lunedì 13 maggio 2019

Commento al Gran Premio di Spagna 2019

A.A.A. Pokemon cercasi // Montmelò, 12 Maggio

Señores y señoras, è domenica sera e sto cercando l'ispirazione per questo commento. Ogni tanto, quando cerco ispirazione per i nuovi commenti, rileggo spezzoni di vecchi commenti. Ho aperto quindi il file Word dei commenti alla stagione 2014 e ho scelto una pagina a caso. Ungheria 2014, narravo di un incidente di Ericsson che aveva fatto entrare la safety car... e, niente, ho letto di un fatto che avevo dimenticato, ovvero che, mentre la safety car era in pista per l'incidente di Ericsson, un pilota ebbe un incidente in regime di safety car in modo totalmente random. Quel pilota era lo stesso che a Baku 2018 ha avuto nuovamente un incidente in regime di safety car e che ha dato in modo random la colpa a Ericsson.
Arrivata a questo punto ho pensato che non fosse il caso di continuare con la rilettura di spezzoni di vecchi commenti e che sia piuttosto in caso di pensare a quanto accaduto al Circuit de Catalunya. Voci di corridoio narrano che quella del 2019 sia stata l'ultima edizione del Gran Premio di Spagna, che per il 2020 si preparerebbe ad essere soppiantato dal Gran Premio d'Olanda a Zandvoort. Mi chiedo se sia una scelta azzeccata, per un semplice motivo: abbiamo tutti abbastanza chiara quale sia la ragione per cui in Olanda c'è stato un progressivo incremento dell'interesse per la Formula 1, in tempi recenti. È essenzialmente la stessa ragione per cui fino ai primi anni del terzo millennio in Spagna la Formula 1 era trasmessa solo da un canale regionale catalano (fonte: una vecchia telecronaca di Mazzoni). In Spagna c'è stato un progressivo interesse per la Formula 1 con l'accumularsi di piazzamenti e vittorie da parte di Alonso. Nei suoi giorni di gloria è stato addirittura organizzato un secondo evento spagnolo... e poi, magicamente, l'interesse per la Formula 1 in Spagna ha iniziato progressivamente a calare quando Alonso non ha vinto il suo erzo mondiale per arrivare a livelli ancora inferiori ai tempi del ritorno in McLaren. La Spagna ha già dimostrato ampiamente che la presenza di *un* top-driver ha un valore commerciale per diversi anni ed è quello che si ripeterà verosimilmente in Olanda con Verstappen. Ma poi? Cosa succederà se tra qualche anno Verstappen dovesse decicere che il sogno della sua vita è gareggiare nell'endurance? o addirittura se dovesse andare in pensione a venticinque anni tipo Casey Stoner? Non che sia la cosa più probabile, ma bisogna pensare anche a questo. Ci sarà un ricambio generazionale?
La telecronaca British all'inizio delle qualifiche ha osservato che al momento in Olanda c'è un interesse per la Formula 1 paragonabile a quello che si scatenò in Germania durante la carriera di Schumacher, quando in Germania c'erano addirittura due gran premi. Da un punto di vista semplicistico il ragionamento ci può stare, ma guardando le cose da un'altra prospettiva non è proprio così. Il fatto che negli anni successivi i marchi Mercedes e BMW siano entrati in Formula 1 e che mediamente ci fossero almeno altri due o tre se non quattro connazionali di Schumacher in Formula 1, lasciava quantomeno pensare positivo per il "dopo".
Bo77as: "Autrice(C), smettila di fare questi discorsi e pensa alle cose serie, tipo che ho ottenuto il miglior tempo in entrambe le sessioni del venerdì, dopo essermi nutrito di sangue umano."
Gangster Hammi: "Ma io sono stato più veloce di te nella terza sessione!!!11!!!1!! e perfino il Ferrari Baby è stato più veloce di te."
Ferrari Baby: "Guarda che sono il Ferrari Baby, non Sebby."
Gangster Hammi: "Però guidi pur sempre un triciclo a pedali."
Ferrari Baby: "Comehhhh osihhhh insultarehhhh il sacrohhhh nomehhhh della Rossahhhh? Meriti di essere azzannato dal tuo compagno di squadra."
Gangster Hammi: "Ma infatti mi azzanna continuamente. E poi non conta niente quello che succede al venerdì e al sabato mattina. Quello che conta è il sabato pomeriggio."
Ferrari Baby: "Quindi tecnicamente anche il Pokemon è ancora in lotta per la vittoria."
Gangster Hammi: "Adesso non esageriamo... il Pokemon ha meno probabilità di vincere di quante ne abbia Kubica di non arrivare ultimo."

POLE DAY (AL CONTRARIO): sono arrivate le qualifiche e sono arrivate con l'introduzione a proposito del possibile passaggio al Gran Premio d'Olanda al posto di quello di Spagna di cu ho già parlato.
La Q1 è iniziata con un attention seaker che ha scambiato un muretto per il podio e ha tentato di fare invasione. Si tratta di Hulk, che è tornato ai box con la vettura che sembrava perdere pezzi. Non ha perso pezzi ed è tornato con successo ai box e poi in pista. Da ultimo che era si è ritrovato primo degli esclusi, davanti a Strollino, a Giovi e ai Russbica che come al solito erano i fanalini di coda. Russell doveva essere retrocesso per sostituzione del cambio così come Giovi, ma ultimo era destinato a partire Hulkenberg dalla pitlane.
Bo77as: "Who kers, sono tornato in testahhhhh!"
Verstappino: "E io sono secondo. AAAAWWWWW."
Bo77as: "Adesso ti mordo."
Verstappino: "Nooooohhhhh, Ferrari Baby, se mi ami salvami!"
Davidson: "Io mi sono impossessato della moviola. Di Siesta è relegato a commentare la Q1 in giro per la pitlane insieme a Lazenby e a Jensinho."
L'Autrice(C): "Oh my Brawn, c'è Jensinho *____* era ora!"
Le Redbull non si sono ripetute in Q2... Wait, wait, wait, fermi tutti: l'unica Redbull veramente presente in pista, dato che il nome di Gasly viene scritto per abbellire la grafica, non si è ripetuta, con le Mercedes davanti a tutti e le Ferrari staccate di sette o otto decimi. Il Ferrari Baby peraltro, dopo avere perso un pezzo(?) ha annaspato per un po' nelle "melme della bassa classifica", come avrebbe detto Mazzoni se avesse commentato questa sessione, prima di raggiungere il quarto posto.
Sebby: "Sì, ma deciditi. Una volta sei più veloce di me, una volta sei più lento, se continui così la gente si confonde."
Ferrari Baby: "Vai tranquillo, la gente direbbe che sono andato meglio di te anche se arrivassi ventesimo."
Sebby: "Per forza! Arrivare ventesimo significa essere Kubica e in quanto tale vieni automaticamente amato e rispettato. Tutti amano Kubica, a parte la sua vettura."
Voce fuori campo: "Fate un po' di silenzio, che devo riepilogare quello che è successo. Norris, Albon, Sainz, Raikkonen e Perez sono usciti di scena."
Quindi Ricciardo è passato oltre, una Renault fuori in Q1, una addirittura in top-ten! Però Dani-Smile era destinato comunque a una retrocessione di tre posizioni, colpevole di essere retrocesso dentro la vettura di Kvyat l'altra volta.
Kiwi: "You came like a torpedo."
Dani-Smile: "Sei tu che vieni come un torpedo. Sei troppo veloce, è per questo che Sebby ti ha lasciato."
Kiwi: "Oh. My. Valtti. Bite."
La Q3 è iniziata con Bo77as che ha fatto un giro vampiresco alla massima potenza, staccando il suo compagno di squadra di oltre sei decimi.
Dietro c'era Vettel a otto decimi e Leclerc a nove, non da Hamilton, ma da Bo77as.
Bo77as: "Quindi ho messo più distanza tra me e Hammi di quanta lui non ne abbia messa tra sé e i piloti che ha dietro. Ciascuno di noi ha staccato chi ha dietro della dimensione del proprio membro."
Hammi: "Quindi tu hai un membro di sei decimi e io di due decimi soltanto? Orrorehhhh."
Sebby: "Nel mio caso ha funzionato al contrario, perché il membro di un decimo soltanto non è il mio, ma quello di Verstappino."
Verstappino: "Non è verohhhhh!!11!!11 Ce l'ho molto più grande di te."
Sebby: "Tutto cio è falso."
Verstappino: "Però sono quarto e il bimbo è in quinta posizione!"
Sebby: "Non ancora. Charles è ancora addormentato ai box."
Verstappino: "Quando andrà in pista supererà agevolmente Gasly."
Leclerc si è infatti appropriato della quinta piazza davanti a Gasly, con a seguire le Haas di RoGro e Kmag. Kvyat si è piazzato al nono posto, davanti a Ricciardo. Meglio stargli davanti, in modo che se si mette a fare retromarcia finisca addosso ad altri.
Il mondo, nel frattempo, si è esaltato per Bo77as. Gangster Hammi, nel frattempo, era alla ricerca di un paio di canini finti per potere lottare alla pari con il suo compagno di squadra.
Bo77as: "Quindi diventeresti un V3KkYaCçY0 con la dentiera, come Iceman!!!11!!!11!"
Gangster Hammi: "Sì, esatto, ma sarà una dentiera molto affilata."
Bo77as: "Poi vuoi azzannarmi il collo?"
Gangster Hammi: "No. Il mio obiettivo è azzannare il tuo membro."
Sebby: "Vi ricordo che siamo in fascia protetta. Ho appena mandato i Leclestappen a mettersi il pigiama. Tra poco li metterò a letto, allora potrai sbizzarrirti... e smettila di ruggirmi nelle orecchie!"

RACE DAY: in vista della gara, Bo77as ha deciso di mettersi a dieta e di nutrirsi solo di vodka, invece che di sangue umano. Questo ha avuto degli effetti domenica pomeriggio sulla sua partenza. Hamilton gli si è affiancato e l'ha salutato con la mano facendogli una pernacchia. Vettel idem, eccitato dal fatto di avere di nuovo accanto a sé il suo ex compagno di squadra. Poi Bo77as si è ricordato di non essere Webber e tutti si sono ricordati che non era un demolition derby organizzato in onore del fatto che la Spagna sia la patria di Sergio Canamasas, quindi sono riusciti in extremis a non fare un mucchio.
Gangster Hammi si è portato in testa davanti a Bo77as, Verstappen si è infilato al terzo posto e dietro si sono accodati Vettel, Leclerc e Gasly... o meglio, si sono accodati Vettel e Leclerc, perché sappiamo tutti che il Pokemon non esiste davvero, ma che il suo nome viene scritto per abbellire la grafica. Dietro di lui c'erano le Haas, dietro le Haas le Toro Rosso e dietro le Toro Rosso c'erano Carlito e Dani-Smile in lotta per l'11° posto.
Carlito: "Il pubblico agita al vento bandiere della McLaren invece bandiere delle Asturie! Sono diventato l'YdOlO ufficiale di Montmelò. Presto Ferni mi chiederà un autografo e dirà che sono diventato il suo YdOlO."
Dani-Smile: "Taci, fanboy. Non diventerai mai figo come il tuo YdOlO."
Carlito: "Nooooooo ç_____ç adesso per vendicarmi ti terrò dietro approfittando del fatto che guido una vettura gialla."
Dani-Smile: "Quindi sei diventato russo."
Carlito: "Sì, ma sono davanti a te, quindi non puoi sfondarmi una fiancata facendo retromarcia. Carlito is the winnahhhh."
Sono seguiti dieci giri di calma piatta.
Va bene, c'era Raikkonen che era finito in mezzo all'erba brevemente.
Va bene, c'era Vettel che aveva fatto le ruote quadrate al primo giro.
Va bene, c'era un replay completamente grigio che è stato trasmesso, ma non siamo arrivati al livello di quando c'erano in pista piloti che rispondevano al cognome di Last Name.
Poi i Leclettel erano improvvisamente vicini e la scuola di pensiero di *chiunque* fosse quella che, essendo compagni di squadra, quello che è davanti debba far passare sistematicamente quello che è dietro, in modo da andare a inseguire e raggiungere le Mercedes, perché stanno lottando con gli altri e non tra di loro. Credevo che il concetto di duello tra compagni di squadra fosse che tradizionalmente che era consentito a condizione di non farlo come Perez e Ocon, ma nevermind. Però è vero, sono piloti Ferrari e i piloti Ferrari possono superarsi a vicenda solo chiedendo il permesso alla radio. Unico duello consentito: una drag race all'ultima curva del penultimo gran premio stagionale, cosa che spero sia accaduta tra Schumacher e Barrichello all'insaputa del team in quello strano finale degli Stati Uniti nel 2002, epoca in cui Lando Norris era probabilmente troppo piccolo anche per essere iscritto a una scuola materna.
Il Ferrari Baby si è portato al quarto posto: "TUNZ TUNZ TUNZ!!11!!!11!! Ho superato il BrOkKo!!11!!!11! Sebby sei uno SkArS0N3-0N3-0n3!!111!!!"
Sebby: "No, guarda, mi rendo conto che le apparenze ingannano, credo che tu e tutta la gente che commenta sui social abbiate sbagliato persona"...
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...e fu così che l'Autrice(C) ebbe tutto chiaro. Dopotutto era destino che in questa epoca storica in Ferrari dovessero esserci un fenomeno e uno scarso. Lo sapevamo tutti da sempre. Solo che non sapevamo chi sarebbero stati i piloti, quindi siamo sempre andati a caso nell'attribuire la carica di fenomeno e la carica di scarso.
Bene, ora che nelle ultime righe ho sintetizzato quale sia la mia visione del mondo (che vorrei precisare, non riguarda le performance dei Leclettel, nel modo più assoluto, ma semplicemente le performance di chi commenta la Formula 1 sul web, che peraltro oggi se ne sono usciti con una perla di saggezza che suonava tipo "se Vettel e Leclerc fossero in Mercedes, sarebbero in grado di fare doppietta" il che lascia pensare che qualcuno stia iniziando a rendersi conto che se la Mercedes ottiene cinque doppiette di fila, per quanto i piloti Ferrari possano essere co***oni non dipende solo ed esclusivamente dalla loro co***onaggine), possiamo mettere fine a questo commento. Ci sentiamo tra due settimane, con Montecarlo.
No, okay, andiamo avanti. La gara è stata animata(?) da Vettel che chiedeva di potere rientrare ai box e di sostituire le proprie gomme quadrate con un paio di gomme tonde.
Tra il ventesimo giro e i sette/otto succesivi sono rientrate ai box le Ferrari, le Redbull e le Mercedes in ordine sparso, prima Vettel, poi le Redbull, poi Leclerc, poi i Mercedes Bros.
Verstappen ha rimesso le soft.
Leclerc ha messo le hard.
Gli altri erano sulle medium quindi, mentre Leclerc era di sicuro su una strategia a una sosta sola (a meno che non entrasse una safety car più avanti per un incidente tra due a caso, tipo Stroll e Norris) e Verstappino di sicuro su due (doveva ancora montare le medium) gli altri potevano fare esattamente quel cavolo che gli pareva, sempre ammesso che non arrivasse il momento in cui si trovavano sui cerchioni.
Si segnala che entrambi i Leclettel avevano avuto pitstop lunghi il doppio del normale per problemi di fissaggio di una ruota e che si sono ritrovati ancora pericolosamente vicini.
Sono serviti una decina di minuti per decidere il da farsi e non ho potuto fare a meno di pensare che se la Ferrari a suo tempo avesse ingaggiato Perez non sarebbe mai accaduto niente di tutto ciò. Non ci sarebbero state richieste via citofono, ma solo sportellate. Chiedo scusa a tutti gli indignati convinti che i Leclettel debbano lottare solo con le Mercedes e mai tra di loro, ma secondo me sarebbe stato più divertente.
Sebby: "Ora sono davantihhhh!!!1!!11!"
Ferrari Baby: "Ma farai una seconda sosta. E poi io sono più figo di te e sono su mescola hard."
Sebby: "Taci, che sei un bambino innocente, e mettiti subito il ciuccio in bocca."
Ferrari Baby: "Okay. Dove hai messo il mio camion dei pompieri?"
Sebby: "Non ho fatto niente io, te l'avrà rubato Verstappino."
Ferrari Baby: "Verstappino kattivohhhhhh!!!1!!!!"
Sebby: "Concordo e sottoscrivo. Non preoccuparti, un giorno ci vendicheremo dandolo in pasto a Bo77as."
Ferrari Baby: "Yaaaaayyyyyy! *-* Che bella cosa."
Bo77as: "Giusto per non farci mancare niente, posso ricordarvi che ci sono anch'io?"
Gangster Hammi: "Davvero? Aspetta che mi giro indietro per vederti...
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...nah, niente da fare, mi sono dimenticato di portare con me un binocolo."
Bo77as: "Come sei kattivohhhh!!!1!!!1! Un giorno mi trasformerò nel Principe di Monaco, altresì noto come Barbie Boy o Britney Bitch e ti butterò in piscina."
Gangster Hammi: "BARBIE BOY! *________* AMMMMMMMORE."
Bo77as: "Problematic ship."
Gangster Hammi: "L'unico problematico qui sei tu. Ti pare normale sfoggiare degli enormi canini finti e poi bere solo vodka?"
Sebby: "Va beh, io vado ai box per mettere gomme medium."
Verstappino: "Anch'io, anch'io."
B077as: "Medium anche per me!"
Strollino: "Chi sei, bimbo? Cosa vuoi?"
Chuck Norris: "Mi hai rubato il ciuccio!"
Strollino: "E tu mi hai sfondato mezza macchina."
Chuck Norris: "Vogliamo parlare di come hai ridotto la mia?"
Bernd Maylander ha fatto la sua entrata trionfale. Hamilton è andato ai box e Leclerc anche. Qualcuno ha insinuato che sia stato fatto solo ed esclusivamente per favorire Vettel nella rincorsa al mondiale. Dal momento che la trovo una spiegazione completamente assurda, non per il concetto di favoritismo sia chiaro, ma per quello di "rincorsa al mondiale", mi sembra molto più ragionevole pensare che, al netto della strategia quantomeno discutibile di montare le hard tempo prima, ciò sia accaduto perché stare in pista con hard usurate mentre gli altri avevano appena cambiato gomme non fosse esattamente la scelta più ragionevole visto l'annullamento dei distacchi.
E il primo che mi dice che sono un'orribilehhhh fan di Vettel che non ha capito quale sia la causahhhh ferraristahhhh, vorrei ricordare che non me ne frega proprio niente della causahhhh ferraristahhhh e che simpatizzo per Leclerc in dagli ultimi tempi in cui era in Formula 2. Quindi, per cortesia, continuate a rompere i co***oni ai veri tifosi di Vettel, se ritenete che sia un comportamento che esalta la vostra persona, ma non venite a romperli a me.
Dieci minuti dopo la pulizia della pista era ultimata e i doppiati erano stati fatti sdoppiare.
Hamilton.
Bottas.
Verstappen.
Vettel.
Leclerc.
Gasly.
Che emozione, Gasly esisteva ancora! <3 Non che sia esistito per molto, in ogni caso. Ha provato ad affiancare Leclerc, ma non c'era storia. I distacchi tra i primi sei sono saliti a vari secondi l'uno dall'altro.
Uno a caso tra Croft e Brundle era confuso: "com'è possibile che Vettel e Leclerc non riescano ad avvicinarsi a Verstappen nonostante il DRS aperto?"
WTF?! Il DRS aperto con distacchi di un secondo e mezzo tra Verstappen e Vettel? oltre due secondi tra Vettel e Leclerc? Kmag, salvaci tu!
Al restart, infatti, il momento più pittoresco è stato un duello tra le Haas, con RoGro finito sull'erba. Si è accodato a Kmag, dopo pochi giri l'ha raggiunto ed è finito un'altra volta sull'erba. Idem quando gli è arrivato sotto Sainz, con Sainz che è riuscito a passare.
RoGro ha finito la gara nelle zone basse della zona punti, cercando di difendersi dalle Toro Rosso. Non ce l'ha fatta con Kvyat. Ce l'ha fatta con Albon, invece, mentre inquadravano sua madre nel box della Toro Rosso. Nessuno ha raccontato la storia della madre di Albon, che di recente ha scontato sei anni di carcere per una truffa multimilionaria a proposito di vendite di auto di lusso che pare non esistessero. Probabilmente Albon sarà stato soddisfatto del fatto che non sia stato raccontato. Con la madre di Albon vi saluto: questo commento può considerarsi terminato.
Ah, sì, dimenticavo: i Mercedes Bros hanno fatto doppietta. Sul podio hanno anche sollevato il tipo anziano con i baffi rappresentante della Mercedes. Hamilton aveva le treccine, ecco perché la barba di Bo77as non ha funzionato. In ogni caso quello che conta è guardare avanti, dato che a breve ci sono i rookie test. Ci sarà Antonio Fuoco al volante di una Ferrari e Callum Ilott con l'Alfa Romeo.

RISULTATO: 1. Lewis Hamilton (Mercedes), 2. Valtteri Bottas (Mercedes), 3. Max Verstappen (Redbull), 4. Sebastian Vettel (Ferrari), 5. Charles Leclerc (Ferrari), 6. Pierre Gasly (Redbull), 7. Kevin Magnussen (Haas), 8. Carlos Sainz (McLaren), 9. Daniil Kvyat (Toro Rosso), 10. Romain Grosjean (Haas), 11. Alexander Albon (Toro Rosso), 12. Daniel Ricciardo (Renault), 13. Nico Hulkenberg (Renault), 14. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo), 15. Sergio Perez (Racing Point), 16. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo), 17. George Russell (Williams), 18. Robert Kubica (Williams), Rit. Lance Stroll (Racing Point), Rit. Lando Norris (McLaren).

PS. Glock ha postato su Instagram la foto di un cubo di Rubik con un accenno a un'intervista che ha fatto a Vettel per RTL, dove ha taggato un profilo chiamato "Vettel official" che è quello che Hamilton seguiva credendo fosse un profilo ufficiale di Vettel. Gli ho scritto come commento che aveva taggato un profilo che si spaccia per Vettel e Glock mi ha risposto che lo sa. Aaaaaawwwww, una risposta da Glock è un buon modo per coronare un weekend di Formula 1.

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