giovedì 19 ottobre 2017

Dieci anni di Commenti ai Gran Premi: Malesia 2007

Nel 2007 nascevano i Commenti ai Gran Premi e, per ironia della sorte, proprio in quell'anno si svolgeva uno dei campionati a mio parere più belli e avvincenti di questo secolo.
Per celebrare il 2007 ho deciso di infilarmi in questa iniziativa: rivedermi tutti i gran premi dell'epoca e scrivere commenti ai gran premi di allora nel modo in cui scrivo commenti ai gran premi adesso, rievocando i fatti di quell'epoca e cercando di viverli con la mentalità di quell'epoca. Nello specifico i #DieciAnniDiCommentiAiGranPremi sono commenti ai gran premi del 2007 scritti nel 2017 ma fingendo di essere nel 2007.

******

Malesia 2007: God save the Woking queen

La Formula 1 è arrivata a Sepang, in Malesia, vicino a Kuala Lumpur.
È stato un weekend caldo e, grazie alla telecronaca, abbiamo appreso che prima della gara Raikkonen si era piazzato davanti a un ventilatore e Trulli aveva messo la tuta dentro al freezer. Hanno scelto cose meno drastiche Rosberg e Massa, che rispettivamente si sono messi dei polsini ghiacciati e una bottiglia fredda sul collo. Evidentemente avevano paura di prendersi una polmonite o di avere problemi intestinali. Raikkonen e Trulli, comunque, sembrano essere usciti indenni dal ventilatore e dall'avere indossato una tuta gelida.
Finita l'introduzione, non ci resta che occuparci un po' di momenti vintage... C'era una volta il Gran Premio del Brasile 2005, per intenderci quello in cui Fernando Alonso vinse il suo primo titolo. Si classificò terzo, in gara, quel giorno, e la gara la vinse Juan Pablo Montoya davanti a Kimi Raikkonen. I due erano compagni di squadra in McLaren, all'epoca, mentre Alonso non aveva ancora annunciato la propria intenzione di andarci. L'avrebbe fatto di lì a qualche mese, lasciandomi del tutto spiazzata, ma questo non è l'argomento di cui intendo parlare. Voglio solo dire che quella al Gran Premio del Brasile 2005 è stata l'ultima doppietta McLaren che abbiamo visto...
...
...
...Il Supremo Eroe di Woking: "Mhm, direi di no. Non è l'ultima che avete visto, perché ho intenzione di fare doppietta insieme al mio nuovo zerbino."
Il Supremo Eroe di Woking in seconda: "Vinci, vinci, tanto gli elogi me li prendo tutti io, perché io sono un debuttante, come Kovalainen! E anche come Sutil!"
Il Supremo Eroe di Woking: "Però tu non suoni il pianoforte."
Il pianoforte: "Aiutohhhhh! Sutil vuole portarmi con sé nei suoi incidenti."
Kova: "Nemmeno io suono il pianoforte."
Il Supremo Eroe di Woking in seconda: "E nessuno ti prende in considerazione, nemmeno il tuo team. Kova is not the new Alonso."
Kova: "Non ci tengo a diventare il nuovo Alonso. Io sono un pilota nordico, biondo con gli occhi azzurri. Un giorno diventerò il nuovo Raikkonen."
Kimi: "Sogna, sogna, ragazzino. Ne hai tanta di strada da fare..."
Kova: "Sì, esatto, devo andare al bar a scolarmi una vodka, ma è molto lontano. E poi ho paura ad allontanarmi, se lascio la mia macchina incustodita Nelsinho Piquet potrebbe appropriarsene. Lo inquadrano sempre."
Nelsinho: "Io sono un fotomodello, tu no. E sono anche brasiliano, quindi sono onorariamente in pole position."
La pole position, infatti, è stata ottenuta da un pilota brasiliano. Il pilota brasiliano in questione non era Barrichello: quello si era qualificato 19°, dietro alla Super Aguri di Davidson. Ironia della sorte, più avanti di loro anche Button si è dovuto accodare, posizionandosi dietro a Sato. La Super Aguri motorizzata Honda ha di fatto avuto la meglio sulla Honda, nelle qualifiche.
Vorrei parlare anche del duello tra la Toyota e la Williams motorizzata Toyota, ma sarebbe un punto mooooolto dolente, alla luce del fatto che le Toyota e una delle Williams sono arrivate tranquillamente in top-ten, mentre Wurz si è qualificato in mezzo al nulla. Quanto mi fa piacere tutto ciò da uno a dieci? Meno infinito o giù di lì.

Veniamo alla griglia di partenza, o meglio, a quello che avrebbe dovuto essere la griglia di partenza:

1^ fila: Massa - Alonso
2^ fila: Raikkonen - Hamilton
3^ fila: Heidfeld - Rosberg
4^ fila: Kubica - Trulli
5^ fila: R.Schumacher - Webber
6^ fila: Kovalainen - Fisichella
7^ fila: Coulthard - Sato
8^ fila: Button - Liuzzi
9^ fila: Speed - Davidson
10^ fila: Barrichello - Wurz
11^ fila: Albers - Sutil

Così avrebbe dovuto essere la griglia di partenza, appunto, ma sulla vettura di Barrichello è stato sostituito il motore, quindi è stato retrocesso in ultima posizione. A quanto pare quest'anno i brasiliani non vanno d'accordo con i motori.
Per un brasiliano in ultima posizione ce n'era uno anche in prima posizione: Mazzoni ha ricordato che Massa e Alonso non sono mai partiti l'uno accanto all'altro, mentre ci ha informato anche che, sulla griglia di partenza, prima della gara, le gomme di Massa sono state sostituite: era sulle dure, è passato alle morbide. A partire da questo gran premio, una delle due mescole ha una striscia bianca per distinguerla dalle altre. Quando l'ho letto sul giornale, qualche giorno prima della gara, ho pensato che fosse una cavolata. Non mi è chiaro se lo sia o no.
Oltre a questo sono arrivate alcune novità:
> Raikkonen ha festeggiato la vittoria in Australia facendosi tatuare un enorme tribale su un polso, cosa che ho scoperto qualche giorno prima della gara vedendo le foto in rete e commentandole con la mia amica E. tifosa di Raikkonen a cui quel tatuaggio non è piaciuto affatto, così come non le è piaciuto che se lo sia fatto proprio sopra a dove una volta aveva il tatuaggio più piccolo dello smiley che sorrideva;
> Button ha portato con sé in Malesia la sua nuova fidanzata, una 21enne inglese bionda di cui non ci è stato comunicato il nome;
> il prossimo anno non ci sarà più il traction control;
> si vocifera che la Mercedes voglia comprare la Toro Rosso;
> si vocifera che anche Michael Schumacher voglia comprare la Toro Rosso;
> si vocifera che la Toro Rosso voglia mettere a piedi Speed dopo il gran premio degli Stati Uniti per sostituirlo con Vettel, pilota della BMW supportato dalla Redbull;
> Wurz è ritornato in Formula 1 dopo molti anni d'assenza... questa non è una novità, ma è stato ripetuto ancora una volta, così come è stato narrato che in passato è salito due volte sul podio, una con la Benetton mentre sostituiva Berger nel 1997 per problemi di salute di quest'ultimo, una nel 2005 quando ha sostituito Montoya per una gara in McLaren a causa di un infortunio a una spalla del colombiano. È stato ricordato anche che Alex Wurz è stato il più giovane vincitore della 24 Ore di Le Mans ed è alto 1.86.

Poi la gara è partita.
Alonso e Massa sono arrivati affiancati.
Alonso ha superato Massa.
Non solo, anche Hamilton ha superato Massa di lì a un battito di ciglia.
Kimi...?
Kimi...?
Kimiiiiiii? Non c'eri tu, davanti a Hamilton?
Okay, come non detto: c'era Kimi davanti a Hamilton, ma Hamilton aveva già superato Raikkonen alla partenza, senza che nessuno ci facesse caso perché eravamo tutti impegnati a vedere come sarebbe andata a finire tra Massa e Alonso.
A quel punto non restava altro che vedere come sarebbe andata a finire tra Hamilton e Massa!
È stato un duello bello e intenso.
È durato per cinque giri.
A ripensarci, sarebbe stato bello se fosse durato tutta la gara, ma non è durato tutta la gara. Dopo cinque giri di quella trafila, con anche qualche sorpasso e controsorpasso, Massa ha messo le ruote sull'erba, ha perso posizioni e si è ritrovato alle spalle di Heidfeld, con un destino cupo davanti a sé...
Ivan Capelli: "Massa non riesce a cogliere gli errori di Heidfeld."
Heidfeld: "Forse perché, almeno per il momento, non ne ho fatti e non ho nemmeno intenzione di farne?"
Heidfeld era quarto, Massa era quinto, dietro c'erano Kubica e Rosberg, almeno finché Kubica non ha superato Rosberg e Mazzoni si è messo a raccontare che i due si conoscono fin da bambini quando gareggiavano insieme sui kart e che anche Hamilton gareggiava con loro.
Poi ci sono stati elogi per la Williams, che quest'anno sta andando molto bene, e io ho iniziato a chiedermi dove fosse Wurz. L'avevo visto superare Scott Speed, quindi visto il soggetto che aveva sorpassato doveva essere abbastanza indietro!
Il duello Kubica vs Rosberg aveva anche un retroscena a cui non avevo pensato prima che Mazzoni ne parlasse: era un duello BMW vs Williams e fino al 2004 la Williams era motorizzata BMW.
In tutto ciò il duello tra Kubica e Rosberg era già finito da un bel po', quindi direi di passare al momento dei pitstop.

Ron Dennis: "Supremo Eroe di Woking?"
Nessuna risposta; il pilota in questione era in testa alla gara con un notevole vantaggio, ma ai box proprio non si faceva vedere.
Ron Dennis: "SUPREMO. EROE. DI. WOKING. VUOI. DECIDERTI. A. RIENTRARE. O. VUOI. RIMANERE. SENZA. BENZINA?"
Il Supremo Eroe di Woking, Alonso per intenderci, aveva la radio fuori uso, questa è la ragione per cui non è rientrato ai box al giro prestabilito, con il risultato che Ron Dennis in persona è venuto fuori insieme alla gente armata di cartello che indicava ad Alonso di rientrare.
Sono rientrare prima le Ferrari.
Poi è stata la volta di Alonso, che pare avere letto il cartello.
Hamilton, nel frattempo, era in testa, come anche l'altra volta.
Poi è rientrato anche Hamilton e in testa c'è stato Heidfeld per qualche giro! Poi è rientrato anche lui, mentre Kubica era già rientrato da un po'.
Aveva un problema tecnico, prima della sosta per il rifornimento in cui tale problema è stato risolto, e si è parlato lungamente del fatto che era a causa di quel problema che Kubica era stato superato da Rosberg.
Quindi decidiamoci, o la Williams sta andando bene e supera vetture che vanno bene, o le vetture che vanno bene non stanno affatto andando bene e le Williams superano vetture che non vanno poi così bene.
Tra una cosa e l'altra Kubica era precipitato fuori dalla top-ten, anche se si parlava solo di lui...
...
...
...Okay, come non detto. Dimenticato Kubica, Mazzoni ha preso a parlare del fatto che i piloti Ferrari si recheranno a Dubai nei giorni successivi al gran premio, per questioni di sponsor. Kimi ha anche casa a Dubai. Anche Fisichella andrà a Dubai, in vacanza, mentre Briatore andrà alle Maldive dove intende aprire un resort.
Poi Kubica è tornato ai box a metà gara e l'argomento vacanze è stato accantonato, ma non per parlare di Kubica, quanto di futuro della Formula 1.

Notizie random:
> la Malesia non gradisce la concorrenza di Singapore, che potrebbe ospitare il primo gran premio in notturna nei prossimi anni e non è chiaro se alla scadenza del contratto con la F1 nel 2010 rimarrà in calendario;
> secondo Mazzoni, Alonso e Hamilton dopo avere fatto una demo per le strade di Valencia di sera hanno espresso pareri favorevoli a un gran premio in notturna, secondo uno degli altri opinionisti che non ho identificato il commento di Alonso su un gran premio in notturna sarebbe stato contrario, nello specifico "e cosa succede se va via la luce?";
> si parla di un ipotetico incremento dei gran premi da 17 a 20 per il futuro e di una stagione che invece di otto mesi durerà nove, con meno test invernali;
> si parla dell'ipotetico ingresso delle seguenti location: Messico, Corea, Russia e India, oltre che di un possibile gran premio di Francia a Eurodisney di Parigi al posto di Magny-Cours.

Si erano già ritirate nel frattempo, e anche da un bel po' entrambe le Spyker: Sutil per un incidente subito dopo il via, Albers ai box con la macchina in fumo dopo pochi giri di gara.
Poi si è ritirato anche Coulthard, quando mancavano una ventina di giri alla fine. Prima si era lamentato di problemi al piantone dello sterzo.
Poi è andata a finire così:
Coulthard: "Again, I'm not confortable, I'm not confortable, guys, I think we should retire the car."
Il suo ingegnere: "Understood."
Ivan Capelli: "Coulthard ha detto che ha capito, io non ho capito quello che ha detto l'ingegnere."
Quindi i casi sono due: o non ci ho capito niente io, oppure Capelli non ha capito chi stesse parlando.
Spoiler alert: Giovannelli(?) ha capito la stessa cosa che avevo capito io. Nel frattempo si è approfittato dell'occasione per parlare del fatto che le vetture progettate da Newey siano strette e il pilota faccia fatica a entrare, cosa confermata da Capelli, che sosteneva di fare fatica a entrare nella March/Leyton House e che Mauricio Gugelmin faticava ancora di più essendo di stazza maggiore.

Poi è iniziato il secondo giro di pit-stop.
È rientrato Hamilton.
Poi Alonso.
Poi Massa.
Poi Raikkonen.
Poi Heidfeld, che è uscito dai box davanti a Massa, esattamente dov'era prima.
Alla fine, di fatto, le posizioni tra i primi cinque non sono cambiate... e oserei dire neanche quelle dei piloti che seguivano, almeno finché Rosberg, che era sesto, non si è ritirato con la vettura in fumo. Mazzoni ha sintetizzato la sua biografia, raccontando che parla numerose lingue, ma non il finlandese, che ha scelto la nazionalità della madre e che in realtà suo padre è nato in Svezia e non in Finlandia. E poi ha aggiunto che ha vinto il campionato inaugurale di GP2 nel 2005, che dalla GP2 vengono anche Hamilton, vincitore del campionato 2006, oltre che Kovalainen e Speed, e che da lì verranno nei prossimi anni i "grandi talenti dell'automobilismo". È anche il pilota più giovane ad avere mai ottenuto un giro veloce. Rosberg, non Speed, anche se con il cognome che si ritrova, a Speed dovrebbe essere assegnato d'ufficio il giro più veloce di ogni gran premio.
Tornando a piloti più importanti di Speed, Hamilton lo si è visto di lì a poco, inquadrato mentre si apprestava a doppiare le Honda, che erano state irrilevanti per tutto il tempo, anche se all'inizio della gara erano state inquadrate un attimo mentre battagliavano tra di loro e se quantomeno hanno battuto le Super Aguri alla fine della gara.
A proposito di Kovalainen, invece, è stato criticato da Briatore dopo il GP d'Australia e si è recato in zona circolo polare artico dopo la gara, a casa dai suoi genitori, i cui nomi sono - cit. Mazzoni - Seppo e Siska. Il padre è / è stato un tassista. Dopo il ritiro di Rosberg, Kovalainen è risalito dalla nona all'ottava posizione, quindi in zona punti. È risalito di una posizione anche Wurz, ma era nono e aveva Webber negli scarichi. Kubica, intanto, nelle retrovie, è finito in testacoda nella sabbia per non essere più menzionato fino alla fine: dopotutto era ultimo.

Ha vinto Alonso.
Ha vinto la McLaren.
Era dal 2005 che la McLaren non vinceva un gran premio (Giappone, mi pare).
Hamilton è arrivato secondo.
La McLaren ha fatto doppietta.
Era dal Gran Premio del Brasile 2005 che la McLaren on faceva doppietta.
Nel dopogara Alonso e Hamilton si sono abbracciati saltellando, poi sono andati a festeggiare con Ron Dennis. Raikkonen ha completato il podio, arrivato al traguardo a pochi decimi di distacco da Hamilton.
Il padre di Hamilton: "Sì, ma chi se ne frega di chi c'è sul podio! Quello che conta è che sotto ci sono io e che vengo inquadrato di più della gente che ci sta sopra! Il mio sogno è essere un catalizzatore di attenzione! Peraltro sono molto più sorridente di Raikkonen."
Lewis: "Papà, lo sai che lo chiamiamo Iceman? Ti sei mai chiesto il perché?"
Iceman: "Chiamiamo chi? Tu non mi chiami in nessun modo, sono stato chiaro, poppante? Altrimenti dico a tuo padre che durante la gara ti giravi indietro a farmi le linguacce."
Lewis: "No, ti prego! Non dirglielo!"
Iceman: "Okay, come vuoi. Ora scusami, ma devo andare a nascondermi dentro a un freezer. Saluta Alonso da parte mia, quando lo vedi."
Lewis: "Ma è qui."
Iceman: "Ah, già. Ormai sto perdendo un po' i colpi. È tutta colpa del caldo. Io sono di ghiaccio, quindi mi sciolgo."

RISULTATO: 1. Fernando Alonso (McLaren), 2. Lewis Hamilton (McLaren), 3. Kimi Raikkonen (Ferrari), 4. Nick Heidfeld (BMW), 5. Felipe Massa (Ferrari), 6. Giancarlo Fisichella (Renault), 7. Jarno Trulli (Toyota), 8. Heikki Kovalainen (Renault), 9. Alexander Wurz (Williams), 10. Mark Webber (Redbull), 11. Rubens Barrichello (Honda), 12. Jenson Button (Honda), 13. Takuma Sato (Super Aguri), 14. Scott Speed (Toro Rosso), 15. Ralf Schumacher (Toyota), 16. Anthony Davidson (Super Aguri), 17. Vitantonio Liuzzi (Toro Rosso), 18. Robert Kubica (BMW), Rit. Nico Rosberg (Williams), Rit. David Coulthard (Redbull), Rit. Christijan Albers (Spyker), Rit. Adrian Sutil (Spyker).

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine