martedì 31 ottobre 2017

31 Ottobre 1999, da Suzuka a Fontana

A undici anni avevo le idee molto chiare: il fatto che Mika Hakkinen avesse vinto il suo secondo titolo consecutivo, rendeva ai miei occhi il 31 Ottobre 1999 un giorno tristissimo per il motorsport.
Sul mio diario segreto dell'epoca, uno di quei diari con il lucchetto che da bambini temevamo che finissero tra le mani dei nostri genitori (perché ovviamente, secondo la nostra mentalità, i genitori non avevano niente di meglio da fare che leggere i nostri deliri), mi lamentai per diverse pagine del fatto.
Tifavo per Irvine? Assolutamente no! Però, per qualche motivo, ritenevo doveroso sperare che Irvine vincesse quel mondiale perché Irvine, in assenza di Michael Schumacher, doveva salvare il mondo dai bad boyssss, che erano rappresentati da nientemeno che Hakkinen. Quindi, per me, il fatto che Hakkinen avesse vinto il mondiale rendeva quel giorno una mezza schifezza.
Sul mio diario me ne lamentai per diverse pagine, del tutto inconsapevole che quel giorno non era una "mezza schifezza" per il motorsport, ma che di lì a poco sarebbe diventato un giorno orribile per il motorsport.

Quella sera, dall'altra parte dell'oceano, a Fontana in California si decideva anche l'assegnazione del campionato di Formula CART.
I contendenti al titolo erano Juan Pablo Montoya e Dario Franchitti, all'epoca due giovani emergenti, e il titolo sarebbe stato assegnato a JPM, ma a nessuno sarebbe importato nulla di chi avrebbe vinto il titolo.
Quella sera, dall'altra parte dell'oceano, morì il pilota canadese Greg Moore, probabilmente il pilota più promettente di quell'epoca.
Questa mi pare una valida ragione per considerarlo un giorno orribile per il motorsport.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine