Siamo in dirittura d'arrivo per il finale di stagione,
con la doppia gara di Londra.
Sabato 27 Giugno: gara 1, con il fanboost ottenuto da
Piquet, Turvey (il famoso pilota laureato in ingegneria di cui parlava spesso
Mazzoni) e nientemeno che Yamamoto, che ho votato una decina di giorni fa e che
mi ha ritweettato quando l'ho informato del mio voto! *-*
Sì, perché la cosa non è da sottovalutare: Antonio Felice
sulla Costa è andato a correre da qualche altra parte, lasciando il volante
della Amlin Aguri a nientemeno che Yammiiiii! Al posto dei vari Speed e Wilson
al team Andretti troviamo un’altra nostra vecchia conoscenza, Simona De
Silvestro, nota agli appassionati di Formula 1 per essere stata tester della
Sauber ed essere stata messa a piedi prima di firmare un contratto che l’avrebbe
condotta in tribunale insieme a Guido Per Il Giardino. Poi sì, c’è Turvey sulla
vettura cinese dove la volta scorsa trovavamo un certo Antonio Garcia mentre
prima c’era Carletto Piccolo, oltre che un certo Alex Fontana al posto di
Liuzzi. La cosa più commovente è che andando su wikipedia a cercare la
biografia di Fontana ho scoperto che è svizzero di origini greche, il che mi ha
fatto crollare un mito: mi ero illusa che fosse figlio di quel Norberto Fontana
che negli anni ’90 tentò di intromettersi nelle polemiche tra Jacques
Villeneuve e Michael Schumacher senza che al mondo ci fosse una sola persona
che se lo filava.
GRIGLIA DI
PARTENZA: 1. Sebastien Buemi (edams Renault), 2. Jerome D'Ambrosio
(Dragon), 3. Lucas Di Grassi (Audisport Abt), 4. Nelsinho Piquet (Nextev
China), 5. Jean-Eric Vergne (Andretti), 6. Nico Prost (eDams Renault), 7.
Oliver Turvey (Nextev China), 8. Bruno Senna (Mahindra), 9. Sam Bird (Virgin),
10. Salvador Duran (Amlin Aguri), 11. Loic Duval (Dragon), 12. Nick Heidfeld
(Venturi), 13. Daniel Abt (Audisport Abt), 14. Stephane Sarrazin (Venturi), 15.
Karun Chandhok (Andretti), 16. Simona De Silvestro (Andretti), 17. Sakon
Yamamoto (Amlin Aguri), 18. Alex Fontana (Trulli), 19. Fabio Leimer (Virgin),
20. Jarno Trulli (Trulli)*.
*: retrocesso per incidente nella gara precedente.
SI PARTEEEEEEEEEEEEEEEE!
...
...
...
Forse è meglio non usare tutto questo entusiasmo: si
parte dietro la safety car, perché la prima curva viene reputata troppo
pericolosa. In effetti più che su un circuito sembra di stare su una strada con
un solo senso di marcia.
Le vetture partono, fanno un giro dietro la SC e dopo un
giro sono ancora tutti o quasi nella stessa posizione di prima.
Voce fuori campo: "Se questa fosse una gara di
Formula 1, qualcuno si starebbe già lamentando della noia, nonostante sia
passato appena un giro."
Altra voce fuori campo: "In Formula 1 potrebbe
esserci un trenino con una Ferrari davanti a rendere la gara non noiosa, qui
no."
Voce fuori campo: "Oh, ora mi è tutto chiaro."
Anche ai due brasiliani che, per essere brasiliani,
prendono le cose troppo sul serio era tutto chiaro.
Crashgateinho: "Se io passassi Digrassinho
conquisterei più punti e sarei più vicino al titolo."
Di Gratis: "Se io non lasciassi passare
Crashgateinho, conquisterei più punti e sarei io ad essere più vicino al
titolo."
Crashgateinho: "YAAAAAAAAAAYYYYYYYYYY! Questo titolo
si deciderà in old style!"
Voce fuori campo: "Cosa intendi per old style?"
Crashgateinho: "Qualche sportellata e io che ti
supero."
Di Gratis: "Nooooooooowaaaaayyyyyy!"
Crashgateinho: "BANZAAAAAAAAAAAAAIIIIII!"
Tra i due c'è stato un lieve contatto, ma niente che
somigliasse neanche vagamente a Jerez 1997.
Crashgateinho, comunque, non è riuscito a superare Di
Gratis, mentre Jev che era lì dietro su una vettura arancione che dava alquanto
nell'occhio, ha pensato bene, agitando la baguette, di salutare
Crashgateinho... superandolo, nel frattempo.
Il Demone, nel frattempo, era tranquillo in prima
posizione, seguito da D'Ambriiii. Già, perché anche il Demone è ancora in lotta
per il titolo, secondo dietro a Crashgateinho.
La gara è proseguita con una certa piattezza, nonostante
un accenno di duello per l'ottava(?) posizione tra il Volatile e Gillette
Fusion.
Fino ai pitstop non è più accaduto nulla e, nonostante le
posizioni invariate abbiamo visto comunque qualcosa di interessante: l'Abete
dopo essere stato superato da varie vetture è finito a muro, mentre Yammiiii
rimaneva fermo per non si sa bene quale problema alla vettura.
Safety car in pista.
Ah, dimenticavo, nel frattempo Jev era terzo e i due
brasiliani erano quarto e quinto.
Crashgateinho: "Sìììììì, c'è la possibilità di
mettere in scena un altro bel duello epico!"
Voce fuori campo: "Possibile che non ci sia nessun
brasiliano trollone oggi in pista?"
I commissari: "Sì che c'è! Gillette Fusion ha
trolleggiato troppo velocemente nella pitlane, quindi sarà penalizzato con un
drive through proprio nell'unica occasione in cui la sua gloriosa vettura
indiana si trovava nientemeno che in settima posizione! Arriverà perfino dietro
a Trulli."
Gillette Fusion: "Oh my Feli Cry."
Crashgateinho: "Qualcuno mi spiega perché non si
parla più di noi?"
Di Gratis: "Mhm... perché sei dietro e ci
resterai?"
Crashgateinho: "Ne dubito."
Di Gratis: "Non osare avvicinarti!"
Crashgateinho: "Peccato che mi sia fatto prestare
una baguette da Jev! Ormai lui è già passato, non gli serve più."
Di Gratis: "Oh my Dani Smile."
E' riuscito comunque a difendersi dal sorpasso di
Crashgateinho strappandogli la baguette dalle mani, i due hanno rischiato di
toccarsi di nuovo, ma non è accaduto niente, se non che Crashgateinho ha fatto
successivamente uno svarione che l'ha fatto precipitare un po' più indietro
(senza perdere posizioni).
Nel frattempo, senza che nessuno se lo filasse, il Demone
ha completato il 29° giro di lì a poco, conquistando la terza vittoria
stagionale. Ancora meno considerato, D'Ambriiii è arrivato secondo, davanti a
Jev. Quindi sul podio c'erano tre piloti che parlano francese.
RISULTATO: 1. Sebastien Buemi (eDams Renault), 2. Jerome
D’Ambrosio (Dragon), 3. Jean-Eric Vergne (Andretti), 4. Lucas Di Grassi (Audisport
Abt), 5. Nelsinho Piquet (Nextev China), 6. Sam Bird (Virgin), 7. Nico Prost
(eDams Renault), 8. Loic Duval (Dragon), 9. Oliver Turvey (Nextev China), 10.
Stephane Sarrazin (Venturi), 11. Simona De Silvestro (Andretti), 12. Karun
Chandhok (Mahindra), 13. Nick Heidfeld (Venturi), 14. Fabio Leimer (Virgin),
15. Jarno Trulli (Trulli), 16. Bruno Senna (Mahindra), 17. Salvador Duran
(Amlin Aguri), 18. Alex Fontana (Trulli), RIT. Daniel Abt (Audisport Abt), RIT.
Sakon Yamamoto (Amlin Aguri).
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine