lunedì 12 marzo 2018

Commento prestagionale al campionato di Formula 1

Polemiche dell'era digitale al tempo del binomio giappo-faentino /// Febbraio-Marzo 2018

F.A.Q.: in qualità di Autrice(C) mi rendo conto che non è da tutti avere chiaro quale sia il mio scopo, quando scrivo i Commenti ai Gran Premi.
Adesso che sta per iniziare una nuova stagione, credo che sia arrivato il momento giusto per dare una risposta alle domande che alcuni Lettori si fanno o che alcuni Lettori potrebbero farsi.

DOMANDA 1: Perché scrivi commenti ai Gran Premi?
RISPOSTA: essenzialmente per lo stesso motivo per cui tante persone scrivono cronache delle gare oppure fanno dei vlog sulle gare stesse. Vogliamo ricordare quello che succede durante un gran premio e fare in modo che anche altri se lo ricordino, oppure permettere, più avanti, a quelli che non l'hanno visto di scoprire che cosa sia successo in quell'occasione. Facciamo la stessa cosa, ma utilizziamo modalità diverse. La cosa è nata per scherzo, quando nel 2007 iniziai a mandare i primi rudimentali commenti via email a una mia amica telespettatrice occasionale tifosa di Raikkonen. La cosa mi piacque talmente tanto da decidere di portarla (in una versione più rinnovata) su internet quando iniziai ad avere dimestichezza con forum e blog. Nel corso degli anni ho scritto commenti ai gran premi che vedevo, con più o meno regolarità, realizzando nell'autunno/inverno 2017/2018 l'obiettivo di andare a rivedere le gare dal 2007 al 2010 per scrivere una versione più matura dei commenti ai gran premi di quell'epoca, nonché ho scritto il commento al gran premio del Brasile 2011 che all'epoca avevo rimandato per mesi e poi direttamente evitato di scrivere.

DOMANDA 2: Hai mai pensato di metterti a scrivere sul serio (AKA di farti pagare) sulla Formula 1?
RISPOSTA: no, per una serie di motivi. Uno è che, se dovessi cercare di trasformare in un lavoro ogni mio interesse, dovrei diventare al contempo una giornalista di motorsport, una romanziera, una ballerina professionista e non so quante altre cose. È vero che ci sono interessi che mi prendono maggiormente rispetto ad altri, ma non per questo vi costruirei intorno una professione o tenterei di farlo. Un altro grosso motivo è che il punto di equilibrio si raggiunge quando la domanda si incrocia con l'offerta. La domanda sono articoli seri, incentrati sulla Ferrari e sui rivali di turno della Ferrari, che tralasciano la maggior parte dei fatti che non riguardano piloti o team di primo livello. La mia offerta è un prodotto molto diverso: nello specifico i commenti ai gran premi sono cronache ironiche (sia di quello che succede in Formula 1 sia di come il mondo dei fan reagisce a quello che succede in Formula 1), ricche di dialoghi immaginari, dalle quali si *dovrebbe* evincere quello che succede nel corso di un gran premio. Anche quando ho scritto "cronache serie", cosa che nel 2018 non intendo fare per il mio blog (sarò lieta, se mi verrà richiesto, di scrivere brevi riassunti per il forum, ma quello è un altro discorso), le mie cronache serie erano spesso molto diverse da ciò che ho sempre letto su giornali e siti web specializzati: non ritengo che un gran premio sia interamente incentrato su chi lo vince e che tutto il resto sia da dimenticare.

DOMANDA 3: Quanto tempo è necessario per la realizzazione di un commento a un gran premio e come trovi questo tempo?
RISPOSTA: questa è una di quelle domande alle quali non si può rispondere in modo preciso e accurato, perché ogni commento ha una storia a sé e ogni weekend ha una storia a sé. Non c'è un'organizzazione precisa, da parte mia, se non un obiettivo fondamentale: un commento a un gran premio deve essere terminato entro pochi giorni e, in ogni caso, sarebbe bene, male che vada, terminarlo prima del gran premio seguente. Sul *come* trovare questo tempo, la cosa non è molto difficile. Sicuramente la maggior parte di voi si dedicheranno di tanto in tanto ad alcune delle seguenti attività: vedere film o serie televisive, leggere libri, giornali o riviste, smanettare per ore sullo smartphone, stare assiduamente sui social media, ecc... Questo per dire che, se si vuole trovare il tempo per fare qualcosa, in genere prima o poi si ritaglia uno spazio per farlo. Per il resto sono abbastanza veloce a scrivere, spesso abbozzo alcune parti del commento già dopo le qualifiche o la gara e, se seguo la gara al computer, talvolta prendo appunti direttamente al computer.

DOMANDA 4: Perché usi soprannomi e diminutivi per i nomi dei piloti ed esclamazioni tipo Oh my Guti-fly? Bonus: perché usi il soprannome Jensinho per Button?
RISPOSTA: Credo di avere già spiegato, ma su certe cose è bello ripetersi, che quella dei soprannomi/ diminutivi è nata in risposta al fatto, a mio parere abbastanza comico, che relativamente a un numero ristretto di piloti vengano davvero utilizzati, anche dalla stampa e dagli addetti ai lavori dei soprannomi. Utilizzare il soprannome Gangster Rapper per Lewis Hamilton non è tanto diverso che utilizzare il soprannome Iceman per Kimi Raikkonen. Allo stesso modo utilizzare il soprannome Webbi per Mark Webber non è tanto diverso che utilizzare il soprannome Schumi per Michael Schumacher. La consuetudine nell'uso di soprannomi come Iceman e Schumi ha deciso che usare quei soprannomi era positivo, mentre utilizzarne altri analoghi, in un contesto serio, sarebbe considerato ridicolo.
Le esclamazioni che uso, sono iniziate con "Oh my Ferniiii" al posto di OMG, quando a Fernando Alonso era riconosciuta natura divina dai ferraristi. Oh my Dani-Smile, dove "Dani-Smile" era in origine da intendersi come il soprannome che ho dato a Ricciardo e non un'esortazione affinché sorridesse, è nata nello stesso modo quando al suo primo anno in Redbull tutti lo portavano su un piedistallo perché stava costantemente battendo Vettel. Quando Oh my Dani Smile ha perso il suo significato originale, ne sono arrivate altre simili come oh my Feli cry o come oh my Guti fly.

DOMANDA 5: i tuoi Commenti ai Gran Premi sono pro-Ferrari o anti-Ferrari?
RISPOSTA: essenzialmente credo che il fatto che i miei commenti siano apparentemente pro- o anti-Ferrari sia direttamente e inversamente proporzionale al fatto che la Ferrari agisca in un modo che ritengo opportuno e sensato. Ad ogni modo la vera domanda non dovrebbe essere commenti pro-Ferrari o commenti anti-Ferrari, quanto piuttosto cose del tipo: mentre la Ferrari stava vincendo il mondiale, tu dedicavi più spazio alla Super Aguri in pollesima posizione. Come mai hai un simile atteggiamento? La risposta sarebbe: mentre la Ferrari stava vincendo il mondiale, tutti parlavano della Ferrari che vinceva il mondiale, quindi da sostenitrice dei diritti dei backmarker era mio dovere mantenere alto il nome di chi, in quel momento, non veniva preso in considerazione da nessuno.
Per il resto, nel corso degli anni, mi sono accorta di essere una non-ferrarista (dove non-ferrarista non significa necessariamente anti-ferrarista) destinata ad amare incondizionatamente piloti le cui strade si incrociano, in modo più o meno evidente, con la Ferrari.

DOMANDA 6: i tuoi Commenti ai Gran Premi sono neutrali o di parte?
RISPOSTA: i miei commenti sono neutrali, prendo per i fondelli tutti quanti. A parte gli scherzi, io sto da una sola parte, che è quella del non scrivere cose che non stanno né in cielo né in terra. Sul web mi capita abbastanza di frequente di leggere cose del tutto deliranti, con tanto di gente convinta che QUALUNQUE gara non venga vinta dal loro idolo sia frutto di un complotto, che i tempi delle qualifiche vengano artefatti, che i risultati dei gran premi vengano stabiliti a tavolino da politici di paesi nei quali la Formula 1 non corre nemmeno, che piloti classificati ultimi in GP3 siano allo stesso livello di piloti che hanno vinto il mondiale in Formula 1, che i rifornimenti di benzina tra il 1994 e il 2009 fossero parte di un complotto pro-Ferrari, che Takuma Sato sia responsabile dell'attacco a Pearl Harbor, che Mick Schumacher sia figlio di Frentzen... Se fare un po' di sana ironia su tutto ciò non è considerato neutrale, allora mi va bene non essere neutrale. E poi comunque sì, sono diventata neutrale da quando i backmarker stile "nuovi team" sono spariti nel nulla. Ad ogni modo, anche prima, pur essendo #TeamMarussia, sarei stata la prima a mettere su un piedistallo la Caterham, se avesse fatto qualcosa per cui meritava di essere messa su un piedistallo.

DOMANDA 7: Qual è il tuo desiderio per questa stagione?
RISPOSTA: non tifare per nessuno e non avere un pilota preferito. Visto che il mio pilota preferito, che ho tifato per dodici anni, non corre più in Formula 1, dovrebbe essere una cosa facilissima...
...
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...e invece potrebbe essere meno facile di quanto speravo, perché le cose succedono per caso e per caso ho scoperto che c'è un pilota che mi fa venire le farfalle nello stomaco e vomitare arcobaleni. A questo punto possiamo lasciare perdere le F.A.Q. e, dato che i buoni propositi sono già falliti, possiamo almeno concentrarci sul commento al pre-season.
Come ogni inverno, infatti, dopo una paziente attesa, è arrivato il mese di marzo, quello che porta la primavera e l'inizio del campionato di Formula 1. Purtroppo per il momento non è arrivata la primavera, mentre ci sono stati i test prestagionali, che hanno, di fatto, messo fine all'off-season, un off-season in cui sono accaduti diversi fatti più o meno interessanti. Se non avete nulla in contrario, dato che i diritti per commentare la stagione li attribuisco io a me stessa, ho intenzione di fare la stessa cosa anche in quest'anno di paziente attesa delle 21.00 per vedere le gare su TV8 (scherzo, ovviamente, conto sulla speranza di non dovere aspettare le 21.00 per guardare le gare e, se tutto dovesse continuare con gli standard dell'anno scorso, non sarei messa così male).
L'off-season è stato lungo e intenso, quindi direi di stilare una scaletta degli eventi che si sono verificati, che possa aiutarmi nell'andare ad approfondire i vari episodi, ovviamente se meritano di essere approfonditi:
> il passaggio a TV8 e le conseguenti polemiche;
> il Real & Only Iceman su Instagram;
> la sparizione e il conseguente ritorno del Gangster Rapper su Instagram;
> le priorità di Liberty Media;
> le profezie di Leo 2.0 con annessa trollata (non mi è chiaro se volontaria o no);
> la visione halo-centrica della Formula 1;
> i test prestagionali di febbraio/ marzo con la neve a Montmelò;
> i test prestagionali di marzo senza la neve a Montmelò;
> la questione Formula E / donne nel motorsport (a questo proposito dovrei chiarire il mio punto di vista su alcune cose che ho scritto molto tempo fa).

PASSAGGIO A TV8: visto l'incremento dei costi e la diminuzione delle dirette concesse da Sky, grazie all'apertura mentale verso i big money di Liberty Media, la Rai ha deciso di non rinnovare i diritti per il campionato di F1 e, a partire dal 2018, l'esclusiva se l'è aggiudicata Sky. I gran premi verranno trasmessi in differita su TV8, con soltanto quattro dirette: Italia (che andrà anche sulla Rai), USA, Messico e Brasile. Le differite saranno verosimilmente tutte alle 21.00, incluse quelle di Australia, Cina e Giappone, con l'esclusione dei weekend in cui alle 21.00 ci sarà il motomondiale (la F1 andrà in seconda serata) e del GP del Canada per questioni di orario.
Apparentemente c'è gente a cui la cosa non è andata giù... voglio dire, è ovvio che se le dirette passano da nove a quattro la cosa non è facile da mandare giù, ma la cosa che ai più non è andata giù non è questa, quanto piuttosto il fatto di vedere le gare su TV8 anziché su Raiuno/ Raidue, non per questioni di telecronaca o altro, quanto piuttosto perché "la Rai DEVE trasmettere la Formula 1, è una questione di principio". Io tutta questa questione di principio non ce la vedo, se mi dicessero che le gare vengono trasmesse su Canale Italia al posto dei video musicali delle orchestre di liscio me le guarderei anche là, non so se mi spiego... Unico problema sarebbe se l'antenna non mi permettesse di vedere il canale che trasmette la Formula 1, ecco, quello sì che mi urterebbe i nervi, ma un canale vale l'altro, per quanto mi riguarda. Mi dispiace più che altro per l'assenza di Mazzoni e Capelli in telecronaca, perché ci sono affezionata e perché, con tutti i loro difetti, non mi sembrano così tanto peggio dei telecronisti che, in giro per il mondo, commentano eventi motoristici. In particolare ciò che mi irrita maggiormente sono gli ex piloti che, una volta divenuti telecronisti, ne approfittano per rosicare per i loro risultati passati o perché altri piloti hanno conservato un volante e loro no. Non ho mai sentito Ivan Capelli fare nulla di tutto ciò. Anzi, mi sembra che abbia una visione anche troppo ferrari-centrica del campionato... e considerando che si tratta di un pilota che ha avuto una stagione piuttosto negativa in Ferrari negli anni '90 e che è stato appiedato anzitempo, direi che rosicare per il passato è l'ultimo dei suoi pensieri. Capelli, Fisichella e l'ingegner Bruno saranno verosimilmente nel pre-gara su TV8, mentre Mazzoni lo ritroveremo probabilmente per il GP di Monza (che io guarderò sulla Rai, solo per Mazzoni - oltre che perché ci sarà sicuramente meno pubblicità).
Sulla scelta dei GP da trasmettere in diretta, la scelta mi pare positiva, in termini di eventi in sé, anche se tuttavia mi sembra un po' anomalo avere come differita l'ultimo gran premio dell'anno, specie se la lotta per il titolo dovesse prolungarsi fino ad allora. Per il resto, ad ogni modo, avere i GP precedenti in diretta potrebbe essere positivo per la mia personale organizzazione.

ICEMAN E IL GANGSTER RAPPER SUI SOCIAL: nel periodo natalizio sono avvenuti due eventi piuttosto particolari. Il primo è stato l'arrivo di Raikkonen su Instagram, dove ha continuato a tenere aggiornato il profilo. Alla presentazione della Ferrari ha addirittura pubblicato come insta-story un selfie con tutta la gente sullo sfondo. Hamilton, esci subito da quel corpo!
A proposito di quest'ultimo, dopo una polemica avvenuta sui social che ha avuto risvolti anche sulla stampa britannica (le feste natalizie sono "offensive" e "problematic" in quanto gli ateihhhh e i non cristianihhhh non festeggianohhhh il Natalehhhh e sono disperatihhhh perchéhhhh quel giornohhhh è festivohhhh e non lavoranohhhh!!1111!!!, quindi una certa fetta di pubblico non approfitta del fatto di avere un giorno di vacanza per pensare a cose più interessanti dei profili social dei piloti e delle relative polemiche) ha fatto cancellare al proprio/a PR tutti i post su Twitter e Instagram, sparendo totalmente dai social. Poi, una decina di giorni dopo, è tornato. Ha rivelato di recente di non averlo fatto per la polemica, ma perché voleva ricominciare da zero. Quindi non temete, per molto tempo ancora vedremo indumenti e acconciature imbarazzanti e pantaloni attillati che lasciano poco spazio all'immaginazione.
Iceman: "AAAAAAAAAWWWWWWWWW!"
Gangster Rapper: "Calma i tuoi bollenti spiriti, pupazzo di neve."
Iceman: "Bwoah. Anch'io merito di vedere i tuoi scatti hot."

LIBERTY MEDIA RULES!: Liberty Media ha deciso di 1) eliminare le grid girl sostituendole con i grid kids (ovvero invece che modelle saranno presenti verosimilmente bambini figli di gente con i big money), 2) cambiare gli orari dei gran premi europei per permettere agli americani di vederli a orari più consoni ai loro standard.
Partiamo dalle grid girl: se non fosse che, da quando ho iniziato a frequentare Tumblr, leggevo a proposito delle grid girl 24/7, non avrei mai fatto caso alla loro presenza. Non mi hanno mai fatto né caldo né freddo. Trovo irritante tanto la gente che sostiene che guardare le gare non avrà più senso (WTF?! davvero c'è chi guarda le gare solo per le grid girl? la cosa mi è totalmente nuova, perché di solito la visione della gara in ambiente fanboy-friendly significa accendere un secondo contato prima della partenza e spegnere dopo avere visto chi è in testa per andare a fare altro, quindi la presenza delle grid girl dovrebbe passare totalmente inosservata) quanto quella che insulta piloti che hanno posato in presenza di grid girl per delle foto, asserendo che sono personehhhh orribilihhhh perché stanno accanto alle grid girl. Le grid girl sono persone che per loro specifica scelta hanno deciso di intraprendere la professione di modelle, non ritengo normale considerarle come delle appestate da cui ogni pilota dovrebbe stare lontano stare lontano in nome di non so che cosa. Allo stesso modo ho visto gente che sosteneva che i piloti che si avvicinano a loro sono dei potenziali stupratori... WTF?! Altra cosa: ho notato che gli standard che definiscono la "nudità" sono quelli del dress-code delle scuole americane, spalle e ginocchia in vista = essere nude.
Queste osservazioni sul come è stato recepito l'argomento a parte, il mio parere è che le grid girl hanno scelto loro quale professione svolgere MA: 1) non vedo perché, se devono esserci persone che hanno intrapreso questo mestiere sulla griglia di partenza, non possano essere divisi metà modelle e metà modelli, 2) non vedo perché, se le grid girl non hanno alcuna utilità, debbano esserci. Se sono favorevole alla loro abolizione? Diciamo che non sono contraria. Essere favorevole avrebbe significato dare alle grid girl un'importanza maggiore di quella che gli ho sempre dato realmente.
Sugli orari dei gran premi, che passeranno dalle 14.00 alle 15.10, per quelli europei, ho solo due cose da dire: 1) la Formula 1 non è morta, ma parte delle mie abitudini dovranno esserlo per forza, 2) spero che le 15.10 siano le 15.10, perché ho poca fiducia sugli orari di inizio delle gare, conoscendo come funzionano le cose per le corse americane e sapendo che Liberty Media è americana. Per il resto, Donington 1993 iniziò alle 14.00 locali, quindi le 15.00 italiane. Il nuovo orario si riflette nei tempi di Senna, e il presente che si riflette nei tempi di Senna è quello che, a parole, la gente sostiene di desiderare. Peraltro fino ai primi anni '90 anche i gran premi di Montecarlo e Monza iniziavano alle 15.00/15.30, quindi se la Formula 1 è morta per questioni di modifiche agli orari di partenza dei gran premi, di sicuro non è la prima volta che muore.

TROLL-PROFEZIE MOTORISTICHE: a quanto ho capito Rosberg e Glock sono divenuti colleghi su RTL, dove entrambi faranno gli opinionisti, suppongo alternandosi durante la stagione, dato che ogni tanto Glock ha anche l'abitudine di gareggiare. I due hanno partecipato a un'intervista sulla TV tedesca, laddove pare essere stato richiesto ai due di fare un pronostico sul mondiale 2018. Leo 2.0 ha dichiarato che secondo lui Hamilton vincerà con un punto di vantaggio sulla Ferrari di Vettel...
...
...
...
...e il 90% delle fonti hanno riportato la cosa più o meno come l'ho sintetizzata io in quest'ultima frase, senza minimamente citare Glock. Trovo tutto ciò molto grave, dato Hamilton che vince il mondiale per un punto su un pilota Ferrari è stata una previsione estremamente pittoresca proprio per via della presenza di Glock! Non saprei dire se sia stata una trollata fatta di proposito (visto il soggetto non mi sorprenderebbe più di tanto) oppure involontaria, però sta di fatto che il suo effetto di trollata avrebbe dovuto essere maggiormente approfondito, a mio parere.
Voce fuori campo: "E tu, rosmarino, che cosa ne pensi di tutto ciò?"
Glock: "Concordo con questo pronostico, anche se non ho idea di come possa accadere, se non sarò presente."
Voce fuori campo: "Glock in pista al posto di quei due scarsonihhhh della Williams!!!111"

GLI SCARSONIHHHH DELLA WILLIAMS: non avevo messo questo argomento in scaletta, ma è stato un tormentone notevole, quest'inverno, non tanto perché qualcuno sia seriamente preoccupato dalla presenza di Strollino e Sirotkin, quanto perché tutti sembrano essere preoccupati dall'assenza di Kubica, terzo pilota Williams. Poi se Kubica tornasse e non fosse competitivo come una volta (cosa non del tutto improbabile, visti gli anni di stop e l'infortunio) probabilmente sarebbero gli stessi che direbbero che è troppo vecchio per distinguere il giorno dalla notte, ma l'importante, al momento, è desiderare quello che non si ha e spargere quintali di m*rda su chiunque non condivida le stesse preoccupazioni.
Anche Wehrlein non ha un volante, giusto per chiarire il concetto, e finché non è cappottato alla Race of Champions tutti stravedevano per lui. Adesso è tornato a fare il pilota di riserva della Mercedes, ma a quanto pare l'untore che spargeva epidemie di torcicollo era Leo 2.0. B077as, in qualità di cyborg, non si ammala mai e non sparge virus e batteri. In sintesi: Werly è pilota di riserva della Mercedes, ma il suo ruolo rimane quello di rigirarsi i pollici, oltre che di gareggiare nel DTM, ma DTM what, citazione del tifoso medio.
Infine rimango del parere che i risultati ottenuti dai piloti nelle serie minori vengano interpretati a proprio piacimento. Quindi Sirotkin è scarso perché ha due terzi posti in classifica finale in GP2, però se l'obiettivo fosse quello di difendere qualcuno che è arrivato decimo nello stesso campionato, ecco che improvvisamente arrivare decimo in GP2 sarebbe già stato un risultato di grande spessore.
Sirotkin: "Però almeno non sono Strollino!!!11!!11!"
Strollino: "Però io ho già un soprannome, tu no!!!111!!!"

L'HALO-CENTRISMO: vorrei fare una premessa, ovvero che l'halo si vede... e si vede anche parecchio. Da questo punto di vista mi rendo conto che venga notato più di altre modifiche rilevanti che ci sono state in altri momenti del passato. Quello che non capisco è perché ogni singolo discorso a tematica F1 debba essere incentrato sull'halo. In particolare tutto ciò è venuto fuori nella settimana in cui venivano presentate le vetture e, in particolare, non si poteva nemmeno fare un commento sul gradimento del COLORE delle vetture senza che qualche simpaticone se ne uscisse fuori con osservazioni del tipo "come fa a piacerti se ha l'halo?" Mhm, non lo so, magari perché il colore degli occhi di Vettel mi può piacere anche se Vettel non somiglia a Nasr? Ad ogni modo, personalmente, mi colloco nella sfera dell'indifferenza e non ho problemi ad affermarlo: l'halo non mi fa né caldo né freddo. Non essendo un'ingegnere meccanico non posso fare valutazioni tecniche, ma posso solo fidarmi di quello che dicono gli esperti. Dal punto di vista dell'estetica, non mi tocca (ma adoro il fatto che la Ferrari abbia dipinto il proprio di rosso e vi abbia messo sopra lo stemma del cavallino, è una trashata ma con classe). Quello che mi infastidisce è che: 1) se ne parli SEMPRE anche quando si sta parlando di qualsiasi altra cosa relativa al motorsport, 2) l'impressione è sempre che il dibattito in proposito non sia un vero dibattito, in quanto non mi sembra che sia consentito nemmeno esprimere posizioni NEUTRALI in proposito senza che qualcuno debba invalidare tali posizioni con insulti perché non concordano con le sue.
What.
The.
F*ck?!
Il bello è che funziona così anche quando si tratta del parere di piloti o addetti ai lavori. Se un pilota dice di non esserne particolarmente disturbato, la gente sui social lo accusa di mentire perché...
...
...
...suvvia, non importa il perché, probabilmente perché le impressioni derivanti dall'avere guidato una vettura non sono analoghe a quelle avute da gente random che scrive sui social network! Però anche l'halo, ad un tratto, perde d'importanza: ho letto di un tipo che affermava che le nuove monoposto sarebbero brutte non tanto per l'halo, ma quanto perché non somigliano alle MotoGP. Questa credo che sia l'affermazione più folle sull'estetica delle monoposto che io abbia mai letto.
La prima vettura presentata è stata la Haas, le ultime Force India e Toro Rosso. Inoltre la Redbull ha presentato la vettura con una livrea apposita, per poi tornare a una colorazione più tradizionale con l'avvento dei test. Non ci sono stati particolari cambiamenti nei colori delle monoposto, con l'eccezione della Sauber, ora ribattezzata Alfa Romeo-Sauber per via della partnership che secondo molti cambierà completamente le cose: c'è stato infatti chi se ne usciva con affermazioni del tipo "per la lotta per il titolo, comunque, tiferò Ferrari, non Alfa". Buono a sapresi. Alla Sauber basta cambiare il nome per passare da una parte all'altra della griglia di partenza, a quanto pare...
Sonyericsson: "Certo, lo metti in dubbio?"
L'Autrice(C): "Non è una teoria che mi convince molto. Il fatto che tu sia segretamente il pollo gigante in incognito è molto più credibile."
Infatti il mio pronostico è che continuerà ad arrivare in pollesima posizione, con grande delusione delle sue fungirl.

I TEST CON LA NEVE: i primi test prestagionali si sono svolti sul Circuit de Catalunya, altresì noto come Montmelò, da lunedì 26 febbraio a giovedì 1° marzo. Sono stati giorni caratterizzati da un clima pessimo, con tutta l'Europa al gelo e il TG che ricordava di non prendere il sole in bikini in mezzo alla neve, per combattere l'emergenza freddo. L'emergenza freddo ha fatto sì che cadesse prima del nevischio e poi anche della vera e propria neve anche a Barcellona e che i test fossero condizionati, per buona parte, dal maltempo. Anche quando le vetture sono scese in pista, non è ben chiaro quanto potessero essere indicativi i tempi. Già di per sé i tempi fatti nei test prestagionali non sono la cosa più indicativa che si possa avere sotto gli occhi, figurarsi con temperaturee gelide, molto diverse da quelle che ci saranno durante il campionato.
Nei primi due giorni i migliori tempi sono andati a Redbull e Ferrari.
Sebby: "Tunz tunz tunz!!111!!11! io e Dani-Smile siamo due fighihhhhh e il prosciuttello dovrebbe andare a pubblicare foto su Snapchat."
Gangster Rapper: "Molto volentieri. Poi metterò anche foto vostre addobbandole con corna da toro e ali, ricordando a tutti che vi piace falsare mondiali!!!111!!!"
Dani-Smile: "Tanto il mondiale ce l'ho in tasca io."
Verstappino: "Naaaaaahhhhh, ti sto solo lasciando divertire un po', per farti sentire figo. Poi arriverò io e distruggerò tutti."
Gangster Rapper: "Taci, poppante."
Verstappino: "Taci tu, prosciutto di soia."
Gangster Rapper: "Yo soy Ham."
Sebby: "Siete degli insensibili. Nessuno pensa al povero Latifi?"
Nicholas Latifi, infatti, insieme a Nikita Mazepin era stato scelto dalla Force India come tester per i test di fine febbraio/inizio marzo, ma diversamente dal pilota russo (che tutti criticano perché è russo e perché non ha vinto nulla negli ultimi anni, a parte una rissa ai box con Callum Illot in Formula 3), da me ribattezzato Mazepink in onore dei colori della monoposto che ha guidato, ma non ha mai potuto presentarsi a Montmelò in quanto in quei giorni era ricoverato in ospedale per un virus.
Werly: "Sapevo che avrei dovuto tornare in Force India."
Oki: "Ma la Force India mi ha preferito a te, facendo indignare tutti i tuoi sostenitori, convinti che io fossi per forza un incapace perché non ero mai riuscito a fare punti al volante di una Sacra Cenerentola, cosa totalmente alla portata in ogni singola occasione."
Werly: "Taci, usurpatore. Non ho ancora dimenticato che sei uscito vincente dal nostro duello per la pollesima posizione ad Abu Dhabi 2016, quando ancora pensavamo che, se Leo si fosse ritirato a caso, la Mercedes avrebbe ingaggiato uno di noi."
Oki: "A proposito di pollesima posizione, è un vero peccato che tu non sia rimasto. Avresti potuto adottare delle uova insieme al pollo gigante e covarle insieme a lui, come i Vettelton con le uova di gabbiano."
Sebby: "Grock, grock, grock."
Gangster Rapper: "Tanto ammmmore."
Sebby: "Ti lowo."
Gangster Rapper: "Quindi non mi lascerai più da solo, costringendomi a tornare a casa da Leo, per passare il tuo tempo a costruire pupazzi di neve insieme a Iceman?"
Sebby: "Dubito che venga a nevicare."
La neve: "E invece sì!"
Qualcuno in Mercedes: "Costruiamo un pupazzo di neve che somiglia a un gabbiano, procurandoci una carota per fargli da naso/becco senza che nessuno si chieda come mai abbiamo a disposizione una carota in questo momento, apriamogli un account twitter dopo averlo chiamato Karl come Wendlinger - pilota che la gente ha ormai dimenticato, ma non l'Autrice(C) che farà quest'associazione a cui non avevamo pensato - e facciamolo diventare una star."
Gangster Rapper: "Che bisogno c'è di fare un pupazzo di neve se abbiamo già Bo77as?"
Qualcuno in Mercedes: "C'è che così avremo Bo77as e il pupazzo di neve, mentre in Ferrari hanno solo Iceman."
Karl il pupazzo di neve: "Bwoah."
Gangster Rapper: "OMG!!111!!! beliximo il profilo twitter."
Karl il pupazzo di neve: "Ma non l'ho ancora aperto..."
Gangster Rapper: "Allora deve essere colpa di Iceman. Credo che quel profilo, spacciandosi per il pupazzo di neve, l'abbia aperto lui."
Iceman: "Esatto, come hai fatto a indovinare?"
Gangster Rapper: "Tu mi preoccupi profondamente."
Iceman: "Anche tu. Nonostante io sia diventato un fanatico di Instagram, non mi hai ancora fatto una proposta di matrimonio."
Gangster Rapper: "Solo perché sei già sposato."
Iceman: "Ora mi è tutto chiaro. Ho sempre saputo che mi ami molto di più di quanto ami Sebby. Sarò un perfetto padre adottivo per le tue uova."
Gangster Rapper: "Non ti pare di esagerare?"
Iceman: "No."
Gangster Rapper: "Non è necessario che mi insegui con un retino per farfalle, però...
...
...
...
...okay, fai come ti pare, io per sicurezza scappo a gambe levate!"
Il giorno dopo, che era l'ultimo giorno di test, stava ancora scappando. Ha fatto un giro talmente veloce sulle gomme medium che tutti si chiedevano come mai fosse andato così tanto più veloce che piloti sulle ultrasoft. La conclusione credo che sia stata che la Mercedes potrebbe doppiare tutti dopo dieci giri e stando in bilico su due ruote, che mi è sembrata un po' troppo ottimista nei confronti della Mercedes e un po' troppo pessimista nei confronti di tutti gli altri. Ritengo plausibile che la Mercedes sia la monoposto più veloce, ma i tempi ottenuti in un giorno di condizioni meteo anomale non credo proprio che riflettano con precisione quello che succederà da marzo a novembre.
Voce fuori campo: "Ma, tra una cosa e l'altra, Latifi come sta?"
Latifi: "Ormai non sono più rilevante, non chiedertelo."

I TEST SENZA LA NEVE: se la prima settimana non è andata come si sperava, la seconda si è aperta con il bel tempo e la possibilità che i test servissero un po' di più rispetto a quelli della settimana scorsa. Tuttavia tutto lasciava pensare che nel paddock ci fosse un'epidemia di diarrea e che nessuno la spacciasse per torcicollo, diversamente dai tempi passati. Ci sono stati anche dei rumour, provenienti dall'Olanda, di cui ho appreso in internet, a proposito di Dani-Smile, per via della sua assenza martedì 6 marzo, primo giorno del secondo giro di test. Dani-Smile, infatti, era previsto al volante il primo giorno, ma già il giorno precedente è stato annunciato che Verstappino l'avrebbe sostituito perché era malato. I siti olandesi, che hanno l'abitudine di portare Verstappino su un piedistallo e di screditare i suoi diretti avversari (quindi il compagno di squadra, attualmente) si sono inventati che Dani-Smile era in rotta con la Redbull, in quanto la settimana scorsa era piuttosto pallido e l'ultimo giorno di test era andato via in anticipo, quindi ciò era ovviamente segno di una rottura con il team e non piuttosto di un attacco di diarrea da spacciare per torcicollo. In assenza di Dani-Smile, Sebby ha ottenuto il miglior tempo, ma il giorno seguente Dani-Smile è tornato e il miglior tempo l'ha ottenuto lui.
Sebby: "Te lo credo, gli scappava anche oggi e non vedeva l'ora di potere correre in bagno."
Dani-Smile: "valle a dire al tuo compagno di squadra queste cose!"
Già, perché mercoledì è stato il giorno di Iceman e perfino la radio che ascolto mentre lavoro gli ha dedicato un po' di spazio, annunciando che la sua presenza in pista, alla mattina, era stata annullata per problemi di gastrici. Le altre fonti parlavano di febbre. Ad ogni modo Sebby ha girato alla mattina, mentre al pomeriggio Iceman è tornato.
Sebby: "Ti sei messo il pannolone, vero?"
Iceman: "Bwoah, per male che vada posso scendere dalla macchina e andare a liberarmi dietro un cespuglio."
Sebby: "Se lo dici tu. Io, di cespugli, non ne vedo."
Iceman: "Allora mi nasconderò dietro un pupazzo di neve."
Sebby: "Impossibile, si sono già sciolti tutti."
Iceman: "Va beh, non avrò problemi. Ho finto di stare male, per protesta contro il podio analcolico del gran premio del Bahrein."
Sebby: "Parla piano. Ci sono bambini innocenti come Verstappino, Strollino e Leclerc che non sanno che cosa sia l'alcool."
Verstappino: "Invece lo so benissimo! tunz tunz tunz!111!!111! Ma nonostante ciò approvo in pieno le leggi del Texas, secondo le quali avrei potuto sposarmi molti anni fa, ma per bere alcool dovrei aspettare il 30 settembre, a meno che mia moglie non abbia più di ventun anni e non mi dia il permesso di farlo."
Dani-Smile: "Queste sì che sono leggi sensate! Altro che il regolamento della Formula 1, che mi impedisce di candidarmi come grid girl di Hulkenberg, una volta in cui me ne sarò andato dalla Redbull per via della nostra inequivocabile rottura."
Stoffy che dorme in un van: "A proposito di inequivocabile rottura, dov'è il van? Credo che sia il mezzo più performante di cui disponiamo al momento."
Ferniiii: "GP3, GP3, GP3!"
Voce fuori campo: "Al momento, però, dei Vandonso non ce ne importa niente, quindi a loro e alla loro monoposto sarà dedicato uno spazio apposito. Torniamo a parlare dell'aspetto più mainstream dei test. IL. RECORD. DELLA. PISTA. È. STATO. BATTUTO. IL. RECORD. DELLA. PISTA. È. STATO. BATTUTO. IL. RECORD. DELLA. PISTA. È. STATO. BATTUTO. IL. RECORD. DELLA. PISTA. È. STATO. BATTUTO. IL. RECORD. DELLA. PISTA. È. STATO. BATTUTO. IL. RECORD. DELLA. PISTA. È. STATO. BATTUTO. IL. RECORD. DELLA. PISTA. È. STATO. BATTUTO. IL. RECORD. DELLA. PISTA. È. STATO. BATTUTO. IL. RECORD. DELLA. PISTA. È. STATO. BATTUTO. IL. RECORD. DELLA. PISTA. È. STATO. BATTUTO. IL. RECORD. DELLA. PISTA. È. STATO. BATTUTO. IL. RECORD. DELLA. PISTA. È. STATO. BATTUTO. IL. RECORD. DELLA. PISTA. È. STATO. BATTUTO. IL. RECORD. DELLA. PISTA. È. STATO. BATTUTO. Ora, casomai qualcuno avesse assimilato il concetto, possiamo passare a qualche dettaglio aggiuntivo: l'ha battuto Sebby giovedì e l'ha fatto con gomme hypersoft, che sono le gomme maggiormente utilizzate in questi ultimi giorni."
La Ferrari ha portato a casa un tre su quattro, in questi ultimi quattro giorni di test, in quanto il miglior tempo è andato a Iceman nella giornata conclusiva...
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...ma adesso basta parlare di queste cose, dimentichiamoci la Ferrari, la Redbull e tutti quelli che come loro pensano di potere puntare a risultati di pregio e parliamo del dramma che si sta consumando a centro gruppo nel migliore dei casi o nelle retrovie nel peggiore.
Abbiamo passato tre anni a ridere del binomio McLaren Honda, anche se prontamente c'era qualcuno sempre convinto che il meglio dovesse ancora venire. Il problema è che arrivava il peggio anziché il meglio, ma non ha importanza, #McLarenRules. Poi è arrivata la decisione di interrompere la collaborazione con la Honda, per passare ai motori Renault. Ci sono state nei mesi scorsi tante congetture sui colori della nuova monoposto, che però ha sempre la colorazione in stile Arrows all'epoca dello sponsor Orange.
I motori Honda non sono spariti, anzi, se li è presi la Toro Rosso, abbandonando i motori Renault. La convinzione generale era che la Toro Rosso non facesse altro che rompersi, mentre che la McLaren avesse risolto tutti i suoi problemi.
La prima settimana è filata liscia, la seconda settimana anche... per la Toro Rosso, intendo! Niente motori rotti, niente loss of power, niente giornate passate a rigirarsi i pollici perché la vettura non superava una ventina di giri... Certo, la Toro Rosso non sarà la vettura più competitiva del lotto, ma già non lo era. I giri completati lasciano pensare che dal punto di vista dell'affidabilità non ci siano grossi problemi. La McLaren, per contro, i suoi problemi li ha avuti e qualcuno sta già iniziando a chiedersi: ma siamo sicuri che il VERO problema del binomio McLaren Honda fosse la Honda e non la McLaren?

INTERNATIONAL WOMAN DAY: l'ultima settimana di test è stata condizionata anche dalla focalizzazione su argomenti che poco avevano a che vedere con l'ultima settimana di test. Tutto è iniziato quando, il giorno dell'eprix di Città del Messico, Carmen Jordà ha fatto una breve demo al volante di una Formula E. Mi rendo conto che non ci siano ragioni per parlare di Carmen Jordà in un commento al pre-season, ma sento di dovere dare alcune spiegazioni su alcune cose che ho scritto in passato. Nello specifico: 1) non ho nulla in contrario con il fatto che la Lotus/Renault in passato l'abbia ingaggiata come testimonial, anche se da ogni punto di vista sarebbe stato meglio dire chiaro e tondo che veniva ingaggiata come testimonial invece che usare la scusa della "development driver", 2) non ho nulla in contrario con il fatto che una persona intraprenda al contempo la carriera di pilota e quella di modella, 3) ho molte cose in contrario con il fatto che ci sia la convinzione che se la reputazione di una donna danneggia l'immagine di tutte le donne la colpa sia di chi ha una pessima reputazione e non di chi la estende in automatico alle altre donne, 4) penso che la carriera di Carmen Jordà come pilota possa essere ampiamente criticata, ma rimango del parere che sia del tutto possibile fare critiche, anche pesanti, utilizzando un linguaggio appropriato (dire che CJ è scarsissima è una cosa, augurarsi che muoia bruciata viva è un'altra, fare allusioni alla sua vita privata, che nessuno farebbe mai per un uomo, è un'altra cosa ancora).
Passando oltre, credo che Carmen Jordà non solo sia stata scarsissima come pilota (dove per "scarsissima" intendo dire che è sempre arrivata stabilmente tra gli ultimi OVUNQUE abbia gareggiato, anche in serie amatoriali), ma che 1) non si renda conto lei stessa di quanto siano scarse le sue performance, 2) spesso parli senza avere la più pallida idea di quello che dice.
Secondo lei le donne dovrebbero cercare di intraprendere la strada della Formula E, perché una donna non sarà mai in grado di competere alla pari con gli uomini, quindi deve optare per soluzioni più facili. Ci sono, a mio parere, due grossi problemi di fondo in quanto dichiarato dalla Jordà, ovvero che 1) i VERI piloti di Formula E non considerano la Formula E come una serie "facile", 2) a meno che solo i top-driver non siano degni di essere considerati uomini, nelle serie in cui ci sono delle donne queste non dimostrano particolari difficoltà rispetto al pilota medio. Ricordo di avere visto donne nelle retrovie, ma nella maggior parte dei casi non mi sembra di avere visto donne in palese difficoltà anche nei confronti degli altri backmarker. Inoltre non ricordo di altre donne che siano arrivate sempre e costantemente ultime in qualunque serie abbiano gareggiato (Milka Duno nell'ARCA ha ottenuto delle top-ten e addirittura una pole position), cosa che invece si può dire della Jordà, pilota che palesemente non capisce che i suoi risultati estremamente scadenti non derivano solo dal suo genere biologico.
Inoltre, alla luce delle sue dichiarazioni più recenti, mi sono resa conto che quella volta che disse che le donne non avranno mai la possibilità di vincere gareggiando in Formula 1 contro gli uomini, si riferiva alla sua convinzione che siano tutte come lei e non (come avevo interpretato io) che era più probabile vedere una donna in un team di bassa classifica, dove avrebbe avuto meno chance di svettare e di mettersi in mostra.
Per il momento non credo che ci sia altro da dire, se non che mancano due settimane all'inizio del campionato e che non ci resta altro da fare che attendere, con la consapevolezza che, tuttavia, l'attesa è ormai terminata.

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