Nel frattempo la Ferrari aveva tre vetture nelle prime tre posizioni, con Nino Farina secondo e Luigi Villoresi terzo. Quest'ultimo, tuttavia, ha perso terreno con un testacoda nel corso della gara.
Verso metà gara Ascari è stato costretto a una sosta ai box, perdendo oltre un minuto e ritrovandosi in quarta posizione. Farina era passato in testa, secondo Onofre Marimon su Maserati, terzo Mike Hawthorn su Ferrari, che poi ha superato il pilota argentino, poco dopo costretto al ritiro.
Ascari ha rimontato fino alla prima posizione, riportandosi davanti a tutti, con i compagni di squadra Farina e Hawthorn a completare il podio. Mentre Fangio sulla vettura di Bonetto è stato costretto al ritiro, Bonetto sulla vettura di Fangio ha chiuso la gara in quarta piazza - il punteggio è stato ripartito tra i due. Hermann Lang su Maserati ha completato la zona punti, ai tempi estesa fino al quinto posto.
Qui sotto potete trovare un collage di screenshot degli highlights della gara, con uno scenario a mio parere molto affascinante anche se con standard di sicurezza assolutamente nulli specie in termini di pubblico e fotografi posizionati letteralmente a bordo pista:
È stata l'ultima vittoria stagionale per Ascari e in realtà anche l'ultima in generale, nonostante nell'evento successivo a Monza sembrasse un ottimo candidato alla vittoria. Nonostante una battaglia piuttosto accesa per la leadership con Farina, Fangio e Marimon, è stato quasi sempre al comando, con Marimon che poi, a causa di un testacoda e di una sosta piuttosto lunga ai box, si è ritrovato nelle retrovie.
Fangio a un certo punto si è portato in testa, ma poi Ascari si è ripreso la posizione, almeno finché proprio nel corso dell'ultimo giro, doppiando una monoposto, ha messo le ruote sull'olio finendo in testacoda. Proprio Marimon, uno degli "ex protagonisti" gli è finito addosso, il che ha messo fine alla gara di entrambi.
Fangio ha vinto davanti a Farina, mentre Ascari che con gli standard odierni sarebbe stato considerato il primo dei doppiati e classificato terzo, invece risulta semplicemente ritirato e senza punti. Il terzo posto è andato quindi a Villoresi, seguito da Hawthorn e dalla Gordini di Maurice Trintignant a completare la zona punti.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine