venerdì 20 ottobre 2017

Dieci anni di Commenti ai Gran Premi: Bahrein 2007

Nel 2007 nascevano i Commenti ai Gran Premi e, per ironia della sorte, proprio in quell'anno si svolgeva uno dei campionati a mio parere più belli e avvincenti di questo secolo.
Per celebrare il 2007 ho deciso di infilarmi in questa iniziativa: rivedermi tutti i gran premi dell'epoca e scrivere commenti ai gran premi di allora nel modo in cui scrivo commenti ai gran premi adesso, rievocando i fatti di quell'epoca e cercando di viverli con la mentalità di quell'epoca. Nello specifico i #DieciAnniDiCommentiAiGranPremi sono commenti ai gran premi del 2007 scritti nel 2017 ma fingendo di essere nel 2007.

******

Bahrein 2007: Ventidue per tre

Guardare un gran premio con telecronaca spagnola e sentire per prima cosa il telecronista che declama "todo los coches bailando el twist, en esto stroll todos los hombres de la carrera" all'inizio del giro di formazione non ha prezzo. Certe cose non si possono comprare, per tutto il resto, per esempio per sponsorizzare la Lola del 1997, c'è Mastercard.
A quel punto ho avuto una certezza: mi ero persa la griglia di partenza, quindi non ho potuto fare altro che andare a recuperarla:

1^ fila: Massa - Hamilton
2^ fila: Raikkonen - Alonso
3^ fila: Heidfeld - Kubica
4^ fila: Fisichella - Webber
5^ fila: Trulli - Rosberg
6^ fila: Wurz - Kovalainen
7^ fila: Davidson - R.Schumacher
8^ fila: Barrichello - Button
9^ fila: Sato - Liuzzi
10^ fila: Speed - Sutil
11^ fila: Coulthard - Albers

Nel frattempo i telecronisti di Telecinco si stavano dilettando a pronosticare i primi tre classificati.
Il primo che ha pronosticato ha declamato: Hamilton, Alonso, Raikkonen.
Il secondo che ha pronosticato, che curiosamente era nientemeno che Pedro De La Rosa, ha affermato: Alonso, Hamilton, Raikkonen.
Gli ha fatto eco uno che sosteneva che i primi tre sarebbero stati Alonso, Raikkonen e Hamilton.
Infine ce n'è stato un quarto: Alonso, Raikkonen, Heidfeld, viva la improvisacion!, è stata la sua risposta.
Questi pronostici mi sono sembrati molto pittoreschi e abbastanza in linea con gli articoli di giornale che ho letto nei giorni successivi al Gran Premio della Malesia, in cui più o meno chiunque ha gridato allo scandalo per la performance di Massa.
Ciò ha portato Massa a partire dalla pole position senza che, di quattro telecronisti, ce ne fosse uno che ipotizzasse che potesse almeno salire sul podio...
...
...
...ed è stato snobbato per Heidfeld, peraltro, uno che guida una vettura che, nelle gerarchie di questo campionato, non sta al livello di Ferrari e McLaren.

La partenza non ha portato Heidfeld né in testa alla gara né in zona podio e, sinceramente, la cosa mi è anche un po' dispiaciuta.
Ormai, comunque, il momento dei pronostici era terminato, i telecronisti spagnoli avevano altro a cui pensare.
I telecronisti: "Orrore! Come si permette Hamilton di mettersi in mezzo al duello tra Alonso e Raikkonen? Alonso aveva già superato Raikkonen! Hamilton l'ha rallentato e ciò è scorretto."
Hamilton: "Scusate se vi contraddico, ma stavo cercando di affiancare Massa, non ho gli occhi nel cu*o, quindi quello che succede tra Alonso e Raikkonen sono fatti loro."
De La Rosa: "Mhm... sì, dopotutto riguardandoci bene non è che abbia commesso un'azione così oltraggiosa. E poi Alonso è rimasto davanti a Raikkonen e non ha perso posizioni, quindi stiamo parlando di nulla."
I telecronisti: "C'è stato un incidente nelle retrovie! Ci sono Button e Speed fuori. Necesitamos el coche de securidad."
Sutil: "Scusate se intervengo, ma anch'io sono rimasto coinvolto nell'incidente, merito di essere menzionato, dopo tutto l'impegno che ci ho messo!"

La safety car si è levata di torno.
Massa ha mantenuto la prima posizione.
Hamilton ha mantenuto la seconda.
Alonso ha mantenuto la terza.
Raikkonen è ripartito al rallenty e ha mantenuto la quarta.
Alonso era più lento di Massa e Hamilton, quindi ha perso terreno nei loro confronti, ritrovandosi Raikkonen negli scarichi.
Quinto e sesto c'erano Heidfeld e Kubica, come succede di solito.

Il duello tra le Toyota e le Williams motorizzate Toyota era molto altalenante.
C'era Trulli intorno alla decima posizione, seguito da Wurz, mentre Ralf Schumacher era nel bel mezzo del nulla.
Rosberg era negli scarichi di Wurz.
Poi l'ha affiancato.
Improvvisamente era in giro per la sabbia, invece che negli scarichi di Wurz.
Almeno il duello con il compagno di squadra, Wurz lo stava vincendo.
Iniziavo ad augurarmi che potesse vincere anche quello con Trulli, ma l'inquadratura li ha lasciati da parte molto in fretta.

Dopo una ventina di giri di gara è arrivato il momento dei primi pitstop.
Hamilton è rientrato.
Alonso ha proseguito.
L'inquadratura era tutta per Alonso e i telecronisti parlavano di quando sarebbe rientrato Alonso.
Poi l'inquadratura è andata su Kovalainen e Rosberg che duellavano tra di loro, si toccavano e andavano a fare un giro per la sabbia e i telecronisti parlavano ancora di quando sarebbe rientrato Alonso.
Poi si sono accorti di quello che era successo, ma era già troppo tardi, perché l'inquadratura era tutta per Liuzzi, stabilmente parcheggiato dentro al box, pronto al ritiro.
Alonso è rientrato.
Raikkonen anche, ma non nello stesso giro.
A quel punto Alonso era dietro a Raikkonen e i telecronisti hanno iniziato a parlare del fatto che i due siano i favoriti per il titolo.
Raikkonen vs Alonso.
Ferrari vs McLaren.
La storia di questo mondiale avrebbe dovuto dire questo, però il punto era che in quel momento il compagno di squadra dell'uno era in testa alla gara e il compagno di squadra dell'altro si involava verso il terzo podio consecutivo nei suoi primi tre gran premi in carriera.
Poi è accaduto qualcosa che ai telecronisti spagnoli dubito che sia piaciuto: mentre Raikkonen definito da loro "el finlandes volador" era su tempi analoghi a quelli dei leader, Alonso non aveva nemmeno tempi tali per rimanere davanti a Heidfeld, che infatti a metà gara l'ha passato portandosi al quarto posto. Nel frattempo c'era stato un duello tra le Redbull. I telecronisti l'avevano commentato più o meno così: "c'è un duello tra le Redbull, intanto Fernando bla bla bla, Fernando bla bla bla, Fernando bla bla bla".
Intanto proseguiva il duello tra le Toyota e le Williams motorizzate Toyota. O meglio, tra le Williams motorizzate Toyota e la sola Toyota di Trulli, perché Ralf Schumacher era ancora nel bel mezzo del nulla.
Poi Trulli ha superato Fisichella mettendolo tra sé e le Williams.
Anche Rosberg era già negli scarichi di Fisichella e i telecronisti li hanno messi da parte, snobbando il loro duello purtroppo non per chiedersi come mai Wurz fosse finito dietro a Rosberg invece di essergli davanti, ma per parlare del fatto che Raikkonen si stesse avvicinando a Hamilton. Non so se mi spiego, era già una novità non da poco. Sono riusciti a snobbare gente che stava ben lontana dalle posizioni che contavano senza parlare di Alonso.
Di Alonso ne hanno parlato qualche istante più tardi mentre Coulthard parcheggiava ai box con la vettura dalla quale si alzava del fumo, quindi tutto è tornato al posto giusto.

Poi è giunto, dopo oltre due terzi di gara, il momento della seconda sosta.
È rientrato Massa.
I telecronisti parlavano di Alonso e del fatto che andasse velocissimo e potesse recuperare.
È rientrato Raikkonen.
I telecronisti parlavano di Alonso e del fatto che andasse velocissimo e potesse recuperare.
Hanno inquadrato Sato fuori dalla vettura dentro al box della Super Aguri, con i capelli sparati in aria sul centro della testa tipo cresta.
I telecronisti parlavano di Alonso e del fatto che andasse velocissimo e potesse recuperare.
È rientrato Hamilton rimanendo davanti a Raikkonen, che gli era ancora negli scarichi. Quarto c'era Heidfeld, però i telecronisti ci tenevano a far notare che Alonso andava fortissimo. Anche lui e Heidfeld si erano già fermati per la seconda sosta nel frattempo, mentre Webber era finito fuori mentre i telecronisti stavano come al solito parlando di Alonso.
Il finale è stato uno strazio. Non solo i telecronisti hanno seguito il duello a distanza tra Massa e Hamilton, che si stava avvicinando a Massa, parlando del fatto che Alonso si stesse avvicinando a Heidfeld ("eifild" - cit.), ma in ogni frase esclamavano "ahi ahi ahi", "ohi ohi ohi" o, in caso, entrambi. Per cortesia, qualcuno mi restituisca immediatamente Gianfranco Mazzoni.

C'erano un bel po' di doppiati da doppiare, negli ultimi giri.
C'era Davidson.
C'era Wurz.
C'erano le Spyker, l'una vicina all'altra, ma non erano nello stesso giro, tra di loro.
Davidson era stato doppiato da Massa e doveva essere doppiato da Hamilton quando il suo motore ha iniziato a emanare un bel po' di fumo.
L'immagine dal camera car di Hamilton era abbastanza eloquente: sembrava ci fosse la nebbia, in pista.
Davidson si è fermato subito? Assolutamente no! Ha proseguito così come se niente fosse per un po', poi finalmente, quando ha trovato una via di fuga che lo aggradasse abbastanza, si è deciso a fermarsi.
Intanto Hamilton si avvicinava ancora a Massa, ma tutto lasciava pensare che, se non fosse successo qualcosa di particolare, avrebbe avuto molte difficoltà ad arrivargli sotto, visto il basso numero di giri che rimanevano.
Infatti la gara è finita con Massa in testa e Hamilton secondo. Raikkonen è arrivato terzo, andando a procurarsi una preziosa bottiglia di champagne sul podio...
...
...
...
...anzi, no: in Bahrein non c'è lo champagne, quindi iniziavo a capire la sua espressione scocciata.
"Perché siamo qui? Non vedo l'ora di andarmene a casa."
Massa: "Hai visto come mi guarda Jean Todt? Io, però, non lo degno di uno sguardo, perché preferisco girarmi indietro a guardare la bandiera del Brasile in cima al podio."
Iceman: "Ora la telecamera mi sta inquadrando. È arrivato il momento per spazzarmi la fronte con una mano."
Hamilton: "Io mi sto annoiando a morte. Per questo motivo sto sventolando freneticamente il cappello dietro al mio cu*o, mentre in realtà fingo di starmene immobile e composto con le mani dietro la schiena."
Il rappresentante della Ferrari: "Questo trofeo è pesantissimo. Avrebbe potuto venire sul podio Jean Todt e sorreggerlo lui, invece di starsene laggiù a telefonare così come se niente fosse."
Al telefono: "Buongiorno, la chiamo per chiederle se è interessato a una fornitura di waard sufficiente a dissetare un esercito e di regalarla a Kimi Raikkonen."
Jean Todt: "No, è già la ventesima volta che mi chiama in pochi giorni. Kimi non beve waard."
Massa: "Nemmeno io lo bevo, ma faccio finta di averlo gradito portandomi via la bottiglia. In realtà la abbandonerò ben prima di arrivare in conferenza stampa, affidandola al primo sconosciuto che mi passerà davanti."
Iceman: "Io non sono uno sconosciuto! Perché l'hai rifilata a me?"
In conferenza stampa:
"Lewis, sei il primo rookie che sale sul podio per tre gare dietro fila. Che effetto fa?"
Hamilton: "In effetti questa volta è abbastanza traumatico, non c'è nemmeno mio padre a controllarmi dal di sotto del podio. Ha detto che sono un bambino grande, adesso, e che posso cavarmela anche da solo."

Parlando anche degli altri, il duello tra la Toyota e la Williams motorizzata Toyota è stato vinto dalla Toyota, grazie alla posizione di Trulli, mentre Ralf Schumacher ha passato gran parte della gara in mezzo al nulla per poi chiuderla alle spalle delle Williams.
Tra le Toyota e le Williams c'erano entrambe le Renault, con Kovalainen che non ho idea di come sia risalito fino a lì, dato che i telecronisti erano troppo impegnati a parlare di Alonso invece di ricordarsi della sua esistenza, e via radio si è sentito Briatore che esortava Fisichella, in italiano, a superare Trulli. Fisichella ci ha anche provato, ad un tratto, ma il tentativo non è andato a buon fine e si è dovuto accodare.
Il duello tra le Honda e le Super Aguri motorizzate Honda è stato vinto dalla Honda, perché è stata l'unica delle due scuderie che ha portato una vettura al traguardo.
Mi è dispiaciuto tantissimo che Sato si sia ritirato per un guasto al motore, non solo perché sarebbe stato bellissimo vederlo superare tutte le vetture una dopo l'altra e vincere la gara dando tre giri di distacco a tutti, ma anche e soprattutto perché, se proprio si deve ritirare, è meglio che lo faccia in grande stile, facendo qualcosa di divertente, come ad esempio innescare un incidente con qualcun altro!

I telecronisti: "Il collegamento è finito. Il prossimo appuntamento sarà in Spagna, dove tra quattro settimane Fernando lotterà per la vittoria."
...
...
...
...Ho sentito bene?! QUATTRO SETTIMANE?!
Sì, purtroppo ho sentito bene.

RISULTATO: 1. Felipe Massa (Ferrari), 2. Lewis Hamilton (McLaren), 3. Kimi Raikkonen (Ferrari), 4. Nick Heidfeld (BMW), 5. Fernando Alonso (McLaren), 6. Robert Kubica (BMW), 7. Jarno Trulli (Toyota), 8. Giancarlo Fisichella (Renault), 9. Heikki Kovalainen (Renault), 10. Nico Rosberg (Williams), 11. Alexander Wurz (Williams), 12. Ralf Schumacher (Toyota), 13. Rubens Barrichello (Honda), 14. Christijan Albers (Spyker), 15. Adrian Sutil (Spyker), 16. Anthony Davidson (Super Aguri), Rit. Mark Webber (Redbull), Rit. David Coulthard (Redbull), Rit. Takuma Sato (Super Aguri), Rit. Vitantonio Liuzzi (Toro Rosso), Rit. Jenson Button (Honda), Rit. Scott Speed (Toro Rosso).

So che siamo ad appena tre gare disputate su un totale di diciassette e che è presto per fare considerazioni sulla classifica, ma una considerazione la voglio fare, perché al momento attuale la classifica è la seguente:
1. Fernando Alonso - 22 punti (1 vittoria, 1 secondo posto, 1 quinto posto)
2. Kimi Raikkonen - 22 punti (1 vittoria e 2 terzi posti)
3. Lewis Hamilton - 22 punti (1 terzo posto e 2 secondi posti)
Il campionato sembra essere apertissimo e seguono Massa e Heidfeld rispettivamente a 17 e 15 punti, dopo che curiosamente Heidfeld è arrivato quarto per tre volte di fila.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine