domenica 10 dicembre 2023

Back to 1953: il secondo titolo di Ascari e la breve carriera di Loof

Del GP di Germania 1953 esiste attualmente su Youtube una sintesi d'epoca di circa sette minuti, che permette di ricostruire gli eventi della terzultima prova del mondiale 1953, nel quale Alberto Ascari ha conquistato il suo secondo titolo mondiale con un certo anticipo, il che non sorprende viste le performance dominanti ottenute nel corso della stagione. Al Nurburgring, comunque, non ha avuto una gara molto semplice, nonostante le buone premesse. Il pilota italiano della Ferrari ha conquistato la pole position partendo davanti alla Maserati di Juan Manuel Fangio e al resto della griglia, composta da ben trentaquattro vetture, un record nella storia della Formula 1.
Superato da Fangio in partenza, si è comunque riportato in testa nel corso del primo giro e stava leaderando quando ha perso una ruota, è stato costretto a rientrare ai box su tre, ha perso terreno, ha in seguito avuto un problema di motore(?) e, ripartito al volante della monoposto di Luigi Villoresi che ha dovuto cedergli il volante, si è ritirato di nuovo a causa di un guasto al motore, non prima di avere ottenuto il giro più veloce e il relativo punto.
Il duello tra Fangio e il ferrarista Mike Hawthorn ha contribuito a far perdere terreno ai due nei confronti della Ferrari del campione del mondo 1950 Nino Farina, il quale si è portato in testa e l'ha mantenuta fino alla bandiera a scacchi, conquistando quella che si è rivelata la sua ultima vittoria in Formula 1, precedendo sul podio Fangio e Hawthorn, con le Maserati di Felice Bonetto ed Emmanuel De Graffenried a completare la zona punti.



Questo gran premio è stato l'unico disputato da Ernst Loof, pilota tedesco al volante di una vettura del costruttore Veritas, detentore di un importante ed edificante record nella storia della Formula 1. Costui ha preso il via della gara, venendo letteralmente costretro al ritiro da un guasto dopo pochi *metri*.
Tra tutti i piloti che risultano avere preso il via di un gran premio (quindi qualificati, e non con lo status di DNS) nel corso della storia della Formula 1, è verosimilmente il pilota che ha percorso in totale meno metri, anche se alcune fonti attribuiscono questo record a Marco Apicella, pilota one-off della Jordan coinvolto quarant'anni più tardi in un pile-up in partenza del GP d'Italia 1993.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine