giovedì 30 maggio 2019

Coca Cola 600 e dintorni

Quando si parla di NASCAR non c'è niente di meglio da fare che ricominciare da dove mi ero interrotta, oltre un mese fa, parlando per prima cosa del fatto che, dopo Pasqua, il campionato è ricominciato nel weenend del 28 Aprile.
La gara in questione era denominata "Geico 500" e si svolgeva a Talladega, location che generalmente è sinonimo di incidenti. La gara l'ha vinta Elliott, con Bowman e Preece in top-3. La presenza di Lajoie, da me rinominato Jamais Une Joie in 11esima posizione lascia pensare a un elevato attrition rate. Se non ricordo male, quel weekend ci sono stati parecchi insulti nei confronti di Stenhouse, sui social.

Il 5 Maggio era prevista la "Gander RV 400" a Dover ma guess what? C'è stato un rain delay, quindi la gara è diventata una Monday Race.
Ho qualche dubbio sul funzionamento di tutto ciò. Gli spettatori si sono presi un giorno di ferie in vista di un potenziale rain delay? Come fanno a organizzarsi con la loro vita privata e lavorativa, per trascorrere tutto il lunedì pomeriggio come spettatori al circuito?
Ovviamente non c'è una risposta, c'è stata solo una vittoria per Truex, con Bowman e Larson a podio, sempre ammesso che il podio esista.
La gara seguente si è svolta solo cinque giorni dopo, l'11 Maggio, come Saturday Race: vincitore Keselowski, il sosia di Kvyat, Bowman secondo e Jones terzo. Ancora una top-20 per Lajoie, stavolta 16esimo. La gara si svolgeva a Kansas City ed era denominata "Digital Ally 400".

Veniamo ora a uno degli eventi più importanti del campionato di NASCAR, la Coca Cola 600, che si svolge nel Memorial Weekend, ovvero qualche ora dopo la 500 miglia di Indianapolis.
Come le gare importanti, è preceduta da una exibition(?) race, avvenuta il sabato delle qualifiche di Indianapolis. Mentre si parlava dell'imminente rain delay e dell'imminente potenziale bump di un certo soggetto di spicco, nella All Star Race c'era chi cercava di balzare agli onori delle cronache... e, badate bene, non mi riferisco a Larson che quella gara l'ha vinta, no... parlo di Bowyer e Newman.
I due sono venuti a contatto nel giro d'onore e queste cose in NASCAR culminano con una rissa.

Non si segnalano invece risse alla Coca Cola 600, che si è svolta il 26 Maggio, mentre noi appassionati di open-wheel dormivamo stremati dall'avere seguito Gran Premio di Monaco e Indy 500 in un solo giorno.
Mentre Pagenaud se ne andava in giro sommerso di latte insieme al suo inseparabile cane Norman, il russo di Roma formato NASCAR ci illudeva transitando sul traguardo in prima posizione sia al termine del primo stage sia al termine del secondo.
Non era così che doveva andare a finire e il terzo stage se lo è aggiudicato Truex, così come il quarto, ovvero quello finale, perché anche una gara come la Coca Cola 600 giunge alla sua conclusione, prima poi.
La top-5 è stata completata da Logano, Kyle Busch, Elliott e Stenhouse. Se Danica fosse ancora fidanzata con quest'ultimo, probabilmente adesso starebbe stirando.
Concludo segnalando che la Coca Cola 600 è stata la tredicesima gara della stagione, ovvero siamo esattamente a metà della regular season.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine