sabato 13 giugno 2015

Delirio pomeridiano su WEC e Formula 1

Me ne rendo conto: tirare fuori questo argomento proprio nel giorno della 24 Ore di Le Mans potrebbe non essere un’idea molto intelligente, ma ho deciso di farlo. Ho deciso di farlo perché sono stanca di leggere discorsi del tipo “se seguite la Formula 1 siete degli idioti, provate a guardarvi il WEC e vi renderete conto di avere visto soltanto immondizia fino a questo momento”.
Dunque, io apprezzo chiunque sia in grado di apprezzare qualcosa, ma sono convinta che ci sia modo e modo di apprezzare le cose. Ho ventisette anni e ventisette anni mi sembrano un po’ troppi per prendere parte a guerre di opinione del tipo “io ho interessi molto più edificanti e apprezzabili dei tuoi”. No, la vita non funziona così. Incontriamo giorno dopo giorno persone che hanno interessi diversi dei nostri e una parte di queste persone le apprezziamo, anche se non sanno cos’è la Formula 1, anche se non sanno cos’è il WEC, anche se non fanno le stesse cose che facciamo noi. L’invito a smettere di guardare la Formula 1 per mettersi a seguire il WEC lascia il tempo che trova... anche perché sono convintissima che ci siano persone che riescono ad apprezzare entrambe le serie, senza avere bisogno di insultare i fan dell’una o i fan dell’altra, così come ci siano le persone che apprezzano una di queste due serie ma che riescono a capire come altre persone riescano ad apprezzare maggiormente l’altra.

Non ho una grande cultura relativa al WEC, lo ammetto, ma da quel poco che ho visto non mi è sembrato così eccitante e così ricco di colpi di scena come certe persone che mi danno dell’idiota perché seguo la Formula 1 sostengono.
A me, più che altro, è sempre sembrata un gran casino: vetture di quattro categorie diverse che prendono parte alla stessa gara; non più di cinque o sei appartenenti alla migliore categoria e quindi in grado, almeno a parole, di contendersi la vittoria, mentre nella peggiore categoria gareggiano piloti che non si sa nemmeno da dove provengano. Sì, è eccitante, tutti hanno probabilità di vittoria e i piloti sono tutti ad alto livello, dice la gente sorpresa dal fatto che in Formula 1 ci siano pochi team che lottano per le posizioni di vertice e che ci siano piloti scarsi arrivati in Formula 1 perché supportati dai loro sponsor, magari dopo avere ottenuto sottigliezze come vincere il campionato di GP2.
Poi già, in Formula 1 non ci sono sorpassi, mentre nel WEC... nel WEC ci sono vetture di bassa categoria che vengono superate innumerevoli volte da vetture di categoria superiore, e sinceramente mi è difficile capire come tutto ciò sia più eccitante che vedere Hamilton che doppia Merhi per la terza o la quarta volta in un gran premio.
Va bene, non ho una grande cultura relativa al WEC, quindi dovrei essere l’ultima persona che deve parlare. Allo stesso modo, però, mi aspetterei la stessa cosa da chi non segue la Formula 1 ma soltanto il WEC. Se la Formula 1 non ti piace perché non riesci a capirla, non vedo perché dovresti sentirti autorizzato a insultare persone che invece riescono a capirla e ad apprezzarla. Ti annoia? Questi sono solo ed esclusivamente fatti tuoi. Ti piacciono altre cose? Allora segui quelle, invece di andare a lanciare invettive contro il fatto che la Formula 1 non somiglia al WEC. La Formula 1 non è il WEC. Non sei obbligato ad amare entrambi né a seguire entrambi. La TV italiana parla troppo di Formula 1? A parte che non mi sembra, ma se davvero ti sembra che parli troppo di Formula 1, ricordati che ha disponibili oltre un centinaio di canali e di canali in cui di Formula 1 non se ne parla mai ce ne sono la maggioranza. La TV italiana parla troppo poco del WEC? Su questo non ho dubbi, ma se hai la possibilità di stare in internet per declamare il tuo punto di vista sul fatto che la Formula 1 sia la rovina del mondo, puoi anche andare a consultare i siti che, invece, di WEC ne parlano eccome.

Onestamente trovo che queste “guerre di opinione” tra gli appassionati di motor sport lascino il tempo che trovano. Quando cerchi qualcosa che ti appassioni e lo trovi, non devi dare per scontato che anche tutti gli altri abbiano i tuoi stessi interessi o che seguano una serie solo perché sono stati condizionati a seguirla.
Sono cresciuta con dei parenti in cui la Formula 1 si guardava perché “è domenica, piove quindi fuori non c’è niente da fare, guardiamoci un po’ di sport in TV... oh, la F1 è l’unico sport che stanno trasmettendo quindi tanto vale vederci quella”. Nessuno me l’ha imposto. Ci sono altre due serie che seguo, una da qualche anno, una da pochi mesi perché prima non esisteva. Mi appassionano e mi emozionano, mentre altre cose le ho guardate tanto per fare, sperando che mi piacessero.
Non è così che funziona: non c’è una bacchetta magica che fa appassionare me o qualcun altro a qualcosa di cui non siamo appassionati. Seguire il WEC è una cosa positiva, amare il WEC è una cosa positiva, seguire e amare il WEC e non la Formula 1 è una cosa positiva... ma non lo è importunare le altre persone, con lo scopo di convincerle che se il WEC non è il centro dei loro interessi e la Formula 1 magari sì queste persone valgano meno di voi.

Buona 24 Ore, a chi se la guarderà e a chi non se la guarderà. ;-)


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine