sabato 27 giugno 2015

Formula E 2014-2015 #10: LONDRA, 26 e 27 Giugno 2015, Commento ironico alla Gara 1

Siamo in dirittura d'arrivo per il finale di stagione, con la doppia gara di Londra.
Sabato 27 Giugno: gara 1, con il fanboost ottenuto da Piquet, Turvey (il famoso pilota laureato in ingegneria di cui parlava spesso Mazzoni) e nientemeno che Yamamoto, che ho votato una decina di giorni fa e che mi ha ritweettato quando l'ho informato del mio voto! *-*
Sì, perché la cosa non è da sottovalutare: Antonio Felice sulla Costa è andato a correre da qualche altra parte, lasciando il volante della Amlin Aguri a nientemeno che Yammiiiii! Al posto dei vari Speed e Wilson al team Andretti troviamo un’altra nostra vecchia conoscenza, Simona De Silvestro, nota agli appassionati di Formula 1 per essere stata tester della Sauber ed essere stata messa a piedi prima di firmare un contratto che l’avrebbe condotta in tribunale insieme a Guido Per Il Giardino. Poi sì, c’è Turvey sulla vettura cinese dove la volta scorsa trovavamo un certo Antonio Garcia mentre prima c’era Carletto Piccolo, oltre che un certo Alex Fontana al posto di Liuzzi. La cosa più commovente è che andando su wikipedia a cercare la biografia di Fontana ho scoperto che è svizzero di origini greche, il che mi ha fatto crollare un mito: mi ero illusa che fosse figlio di quel Norberto Fontana che negli anni ’90 tentò di intromettersi nelle polemiche tra Jacques Villeneuve e Michael Schumacher senza che al mondo ci fosse una sola persona che se lo filava.

GRIGLIA DI PARTENZA: 1. Sebastien Buemi (edams Renault), 2. Jerome D'Ambrosio (Dragon), 3. Lucas Di Grassi (Audisport Abt), 4. Nelsinho Piquet (Nextev China), 5. Jean-Eric Vergne (Andretti), 6. Nico Prost (eDams Renault), 7. Oliver Turvey (Nextev China), 8. Bruno Senna (Mahindra), 9. Sam Bird (Virgin), 10. Salvador Duran (Amlin Aguri), 11. Loic Duval (Dragon), 12. Nick Heidfeld (Venturi), 13. Daniel Abt (Audisport Abt), 14. Stephane Sarrazin (Venturi), 15. Karun Chandhok (Andretti), 16. Simona De Silvestro (Andretti), 17. Sakon Yamamoto (Amlin Aguri), 18. Alex Fontana (Trulli), 19. Fabio Leimer (Virgin), 20. Jarno Trulli (Trulli)*.
*: retrocesso per incidente nella gara precedente.

SI PARTEEEEEEEEEEEEEEEE!
...
...
...
Forse è meglio non usare tutto questo entusiasmo: si parte dietro la safety car, perché la prima curva viene reputata troppo pericolosa. In effetti più che su un circuito sembra di stare su una strada con un solo senso di marcia.
Le vetture partono, fanno un giro dietro la SC e dopo un giro sono ancora tutti o quasi nella stessa posizione di prima.

Voce fuori campo: "Se questa fosse una gara di Formula 1, qualcuno si starebbe già lamentando della noia, nonostante sia passato appena un giro."
Altra voce fuori campo: "In Formula 1 potrebbe esserci un trenino con una Ferrari davanti a rendere la gara non noiosa, qui no."
Voce fuori campo: "Oh, ora mi è tutto chiaro."

Anche ai due brasiliani che, per essere brasiliani, prendono le cose troppo sul serio era tutto chiaro.
Crashgateinho: "Se io passassi Digrassinho conquisterei più punti e sarei più vicino al titolo."
Di Gratis: "Se io non lasciassi passare Crashgateinho, conquisterei più punti e sarei io ad essere più vicino al titolo."
Crashgateinho: "YAAAAAAAAAAYYYYYYYYYY! Questo titolo si deciderà in old style!"
Voce fuori campo: "Cosa intendi per old style?"
Crashgateinho: "Qualche sportellata e io che ti supero."
Di Gratis: "Nooooooooowaaaaayyyyyy!"
Crashgateinho: "BANZAAAAAAAAAAAAAIIIIII!"
Tra i due c'è stato un lieve contatto, ma niente che somigliasse neanche vagamente a Jerez 1997.
Crashgateinho, comunque, non è riuscito a superare Di Gratis, mentre Jev che era lì dietro su una vettura arancione che dava alquanto nell'occhio, ha pensato bene, agitando la baguette, di salutare Crashgateinho... superandolo, nel frattempo.
Il Demone, nel frattempo, era tranquillo in prima posizione, seguito da D'Ambriiii. Già, perché anche il Demone è ancora in lotta per il titolo, secondo dietro a Crashgateinho.

La gara è proseguita con una certa piattezza, nonostante un accenno di duello per l'ottava(?) posizione tra il Volatile e Gillette Fusion.
Fino ai pitstop non è più accaduto nulla e, nonostante le posizioni invariate abbiamo visto comunque qualcosa di interessante: l'Abete dopo essere stato superato da varie vetture è finito a muro, mentre Yammiiii rimaneva fermo per non si sa bene quale problema alla vettura.
Safety car in pista.
Ah, dimenticavo, nel frattempo Jev era terzo e i due brasiliani erano quarto e quinto.
Crashgateinho: "Sìììììì, c'è la possibilità di mettere in scena un altro bel duello epico!"
Voce fuori campo: "Possibile che non ci sia nessun brasiliano trollone oggi in pista?"
I commissari: "Sì che c'è! Gillette Fusion ha trolleggiato troppo velocemente nella pitlane, quindi sarà penalizzato con un drive through proprio nell'unica occasione in cui la sua gloriosa vettura indiana si trovava nientemeno che in settima posizione! Arriverà perfino dietro a Trulli."
Gillette Fusion: "Oh my Feli Cry."

Crashgateinho: "Qualcuno mi spiega perché non si parla più di noi?"
Di Gratis: "Mhm... perché sei dietro e ci resterai?"
Crashgateinho: "Ne dubito."
Di Gratis: "Non osare avvicinarti!"
Crashgateinho: "Peccato che mi sia fatto prestare una baguette da Jev! Ormai lui è già passato, non gli serve più."
Di Gratis: "Oh my Dani Smile."
E' riuscito comunque a difendersi dal sorpasso di Crashgateinho strappandogli la baguette dalle mani, i due hanno rischiato di toccarsi di nuovo, ma non è accaduto niente, se non che Crashgateinho ha fatto successivamente uno svarione che l'ha fatto precipitare un po' più indietro (senza perdere posizioni).

Nel frattempo, senza che nessuno se lo filasse, il Demone ha completato il 29° giro di lì a poco, conquistando la terza vittoria stagionale. Ancora meno considerato, D'Ambriiii è arrivato secondo, davanti a Jev. Quindi sul podio c'erano tre piloti che parlano francese.

RISULTATO:  1. Sebastien Buemi (eDams Renault), 2. Jerome D’Ambrosio (Dragon), 3. Jean-Eric Vergne (Andretti), 4. Lucas Di Grassi (Audisport Abt), 5. Nelsinho Piquet (Nextev China), 6. Sam Bird (Virgin), 7. Nico Prost (eDams Renault), 8. Loic Duval (Dragon), 9. Oliver Turvey (Nextev China), 10. Stephane Sarrazin (Venturi), 11. Simona De Silvestro (Andretti), 12. Karun Chandhok (Mahindra), 13. Nick Heidfeld (Venturi), 14. Fabio Leimer (Virgin), 15. Jarno Trulli (Trulli), 16. Bruno Senna (Mahindra), 17. Salvador Duran (Amlin Aguri), 18. Alex Fontana (Trulli), RIT. Daniel Abt (Audisport Abt), RIT. Sakon Yamamoto (Amlin Aguri).

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine