mercoledì 13 aprile 2016

Riflessioni serali su un gran premio ad alto contenuto di acqua, pazzia, piloti acciaccati e classifiche stilate a intuito

Gran Premio del Brasile 2003

"Oggi non pioverà, me l'ha detto nonna Isaura, lei scruta sempre il cielo", è la presunta citazione di Barrichello riferita da Mazzoni durante la telecronaca italiana del gran premio che mi sto vedendo con la telecronaca spagnola. Ci aveva visto talmente giusto che la partenza è stata dietro la safety car perché c'era troppa acqua.
Correva l'anno 2003 e Rubinho partiva dalla pole position nel Gran Premio del Brasile, il terzo della stagione, successivo a quello della Malesia che ho visto stamattina.

La safety car è rimasta in pista abbastanza a lungo per permettere ai telecronisti di parlare di partite di calcio di beneficienza a cui Schumacher I aveva partecipato e del fatto che Alonso fosse un tifoso del Real Madrid. Quando finalmente la gara è partita, con Heidfeld che già si era perso nel fumo emanato dalla sua macchina, con il pubblico che stava verosimilmente urlando, saltellando e facendo la ola da qualcosa come mezza giornata (secondo i telecronisti erano là dalle otto di mattina), sono bastati due secondi contati perché Barrichello cadesse nel dimenticatoio, venendo superato prima da Coulthard, poi da altre varie vetture, mentre Raikkonen di lì a poco si impossessava della leadership davanti a Montoya che aveva a sua volta superato Coulthard. C'era sesto Webber con la Jaguar!
Più indietro, frattanto, Schumacher II e Trulli sono venuti a contatto, ma Schumacher II dopo avere ballato un po', si è rimesso in strada.
Tempo qualche giro, poi Montoya è stato superato sia da Coulthard sia da Schumacher I e la cosa principale è che Webber era quindi è precipitato in quinta posizione.

Pubblicità! Quando è finita, in pista c'era la safety car: Firman aveva appena rotto una sospensione ed era finito addosso a Panis. I due sono stati successivamente inquadrati da dietro mentre guardavano la pista con aria sconsolata. Uno dei telecronisti, non la voce principale, ha chiesto all'altro: "questo chi è, Villeneuve?" Ciò nonostante a ritirarsi fosse stato Panis e sulla tuta ci fosse scritto "Toyota" a caratteri cubitali. Posso capire che la stempiatura abbia confuso le idee, ma non si può trattare Panis come un Will Stevens qualsiasi. A proposito, chi è Will Stevens, ho un vuoto...
Quando quei due poveri disgraziati sono stati inquadrati da davanti mentre finalmente si dirigevano a piedi verso i box, uno dei telecronisti ha detto che Firman è altissimo. Quindi no, almeno lui non è un Will Stevens qualsiasi. A proposito di piloti di alta statura, durante la pubblicità pare essersi ritirato anche Wilson ma nessuno ha commentato tutto ciò.
Quando la gara è ripartita Da Matta, che non aveva preso parte al pit-stop in branco, era quarto! AAAAAAAAAWWWWWWWWW! <3 Purtroppo è durata poco, perché Barrichello l'ha superato poco dopo: Mclaren-Mclaren, Ferrari-Ferrari i primi quattro, poi anche Montoya si è piazzato davanti a Da Matta. È durata poco, perché poi l'abbiamo visto incidentato insieme a una Jaguar in una via di fuga.

Quell'incidente è stato piuttosto pittoresco per diverse ragioni:
1) erano due incidenti diversi, Montoya e Pizzonia sono usciti entrambi per i fatti loro in una curva finendo in aquaplaning e Pizzonia è finito addosso a Montoya;
2) dietro al muretto contro cui avevano sbattuto c'era una vettura presumibilmente incidentata che a un'attenta analisi è risultata essere la Minardi di Wilson;
3) il telecronista ha spiegato che Pizzonia è originario dell'Amazzonia e per tale ragione è soprannominato "el hombre de la selva";
4) Schumacher I è finito in aquaplaning alla stessa curva circa due minuti più tardi;
5) a quel punto è entrata la safety car, il che mi pareva l'unica cosa sensata (dietro la safety car qualcuno dovrebbe essere rientrato ai box... forse anche Raikkonen? altrimenti non mi spiego cosa ci facesse sesto mentre Coulthard leaderava like a boss);
6) poco dopo che la gara è ripresa Verstappen è finito fuori alla stessa curva, dove miracolosamente non c'erano più né vetture incidentate né trattori;
7) la stessa cosa è accaduta a Button dopo due minuti contati ed è rientrata la safety car.
Approfittiamone per cercare di schiarirci le idee: il mascellone era davanti, poi a seguire c'erano Barrichello, Schumacher II, Alonso e Raikkonen.
Quest'ultimo ne ha superati un paio al restart e si è messo a inseguire Barrichello.

Poi... seriamente, sono profondamente preoccupata dalla risata diabolica fatta nel momento del sorpasso di Alonso su Schumacher II dal telecronista che non aveva riconosciuto Panis. Subito dopo costui ha detto che sicuramente c'era gente che esultava più di lui, poi ha iniziato a fare un discorso sui tempi passati sostenendo che era la gara più difficile, piazzando nella frase anche fatti che non c'entravano nulla, tipo *SUSPENSE* Senna a Donington. Ora io un dubbio ce l'ho: quel telecronista avrebbe riconosciuto Barbazza da dietro?
Il bello, però, doveva ancora venire, ed è venuto quando è stato inquadrato Alonso in primo piano e in sovrimpressione è passata a caratteri cubitali l'espressione "drive through penalty". Ciò è esattamente quello che è successo dopo:
1) "Perché?" "Non lo so", è quanto hanno detto i telecronisti a riguardo;
2) sospettando che fosse il sorpasso su Schumacher II, i telecronisti sostenevano di non avere visto bene la manovra (quella che avevano appena commentato con tanti proclami):
3) nello spiegare in che cosa consistesse la penalità, hanno spiegato il funzionamento dello stop and go invece del drive through;
4) ciliegina sulla torta, dopo che Alonso aveva già scontato il drive through, si chiedevano in che posizione sarebbe tornato in pista dopo averla scontata.
A quel punto ci voleva qualcosa di forte per riprendersi dallo shock e c'è stato qualcosa di forte: Webber è andato in testacoda alla stessa curva di tutti quegli altri (dietro al cui muretto c'era ormai un intero parcheggio), ma si è ripreso like a boss rimanendo in pista.

44° giro: Barrichello è passato in testa. Il boato del pubblico ha coperto il rumore dei motori. Se non avessi già saputo quello che stava per succedere (si è ritirato due giri contati più tardi), io stessa mi sarei messa a piangere dalla gioia. Povero Rubinho. T_______T Davvero, vorrei entrare dentro al PC per andare a consolarlo offrendogli un drink.
Rubinho è andato a sedersi per terra in mezzo al prato da qualche parte lì dietro. Intanto Alonso ha avuto la pessima idea di superare Frentzen, provocando un'altra risata diabolica da parte del telecronista di prima (che invece non ha riso al momento del sorpasso su Trulli).
Schumacher II si è diretto ai box dalla terza(?) posizione e terzo adesso c'era Fisichella che si stava avvicinando a Raikkonen. #EpicWin!
Coulthard nel frattempo era ancora in testa, ma è rientrato ai box poco dopo, tornando in pista quarto dietro ad Alonso. Il top dei top è stato quando Fisichella ha superato Raikkonen per la prima posizione! *_____________* Una Jordan in testa! <3 Era forse un segno dell'apocalisse imminente?
L'avremmo scoperto poco dopo: sì.
Webber si è andato a schiantare, spargendo pezzi ovunque. Dopo un periodo di tempo abbastanza lungo da permettere a Webber di tirarsi fuori dai rottami è stato dato con grande reattività [citazione necessaria] il segnale di safety car... o forse no, non è ben chiaro: la safety car non c'era e tutti procedevano così come se niente fosse, schivando i detriti che erano pressoché ovunque.
Mentre la safety car ancora non si vedeva, Alonso non ha schivato i detriti, si è andato a schiantare e, giusto per stare in tema di reattività, ci mancava poco che gli toccasse trascinarsi da solo fino al centro medico.

Safety car e soccorsi a parte, non è che tutto il resto sia andato così meglio: eravamo rimasti con Fisichella in testa, ma ci era sfuggito il fatto che, un attimo prima che capitasse il "big mess" (no, in realtà prima che Alonso si aggiungesse al "big mess", che era già capitato), era rientrato ai box, dove la sua macchina aveva frattanto preso fuoco. Aveva tagliato il traguardo PRIMA dell'esposizione della bandiera rossa, ma nessuno ci ha fatto caso, quindi hanno stilato la classifica sul 52° giro anziché sul 53°.
Ecco, avrei voluto di nuovo entrare nel PC per offrire un drink di consolazione a tutto il team Jordan. Di lì a qualche giorno avremmo scoperto che non ce n'era bisogno e finalmente la vittoria sarebbe stata riconosciuta al vero vincitore.
La cosa più curiosa del podio è che Raikkonen era al 1° posto, Fisichella al 2° e al 3° non c'era nessuno, perché Alonso era stato portato via in ambulanza. Di conseguenza è presumibilmente l'unico podio della storia della Formula 1 in cui su nessuno dei gradini c'era il pilota giusto.

Curiosità finale, che all'epoca Mazzoni ripeté innumerevoli volte: era il 700° gran premio della storia della Formula 1, il 200° per la Jordan.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine