sabato 23 dicembre 2023

Formula 4 NACAM e Formula 4 Brasiliana: sintesi dei campionati del 2023

Stando alla sua pianificazione originaria, nello scorso fine settimana avrebbe dovuto svolgersi un non championship event della Formula 4 NACAM, il campionato messicano. Tuttavia, questo evento è stato cancellato e, di fatto, il campionato è terminato con i sette eventi "ufficiali", ultimo dei quali disputato come evento di contorno nel fine settimana del GP del Messico.
I primi sei eventi sono stati composti da tre gare ciascuno, mentre l'ultimo da due soltanto, per un totale di venti gare. All'ultimo evento, il campione Pedro Juan Moreno - colombiano - non ha preso parte. Delle diciotto gare a cui ha preso parte ne ha vinte undici, di cui a un certo punto otto di fila, in quattro round consecutivi.
Il messicano Cristian Cantù, che aveva già vinto cinque gare nel corso dei primi due eventi, è arrivato a totalizzare sette vittorie, con le due ottenute nel round finale, arrivando a soli quattro punti di distacco da Moreno.
In seconda e terza posizione in campionato si sono classificati il colombiano David Esteban Cardenas e il messicano Arturo Flores, senza mai conquistare vittorie, mentre due gare sono state vinte dal quinto classificato Marco Alquicira.

Questa stagione ha segnato il ritorno alle competizioni, seppure part time, di Alexandra Mohnhaupt. La messicana aveva gareggiato nella stessa categoria nelle stagioni complete 2015/16 e 2016/17, mentre aveva disputato la prima parte della stagione 2017/18 ottenendo due vittorie, prima di lasciare la categoria.
Nonostante in passato ci siano state ragazze che hanno vinto gare in categorie analoghe alle attuali Formula 4, Mohnhaupt a suo tempo è stata la prima a vincere una gara in una categoria denominata "Formula 4". Avrebbe dovuto gareggiare nel 2018 nella Formula 3 BRDC come compagna di squadra di Jamie Chadwick, ma un serio infortunio in un test prestagionale aveva messo fine alla sua carriera come pilota. A sorpresa è ritornata alle competizioni disputando due eventi a inizio stagione più quello finale, conquistando due terzi posti come migliori risultati.

Se il campionato NACAM è terminato molto prima dello scorso weekend, nel quale avrebbe dovuto terminare, la Formula 4 brasiliana, invece, ha avuto fine nel fine settimana passato proprio come pianificato, dopo un totale di sei eventi disputati, ciascuno composto da tre gare.
I piloti full time erano essenzialmente tutti brasiliani e il titolo è stato vinto da Vinicius Tessaro, il quale ha conquistato in corso d'opera sei vittorie, precedendo Matheus Comparatto, vincitore di quattro gare in totale. Alvaro Cho e Luan Lopes, giunti rispettivamente in terza e quarta posizione, hanno conquistato entrambi una vittoria ciascuno, mentre è rimasto a secco il quinto classificato, che ha esordito a partire dal secondo evento stagionale. Si tratta di Fernando Barrichello, figlio minore di Rubens.
Nelson Neto e Luca Zucchini, i due piloti classificati nelle posizioni retrostanti, hanno ottenuto una vittoria ciascuno, mentre se ne sono aggiudicate rispettivamente una e due il part time Mateus Callejas e lo one-off Matheus Ferreira. Una vittoria l'ha ottenuta infine Alexandre Machado, uno dei piloti classificati tra le ultime posizioni tra i full time.

Due ragazze, entrambe esordienti, hanno disputato questo campionato, ma senza lasciare trapelare un grande potenziale, a giudicare dalle posizioni finali della classifica ottenute dalle due. Rafaela Ferreira, che non mi risulta imparentata con Matheus già citato poco più in su, ha tuttavia ottenuto un terzo posto come miglior risultato, diventando la prima ragazza a ottenere un podio nella categoria.
In precedenza, Cecilia Rabelo, che ha saltato due eventi a causa di un infortunio nella prima parte della stagione, era diventata la prima ragazza a conquistare la pole position nella Formula 4 brasiliana, in una sessione di qualifica condizionata dalla pioggia nella quale aveva fatto registrare il tempo giusto al momento giusto. Purtroppo non è riuscita a ripetersi in gara e non è mai andata oltre il settimo posto, chiudendo la stagione in ultima posizione.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine