un post abbastanza trash su Twitter, in cui un utente si lamentava del "dominio del team Rosberg X" e sosteneva che bisognerebbe fare qualcosa per fermare questo dominio. Credo fermamente che sia stata una pessima idea quella di generare driverstosurvivers incapaci di un minimo di senso critico, che vengono a parlare di dominio in una categoria in cui tre campionati SONO STATI TUTTI QUANTI ASSEGNATI NELL'EVENTO FINALE e in cui comunque il team Rosberg X si è dovuto scontrare con un team - Acciona, appunto - che fino a questa stagione non era mai stato propriamente al vertice (nessuna vittoria avvenuta prima del 2023). Purtroppo era inevitabile che, con team posseduti da piloti/ ex piloti di Formula 1, arrivassero anche all'Extreme E.




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine