lunedì 29 giugno 2015

Formula E 2014-2015 #11: LONDRA, 26 e 27 Giugno 2015, Commento ironico alla Gara 2

Nuovo giorno, nuove qualifiche, nuova gara, un po' come succede in Indycar quando hanno le famose "double races". Anzi, qui c'è anche un'aggiunta in più: nuovo fanboost. Stavolta ho votato Simona De Silvestro.
I vincitori sono stati Nelsinho Piquet, Sebastien Buemi e Oliver Turvey, il famoso pilota laureato in ingegneria.

Durante le qualifiche è venuto a piovere, il che ha fatto sì che la griglia di partenza fosse un po' anomala. Al posto dei soliti, la pole è stata ottenuta nientemeno che da Sarrazin! *_______*

GRIGLIA DI PARTENZA: 1. Stephane Sarrazin (Venturi), 2. Jerome D'Ambrosio (Dragon), 3. Loic Duval (Dragon), 4. Sam Bird (Virgin), 5. Bruno Senna (Mahindra), 6. Sebastien Buemi (eDams Renauld), 7. Nick Heidfeld (Venturi), 8. Salvador Duran (Amlin Aguri), 9. Alex Fontana (Trulli), 10. Jarno Trulli (Trulli), 11. Lucas Di Grassi (Audisport Abt), 12. Oliver Turvey (Nextev China), 13. Simona De Silvestro (Andretti), 14. Jean-Eric Vergne (Andretti), 15. Nico Prost (eDams Renault), 16. Nelsinho Piquet (Nextev China), 17. Fabio Leimer (Virgin), 18. Daniel Abt (Audisport Abt), 19. Karun Chandhok (Mahindra), 20. Sakon Yamamoto (Amlin Aguri).

Tutto è iniziato con un'inquadratura della griglia di partenza. In primo piano c'era Gillette Fusion e subito dietro di lui c'era Heidi. Insomma, era una di quelle situazioni in cui, se un gatto nero fosse passato da quelle parti, per sicurezza si sarebbe grattato le parti intime. Sbirciando il profilo twitter della Mahindra, ho capito perché il gatto non lo stesse facendo: era troppo impegnato a notare come si stesse aggirando per il paddock un losco individuo pettinato in stile gangster italo-americano degli anni '30. Chiunque, ricordando che Feliiii nel lontano 2009 pronosticò una vittoria di Barrichello al Gran Premio del Brasile del 2009, in cui lui stesso avrebbe sventolato la bandiera a scacchi, stava tremando.

Stavolta la partenza è stata senza la safety car perché... mhm... non l'ho capito il perché, sia perché non è che l'immagine fosse molto nitida (faceva un po' l'effetto che mi avrebbe fatto vedere la gara in tv senza gli occhiali, il che era un po' irritante, specie considerando che nel tentativo di decifrare la grafica sono arrivata a pensare "lì c'è scritto un nome di cinque lettere, ma non capisco se sia Senna o Duval"), sia perché i telecronisti davano per scontato che chiunque nel mondo sapesse quali erano state le condizioni meteo a Londra nei secoli precedenti. Forse in Gara 1 la pista era troppo umida per partire senza SC? mistero...
               
Comunque sì, la partenza è stata regolare: Sarriiiii ha mantenuto la leadership mentre Dellavalle lo metteva in quel posto a D'Ambriiii, seguivano il Volatile in quarta posizione e poi il Demone che aveva superato l'Uomo Gillette.
Dietro, di tanto in tanto, qualcuno recuperava qualche posizione, ma la cosa non era ritenuta importante, dato che nessuno li menzionava.
Sarriiiii: "Per forza, vuoi che qualcuno sottovaluti il fatto che sono primo, che non mi era mai capitato in questa serie e che, diversamente da quando è capitato a qualcun altro qualche gara fa, la mia vettura non stia dando segni di abbandono?"
Trulliiii: "Perché mi sento chiamato in causa?"
Sarriiiii: "Non ne ho la più pallida idea."
Trulliiii: "Ciò è molto di conforto."
A rendere le cose meno confortevoli per Trulliiii, ci ha pensato Yammiiii poco dopo.
In realtà, a guardare bene le cose, forse erano già poco confortevoli a quel punto: per essere in compagnia di Yammiiiii, doveva avere già perso una certa quantità di posizioni, essendo Yammiiii partito nientemeno che ultimo.
Yammiiiii: "BANZAAAAAAAAAAAIIIIIII!"
L'ha tamponato da dietro, poi è andato a a strisciare contro un muretto...

Angolo "disgrazie":
- dopo 10 giri di gara Heidi era praticamente già a piedi e veniva riportato a spinta nel box nel tentativo di usare l'altra vettura;
- qualche giro dopo Jev veniva penalizzato con un drive through per il terribile reato di "using too much power".

Si è arrivati al 15° giro, in cui Sarriiii e Dellavalle si sono diretti nella pitlane per cambiare vettura. Come al solito la cosa è stata piuttosto pittoresca, specie considerando che non sono stati gli unici a rientrare.
Il Demone, tra l'altro, è incappato in un problema: è finito in testacoda perdendo terreno (in reatltà perdendo una sola posizione, a vantaggio dell'Uomo Gillette) e ritrovandosi Di Gratis negli scarichi. Crashgateinho intanto rimandava la sosta, è rientrato per ultimo, due giri dopo i primi, senza guadagnarne in termini di punti potenziali: il Demone era sesto, ancora virtualmente in testa alla classifica. I primi cinque erano Sarriiii, Dellavalle, il Volatile, D'Ambriiii e Gillette Fusion.

Al 20° giro Leimer è andato per muri. Ci è voluto un po' prima che la versione Formula E di Bernd Maylander fosse mandato in pista a cambiare la situazione, ma poi è accaduto.
E' durata poco, ripartire era troppo importante perché si permettessero di perdere tempo.
Le vetture erano tutte vicine e il Volatile è volato al secondo posto a spese di Dellavalle. La cosa più importante, però, è che Crashgateinho aveva recuperato posizioni, gli bastava superare Duran Duran per guadagnare l'ottava posizione che l'avrebbe portato, al momento, virtualmente in testa alla classifica.
Duran Duran: "Feel like Petrov!"
Crashgateinho: "Ne sei proprio sicuro?"
Duran Duran: "Feel like Glock!"
Superando Duran Duran quando mancavano sei giri alla fine, significava che il Demone doveva superare Gillette Fusion per non perdere il titolo per un punto... ma l'Uomo Rasoio si trovava esattamente nella posizione di quello che non è riuscito a concludere nulla da mesi e che una volta che si trova in top-5 non ha proprio l'intenzione di lasciar passare chi ha dietro, sia anche un aspirante campione.
Bruno Gillette: "Noooooo way! In HRT sono stato addestrato ai duelli epici, quindi per superarmi dovrai passarmi di sopra! E dopo avere lasciato la HRT, tra parentesi, sono andato in Renault dove ero il compagno di squadra di................."
Il Demone: "Oh my Petriiii faster than me!"

Mentre davanti Sarriiii e il Volatile facevano quasi a sportellate per appropriarsi della vittoria, con Sarriiii destinato ad avere la meglio almeno fino a un nanosecondo dopo la bandiera a scacchi quando una penalità post-gara per avere usato troppa energia l'avrebbe condotto in ultima posizione, la cosa più epica a cui assistere era il duello tra il Demone e Gillette Fusion.
Dunque, da anni ormai ho maturato la convinzione che Gillette Fusion sia lontanamente imparentato con Sato e Kobayashi, quindi il sospetto che le cose per il Demone non fossero poi così semplici ce l'avevo... ma non fino a quel punto.
...
...
...
...tra l'altro il Demone... io posso anche capire che perdere il titolo per un punto sia frustrante e che dopo tre tentativi di sorpasso andati a vuoto (in cui tra l'altro ha anche rischiato di fare strike) possano anche girare un po' le scatole, ma mettersi a gesticolare, a gara ancora in corso, contro il pilota che avendo il diritto di farlo ostacola il suo tentativo di sorpasso, per dirla come direbbe Ferniiii "it's ridiculous".
Con questo non ho nulla contro Buemi, sia chiaro, ma per parcondicio se questi discorsi li ho fatti a proposito di Ferniiii dopo Abu Dhabi 2010 credo che sia il caso di farli anche in questa occasione, a maggior ragione considerando che Buemi il titolo l'avrebbe vinto, se non fosse andato in giro per le vie di fuga per i fatti suoi.

Se posso capire il Demone, non capisco i suoi tifosi che su twitter si sono moltiplicati come cavallette, auspicandosi nientemeno che Dellavalle venisse squalificato per essersi ritrovato in una situazione abbastanza simile a quella di Sarrazin e che (questa è la cosa ancora più da facepalm) l'Uomo Gillette venisse squalificato per essersi difeso dai tentativi di sorpasso del Demone... in tal modo il loro idolo (che con tutta probabilità non si filavano nemmeno quando correva per la Toro Rosso), avrebbe recuperato quel punto che gli serviva per strappare a Crashgateinho il titolo.
Su tumblr l'umore della gente era più moderato: lì vale la regola secondo cui il pilota più attraente ha ragione e Buemi nella scala dei piloti attraenti è considerato un po' come il Maldonado della Formula E. Poi va beh, là tifavano tutte Di Grassi, non so perché... forse perché Buemi non è attraente abbastanza e perché tutte odiano Piquet per motivi oscuri (resi ancora più oscuri dalla sua figaggine).

Poi sì, va beh, Gillette e Crashgateinho sono entrambi brasiliani quindi sì, era un complotto per portare il Brasile in cima al mondo... che cosa l'avevano invitato a fare Feliiii se no?
Feliiii e Crashgateinho non sono esattamente in rapporti idilliaci e Feliiii non si è nemmeno complimentato su twitter per il titolo vinto? Quello è solo un dettaglio. u.u

RISULTATO: 1. Sam Bird (Virgin), 2. Jerome D'Ambrosio (Dragon), 3. Loic Duval (Dragon), 4. Bruno Senna (Mahindra), 5. Sebastien Buemi (eDams Renault), 6. Lucas Di Grassi (Audisport Abt), 7. Nelsinho Piquet (Nextev China), 8. Salvador Duran (Amlin Aguri), 9. Oliver Turvey (Nextev China), 10. Nico Prost (eDams Renault), 11. Daniel Abt (Audisport Abt), 12. Simona De Silvestro (Andretti), 13. Karun Chandhok (Mahindra), 14. Alex Fontana (Trulli), 15. Stephane Sarrazin (Venturi), 16. Jean Eric Vergne (Andretti), 17. Nick Heidfeld (Venturi), RIT. Fabio Leimer (Virgin), RIT. Jarno Trulli (Trulli), RIT. Sakon Yamamoto (Amlin Aguri).


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine