lunedì 25 aprile 2016

Indycar 2016: #4 Barber (24/04/2016)

Dopo un weekend iniziato con la Formula E non c'era altro modo, per proseguire, migliore della Indycar, che stavolta aveva come location Barber, Birmingham(?), Alabama, in un luogo circondato da vegetazione con maestosi alberi in lontananza e in realtà, in certi tratti, neanche tanto in lontananza.
La gara partiva domenica sera quando da noi erano all'incirca le 21.47 (questi orari sono fantastici, ne sono sempre più ammaliata, giorno dopo giorno) e ciò che faceva scalpore era la posizione di un certo scalatore di tombini, cosa che ha fatto sì che prima della partenza ci fossero una gran serie di statisticoni del tipo "Montoya qui non ha mai fatto meglio che un 14° posto, quindi tanto vale tirargliela"...

Griglia di partenza:
1^ fila: 1. Pagenaud - Penske, 2. Power - Penske
2^ fila: 3. Newgarden - Carpenter, 4. Dixon - Ganassi
3^ fila: 5. Bourdais - KV, 6. Rahal - Rahal Letterman
4^ fila: 7. Castroneves - Penske, 8. Hinchcliffe - Schmidt
5^ fila: 9. Kanaan - Ganassi, 10. Kimball - Ganassi
6^ fila: 11. Chilton - Ganassi, 12. Filippi - Coyne
7^ fila: 13. Aleshin - Schmidt, 14. Hawskworth - Foyt
8^ fila: 15. Muñoz - Andretti, 16. Sato - Foyt
9^ fila: 17. Daly - Coyne, 18. Hunter-Reay - Andretti
10^ fila: 19. zzz... Andretti - Andretti, 20. Rossi - Andretti
11^ fila: 21. forever alone... Montoya - Penske

Prima che si facessero le 21.47 (che erano le 15.47 in Eastern time, ma non saprei convertirle all'orario di Barber, forse erano le 13.47 o le 14.47 da quelle parti? non saprei) è stato il momento di una donna che, con aria vagamente inquietante, pronunciava la frase di rito "Drivers. Start. Your. Engines.", che in una versione italianizzata della Indycar sarebbe bene sostituire con uno "scattanohhhhh le vetturehhhhhh!", mentre io cercavo di capire su quali dei tre link che avevo a disposizione lo streaming fosse migliore.
Quando finalmente quello migliore, l'unico dei tre che non si inceppava, era pronto, con tutti i banner pubblicitari chiusi e i pop-up che avevano smesso di aprirsi, la gara avrebbe dovuto essere già partita.
Non lo era ancora grazie a Carletto Muñoz, che a quanto ho capito era riuscito nell'eroica impresa di mandare Aleshiiiiinnnnn e Hawskwskwskwkwsks in giro per prati.
Sono seguiti un paio di altri giri di calma piatta dietro la safety car, poi finalmente la bandiera verde è stata esposta. Sebbiiii, che aveva un po' di roba da lavare, è andato addosso al detersivo, mandandolo in testacoda.
Notizia di un certo livello: non è entrata la safety car! #EpicWin.

Altra notizia di un certo livello: tempo uno schiocco di dita e Juanpablinho è risalito dalla posizione di poco spicco che occupava fino all'undicesima piazza, dalla quale è rientrato ai box intorno al 15° giro in branco insieme agli altri partiti nelle retrovie (anche quelli che stavano davanti, comunque, sarebbero rientrati ai box in branco poco più tardi).
Davanti, frattanto, Pagy agitava la baguette nella sua cavalcata trionfale, staccando di parecchio i piloti che lo seguivano.
Powaaaaaaah non è riuscito a fare altrettanto, dato che il Figonehhhhh Biondohhhhh Nuovogiardino, pilota più amato dalle fungirlzzzzz di Tumblaaahhhhhh (sarebbe il secondo pilota più amato, se Saggio Caramella disponesse di un volante) ad un tratto l'ha superato portandosi in seconda posizione. Powaaaaaaah è rimasto terzo, mentre dietro c'erano Grammo Reale e il sosia di Vin Diesel, con quest'ultimo che, diversamente dagli altri, era destinato a uscire dalla top-5 nel tempo di uno o due giri di pit-stop. Powaaaaahhhhh, invece, nel tempo di un giro di pit-stop era destinato a riprendersi la posizione sul Figonehhhhh Biondohhhhh... e questa, ne sono certa, secondo le fungirlzzzzzz è stata una vera e propria ingiustizia, figuriamoci il fatto che in testa alla gara ci fosse Pagy invece che un cinnamon roll...
...
...
...
...che poi, Pagy è francese, perché non può essere anche lui un cinnamon roll?

La gara era sicuramente destinata a deludere quelli che speravano di vedere tanto caos, tante bandiere gialle e tante "caution for debris", ma ci sono stati un po' di sconvolgimenti all'interno della top-5, nella quale Juantombino si è inserito nonostante le gufate che gli erano state tirate prima della bandiera verde.
Pagy era stabilmente davanti.
Powaaaaaahhhhh era stabilmente secondo.
Grammo Reale si era installato in terza posizione e sembrava essere sul punto di rimanerci... ma, no, aveva in realtà altri programmi, tipo quello di andare a infastidire Pagy.
Pagy, nel frattempo, si è ritrovato davanti un bel po' di doppiati e, invece di superarli agevolmente, ha probabilmente trascorso parecchi giri a paragonarli mentalmente a ortaggi.
A otto giri dalla fine Grammo Reale (che dopo il terzo pitstop era davanti a Powaaaaaahhh), che non era interessato ai cetrioli, ma alla testa della gara sì, gli si è avvicinato sempre di più fintanto che è stato sul punto di sorpassarlo... ed è andato tutto bene, se escludiamo che nel frattempo Pagy è finito in giro per i prati e a quel punto non gli restava che agitare la baguette nel tentativo di sbatterla in testa all'avversario.
Non ne ha neanche avuto bisogno, perché a cinque giri dalla fine Grammo Reale è incappato in Hawskwskwskwskwskwkswk e, nel tentativo di doppiarlo, ha sparso pezzi in giro per la pista e la sua ala anteriore è rimasta inesorabilmente lì, sull'asfalto, laddove avrebbe potuto essere causa di una "caution per debris".
Notizia del secolo: non c'è stata una "caution per debris". Poi sì, Pagy è tornato in testa, promettendo probabilmente a Grammo Reale di sottoporlo a un uso improprio della baguette, mentre Grammo Reale perdeva terreno nei confronti di Powaaaaahhhhh che si faceva sempre più vicino, ma non tanto quanto il Figonehhhhh Biondohhhhh Nuovogiardino, che all'ultimo giro si è appropriato della terza posizione e si è lanciato a sua volta all'inseguimento di Grammo Reale, venendo però interrotto dalla bandiera a scacchi. Powaaaaaahhhhh ha chiuso al quarto posto e Juantombino ha chiuso la top-5, lui che era partito ultimo e che per tale ragione era stato oggetto di gufate.

RACE RECAP IN SUNSHINE STYLE
Paul Tracy: "In ultima posizione c'è un pilota in sovrappeso e non sono io!"
L'altro telecronista: "Juanpablinho qui è sempre andato male."
Juanpablinho: "Se non la smettete di tirarmela, vengo in cabina di commento a picchiarvi."
Paul Tracy: "Non aspetto altro!"
Voce fuori campo: "Ora la gara sta per partire in modo molto tranquillo e... SAMBA PARTY! Complimenti per la fantasia, riuscire a crashare ancora prima che inizi la gara è qualcosa di molto pittoresco."
Juanpablinho: "Ooooookay, ora ne ho già due dietro di me."
Voce fuori campo: "E ora finalmente si parte sul serio."
Sebbiiii: "BANZAAAAAAAAAAAAAAAAIIIIIIIIIIIIIII!"
Il Detersivo: "Sebbiiii, pulisci gli occhiali ogni tanto!"
Sebbiiii: "Sì, con il detersivo."
Il Detersivo: "#@##[££###!!!111!!!!11!!"
Pagy *fischiettando*: "Je suis le boss, je suis le boss, je suis le boss!"
Juanpablinho: "Il più figo di tutti sono io!!! sto superando tutti, compreso Chilliiii, Alex Non Sono Valentino Rossi e Marco Sonniferetti! E nel frattempo mi sono portato a casa come trofeo una delle piume fucsia di H3lio!"
Nuovogiardino: "Sono veramente hot, altro che Saggio Caramella. E adesso finalmente i brufoli che hanno caratterizzato gran parte della mia carriera stanno iniziando a diminuire a vista d'occhio. Sono certo che se la Sarah non si fosse data alla macchia sarei diventato il suo fav."
Sarahhhh: "No, il mio preferito è e resterà sempre Marco Sonniferetti! M4Rç0 mY L0V3!!!!1111!!!!"
Marco Sonniferetti: "MILKA, HELP ME!"
Voce fuori campo: "Marco Sonniferetti esiste davvero?"
Sarahhhh: "Sì, esiste davvero e adesso sto andando a stanarlo."
Marco Sonniferetti: "Okay, facciamo che mi nascondo. Nessuno noterà la mia assenza, dato che il mio nome continuerà a scorrere in sovrimpressione per abbellire la grafica."
Il telecronista: "Oh, intanto, tra un pitstop e l'altro, Juanpablinho è quinto."
Pagy: "E io sono ancora davanti, anche se tutti questi cucumber mi stanno intralciando. Mi sento come Ferniiii, che non ha vinto il mondiale 2010 perché c'erano Chandyyyyy e Gillette Fusion al volante delle HRT che intralciavano il suo passaggio, scomparendo magicamente al passaggio degli altri piloti."
Grammo Reale: "Invece non intralciano me. E ora sono qui." *Pagy finisce per i prati.*
Pagy: "È un'ingiustizia! Mi hai superato quando non avevo la baguette pronta per difendermi!"
Hawskwskwskwskws: "Ci penso io a ristabilire l'ordine naturale delle cose."
Grammo Reale: "Haswkskwskwskw-sambaaaaaaaaaaaa!"
Pagy: "Je suis encore le boss!!!!111!!!!11!! I'M DA WINNAHHHHHHH! *-* FRENCH-POWER!" (con questo non si intende dire che Pagy sia la versione francese del suo compagno di squadra... se proprio deve essere la versione francese di qualcuno, mi pare somigli di più a Castroneves più che a Power, ovviamente elevato coefficente di figaggine latino-americana escluso).
Il telecronista: "Juantombino è arrivato in top-5 nonostante partisse ultimo."
Juantombino: "Sì, le gufate non hanno funzionato. Problemi?"
L'Autrice(C): "La cronaca si conclude qui. Ci rivediamo tra tre settimane con l'Indianapolis Road Come Si Chiama, in cui voci di corridoio narrano che rivedremo in pista Spencer Maialotto."

RISULTATO
1. Simon Pagenaud - Penske -- 1:48:42.333
Ha vinto la seconda gara consecutiva... ed è anche francese. Continuo a chiedermi perché non se lo fili nessuno.
2. Graham Rahal - Rahal Letterman -- +13.747
Sono certa che avesse fatto una scommessa con la Courtney: se avesse vinto non avrebbe lavato i piatti fino alla prossima gara. Eh, mi dispiace, Grammo, ma ti toccano settimane di piatti da lavare!
3. Josef Newgarden - Carpenter -- +15.803
C'è un figonehhhhhhh sul podiohhhhh!!!!11!!!!1!!!!11!! Le fungirlzzzzz saranno sicuramente soddisfatte.
4. Will Power - Penske -- +16.731
Lo preferivo quando litigava con qualcuno o quando sventolava il dito al vento (e, no, il dito non era lo stesso di Vettel).
5. Juan Pablo Montoya - Penske -- +21.116
Qualcuno mi deve spiegare come fa. Lo guardo ed è ultimo, poi mi distraggo due minuti contati ed è già a centro gruppo. Altri due minuti di distrazione e questo arriva in top-5. Credo che molti dei suoi colleghi siano felici del fatto che abbia passato oltre dieci anni in giro per la Formula 1 e le stock car.
6. James Hinchcliffe - Schmidt -- +23.622
Ad un certo punto l'ho notato in top-5... però in top-5 non ci puoi rimanere quando sei a portata di tombino.
7. H3lio Castroneves - Penske -- +25.539
Credo che stia ancora cercando le sue piume...
8. Tony Kanaan - Ganassi -- +27.900
...e che non sia il solo.
9. Charlie Kimball - Ganassi -- +31.872
Kimby, Kimby... in gara non ho visto Kimby.
10. Scott Dixon - Ganassi -- +39.060
Questo l'ho visto. Bourdais no ed è questo il problema.
11. Ryan Hunter-Reay - Andretti -- +40.748
Questo non l'ho notato io, quindi se l'è cavata bene.
12. Marco Andretti - Andretti -- +53.364
zzz...
13. Takuma Sato - Foyt -- +55.212
Il Grande Samurai stavolta mi ha leggermente delusa. Credevo che potesse sfoderare una grande prestazione, invece non ha nemmeno fatto casini. So che questo dovrebbe rendermi soddisfatta, ma non è così.
14. Carlos Muñoz - Andretti -- +1:03.521
Wtf?!
15. Alex Rossi - Andretti -- +1:04.866
L'unico pilota murricano divenuto idolo delle fungirlzzzzz murricane di Tumblahhhh pur non essendo biondo con gli occhi azzurri (la ragione per cui è un loro idolo è presumibilmente che in Formula 1 ha dominato, ma purtroppo il mondiale era falsato e quindi non ha potuto vincerlo) è risalito di poche posizioni, ma intanto è risalito e ha vinto il più importante degli scontri...
16. Sebastien Bourdais - KV -- +1 Lap
Se ogni tanto si pulisse gli occhiali, prima che qualcuno decida di romperglieli, effettivamente farebbe un'opera utile alla società.
17. Mikhail Aleshin - Schmidt -- +1 Lap
Mi ero accorta, a un certo punto, che erano vicini l'uno all'altro. Mi aspettavo che ci fossero scintille... invece neanche quello! Me lo aspettavo più agguerrito nei confronti di Bourdais.
18. Luca Filippi - Coyne -- +1 Lap
Feeeeeeeeeeeeeeeellllllllllipi!
19. James Hawksworth - Foyt -- +1 Lap
Speravo che non ci fosse un nome impronunciabile da trascrivere, invece c'è. L'unico che manca è Spencer Maialotto, anche se per poco.
20. Conor Daly - Coyne -- +1 Lap
Non mi sono accorta della sua presenza.
21. Max Chilton - Ganassi -- +1 Lap
Mi sono accorta di lui solo perché stavo tenendo d'occhio il duello intestino tra ex piloti della Marussia.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine