lunedì 23 ottobre 2017

Formula 4 italiana 2017: il campionato è terminato

Avevo parlato del campionato di Formula 4 in un post di luglio, parlando di quanto si era visto fino a quel momento, nei primi quattro appuntamenti della stagione.
Ce ne sono stati altri tre, tutti e tre composti da quattro gare, esattamente come quelli precedenti, e il campionato è terminato nel weekend del 21/22 Ottobre.

Riporto pari pari dal vecchio post quello che è successo nei primi quattro eventi del campionato, in modo da fare mente locale.

1/2 Aprile: Misano
Tutte e tre le gare sono state vinte dal pilota venezuelano Sebastian Fernandez, che curiosamente da allora in poi non è più salito nemmeno sul podio. Sul podio con lui in gara 1 il russo Artem Petrov (no, non è parente dell'amico di Alonso) e l'estone Juri Vips; l'italiano Lorenzo Colombo è giunto secondo sia in gara 2 sia in gara 3 e il gradino più basso del podio è stato occupato rispettivamente da Marcus Armstrong e Artem Petrov.

6/7 Maggio: Adria
Vincitore di gara 1 è stato l'olandese Job Van Uitert, precedendo Colombo e Armstrong. E' poi arrivato secondo nelle due gare della domenica, vinte da due italiani: Leonardo Lorandi e Lorenzo Colombo. Terzo in gara 2 il tedesco di origini albanesi Lirim Zendelli e in gara 3 Marcus Armstrong.

24/25 Giugno: Vallelunga
Armstrong, pilota neozelandese, ha vinto la seconda gara di Vallelunga, dopo essersi classificato secondo in gara 1 vinta da Ian Rodriguez, pilota originario del Guatemala, con l'Altro Petrov a completare il podio. Quest'ultimo è arrivato secondo in entrambe le gare della domenica, dove hanno fatto la propria comparsa sul podio il brasiliano Felipe Drugovich, terzo in gara 2 e vincitore di Gara 3, e Aldo Festante, italiano, terzo in quest'ultima gara.

15/16 Luglio: Mugello
Protagonista dell'ultimo weekend finora disputato è stato l'estone Juri Vips. Assente ad Adria e a Valleunga in quanto parallelamente impegnato anche nella Formula 4 tedesca, è tornato in grande stile: ha vinto gara 2, contornata da due secondi posti in gara 1 e gara 3, vinte rispettivamente da Marcus Armstrong e Job Van Uitert. L'italiano Lorenzo Colombo ha portato a casa due terzi posti (gara 1 e gara 3), mentre Armstrong ha chiuso al secondo posto gara 2 davanti a Petrov.

Veniamo ora a quello che è successo nelle ultime settimane, negli eventi disputati nel mese di Settembre e di Ottobre.

9/10 Settembre: Imola
Marcus Armstrong, leader della classifica nel corso dell'estate, è ripartito con una vittoria in Gara 1, mentre Gara 2 e Gara 3 sono state entrambe vinte dall'olandese Job Van Uitert. Sul podio si sono visti lo stesso Van Uitert e Zendeli in gara 1, Vips e l'indiano Kush Maini in gara 2, nonché l'italiano Leonardo Lorandi, secondo in gara 2 davanti a Marcus Armstrong.

7/8 Ottobre: Mugello
Nel penultimo appuntamento stagionale l'autore dell'exploit di Misano ha dato il meglio di sé (quasi: a Misano aveva fatto 3/3): il venezuelano Fernandez ha vinto in Gara 1, precedendo Armstrong e Colombo in gara 1 e, dopo essere arrivato nelle retrovie in gara 2 (ha vinto Armstrong, precedendo Van Uitert e Lorandi), ha vinto l'ultima gara del weekend, davanti al russo Artem Petrov e a Marcus Armstrong.

21/22 Ottobre: Monza
Artem Petrov ha iniziato con due vittorie l'ultimo appuntamento della stagione, sia nella gara del sabato, sia nella prima gara della domenica. Sul podio, in quelle due gare, non ci sono stati particolari outsider: Armstrong e Van Uitert in Gara 1, quest'ultimo e Lorandi in Gara 2.
Ha chiuso la stagione con la vittoria dell'ultima gara stagionale Lorenzo Colombo, dopo una penalizzazione subita da Armstrong che aveva tagliato il traguardo in prima posizione. Secondo si è classificato il pilota del Guatemala Ian Rodriguez e terzo Kush Maini.

Marcus Armstrong ha vinto il campionato con 287 punti, precedendo Job Van Uitert (247), Lorenzo Colombo (223), Sebastian Fernandez (197), Artem Petrov (192) e Leonardo Lorandi (185).

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine