lunedì 27 maggio 2019

Commento al Gran Premio di Montecarlo 2019

Sangue e vodka // 26 Maggio

Vorrei aprire questo commento con una piccola dedica a Niki Lauda, che ci ha lasciati il 20 Maggio, non tanto perché lo ritengo un personaggio di spessore nel mondo del motorsport, quanto perché penso che da lui possiamo trarre più insegnamenti di quanto le frasi fatte in sua memoria non ci vogliano far credere.
Lauda è il pilota che ha avuto il coraggio di tornare a gareggiare in Formula 1 quaranta giorni dopo il suo grave incidente, ma non quello di rimanere in pista al Fuji mentre si giocava il campionato. Non è tutto bianco o tutto nero. Ci sono anche tante tonalità di grigio, in mezzo, così come tutti gli altri colori.
Ha vinto due titoli con Ferrari, uno con McLaren e negli ultimi anni era presidente non esecutivo della Mercedes. È difficile collegarlo a un solo team, trascende dall'associazione che si vorrebbe indelebile tra un pilota e una singola squadra.
Quando parlava sembrava uno di quei vecchi bisbetici che hanno sempre qualcosa di cui lamentarsi, ma ai quali si finisce comunque per essere affezionati. Penso che da queste considerazioni avremmo tante cose da imparare... ma che alla fine, per tutti noi, sarà più facile non imparare nulla, come è successo tante volte e come penso che continuerà a succedere.

MAKING OF: le prove libere, come da tradizione, si svolgono di giovedì, perché al venerdì deve svolgersi la gara della Formula 2, in cui la pista rimane ostruita.
Giovedì Hamilton ha ottenuto il miglior tempo in entrambe le sessioni di prove libere, ma la novità è che nella prima sessione Verstappino si è inserito tra lui e Bo77as, con tanto di gente che pensava che la Redbull fosse alla pari con la Mercedes.
Gasly ovviamente non faceva parte di quella gente, però c'è da specificare che nella seconda sessione di prove libere ha ottenuto un tempo degno di nota... quindi tecnicamente dopo avere già ottenuto un risultato degno di nota una volta sembrava probabile che non ne ottenesse altri.
Poi è arrivato il sabato, dove Vettel si è aggiudicato il torneo di #GufoDiInterlagos a cui la Formula 1 fa da contorno, andando a sbattere alla curva di Sainte-Devote.
Feli: "Cultural appropriation!!!11!!11! Sei diventato brasiliano all'improvviso?"
Sebby: "No, però perseguo la cultura tedesca del metterlo in quel posto ai brasiliani, quindi posso farlo."
Feli: "Orrorehhhhh!"
Sebby: "Feli, non è meglio che pensi all'eprix di Berlino? Parti nelle retrovie, non riuscirai mai a conquistare il cuore di Susie Wolff se non migliori la tua posizione."
A quel punto solo le qualifiche potevano salvare questo commento dal trash e in Ferrari hanno disputato una delle qualifiche più pittoresche di sempre: UNA DELLE, perché non mi sono ancora dimenticata Ungheria 2014, perché all'epoca ero una Marussia fan e non dimenticherò mai Bianchi che passava in Q2 a spese di Raikkonen che era fermo ai box da una vita perché il suo tempo gli consentiva di andare avanti.
Il succo del discorso è che in Ferrari avevano optato per tenere le vetture in pista il più a lungo possibile senza fare un secondo tentativo. Vettel che conosce i suoi polli ha fatto un tempo alla cazzum, quindi è stato mandato in pista un'altra volta. Leclerc che conosce solo il pollo gigante suo ex compagno di squadra, ha fatto un buon tempo ed è stato parcheggiato ai box alla cazzum. È uscito di scena come primo degli esclusi, con Perez, Stroll, Russell e Kubica dietro di lui.
In Q2 sono andati fuori Hulkenberg, Norris, Grosjean, Raikkonen e Giovinazzi, con quest'ultimo che da #MaiUnaGioia ha rallentato Hulkenberg in corso d'opera ed è stato retrocesso di tre posizioni sulla griglia. RoGro si è esibito in una comunicazione radio in cui essenzialmente ogni parola era sostituita da un "beep" e ha strappato a Vettel la prima posizione nel campionato di bestemmie a cui la Formula 1 fa da contorno.
Arrivata la Q3 sembrava arrivato il momento della prima pole di Verstappino, ma la realtà dei fatti è che Hamilton ha ottenuto la pole e Bo77as il secondo posto. Verstappino è stato terzo davanti a Vettel e a Gasly, con quest'ultimo che ha rallentato qualcuno guadagnandosi una retrocesione. Gli ultimi classificati della top-ten sono stati Kmag, Ricciardo, Kvyat, Sainz e Albon, con Sainz che a quanto pare si è ripreso brillantemente dalla delusione della settimana scorsa, quando la McLaren Indy ha dimostrato di avere una vettura del kaiser e Alonso è stato sbattuto fuori dalla griglia di partenza da tale Kyle Kaiser, pilotino a cui deve ancora spuntare la barba su una scuderia uscita dal nulla.
Carlito: "Nooooohhhhh, non mi sono per niente ripreso. ç_______ç Il mio sogno nel cassetto adesso è quello di andare a Indianapolis e non qualificarmi."
Voce fuori campo: "Ecco, tu sì che hai capito tutto dalla vita."
Gangster Rapper: "Anch'io ho capito tutto dalla vita, quindi sono venuto a Montecarlo con le treccine."
Bo77as: "E io con i miei denti da vampiro."
Sebby: "Io invece sono venuto senza baffi."
Bo77as: "Quale utilità pratica ha il non avere i baffi?"
Sebby: "Nessuna, tranne che erano baffi inguardabili."
Verstappino: "Levati, che devo andarci io in conferenza stampa con i primi tre!"
Sebby: "Come ti permetti ti tirarmi una spallata per allontanarmi? Mi hai scambiato per Bo77as nella pitlane?"
Bo77as: "Che cosa c'entro io nella pitlane?"
Sebby: "Wait and see."

BERND MAYLANDAHHHH FOR THE WIN: alla partenza è filato tutto liscio. Gangster Hammi ha mantenuto la prima posizione senza che Bo77as potesse fare alcunché, a parte minacciarlo di affondargli i canini nel collo.
Hamilton ha fatto in modo di portare il proprio collo a distanza di sicurezza, mentre dietro a Bo77as c'erano Verstappino e Vettel al terzo e al quarto posto.
Il vincitore dell'anno scorso, Dani-Smile Ricciardo, sommo imperatore delle trollate, si era appropriato della quinta piazza davanti a Kmag e tutto lasciava pensare che potesse puntare in alto. Non sarebbe andata così, ma nevermind, abbandoniamolo per un momento al proprio destino e concentriamoci su altri dettagli.
Prima di tutto Vanzini ha pronunciato il termine "fucsia" soltanto all'ottavo giro di gara, cose da crisi d'astinenza. Poi #DramaHappened. Ci terrei a precisare che in quel momento dietro alla Renault del sommo imperatore delle trollate c'era un lungo trenino che arrivava fino al tredicesimo posto, occupato in quel momento dal Ferrari Baby, che si era lasciato alle spalle qualcuno alla partenza e che aveva nel frattempo superato Norris.
Era dietro a RoGro e tentare di superare RoGro a volte può significare non essere sicuri che il sorpasso riesca. Poi anche questa è una teoria del kompl8 nata intorno al fatto che in realtà ciò che è pericoloso sia partirgli accanto.
Leclerc si è attaccato al fondoschiena di RoGro poi, all'ottavo giro, l'ha superato alla Rascasse, accolto come un eroe delle folle da Vanzini e Gené, perché nessuno ha mai superato lì.
Ora, fermi tutti, senza nulla togliere al sorpasso di Leclerc su RoGro e sul fatto che sia stato un sorpasso da eroe delle folle, contesto una cosa: il fatto che nessuno abbia mai superato lì. In quell'esatta curva nel 2014 avvenne un sorpasso epico di Bianchi su Kobayashi che sul momento definii il sorpasso più bello che avessi mai visto (definizione sulla quale tuttora concordo) e alla fine quel sorpasso si rivelò DETERMINANTE per l'assegnazione del campionato dei poveri tra la Marussia e la Caterham. Bellissimo sorpasso, ancora più risicato che quello di Leclerc, che contribuì alla sopravvivenza di una squadra e costò la fine di un'altra. I telecronisti vogliono forse insinuare che, siccome quelle erano una Marussia e una Caterham, non erano rilevanti?
A quel punto la gara è proseguita nel quadratino e nel quadratino si è visto un contatto tra Hulkenberg e Leclerc, con quest'ultimo che procedeva a zigzag. Poi, poco dopo, procedeva su tre ruote, con la vettura che perdeva pezzi.
È riuscito a raggiungere i box, ma ne è uscito doppiato dai primi quattro. A quel punto siccome la pista era piena di detriti è stata mandata in pista la safety car quindi "adesso potrà sdoppiarsi".
Però i primi quattro nel frattempo erano andati ai box. Tecnicamente Leclerc non era più doppiato in quel momento.
Voce fuori campo: "Le Mercedes sono in prima e seconda posizione ed entra la safety car al momento dei pitstop. Devono entrare tutti e due nello stesso momento. Benvenuti nel 2013."
Gangster Rapper: "In cu*o a Bo77as!"
Bo77as: "ORROREHHHHHH! Un bambino che non ha ancora raggiunto la drinking age mi ha fatto una pernacchia!"
Verstappino: "Adesso ti tiro anche quella famosa spallata di cui parlavamo ieri. Non permetterti mai più di dire che non ho raggiunto la drinking age! Ormai posso bere alcool negli States."
Gangster Rapper: "Dubbio esistenziale, perché io e Bo77as siamo su gomme medium mentre i Verstappettel sono sulle hard?"
Bo77as: "Ho rotto un cerchione dopo che mi è saltato contro un detrito. Credo che dovrò tornare ai box e approfittarne per mettere le hard a mia volta. Sebby, sei contento che avrai il mio membro a tre metri dal tuo cu*o?"
Sebby: "Meglio avere dietro te piuttosto che Verstappino, come toccherà al Gangster Rapper."

RESTART: Gasly non si è fermato ai box, risalendo in quinta posizione, mentre Ricciardo e Kmag invece ai box ci sono andati e ne sono usciti in mezzo al nulla.
I primi quattro erano Hamilton, Verstappino, Bo77as e Vettel, mentre voci di corridoio narravano che Verstappino potesse essere messo sotto indagine per unsafe release. È esattamente quello che è successo, con una penalità di cinque secondi da scontare post-gara. L'unico problema di Verstappino al momento era che la top-4 era tutta in trenino dietro al Gangster Rapper, che doveva farsi qualcosa come 60+ giri su gomme medium.
Nel frattempo stavano succedendo due cose interessanti, una nelle retrovie e una nella top-ten.
Partiamo dalle retrovie, dove Giovinazzi ha tentato di superare Kubica alla Rascasse. In quel momento Giovinazzi credeva di essere Mick Schumacher e Kubica credeva di essere Tatiana Calderon.
Hanno ostruito la pista, ma visto che in Formula 1 non c'è il livello di pivellaggine della Formula 2, sono riusciti regolarmente a ripartire, Giovinazzi venendo superato in corso d'opera da Leclerc che era lì. Poi Leclerc gli ha dovuto cedere la posizione, perché c'erano bandiere gialle. A quel punto si è recato ai box per cercare una mescola di gomme che gli permettesse di finire la gara anche se gli mancava mezza macchina. È durata un giro, poi è rientrato ai box: finire la gara senza mezza macchina non sembrava possibile.
Parliamo adesso delle zone meno in vista della top-ten, per intenderci, quelle dove erano risaliti Carlito Fanboyz, le Toro Rosso e RoGro. Facevano dei giri veloci da urlo, in particolare le Toro Rosso. Davanti il Gangster Rapper stava cercando, per arrivare in fondo sulle medium, di fare una replica di Abu Dhabi 2016 un po' meno tranquilla dal momento che stavolta aveva Verstappino attaccato al fondoschiena, ma era comunque notevole che a fare i migliori tempi fossero le Toro Rosso e non Gasly. Vai tranquillo, Pokemon, è chiaro che si scherza...
Il Pokemon, così come tutti gli illustri individui che aveva dietro, stavano aspettando con grande apprensione che arrivasse la pioggia, in modo da fare una sosta in meno degli altri.
Ecco, appunto, la pioggia... si è trattato dell'argomento portante di gran parte della gara, senza tuttavia che accadesse qualcosa di più che vedere qualche goccia che bagnava le telecamere.
Verstappino: "Quindi Gangster Hammi passerà tutta la gara a lamentarsi del graining sulle sue gomme e io starò qui a guardargli il retrotreno."
Gangster Rapper: "Esatto, è una bella prospettiva. E la cosa più bella sarà che non sarai nemmeno invitato sul podio, se il vampiro famelico rimane lì dov'è."
Verstappino: "Dovresti considerarmi un tuo alleato contro il vampiro famelico."
Gangster Rapper: "Piuttosto che allearmi con te preferirei mettermi a limonare per tre ore di seguito con il Principe Leo."
Verstappino: "Infatti è esattamente quello che avete fatto l'altro giorno dentro l'ascensore del modesto palazzo in cui risiediamo, incuranti del fatto che io vi stessi contemplando."
Gangster Rapper: "Azz, mi hai scoperto."

GANGSTERSTAPPEN: mentre la gara veniva animata da Kmag e Perez che litigavano molteplici volte (a un certo punto Kmag è stato penalizzato post-gara precipitando da 12° a 14° per leaving the track and gaining advantage), perché prima o poi era chiaro che Perez doveva mettersi a litigare con qualcuno e Kmag è sempre lì che aspetta di litigare, non si può dire che davanti fosse piatta.
C'era un trenino valenciano che ricordava Abu Dhabi 2016, però come ho già detto, avere Verstappino attaccato al fondoschiena non doveva essere esattamente una cosa di cui essere felici.
Verstappino ha passato gran parte della gara costantemente in DRS zone, mentre dietro di lui i Vettas erano lontani circa un secondo e mezzo l'uno dall'altro, a volte un po' più lontani, a volte un po' più vicini. Bo77as è stato rallentato durante un doppiaggio da Strollino, dopo che in telecronaca era stato fatto notare che le Racing Point avrebbero aiutato le Mercedes.
Bo77as: "Non mi pare, Strollino mi ha anche minacciato di sbattermi il biberon in testa."
Sebby: "Bo77as, che cosa ne pensi di questo duellohhhh che stiamo guardando con la Coca Cola e le patatine davanti?"
Bo77as: "Penso che al posto della Coca Cola vorrei una vodka."
Sebby: "Non lamentarti, stai anche facendo uno strappo alla dieta, dato che hai immerso completamente le patatine nel ketchup."
Bo77as: "Non è ketchup, è sangue umano."
Sebby: "OH. MY. ROGRO. SWEAR.
Bo77as: "È sangue del Ferrari Baby."
Sebby: "ORROREHHHHHHHHHHHH! Sei proprio senza ritegno. #Triggered."
Verstappino: "Gangster Rapper, ti sono talmente vicino che posso prenderti a calci nel cu*o."
Gangster Hammi: "Io invece mi sto immedesimando in Petrov e penso che tu sia Alonso."
Verstappino: "Naaaaahhhhh, non posso essere Alonso, io non ho mai corso in GP2. E poi ho un DRS enorme e con la mescola hard sono fighissimo."
Gangster Hammi: "Sebby, perché non hai portato all'asilo questo bambino?"
Sebby: "Perché sono impegnato a guardare il vostro duello ingozzandomi di patatine."
Gangster Hammi: "Non mangiarne troppe, se no mentre noi corriamo a Monaco finisce che tu corri già a Singapore."
Verstappino: "A proposito di Singapore, mi sento un po' come Dani-Smile quella volta che a Marina Bay stava negli scarichi del Principe Leo."
Gangster Hammi: "Dopo quella gara si saranno sicuramente chiusi insieme in uno sgabuzzino e io non intendo fare nulla del genere insieme a te."
Verstappino: "Sei kattivohhhhh! Per vendicarmi ti starò addosso fino alla fine della gara e a un certo punto cercherò anche di venirti addosso."
Gangster Hammi: "In che senso? Perché sei su mescola hard, quindi sono preoccupato per l'interpretazione..."
Verstappino: "Naaaahhhhh, intendo solo tirarti una ruotata nel tentativo di superarti."
Gangster Hammi: "Posso chiederti perché, visto che devi comunque scondare cinque secondi di penalità?"
Verstappino: "Per puro divertimento."
A tre giri dalla fine c'è stata una gran sportellata, con tanto di contatto ruota contro ruota. Immagino che lì dietro a Vettel siano andate di traverso le patatine e a Bo77as la vodka... perché Bo77as andava avanti a vodka, è l'unica spiegazione alla mancata doppietta.
Sarebbe stata bella una polemica pre-podio, ma a Montecarlo non c'è una sala pre-podio e Verstappino non è andato sul podio, quindi a Montecarlo non c'è nessun torpedo e non c'è nessuno che impara a imparare.
Gangster Rapper: "Verstappino, sappi che ho già mandato un wattsapp sul gruppo dei nostri condomini, chiedendo a Feli, Leo 2.0, Dani-Smile e Eddie Jordan per lamentarmi del fatto che organizzi sempre delle grigliate quando noi stendiamo le lenzuola. Intendiamo farti causa."
Verstappino: "Attento che chiamo mio padre..."
Carlito: "E io chiamo il mio!!111!!11! così potrà regalarmi un nuovo poster del mio YdOlO per festeggiare il mio risultato di best of the rest!"

RISULTATO: 1. Lewis Hamilton (Mercedes), 2. Sebastian Vettel (Ferrari), 3. Valtteri Bottas (Mercedes), 4. Max Verstappen (Redbull), 5. Pierre Gasly (Redbull), 6. Carlos Sainz (McLaren), 7. Daniil Kvyat (Toro Rosso), 8. Alex Albon (Toro Rosso), 9. Daniel Ricciardo (Renault), 10. Romain Grosjean (Haas), 11. Lando Norris (McLaren), 12. Sergio Perez (Racing Point), 13. Nico Hulkenberg (Renault), 14. Kevin Magnussen (Haas),  15. George Russell (Williams), 16. Lance Stroll (Racing Point), 17. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo), 18. Robert Kubica (Williams), 19. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo), Rit. Charles Leclerc (Ferrari).

NOTE DI CHIUSURA: innanzi tutto vorrei chiedere a ciascuno dei miei lettori di non sentirsi necessariamente tirato in mezzo. Non sono una blogger da centinaia di view ed è possibile che ciascun mio commento venga letto in totale da sette o otto persone, in più i miei commenti vengono postati su tre diversi siti web e a volte mi capita di avere interazioni, anche private, a proposito di cose che ho commentato. Quindi non sto parlando con nessuno di voi in particolare, ma mi sembra che un mio passaggio del mio scorso commento, al GP di Spagna, non sia stato compreso.
Innanzi tutto vorrei dire due cose, di cui la prima è ricordarvi che scrivo commenti ai gran premi in cui Bottas viene rappresentato come un vampiro stile Twilight, in cui i piloti più giovani vengono rappresentati come bambini che prendono il biberon, in cui inserisco occasionalmente parodie di canzoni e in cui le cronache delle gare sono intervallate da dialoghi immaginari. Magari cercare di prenderli un po' meno sul serio e di ricordare che un dialogo immaginario non è che rappresenti il mio pensiero, quanto piuttosto che nei miei commenti si fondono il concetto di cronaca e di fan fiction.
Punto secondo, il fatto che io prenda per i fondelli certi comportamenti del tifoso medio non significa che tutto ciò che il tifoso medio dice o fa sia sbagliato, il punto è come spesso il tifoso medio si pone. Per intenderci, in passato su Answers Yahoo andava di moda insultare i piloti che deludevano le aspettative e segnalare al supporto gli utenti che sembravano in qualche modo meno estremisti nei confronti di certi piloti, nella speranza di farli bannare. Il fatto che io o altri utenti esortassimo la gente alla civiltà, non significava necessariamente che pensassimo che i piloti insultati dagli altri stessero necessariamente ottenendo risultati di spessore. Il web è una sorta di grande bar virtuale, con la differenza che in un bar vero e proprio la gente che si insulta parlando di sport probabilmente non ha nessun problema a parlare civilmente d'altro e le discussioni a tematica sport non perdurano all'infinito.
Ora veniamo al passaggio che non è stato capito, che iniziava con un dialogo immaginario in cui Leclerc dava a Vettel dello scarso e in cui Vettel rispondeva "le apparenze ingannano, avete sbagliato persona".
Quotando quello che dicevo dopo: "dopotutto era destino che in questa epoca storica in Ferrari dovessero esserci un fenomeno e uno scarso, lo sapevamo tutti da sempre solo che non sapevamo chi sarebbero stati i piloti, quindi siamo sempre andati a caso nell'attribuire la carica di fenomeno e la carica di scarso."
Specificavo che era un commento riferito alla gente che commenta la Formula 1 sul web, non agli attuali piloti Ferrari. Ciò che alcuni hanno male interpretato è a che tipologia di commenti mi riferissi. Cercate di fare uno sforzo di immaginazione e rendetevi conto una volta per tutte che Vettel e Leclerc non sono nati al volante di una Ferrari. So che è difficile andare più indietro dell'altro ieri, ma qualora ve ne siate scordati è esistita un'epoca in cui Vettel stava in Redbull e nulla lasciava pensare a un suo passaggio in Ferrari, mentre Leclerc stava in Formula 4 se non addirittura sui kart. A quei tempi, probabilmente anche più di adesso, era tutto un parlare di chi potessero essere i piloti Ferrari del futuro. Vettel non era minimamente citato, mentre di Leclerc non ne conoscevamo nemmeno l'esistenza. Alcuni potenziali piloti Ferrari sembrava che sarebbero stati amati incondizionatamente, altri odiati incondizionatamente (uno dei quali peraltro a livello ultras, con critiche alle sue performance in Formula 1 prima ancora che ci arrivasse). Tutto ciò che volevo dire era: si sapeva da anni e anni che in Ferrari dovevano esserci un fenomeno e uno scarso, ma siccome la realtà immaginata e temuta molti anni fa non si è concretizzata, la gente è corsa ai ripari assegnando d'ufficio gli stessi ruoli ad altri piloti.
Era un discorso in cui non volevo in alcun modo commentare le performance degli attuali piloti Ferrari, né ciò che si dice di uno o dell'altro pilota presi come individui a sé stanti. Volevo solo dire che il web è pieno di gente che insulta o glorifica in modo random (e continuo a ritenere che criticare pesantemente e con insulti i risultati in F1 di qualcuno prima del suo debutto sia la massima espressione del modo random) e che, qualora insultare certi piloti non sia più "di moda", per salvare la faccia si nascondono dietro altri insulti. Erano questo genere di tifosi l'oggetto del mio sarcasmo, in quel passaggio.

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