Domenica 21 Giugno - la pista è asciutta al Redbullring, dove si svolgerà il gran premio d'Austria, ottava prova del campionato 2015 di Formula 1.
Questa è la griglia di partenza, aggiornata dopo le penalità, con mescola di gomme su cui ciascun pilota partirà:
Hamilton SS - Rosberg SS
Vettel SS - Massa SS
Hulkenberg SS - Bottas SS
Verstappen SS - Nasr SS
Grosjean SS - Maldonado S
Ericsson SS - Sainz SS
Perez S - Raikkonen S
Kvyat SS - Merhi SS
Stevens SS - Ricciardo S
Alonso SS - Button SS
Al via Rosberg strappa la leadership al compagno di squadra, tra i due è fin da subito lotta per la prima posizione con Rosberg che sembra mantenerla.
Nelle retrovie, intanto, Raikkonen e Alonso vengono a contatto, le loro vetture si agganciano e i due finiscono fuori pista: Raikkonen sbatte violentemente contro le barriere e si vede arrivare praticamente addosso la McLaren. Fortunatamente entrambi i piloti escono illesi dalle loro vetture.
Ericsson, partito in anticipo, verrà successivamente penalizzato per jumped start.
Entra la safety car: davanti ci sono Rosberg, Hamilton, Vettel, Massa, Hulkenberg, Verstappen, Bottas e Nasr.
Dietro la safety car Stevens si ritira per un probabile guasto al motore.
Intanto Kvyat rientra ai box perché ha l'ala anteriore danneggiata e monta gomme soft. Anche Button rientra: monta gomme soft anche lui, forse con l'intenzione di andare fino in fondo, cosa che non accadrà in quanto al 10° giro deve rientrare ai box come ormai da rituale e ritirarsi per problemi alla power unit.
Le vetture vengono portate via e si riparte al 7° giro. Davanti le posizioni rimangono invariate mentre a centro gruppo c'è una lieve collisione tra Sainz e Grosjean, senza particolari conseguenze per nessuno dei due.
Le posizioni dei primi si fanno piuttosto stabili, con gap che incrementano. Nelle posizioni più basse della top-ten invece c'è un po' più di movimento, con Bottas che supera Verstappen per il 6° posto al 15° giro, mentre nei giri successivi Perez è 10° con Grosjean praticamente negli scarichi e poco più indietro c'è anche Maldonado. Grosjean non riuscirà comunque a superare il pilota della Force India e rientrerà al 24° giro per la sosta.
Al 22° giro Ericsson rallenta sul rettilineo dei box, pare avere problemi ed escono le bandiere gialle, ma riesce a ripartire anche se è in ultima posizione.
Per quanto riguarda l'altra Sauber, assistiamo a un duello tra Grosjean e Nasr dopo che entrambi hanno effettuato la sosta e Grosjean supera Nasr.
Al 25° giro Bottas supera Hulkenberg portandosi in top-5, Hulkenberg va ai box subito dopo e Bottas un giro più tardi. Torna in pista subito dietro a Hulkenberg, i due lottano per la posizione e Hulkenberg rimane davanti. Il duello tra i due proseguirà ancora diversi giri, quando una decina di giri più tardi i due si ritroveranno dietro a Maldonado che ancora non si è fermato e Bottas supererà prima Hulkenberg poi Maldonado.
Nei box Sainz supera la velocità consentita e di lì a poco verrà annunciata una penalità che però il pilota della Toro Rosso non sconterà, ritirandosi una quindicina di giri più tardi, più o meno in concomitanza con il ritiro di Grosjean per problemi al cambio.
I primi quattro aspettano metà gara prima di fermarsi: Rosberg è il primo a rientrare al 34°, aveva 2,7 secondi di vantaggio su Hamilton al momento di rientrare ed è più o meno lo stesso vantaggio che avrà due giri più tardi quando anche Hamilton si fermerà.
Massa e Vettel rientrano rispettivamente al 35° e al 36°: fila tutto liscio nel box della Williams, non in quello della Ferrari, dove ci sono problemi nel montaggio della posteriore destra, 13 secondi la durata della sosta, una posizione persa a vantaggio di Massa.
Per quanto riguarda Hamilton nel suo pitstop ha tagliato la linea bianca all'uscita dalla pitlane e perciò viene penalizzato con 5 secondi che verranno aggiunti a fine gara e al momento non sembra che varieranno il risultato, in quanto il gap tra Hamilton e i piloti che lo seguono è abbondantemente al di sopra dei cinque secondi.
Maldonado e Perez sono gli ultimi piloti a rientrare per la sosta (montando entrambi supersoft dato che erano partiti con le soft) e Maldonado al 41° supera Nasr che verrà superato anche da Kvyat nello stesso giro, per poi riprendersi la posizione. Kvyat è su gomme decisamente più usurate e anche Perez riuscirà a superarlo senza eccessivi problemi dopo un paio di giri. Il pilota della Redbull al 47° rientrerà per una seconda sosta..
Quando mancano 25 giri al finale i primi dieci sono Rosberg, Hamilton, Massa, Vettel, Bottas, Hulkenberg, Verstappen, Ricciardo, Maldonado e Nasr, che però successivamente sarà superato da Perez, mentre Maldonado supererà Ricciardo che si fermerà ai box al 51°.
Davanti intanto Hamilton rallenta un po' il ritmo, restando a cinque/sei secondi da Vettel.
Il finale è reso incandescende dal duello Verstappen vs Maldonado e dal duello Massa vs Vettel.
Il primo inizia con Maldonado che si avvicina al pilota della Toro Rosso, prosegue con un tentativo di sorpasso di Maldonado che non va a buon fine e infine, un paio di giri prima della fine, Maldonado tenta di nuovo l'attacco, rischiando di perdere il controllo della vettura. Senza che i due si siano toccati, Verstappen ha un fuori pista e questo consente a Maldonado di passare.
La lotta per il podio tra Massa e Vettel consiste soprattutto nell'avvicinarsi di Vettel a Massa: era più di tre secondi più indietro dopo la sosta, arriva al di sotto del secondo nelle fasi conclusive. Massa riesce comunque a mantenere la posizione.
RISULTATO:
1. Nico Rosberg -- Mercedes -- 1:30:16.930
2. Lewis Hamilton -- Mercedes -- +8.800
3. Felipe Massa -- Williams -- +17.573
4. Sebastian Vettel -- Ferrari -- +18.181
5. Valtteri Bottas -- Williams -- +53.604
6. Nico Hulkenberg -- Force India -- +1:04.075
7. Pastor Maldonado -- Lotus -- +1 Lap
8. Max Verstappen -- Toro Rosso -- +1 Lap
9. Sergio Perez -- Force India -- +1 Lap
10. Daniel Ricciardo -- Redbull -- +1 Lap
11. Felipe Nasr -- Sauber -- +1 Lap
12. Daniil Kvyat -- Redbull -- +1 Lap
13. Marcus Ericsson -- Sauber -- +2 Lap
14. Roberto Merhi -- Marussia -- +3 Lap
Dnf. Romain Grosjean -- Lotus -- +36 Lap
Dnf. Carlos Sainz -- Toro Rosso -- +36 Lap
Dnf. Jenson Button -- McLaren -- +63 Lap
Dnf. Will Stevens -- Marussia -- +70 Lap
Dnf. Kimi Raikkonen -- Ferrari -- +71 Lap
Dnf. Fernando Alonso -- McLaren -- +71 Laps
I TOP: Rosberg ha senz'altro fatto una gara al di sopra delle aspettative post-qualifiche, ottimi risultati anche da parte di Massa che ha mantenuto la terza posizione nella parte finale e Vettel che comunque è andato vicino al podio nonostante il problema. Menzione onoraria per i tutti i piloti che, nelle parti basse della top-ten hanno movimentato la gara.
I FLOP: gran premio dopo gran premio, il flop dei flop continua a non cambiare. Siamo sicuri che quella vettura grigia e rossa non sia la Caterham dipinta da McLaren? Menzione onoraria Gerhard Berger che, sul podio per le interviste, si rivolge a Nico Rosberg chiamandolo Lewis!
Sunshine per F1GC.
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
domenica 21 giugno 2015
GRAN PREMIO D'AUSTRIA: gara
Etichette:
##McLaren,
#Felipe Massa,
#Fernando Alonso,
#Jenson Button,
#Kimi Raikkonen,
#Lewis Hamilton,
#Nico Rosberg,
#Pastor Maldonado,
#Sebastian Vettel,
F1 stagione 2015,
GP Austria
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine