domenica 22 ottobre 2017

La Superformula è finita in anticipo: Hiroaki Ishiura vince il titolo

Il motivo per cui il GP Suzuka II è stato annullato (clic per vederlo full size).
Il campionato di Superformula del 2017 prevedeva sette eventi, di cui due costituiti da doppia gara: Suzuka I (evento singolo), Okayama (evento doppio), Fuji, Motegi, Autopolis, Sugo, Suzuka II (evento doppio) e il campione in carica era Yuji Kunimoto, che purtroppo quest'anno non ha particolarmente brillato e ha all'attivo una pole position e un solo podio.

Il campionato è partito a Suzuka nel mese di aprile: vittoria di Kazuki Nakajima, vecchia gloria della Formula 1, partito dalla pole positin, primo al traguardo davanti a Naoki Yamamoto (che non è parente di Sakon) e proprio al campione in carica; un podio tutto composto da piloti di casa, evento in realtà abbastanza raro in questo campionato, in cui anche piloti occidentali hanno saputo dire la loro.

Secondo round a Okayama (Tanaka International / Aida, nomi che forse potrebbero dirvi qualcosa di più), doppio appuntamento: il nipponico Yuhi Sekiguchi è partito dalla pole, ma si è accontentato di una seconda piazza in gara 1, alle spalle del tedesco André Lotterer, quello dell'endurance che ha disputato una gara anche alla Caterham, per intenderci. Sul gradino più basso del podio un altro occidentale: si tratta del neozelandese Nick Cassidy.
Sekiguchi si è ripreso vincendo gara 2 davanti al pilota che partiva dalla pole, Ishiura, mentre Lotterer ha chiuso al terzo posto.

Hiroaki Ishiura ha vinto al Fuji, unica vittoria stagionale, in corrispondenza dell'unica pole stagionale di Kunimoto che però si è ritirato in gara.
Sul podio c'erano due europei: lo svedese Felix Rosenqvist, compagno di squadra di Heidfeld in Formula E, e il già citato André Lotterer.
Un altro europeo, il francese Pierre Gasly, fino a quel momento non aveva ancora visto la luce del podio, ma avrebbe vinto le due gare successive, a Motegi e ad Autopolis.

A Motegi partiva dalla pole Kenta Yamashita, sesto al traguardo. Ad Autopolis in pole c'era Tomoji Nojiri, che ha concluso nelle retrovie.
Sul podio con Gasly c'erano nel primo caso Kamui Kobayashi, il cui secondo posto è stato il miglior risultato stagionale, e Felix Rosenqvist, nel secondo caso ancora Rosenqvist, stavolta secondo, e il giapponese Kazuja Oshima.
Il periodo d'oro di Gasly era destinato a continuare a Sportsland Sugo, laddove Nick Cassidy ha ottenuto la pole position, ma in gara ha concluso tra le ultime posizioni. E' tornato alla vittoria Segikuchi, ma Gasly si è piazzato sul secondo gradino del podio davanti a Kazuki Nakajima.

A quel punto c'era appena mezzo punto di gap tra Ishiura e Gasly. Con un massimo di 18 punti ancora ottenibili (8 per la vittoria, 1 per la pole, moltiplicato per due), erano ufficialmente ancora in lotta per il titolo non solo Rosenqvist, ma anche Segikuchi, Nakajima, Lotterer, Kobayashi e Kuminoto, con Pierre Gasly che ha saltato il Gran Premio degli Stati Uniti con la Toro Rosso per recarsi a Suzuka nel tentativo di portare a casa il campionato.
Poi è arrivato il tifone Lan (per info, consiglio la lettura dello screenshot che ho inserito in questo post, clic per ingrandire l'immagine) ed è arrivata la decisione, probabilmente sofferta ma probabilmente necessaria, di cancellare l'evento e di decidere che il campionato era già terminato. La notizia non è stata ben accolta dai tifosi di Gasly.

CLASSIFICA:
1. Hiroaki Ishiura - PmuCeruno Inging Toyota - 33.5 punti
2. Pierre Gasly - Team Mugen Honda - 33 punti
3. Felix Rosenqvist - Sunoco Team LeMans Toyota - 28.5 punti
4. Yuhi Sekiguchi - Itochu Enex Team Impul Toyota - 25 punti
5. Kazumi Nakajima - Vantelin Team Tom's Toyota - 22 punti
6. André Lotterer - Vantelin Team Tom's Toyota - 21 punti
7. Kamui Kobayashi - KCMG Toyota - 16.5 punti
8. Yuji Kunimoto - PmuCeruno Inging Toyota - 16 punti
9. Naoki Yamamoto - Team Mugen Honda - 10.5 punti
10. Nick Cassidy - Kondo Racing Toyota - 7 punti
11. Kenta Yamashita - Kondo Racing Toyota - 6.5 punti
12. Kazuya Oshima - Sunoco Team LeMans Toyota - 6 punti
13. Takuya Izawa - Docomo Team Dandelion Racing Honda - 5 punti
14. Jann Mardenborough - Itochu Enex Team Impul Toyota - 4.5 punti
15. Koudai Tsukakoshi - Real Racing Honda - 3 punti
16. Daisuke Nakajima - TCS Nakajima Racing Honda - 2 punti
17. Tomoki Nojiri - Docomo Team Dandelion Racing Honda - 2 punti
18. Takashi Kogure - B-Max Racing Team Honda - 0 punti
19. Narain Karthikeyan - TCS Nakajima Racing Honda - 0 punti

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine