Per chi non avesse chiaro come funziona la doppia gara in
Indycar, credo che la cosa migliore sia fare una metafora in stile Formula 1.
Dunque, nell'immaginario collettivo quando un gran premio
finisce tutti i team impacchettano tutto e se ne vanno. Qui non funziona così:
quando il gran premio finisce, tutti rimangono lì, la mattina successiva si
qualificano come se il giorno precedente non fosse mai esistito e al pomeriggio
fanno un'altra gara di pari lunghezza rispetto a quella precedente (in questo
caso lunga quanto avrebbe dovuto esserlo gara 1 se non fosse rrivto un
temporale nel frattempo).
Poi magari capita anche che a Belle Isle viene a piovere
di nuovo e la sessione di qualifiche venga interrotta anzitempo, ma questo è un
altro discorso.
GRIGLIA DI PARTENZA: 1. Montoya (Penske), 2. Power
(Penske), 3. Castroneves (Penske), 4. Dixon (Ganassi), 5. Rahal (Rahal
Letterman), 6. Newgarden (CHF), 7. Andretti (Andretti), 8. Pagenaud (Penske),
9. Bourdais (KV), 10. Daly (Coyne), 11. Muñoz (Andretti), 12. Kimball
(Ganassi), 13. Kanaan (Ganassi), 14. Hunter-Reay (Andretti), 15. Sato (Foyt),
16. Jakes (Schmidt), 17. Filippi (CFH), 18. Chaves (Herta), 19. Hawskworth
(Foyt), 20. Karam (Ganassi), 21. Coletti (KV), 22. Gonzalez (Coyne), 23.
Vautier (Coyne).
SI PARTEEEEEEEEEEEE! Si parte con procedura standard e
nessuno va a sbattere da nessuna parte, il che vista la pista umida è una
novità non da poco.
Guglielmo Potere inizia dando il meglio di sé e supera
Monty alla partenza, ma Monty non ci sta e tempo un paio di giri si riappropria
della leadership.
Seguono Nuovogiardino, il Detersivo e Munizione
neovincitore di gara 1 in top-5.
La vettura di Carletto Munizione: "Mhm... ho la vaga
impressione che per animare questa gara io debba ispirarmi alla vettura di
Maldiiii."
Carletto Munizione: "Non so perché, ma questa tua
affermazione mi spaventa."
La vettura di Carletto Munizione: "Adesso è ora di
fumare..."
E mentre il povero Carletto non vede nient'altro da fare
che parcheggiare in mezzo alle scatole, dai box gli suggeriscono che sì,
parcheggiare è la cosa più sensata, ma magari se lo facesse in una via di fuga
sarebbe ancora meglio. Nonostante il concetto di parcheggiare in una via di
fuga sia materia oscura in Indycar, Carletto riesce a compiere questa
memorabile impresa e la gara si appresta a procedere regolarmente, con una
vettura del team Foyt nelle retrovie che viene superata da tutti quelli che ha
intorno. Non è chiaro chi sia il pilota coinvolto, ma non ha tutta questa
importanza, seguiamo quello che succede davanti...
...
...
...cioè niente.
Intorno al 21/22° giro si svolgono i pitstop, con
Guglielmo Potere che procede Montyyyyy di un giro nella pitlane, ma ne escono
nelle stesse identiche posizioni di prima. In top-5 ci sono sempre gli stessi
di prima, ovvero Nuovogiardino, il Detersivo e H3lio.
Otto o nove giri più tardi, Potere è costretto a
rientrare ai box per sostituire il volante. Montyyyy inizia ad agitare la
baguette, qualora dovesse ricevere futuri ordini di scuderia di lasciar passare
il compagno di squadra.
Modalità "come fare, nel bel mezzo di un commento a
una gara di Indycar, tributi a eventi accaduti veramente in Formula 1 ma a cui
nessuno ha fatto caso perché non riguardavano piloti di spicco": on.
...
...
...L'Autrice: "Ehi, io mi riferivo a una cosa
accaduta davvero ai piloti della Marussia anni fa! Come osi dire che non si
tratta di piloti di spicco?!"
Voce fuori campo: "Ti ricordo che sei tu che scrivi
e che commenti le tue affermazioni."
L'Autrice: "Ah, già..."
La metà gara è passata da poco quando Speedy Gonzalez
tiene alti i colori del Venezuela finendo a muro, cosa che comunque è già un
passo avanti rispetto a quanto stia facendo ultimamente Maldiiii in Formula 1,
dal momento che solitamente rimane a piedi molto tempo prima di avere la
concreta possibilità di andare a sbattere.
Per la prima volta al 37° giro la safety car fa il
proprio ingresso e tutti ne approfittano per andare ai box, chi per montare le
slick e chi per montare ancora gomme da bagnato, mi pare di capire, nonostante
non stia più piovendo e la pista si stia asciugando.
Vanno tutti ai box in branco, a parte Dalyyyyy che rimane
a fare il figo in prima posizione, seguito da HR e Potere che non si sono
fermati. Dietro seguono il Detersivo, Sebbiii, Montyyyy, Nuovogiardino, Grammo
Reale... e altri.
[...] Si riparte e Felllllllllipi (cit.) va a fare un
tour dei muri. La stessa cosa fa Collllllleti (cit.).
Conclusione: entra la safety car un'altra volta. [...] Si
riparte di nuovo e Dalyyyyy è ancora in testa. E' più interessante vedere
quello che succede un po' più indietro, dove finalmente la gara si è animata.
Il Detersivo: "Se non la smetti di agirare quella
baguette dietro di me, te la infilo su per il cu*o."
Sebbiiii: "Non preoccuparti, presto smetterò di
agitare la baguette DIETRO di te e inizierò a farlo DAVANTI."
Il Detersivo: "Oh my Monty Badass."
Montyyyy: "Chi mi chiama? Ci vengo volentieri...
anch'io mi sono procurato una baguette molto tempo fa."
Il Detersivo: "Il mondo è ingiusto. Anch'io voglio
imprimere l'aroma delle mie ascelle su una baguette."
Sebbiiii: "Se mi fai passare ci metterò una buona
parola con il mio fornaio di fiducia."
Montyyyy: "Anch'io."
Il Detersivo: "Dovrete passare sul mio cadavere
prima di... oh my Dani Smile... fate pure come volete voi. Credo che sia ora di
andare a montare le slick."
Rientra anche Potere, mentre HR è già rientrato da un bel
po'.
Nel frattempo il Piccolo Samurai è alle prese con Grammo
Reale. Dopo essere stato immortalato durante un saltello su un cordolo,
successivamente riesce nell'intento di asfaltare il collega un attimo prima che
si scateni il caos: Nuovogiardino è andato a schiantarsi contro un muro. Safety
car is back!
[...] Dopo essere rientrati ai box quelli che andavano
ancora in giro con gomme wet stra-vecchie (in realtà solo Daly, credo),
Sebbiiii è leader davanti a Montyyyy, Grammo Reale, il Piccolo Samurai e Pagy a
completare la top-ten, quando mancano una ventina di giri al termine.
Tutto procede regolarmente almeno fintanto che c'è la
safety car in pista, poi dietro si scatenano. Saggio Caramella e Collllllleti
(cit.) rimangono entrambi fermi dopo un incidente che ha coinvolto anche
Hawskwskwskws e un'altra vettura, entrambi sfuggiti al triste e cupo destino di
rimanere fermi impantanati.
Voce fuori campo: "La safety car dov'è?"
L'Autrice: "In effetti me lo chiedo anch'io."
La safety car arriva con un certo ritardo, stavolta non
ci sono pitstop in branco, quindi tutto sommato la cosa è anche abbastanza
sbrigativa.
[...] Si riparte e tutto va bene... almeno per un paio di
giri.
Guglielmo Potere: "Ohhhhhh... ci sono vetture da
asfaltare!"
Kimbyyyy: "Sbaglio o qualcuno mi è appena passato di
fianco e si è girato a farmi una pernacchia?"
Guglielmo Potere: "Sì, esatto, ci hai
azzeccato."
Kimbyyyy: "Va beh, facciamo che adesso mi sposto di
lato." Si schianta contro la vettura del compagno di squadra. "Oh...
qui c'era qualcuno?"
Il Detersivo agita una baguette immaginaria: "No, è
solo frutto della tua immaginazione, così come questa baguette che sto per
infilarti su per il cu*o..."
Kimbyyyy: "L'importante è saperlo."
Anche la safety car è immaginaria, ovviamente. Anzi, no,
nulla di tutto ciò lo è, tranne la baguette.
Dopo tre giri di safety car si riparte...
Hawskwskwskwskwskwskwskwskws: "IT'S TIME FOR
SAMBAAAAAAAAAA!"
Fortunatamente il suo balletto finisce senza troppe
conseguenze, ma entra la safety car un'altra volta per detriti in pista. Ancora
una volta inizio a sospettare che questa gara sarà molto lunga.
Comunque si riparte a -7 giri dalla fine.
Il Piccolo Samurai:
"BANZAAAAAAAAAAAAAAAAAAIIIIIIIII!"
Montyyyy: "WTF?! o.O"
L'Autrice: "Oh mia sacra cenerentola, non vedevo un
sorpasso così deciso e badass dal gran premio di Montecarlo 2014."
Per la cronaca, nel frattempo Montyyyy viene superato
anche da Grammo Reale, ma tutto passa in secondo piano, quando dietro c'è un
altro incidente, con Guglielmo Potere che, forse dopo aver ricevuto una
sportellata, va a schiantarsi contro la vettura di H3lio, esibendosi nella
danza delle vetture che verniciano il muro. Sì, avete letto bene: è il secondo
incidente tra compagni di squadra in cinque giri contati.
OMG, stavolta c'è perfino la bandiera rossa!
[...] Diversi minuti più tardi si riparte, mancano 5
minuti e 20 di gara e almeno la metà vengono trascorsi dietro la safety car...
poi ripartono le danze... e stranamente non accade nulla di anomalo e tutto
procede regolarmente.
Sebbiiii: "Quindi, finalmente, l'autrice deciderà di
prostrarsi al suolo rendendosi conto che io sono primo e che il Piccolo Samurai
è secondo."
L'Autrice: "Peccato che non ci sia Montyyyyy
terzo."
Sebbiiii: "Eh, che palle, non ti va mai bene
niente!"
L'Autrice: "No, in questo momento sto notando che
nel giro finale Montyyyy sta perdendo posizioni e che con tutta probabilità sta
finendo la benzina."
Grammo Reale: "Quindi non noti nemmeno che sto per
rubare la katana al Piccolo Samurai?"
L'Autrice: "Sono pressoché sicura che tu non
arriverai secondo e che il Piccolo Samurai non arriverà terzo. O ti arriverà
davanti, oppure vi schianterete entrambi da qualche parte e.......
.....
.....
.....OH MY DANI SMILE!"
Sebbiiii taglia il traguardo, peraltro a corto di
carburante, dato che non riesce nemmeno ad arrivare in victory lane. Il Piccolo
Samurai arriva secondo.
La cosa più pittoresca della giornata, comunque, è che
finalmente ho scoperto che Sebbiiii si toglie gli occhiali per mettere e
togliere il casco.
Tra l'altro lo si è visto per qualche secondo senza
occhiali ed è più o meno la seconda volta in totale in cui vedo una sua
inquadratura senza occhiali.
RISULTATO: 1. Sebastien Bourdais (KV), 2. Takuma Sato
(Foyt), 3. Graham Rahal (Rahal Letterman), 4. Tristan Vautier (Coyne), 5. Marco
Andretti (Andretti), 6. Conor Daly (Schmidt), 7. Jack Hawskworth (Foyt), 8.
Ryan Hunter-Reay (Andretti), 9. Gabby Chaves (Herta), 10. Charlie Kimball
(Ganassi), 12. Sage Karam (Ganassi), 13. Tony Kanaan (Ganassi), 14. Simon
Pagenaud (Penske), 15. James Jakes (Schmidt), 16. Stefano Coletti (KV), 17.
Luca Filippi (Carpenter Fisher Hartman), 18. Will Power (Penske), 19. Helio
Castroneves (Penske), 20. Scott Dixon (Ganassi), 21. Josef Newgarden (Carpenter
Fisher Hartman), 22. Rodolfo Gonzalez (Coyne), 23. Carlos Muñoz (Andretti).
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine