Parecchie settimane fa avevo postato una sintesi di quanto stava avvenendo nei campionati di Formula 4, quello italiano, quello tedesco e quello britannico.
E' giunto il momento di andare a recuperare quello che è successo in uno di questi, che è terminato la scorsa settimana, ovvero il campionato Formula 4 ADAC, per intenderci quello da cui provengono attuali piloti della Formula 3 Europea come Joel Eriksson (2° classificato 2015), David Beckmann (5° classificato 2015), Joey Mawson (vincitore 2016) e Mick Schumacher (2° classificato 2016). Ci sono buone possibilità che i piloti che più si sono distinti in questa categoria possano fare un passo avanti nella prossima stagione.
Il campionato, come ho già spiegato a suo tempo, era costituito da sette tripli eventi, è iniziato nel weekend del 29/30 Aprile ed è terminato nel weekend del 23/24 Settembre.
All'epoca del mio post sui campionati di Formula 4 l'estone Juri Vips era in testa alla classifica davanti al brasiliano Felipe Drugovich e al neozelandese Marcus Armstrong: Drugovich ha preso parte anche ad alcuni eventi del campionato italiano di Formula 4, nel quale invece Armstrong gareggia stabilmente ed è attualmente in testa alla classifica.
Recuperiamo quanto già sintetizzato nel mio post di luglio:
Oschersleben I: Vips ha vinto gara 1 ed è arrivato secondo in gara 2 davanti allo svizzero Fabio Scherer. Quella gara l'ha vinta il danese Nicklas Nielsen, mentre in gara 3 è stata vinta da Lirim Zendeli (non mi è chiara la sua nazionalità, non so se sia un tedesco di origini albanesi o un albanese che gareggia con licenza tedesca). Nielsen è arrivato secondo in gara 1, precedendo il sudafricano Jonathan Aberdhein, che si è ripetuto in gara 3, dove secondo ha chiuso lo svedese Oliver Söderström, suo unico acuto stagionale, almeno per ora.
Lausitzring: anche qui tre vincitori diversi, due tedeschi tali Kim-Luis Schramm e Julian Hanses e il brasiliano Felipe Drugovich. Il canadese del Quebec Kami Laliberté è arrivato secondo in gara 1 davanti a Vips, Drugovich e Armstrong hanno completato il podio nella gara di domenica mattina, mentre secondo in gara 3 è arrivato un altro danese, Frederik Vesti, che ha preceduto Schramm.
Redbullring: i tre grandi protagonisti hanno porato a casa una vittoria ciascuno: Armstrong in gara 1 (ha poi chiuso terzo entrambe le altre gare), Drugovich in gara 2 davanti all'americano Juan Manuel Correa, Vips in gara 3 davanti a Nielsen. Si segnala la presenza sul podio del tedesco Michael Waldherr, terzo classificato in gara 1.
Oschersleben II: Marcus Armstrong ha iniziato il weekend con una vittoria, precedendo sul traguardo Aberdein e Drugovich. Il brasiliano ha vinto gara 2, proprio davanti ad Armstrong, con Fabio Scherer terzo classificato. Il danese Vesti ha vinto infine gara 3, davanti a Waldherr e a Vips.
In questo weekend è capitato uno strano incidente, in cui Sophia Flörsch ha schivato un mezzo di soccorso non segnalato che procedeva sulla pista per recuperare una vettura rimasta ferma; si tratta dell'ultimo weekend disputato prima della mia sintesi di luglio.
Il campionato è terminato, dopo i tre eventi di agosto e settembre di cui andrò a parlare adesso.
Nürburgring: Lirim Zendeli ha ottenuto la sua terza vittoria stagionale in Gara 1, per poi classificarsi secondo dietro a Felipe Drugovich nella seconda gara. La terza è stata vinta da Marcus Armstrong. Hanno completato il podio in Gara 1 il tedesco Kim-Luis Schramm (il cui podio è stato il miglior risultato nella stagione) e lo svizzero Fabio Scherer; in Gara 2 Zendeli e Vips, in Gara 3 il tedesco Julian Hansen e il brasiliano Enzo Fittipaldi, nipote di Emerson. Quest'ultimo essendo un "guest driver" non ha ottenuto punti.
Sachsenring: Hansen, salito sul podio nell'evento precedente, ha vinto Gara 1, dove sul podio con lui abbiamo ritrovato Scherer e Armstrong. Proprio Fabio Scherer ha vinto Gara 2, davanti al neozelandese e *plot-twist* a Sophia Flörsch, divenuta la prima ragazza ad ottenere un podio nella Formula 4 ADAC, al culmine di un ottimo weekend in cui ha ottenuto punti in tutte e tre le gare. Gara 3 è stata vinta da Felipe Drugovich davanti al russo Artem Petrov, che ha gareggiato "part-time" nella F4 ADAC e al danese Frederick Vesti.
Hockenheim: il campionato si decideva tra i tre piloti di testa, con Felipe Drugovich che ha vinto Gara 1, in cui i suoi diretti avversari hanno concluso nelle zone basse della top-ten, il brasiliano si è però ritirato in Gara 2 e ha chiuso Gara 3 soltanto al quinto posto, il che l'ha relegato dietro ai due avversari nella classifica finale. Zendeli e Scherer, che hanno chiuso il campionato rispettivamente al quarto e al quinto posto, hanno finito Gara 1 in seconda e terza posizione, con Zendeli che ha anche vinto Gara 2 davanti ad Aberdein e a Sophia Flörsch, al secondo podio in carriera. Non solo: la Flörsch ha conquistato anche il giro più veloce e, da questo punto di vista, si è ripetuta anche in Gara 3, che ha chiuso in zona punti. L'ultima gara stagionale è stata vinta da Artem Petrov, mentre Armstrong e Vips hanno completato il podio.
Il titolo è andato all'estone, con questa classifica finale:
1. Juri Vips [EST] 245.5
2. Marcus Armstrong [NZE] 241
3. Felipe Drugovich [BRA] 236.5
4. Lirim Zendeli [GER] 164
5. Fabio Scherer [SVI] 154.5
6. Nicklas Nielsen [DAN] 128
7. Frederick Vesti [DAN] 113
8. Kim Louis Schramm [GER] 95
9. Jonathan Aberdain [SAF] 94
10. Juan Manuel Correa [USA] 86...
Frederick Vesti, vincitore di una gara nel campionato di Formula 4 ADAC, ha gareggiato anche nel campionato danese, disputato tra il weekend del 22/23 Aprile e quello del 30 Settembre/ 1 Ottobre, seppure saltando alcuni appuntamenti, per le sovrapposizioni tra i diversi campionati ai quali ha preso parte.
I piloti che hanno gareggiato full-time nel campionato sono tutti danesi e il campionato ha dato l'impressione di essere tutt'altro che aperto, tanto che, anche e soprattutto a causa dell'assenza di Vesti, Daniel Lundgaard ha vinto il titolo in anticipo.
Oserei dire che è stato un campionato abbastanza confusionario, con vetture di Formula 4 che gareggiavano insieme a vetture di categoria "Formula 5" che hanno fatto sporadiche apparizioni sul podio.
È stato composto da sette eventi, ciascuno dei quali composto da sette gare, in cui i risultati sono stati i seguenti:
1) Jyllandsringen I:
GARA 1: 1° Frederik Vesti, 2° Daniel Lundgaard, 3° Casper Pilgaard
GARA 2: 1° Frederik Vesti, 2° Daniel Lundgaard, 3° Casper Pilgaard
GARA 3: 1° Frederik Vesti, 2° Daniel Lundgaard, 3° Christian Rasmussen
2) Ring Djursand I:
GARA 1: 1° Daniel Lundgaard, 2° Nicolas Beer, 3° Christian Rasmussen
GARA 2: 1° Daniel Lundgaard, 2° Christian Rasmussen, 3° Noah Watt
GARA 3: 1° Daniel Lundgaard, 2° Christian Lundgaard, 3° Nicolas Beer
3) Padborg Park I:
GARA 1: 1° Daniel Lundgaard, 2° Frederik Vesti, 3° Christian Rasmussen
GARA 2: 1° Daniel Lundgaard, 2° Frederik Vesti, 3° Mikkel Cahnbley Henriksen
GARA 3: 1° Frederik Vesti, 2° Daniel Lundgaard, 3° Casper Tobias Hansen (F5)
4) Jyllandsringen II:
GARA 1: 1° Daniel Lundgaard, 2° Frederik Vesti, 3° Christian Rasmussen
GARA 2: 1° Frederik Vesti, 2° Daniel Lundgaard, 3° Christian Rasmussen
GARA 3: 1° Christian Rasmussen, 2° Frederik Vesti, 3° Mikkel Cahnbley Henriksen
5) Padborg Park II:
GARA 1: 1° Nicolas Beer, 2° Daniel Lundgaard, 3° Frederik Vesti
GARA 2: 1° Nicolas Beer, 2° Jonas Lindhard Nielsen (F5), 3° Casper Tobias Hansen (F5)
GARA 3: 1° Frederik Vesti, 2° Nicolas Beer, 3° Daniel Lundgaard
6) Ring Djursand I:
GARA 1: 1° Casper Pilgaard, 2° Casper Tobias Hansen (F5), 3° Mikkel Cahnbley Henriksen
GARA 2: 1° Mikkel Cahnbley Henriksen, 2° Casper Pilgaard, 3° Benjamin Bailly
GARA 3: 1° Daniel Lundgaard, 2° Benjamin Bailly, 3° Christian Rasmussen
7) Jyllandsringen III:
GARA 1: 1° Frederik Vesti, 2° Christian Rasmussen, 3° Nicolas Beer
GARA 2: 1° Frederik Vesti, 2° Daniel Lundgaard, 3° Christian Rasmussen
GARA 3: 1° Christian Rasmussen, 2° Frederik Vesti, 3° Casper Pilgaard
Su ventuno gare sette sono state vinte da Daniel Lundgaard e sette sono state vinte da da Vesti. Delle altre sette due sono state vinte da Rasmussen, che è stato in lotta con Vesti per la seconda posizione in campionato fino all'evento conclusivo, nel quale però Vesti ha ottenuto due vittorie e un secondo posto.
Con la sola eccezione di Bailly, pilota belga che di fatto è stato solo una comparsa, tutti i piloti apparsi sul podio sono danesi. Ha fatto una comparsa one-off anche Christian Lundgaard, fratello di Daniel che gareggia nella Formula 4 spagnola, campionato tuttora in corso.
C'era una classifica F4 e una classifica F5 e, nonostante le vetture gareggiassero insieme, le vetture di F5 non prendevano punti per la classifica della Formula 4 (cosa che personalmente ho trovato abbastanza confusionara).
Dal modo in cui è strutturato il sito ufficiale la mia impressione è che si parta dal presupposto che la serie non sia minimamente seguita al di fuori della Danimarca (il che, con tutta probabilità, è vero).
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine