domenica 5 maggio 2019

Formula Regional @ Vallelunga

In questo weekend è tornata la Formula Regional sul circuito di Vallelunga ed è tornata con una griglia di partenza un po' meno vuota: quattordici vetture anziché dieci, mi sembra già un passo avanti, così come mi sembra un passo avanti l'arrivo di Joey Mawson. <3 Anche Marcos Siebert ha debuttato in questo campionato, lui e Mawson sono rispettivamente compagni di squadra di David Schumacher e di Sophia Florsch.
Le altre new entry sono Alexandre Bardinon, che sembra gareggiare per un team privato, e Matteo Nannini arrivato dalla Formula 4, come "guest driver".

David Schumacher ha conquistato la pole position per Gara 1, partendo davanti a Siebert, Blomqvist e Fittipaldi. Tra una cosa e l'altra ho notato che Schumacher porta il numero 27!
Schumacher da parte sua ha notato che la gara stava partendo, su Siebert ho qualche dubbio...
Enzo Fittipaldi ne ha approfittato per portarsi in seconda posizione, una volta nella quale si è attaccato al posteriore di DSC rimanendoci per tutta la durata della gara, mentre dietro di loro Siebert era sempre più lontano, anche se in una posizione in cui riusciva a tenere bene sotto controllo Mawson, che dalla sesta posizione di partenza era risalito fino al quarto posto.
La gara è stata caratterizzata da qualche duello specie nelle posizioni centrali della classifica e ho notato una vettura rossa con il numero 46 che mi ha fatto pensare a Valentino Rossi a bordo di una Ferrari: era quella di Blomqvist, partito dalla seconda fila, ma precipitato indietro già nella prima parte di gara.
Il duello Schumacher vs Fittipaldi si è concluso a favore di Schumacher, che quindi ha ottenuto la sua prima vittoria nella Formula Regional.

Gara 2 si è svolta stamattina sotto l'acqua, con partenza dietro la safety car: a partire dalla pole era Blomqvist davanti al trio delle Prema di Fittipaldi, Vesti e Caldwell, con Blomqvist che al restart ha mantenuto per qualche giro la prima posizione, venendo però superato in progressione da Fittipaldi, Vesti e anche da Caldwell.
Nella seconda parte della gara si è visto un lungo e intenso duello tra i due compagni di squadra Fittipaldi e Vesti per la prima posizione, con diversi tentativi di sorpasso e controsorpasso. Un errore di Fittipaldi ha aperto a Vesti la strada per la leadership, ma il brasiliano ha continuato a pressarlo per un po'.
Nel finale, tuttavia, il leader era già decisamente più lontano, mentre Fittipaldi aveva Caldwell negli scarichi.
La gara di Blomqvist è stata tutta in discesa, alla fine ha chiuso in sesta posizione dietro a Mawson e a Florsch.
In questa gara la Scolari è stata protagonista di un incidente nel quale ha danneggiato la vettura, probabile ragione per cui non era presente al via di Gara 3.
La gara pomeridiana è iniziata nel pomeriggio alle 16.15 sotto la pioggia battente e dietro la safety car. Blomqvist, Vesti, Florsch, Schumacher e Caldwell erano i primi cinque, dato che erano quelle le loro posizioni di qualifica, quando la gara è stata sospesa dopo due giri per condizioni meteo che rendevano la pista impraticabile.
A quel punto è iniziata una lunga attesa, che si è conclusa alle 17.05 con un avviso di "Race Suspended". Mezz'ora più tardi sul sito ufficiale è stato confermato che la gara era stata cancellata, quindi niente eventuale punteggio dimezzato, è proprio come se la gara non fosse mai esistita.
Opinione personale: avrei preferito che rimandassero di un'ora o due ancora la gara della Formula 3 Regional invece che far partire alle 18.00 quella di Formula 4, ma è andata così.

RISULTATO GARA 1: 1. David Schumacher, 2. Enzo Fittipaldi, 3. Marcos Siebert, 4. Joey Mawson, 5. Frederik Vesti, 6. Raul Guzman, 7. Igor Fraga, 8. Olli Caldwell, 9. Sophia Florsch, 10. Matteo Nannini, 11. Isac Blomqvist, 12. Konsta Lappalainen, 13. Alexandre Bardinon, 14. Sharon Scolari.

RISULTATO GARA 2: 1. Frederik Vesti, 2. Enzo Fittipaldi, 3. Olli Caldwell, 4. Joey Mawson, 5. Sophia Florsch, 6. Isac Blomqvist, 7. David Schumacher, 8. Igor Fraga, 9. Raul Guzman, 10. Matteo Nannini, 11. Konsta Lappalainen, 12. Alexandre Bardinon, 13. Marcos Siebert, Rit. Sharon Scolari.

PS. Ho anche beccato su Twitter un bel fenomeno che era velatamente critico nei confronti di Jamie Chadwick per avere scelto di gareggiare nella W Series invece che con i "veri piloti" della Formula Regional, come invece ha fatto Sophia Florsch. Credo che capire questo concetto non sia difficile: JAMIE. CHADWICK. NON. HA. MAI. RIFIUTATO. LA. FORMULA. REGIONAL. MA. SEMPLICEMENTE. NESSUN. TEAM. LE. HA. MAI. OFFERTO. UN. INGAGGIO. IN. PIU'. OLTRE. ALLA. W-SERIES. CORRE. ANCHE. CONTRO. UOMINI. IN. F3. ASIATICA. Ha dichiarato espressamente di non credere nella "segregazione" uomini/ donne nel motorsport, ma che avrebbe gareggiato in W Series parallelamente ad altri campionati per potere accumulare una maggiore esperienza su vetture open wheel. Non è andata là per chiudere definitivamente con i campionati misti, né per vincere facile: ieri ha vinto con Alice Powell attaccata al fondoschiena, non gareggiando contro delle dilettanti a cui ha dato un giro di distacco. Eppure niente, non è un concetto difficile, ma ci sono molte difficoltà di comprensione per la gente che è entrata in fissa con il criticare le scelte della Chadwick ad ogni costo.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine