Sabato 2 Aprile: è tornata la Indycar e stavolta è stato il turno di Phoenix. La cosa che mi fa più effetto è che il secondo appuntamento stagionale si svolga su un ovale. Non accadeva da... mhm... secoli fa, in linea di massima.
La gara è svolta quando da noi è la notte tra sabato e domenica... e tutto sommato non è stato un male, altrimenti come giornata quella di domenica sarebbe stata fin troppo impegnativa dal punto di vista motoristico! Il tutto sarebbe stato meno impegnativo se fossi nel frattempo riuscita a trovare anche l'eprix di Lungaspiaggia, ma non si può avere tutto dalla vita e intanto occupiamoci della Indycar, la prima cosa che sono riuscita a recuperare... e recuperarla è stato molto intrigante, avrei potuto addirittura proclamare il momento "festino brasiliano" e, vista la presenza dei Brazilian Bros in prima fila, tutto sommato il momento festino brasilano era più che adatto all'occasione.
Soffermiamoci un attimo sulla griglia di partenza, in modo da capirci qualcosa... e la griglia di partenza era questa:
1. Castroneves - Penske, 2. Kanaan - Ganassi
3. Montoya - Penske, 4. Kimball - Ganassi
5. Carpenter - Carpenter, 6. Dixon - Ganassi
7. Newgarden - Carpenter, 8. Chilton - Ganassi
9. Power - Penske, 10. Pagenaud - Penske
11. Andretti - Andretti, 12. Hunter-Reay - Andretti
13. Aleshin - Schmidt, 14. Rossi - Andretti
15. Bourdais - KV, 16. Filippi - Coyne
17. Hawksworth - Foyt, 18. Daly - Coyne
19. Rahal - Rahal, 20. Sato - Foyt
21. Muñoz - Andretti, 22. Hinchcliffe - Schmidt
La gara, che prevedeva 250 giri, è partita alle... mhm... effettivamente non so l'orario, probabilmente quando l'orario finiva per .07 o .37, conoscendo il classico stile murricano.
H3lio: "C'è poco da dire, se non che sono figo."
Vin Diesel: "Sì, però le piume turchesi sono stonate."
H3lio: "è da vent'anni che adorno il mio casco con piume color porpora e ho pensato che fosse venuto il momento di cambiare un po'. Anche tu sei passato dal fucsia al giallo canarino."
Vin Diesel: "Il giallo canarino è stylish."
H3lio: "Sarà anche stylish, ma il turchese è il segreto del successo e infatti credo che questo sia il mio giorno positivo. Per quanto riguarda te, invece, scommetto che entro dieci minuti il mio glorioso collega Juan Pablo Tombino ti asfalterà. A quel punto le mie piume turchesi si piegheranno in due dalle risate."
Vin Diesel: "Okay, va bene, sono felice di cederti la bellissima sensazione di avere Juan Pablo Tombino armato di katana attaccato al posteriore."
H3lio: "A proposito, come si è procurato la katana?"
Juan Pablo Tombino: "L'ho sottratta a un kamikaze che sta tra le ultime posizioni. Quando gli ho detto che intendevo infilartela su per il cu*o ne è stato molto soddisfatto."
H3lio: "OH MY FELIIII CRY!"
La gomma anteriore destra: "Feliiii... Feliiii... l'aura dei diciannove gatti neri incombe, inebriata dalla visione del numero 13 di Maldonado."
H3lio: "Giusto per curiosità, che cosa sta succedendo?"
La gomma anteriore destra: "Succede che sono stata invitata a un festino a luci rosse insieme al kers di Webber e al Drs di Schumacher."
Per H3lio non c'è stato niente da fare: si è rifugiato ai box intorno al 40° giro con una gomma a terra e ne è uscito doppiato di due giri e insindacabilmente ultimo, mentre Juanpablinho, che aveva superato Vin Diesel al 27°, era tranquillamente in testa, destinato a incontrare anche lui un branco di diciannove gatti neri. Questo però è un altro discorso: prima dobbiamo concentrarci su Feeeeeeellllllllipi, che al 50° giro si è immedesimato nel ruolo di una trottola facendo entrare la safety car.
Tutti ai box!
Juan Pablo Tombino non pensa ai tombini ed esce regolarmente.
Vin Diesel si fa aggiustare le piume e se ne fa aggiungere una rosa shocking, perché dalle retrovie H3lio sostiene che comunque le sue sono più belle e il vero latinlover brasiliano di Phoenix è lui.
Il detersivo Dixan ne approfitta e si piazza in seconda posizione.
Vin Diesel guarda le piume nello specchietto. Ora ha charme... ha perso una posizione ma ha charme.
Al 65° giro la gara è ripartita e per trenta giri buoni tutto è stato tranquillo, senza colpi di scena di ogni sorta... e poi è accaduto il plot-twist che tutti, a parte Juanpablinho, desideravano fortemente.
Juanpablinho: "OH MY H3LIO DANCE! La gomma anteriore destra si sta sciogliendo come il gelato di Raikkonen lasciato al sole! T.T Non sono nemmeno saltato su un tombino, il mondo è ingiusto!"
Bye bye, Juanpablinho...
Anche lui ha fatto la fine di H3lio: box e smarrimento da qualche parte intorno alle ultime posizioni con la vaga possibilità di recuperare terreno solo se fosse accaduto un altro plot-twist, poi un altro, un altro ancora e così a seguire per almeno tre o quattro ore; peccato che la gara non durasse tre o quattro ore.
Nel frattempo il detersivo Dixan era passato in testa, mentre dietro c'era Vin Diesel ancora tutto preso a rimirare le sue piume da ballerina del carnevale di Rio (il carnevale di Rio de Janeiro, intendo, non una festa in maschera organizzata da Haryanto... però sarebbe intrigante una festa in maschera organizzata da Haryanto). Terzo c'era HR, che nelle primissime fasi di gara aveva asfaltato un po' di gente e che era stabilmente terzo dal momento del precedente pit-stop.
A proposito, si avvicinavano anche i pit-stop in regime di "green flag", quindi HR si è avviato verso la corsia dei box. Poco dopo, al 119°(?) giro, Carlitooooo ne ha approfittato per andare a sfiorare un muro. È stato il primo dei ritirati ma, ancora più importante, è entrata di nuovo la safety car!
Tutti gli altri ai box!
Il detersivo Dixan lava le lenzuona e torna in pista primo.
Vin Diesel si fa aggiungere un'altra piuma, stavolta verde pisello.
Si guarda allo specchio: sì, ora è decisamente più affascinante.
Passa il detersivo Powaaaaaa, sostenendo che le sue lenzuola sono venute lavate meglio di quelle dell'altro detersivo.
La gara è ripartita al 133°.
Kimbyyyy: "Okay, là davanti ci sono due detersivi, ma questo non significa che possiamo darci da fare anche qua dietro. Ora vado in giardino a raccogliere un po' di margherite."
Nuovo Giardino: "Non ci pensare nemmeno! Le margherite mi abbelliscono e mi fanno apparire molto più attraente di entrambi i Brazilian Bros messi insieme."
Vin Diesel: "Oh, finalmente qualcuno che ammette che sono attraente."
Nuovo Giardino: "Non come me."
Kimbyyyy: "Io, però, sono deciso a fumare un trito di margherite e la tua presunta figaggine non ti salverà, piccolo biondino brufoloso con l'aria da Raikkonen 13enne!"
Nuovo Giardino: "Non ho tredici anni. Sono grande abbastanza per fumare io le margherite!"
Kimbyyyy: "Ecco, lo sapevo, è un altro che fuma roba strana. Adesso lo asfalto."
*Rissa.*
Nuovo Giardino: "Sì, ma se devi asfaltarmi, almeno fallo bene. Adesso tu stai girando come una trottola, la mia ala anteriore è rotta e soprattutto abbiamo perso tutte le margherite, che sono state schiacciate dalle ruote della safety car."
Safety-car: nessuno ai box.
Kimbyyyyy viene penalizzato con un drive through per "avoidable contact".
Si riparte al 143°.
Sebbiiii improvvisa un numero da giocoliere con le baguette, lanciandole contro al muro. Gli arrivano addosso tipo boomerang: di nuovo safety car, fino al 152°. Si riparte e tutto va bene.
La gara è proseguita in modo indolore (a parte un pittoresco "this is ridicolous" pronunciato via radio da Grammo Reale mentre era in scia a HR, che mi ha suscitato ricordi di un passato ormai dimenticato) almeno fino a quanto al 196°, mentre vari piloti stavano rientrando ai box, il Carpentiere è andato a ballare contro un muro poco dopo avere tentato di superare Powaaaaa, provocando un nuovo ingresso della safety car.
Tutti ai box.
Il Detersivo Dixan lava altre lenzuola ed esce primo.
Pagyyyy sorpassa l'altro detersivo a colpi di baguette.
Aleshiiiiinnnnn, che stavolta si è comportato bene e non ha litigato con Sebbiiii, decide che può fare di più e diventare eroe della giornata: va in testacoda nella pit-lane.
Sebbiiii: "Che dilettante! Io l'avrei fatto con molta più classe."
Aleshiiiiinnnnn: "Nobody loves me."
Sebbiiii: "Io no di sicuro."
Si riparte al 210°, senza che nessuno sia andato a consolare Aleshiiiinnnnn per via dell'affronto appena subito.
Gli ultimi quaranta giri sono stati caratterizzati da una certa staticità, in cui però ho iniziato a vedere farfalle dalle ali rosse che giravano in tondo come nel bel mezzo di un trip allucinogeno.
No, non ero io ad essere nel bel mezzo di un trip allucinogeno, né tantomeno avevo fumato le margherite di Nuovo Giardino, era solo una metafora dello stato d'animo che provavo nel vedere Chilliiiii in top-5 e i telecronisti made in USA che parlavano delle sue performance, del fatto che sia un pilota promettente e bla bla bla.
CHILLIIIII! *-*
Il Piccolo Chilliiii! <3
A proposito del piccolo Chilliiiii, notizia di spicco che ho appreso grazie al suo profilo Twitter, da una decina di giorni si è fidanzato ufficialmente con la Chloe. Non è ancora chiaro quando si sposeranno, ma sono estremamente soddisfatta di ciò.
Tornando alla gara, il Piccolo Chilliiii ha perso un paio di posizioni nelle fasi finali di gara, ma è arrivato 7° vincendo di gran lunga il confronto ex Marussia Boyssss con una facilità ancora maggiore di quella con cui Sebbiiiii ha vinto lo scontro a distanza con il suo amichetto russo.
Poi, al 248° giro, quando la gara ormai si apprestava a finire e le posizioni erano già stabili, è accaduto quello che non ti aspetti mai, ma che accade quasi sempre: la "caution for debris", con la safety car che ha preceduto il Detersivo sulla linea del traguardo.
RISULTATO:
1. Scott Dixon - Chip Ganassi Racing Dallara/Chevrolet 1h49m38.3855s
Sì, lo ammetto, le lenzuola erano lavate bene.
2. Simon Pagenaud - Team Penske Dallara/Chevrolet 0.6825s
Anche la tovaglia su cui è stata appoggiata la baguette, però...
3. Will Power - Team Penske Dallara/Chevrolet 1.7264s
Non c'è storia, quest'altro detersivo non è sbiancante come l'altro.
4. Tony Kanaan - Chip Ganassi Racing Dallara/Chevrolet 1.9589s
Una piuma azzurra sarebbe stata benissimo.
5. Graham Rahal - Rahal Letterman Lanigan Dallara/Honda 2.5272s
Non ho ancora capito cosa fosse ridicolo.
6. Josef Newgarden - Ed Carpenter Racing Dallara/Chevrolet 2.7457s
Non ho ancora capito come sia arrivato ai margini della top-5...
7. Max Chilton - Chip Ganassi Racing Dallara/Chevrolet 2.9914s
IL PICCOLO CHILLIIIII! <3
8. Sebastien Bourdais - KVSH Racing Dallara/Chevrolet 3.9491s
Mi auspico uno scontro con Aleshiiiiinnnn a breve!
9. Juan Pablo Montoya - Team Penske Dallara/Chevrolet 4.4548s
Questo invece di sicuro ha evitato i tombini...
10. Ryan Hunter-Reay - Andretti Autosport Dallara/Honda 5.2143s
Chissà se lui ha capito cosa fosse ridicolo.
11. Helio Castroneves - Team Penske Dallara/Chevrolet 8.0324s
Ha recuperato anche lui, però ha perso il confronto con Juanpablinho.
12. Charlie Kimball - Chip Ganassi Racing Dallara/Chevrolet 9.3366s
Avrà recuperato almeno una margherita?
13. Marco Andretti - Andretti Autosport Dallara/Honda 10.0918s
Che emozione! *-* Esiste davvero!
14. Alexander Rossi - Andretti Herta Dallara/Honda 13.0555s
Ur a lozer!!111!!!!11! chili wins!!!111!!!!11!! *pernacchia*
15. Takuma Sato - AJ Foyt Enterprises Dallara/Honda 1 Lap
Quando gareggia senza katana, gli effetti sono questi. Strano che oggi non solo abbia evitato i casini, ma non ci sia neanche finito vicino.
16. Conor Daly - Dale Coyne Racing Dallara/Honda 1 Lap
Esiste davvero anche lui?
17. Mikhail Aleshin - Schmidt Peterson Motorsports Dallara/Honda 2 Laps
Eroe del giorno. u.u
18. James Hinchcliffe - Schmidt Peterson Motorsports Dallara/Honda 2 Laps
Anche questo esiste?
19. Jack Hawksworth - AJ Foyt Enterprises Dallara/Honda 4 Laps
Ma a maggior ragione... quest'altro?
20. Luca Filippi - Dale Coyne Racing Dallara/Honda 7 Laps
Feeeeeeeeelllllipi ha finito la gara senza eccessivi ulteriori problemi, quindi.
21. Ed Carpenter - Ed Carpenter Racing Dallara/Chevrolet Contact
Bel balletto.
22. Carlos Muñoz - Andretti Autosport Dallara/Honda Contact
Anche questo non era male, però il balletto di Carpy è stato più pittoresco.
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
domenica 3 aprile 2016
Indycar 2016: #2 Phoenix (02/04/2016)
Etichette:
#Charlie Kimball INDY,
#Helio Castroneves INDY,
#Juan Pablo Montoya,
#Max Chilton,
#Mikhail Aleshin INDY,
#Scott Dixon INDY,
#Sebastien Bourdais,
#Tony Kanaan INDY,
Indycar anni 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine