Nuovo giorno, nuove qualifiche, nuova gara, un po' come
succede in Indycar quando hanno le famose "double races". Anzi, qui
c'è anche un'aggiunta in più: nuovo fanboost. Stavolta ho votato Simona De
Silvestro.
I vincitori sono stati Nelsinho Piquet, Sebastien Buemi e
Oliver Turvey, il famoso pilota laureato in ingegneria.
Durante le qualifiche è venuto a piovere, il che ha fatto
sì che la griglia di partenza fosse un po' anomala. Al posto dei soliti, la
pole è stata ottenuta nientemeno che da Sarrazin! *_______*
GRIGLIA DI
PARTENZA: 1. Stephane Sarrazin (Venturi), 2. Jerome D'Ambrosio (Dragon), 3.
Loic Duval (Dragon), 4. Sam Bird (Virgin), 5. Bruno Senna (Mahindra), 6.
Sebastien Buemi (eDams Renauld), 7. Nick Heidfeld (Venturi), 8. Salvador Duran
(Amlin Aguri), 9. Alex Fontana (Trulli), 10. Jarno Trulli (Trulli), 11. Lucas
Di Grassi (Audisport Abt), 12. Oliver Turvey (Nextev China), 13. Simona De
Silvestro (Andretti), 14. Jean-Eric Vergne (Andretti), 15. Nico Prost (eDams
Renault), 16. Nelsinho Piquet (Nextev China), 17. Fabio Leimer (Virgin), 18.
Daniel Abt (Audisport Abt), 19. Karun Chandhok (Mahindra), 20. Sakon Yamamoto
(Amlin Aguri).
Tutto è iniziato con un'inquadratura della griglia di
partenza. In primo piano c'era Gillette Fusion e subito dietro di lui c'era
Heidi. Insomma, era una di quelle situazioni in cui, se un gatto nero fosse
passato da quelle parti, per sicurezza si sarebbe grattato le parti intime.
Sbirciando il profilo twitter della Mahindra, ho capito perché il gatto non lo
stesse facendo: era troppo impegnato a notare come si stesse aggirando per il
paddock un losco individuo pettinato in stile gangster italo-americano degli
anni '30. Chiunque, ricordando che Feliiii nel lontano 2009 pronosticò una
vittoria di Barrichello al Gran Premio del Brasile del 2009, in cui lui stesso
avrebbe sventolato la bandiera a scacchi, stava tremando.
Stavolta la partenza è stata senza la safety car
perché... mhm... non l'ho capito il perché, sia perché non è che l'immagine
fosse molto nitida (faceva un po' l'effetto che mi avrebbe fatto vedere la gara
in tv senza gli occhiali, il che era un po' irritante, specie considerando che
nel tentativo di decifrare la grafica sono arrivata a pensare "lì c'è
scritto un nome di cinque lettere, ma non capisco se sia Senna o Duval"),
sia perché i telecronisti davano per scontato che chiunque nel mondo sapesse
quali erano state le condizioni meteo a Londra nei secoli precedenti. Forse in
Gara 1 la pista era troppo umida per partire senza SC? mistero...
Comunque sì, la partenza è stata regolare: Sarriiiii ha
mantenuto la leadership mentre Dellavalle lo metteva in quel posto a
D'Ambriiii, seguivano il Volatile in quarta posizione e poi il Demone che aveva
superato l'Uomo Gillette.
Dietro, di tanto in tanto, qualcuno recuperava qualche
posizione, ma la cosa non era ritenuta importante, dato che nessuno li
menzionava.
Sarriiiii: "Per forza, vuoi che qualcuno sottovaluti
il fatto che sono primo, che non mi era mai capitato in questa serie e che,
diversamente da quando è capitato a qualcun altro qualche gara fa, la mia
vettura non stia dando segni di abbandono?"
Trulliiii: "Perché mi sento chiamato in causa?"
Sarriiiii: "Non ne ho la più pallida idea."
Trulliiii: "Ciò è molto di conforto."
A rendere le cose meno confortevoli per Trulliiii, ci ha
pensato Yammiiii poco dopo.
In realtà, a guardare bene le cose, forse erano già poco
confortevoli a quel punto: per essere in compagnia di Yammiiiii, doveva avere
già perso una certa quantità di posizioni, essendo Yammiiii partito nientemeno
che ultimo.
Yammiiiii: "BANZAAAAAAAAAAAIIIIIII!"
L'ha tamponato da dietro, poi è andato a a strisciare
contro un muretto...
Angolo "disgrazie":
- dopo 10 giri di gara Heidi era praticamente già a piedi
e veniva riportato a spinta nel box nel tentativo di usare l'altra vettura;
- qualche giro dopo Jev veniva penalizzato con un drive
through per il terribile reato di "using too much power".
Si è arrivati al 15° giro, in cui Sarriiii e Dellavalle
si sono diretti nella pitlane per cambiare vettura. Come al solito la cosa è
stata piuttosto pittoresca, specie considerando che non sono stati gli unici a
rientrare.
Il Demone, tra l'altro, è incappato in un problema: è
finito in testacoda perdendo terreno (in reatltà perdendo una sola posizione, a
vantaggio dell'Uomo Gillette) e ritrovandosi Di Gratis negli scarichi.
Crashgateinho intanto rimandava la sosta, è rientrato per ultimo, due giri dopo
i primi, senza guadagnarne in termini di punti potenziali: il Demone era sesto,
ancora virtualmente in testa alla classifica. I primi cinque erano Sarriiii,
Dellavalle, il Volatile, D'Ambriiii e Gillette Fusion.
Al 20° giro Leimer è andato per muri. Ci è voluto un po'
prima che la versione Formula E di Bernd Maylander fosse mandato in pista a
cambiare la situazione, ma poi è accaduto.
E' durata poco, ripartire era troppo importante perché si
permettessero di perdere tempo.
Le vetture erano tutte vicine e il Volatile è volato al
secondo posto a spese di Dellavalle. La cosa più importante, però, è che
Crashgateinho aveva recuperato posizioni, gli bastava superare Duran Duran per
guadagnare l'ottava posizione che l'avrebbe portato, al momento, virtualmente
in testa alla classifica.
Duran Duran: "Feel like Petrov!"
Crashgateinho: "Ne sei proprio sicuro?"
Duran Duran: "Feel like Glock!"
Superando Duran Duran quando mancavano sei giri alla
fine, significava che il Demone doveva superare Gillette Fusion per non perdere
il titolo per un punto... ma l'Uomo Rasoio si trovava esattamente nella
posizione di quello che non è riuscito a concludere nulla da mesi e che una
volta che si trova in top-5 non ha proprio l'intenzione di lasciar passare chi
ha dietro, sia anche un aspirante campione.
Bruno Gillette: "Noooooo way! In HRT sono stato
addestrato ai duelli epici, quindi per superarmi dovrai passarmi di sopra! E
dopo avere lasciato la HRT, tra parentesi, sono andato in Renault dove ero il compagno
di squadra di................."
Il Demone: "Oh my Petriiii faster than me!"
Mentre davanti Sarriiii e il Volatile facevano quasi a
sportellate per appropriarsi della vittoria, con Sarriiii destinato ad avere la
meglio almeno fino a un nanosecondo dopo la bandiera a scacchi quando una
penalità post-gara per avere usato troppa energia l'avrebbe condotto in ultima
posizione, la cosa più epica a cui assistere era il duello tra il Demone e
Gillette Fusion.
Dunque, da anni ormai ho maturato la convinzione che
Gillette Fusion sia lontanamente imparentato con Sato e Kobayashi, quindi il
sospetto che le cose per il Demone non fossero poi così semplici ce l'avevo...
ma non fino a quel punto.
...
...
...
...tra l'altro il Demone... io posso anche capire che perdere
il titolo per un punto sia frustrante e che dopo tre tentativi di sorpasso
andati a vuoto (in cui tra l'altro ha anche rischiato di fare strike) possano
anche girare un po' le scatole, ma mettersi a gesticolare, a gara ancora in
corso, contro il pilota che avendo il diritto di farlo ostacola il suo
tentativo di sorpasso, per dirla come direbbe Ferniiii "it's
ridiculous".
Con questo non ho nulla contro Buemi, sia chiaro, ma per
parcondicio se questi discorsi li ho fatti a proposito di Ferniiii dopo Abu
Dhabi 2010 credo che sia il caso di farli anche in questa occasione, a maggior
ragione considerando che Buemi il titolo l'avrebbe vinto, se non fosse andato
in giro per le vie di fuga per i fatti suoi.
Se posso capire il Demone, non capisco i suoi tifosi che
su twitter si sono moltiplicati come cavallette, auspicandosi nientemeno che
Dellavalle venisse squalificato per essersi ritrovato in una situazione
abbastanza simile a quella di Sarrazin e che (questa è la cosa ancora più da
facepalm) l'Uomo Gillette venisse squalificato per essersi difeso dai tentativi
di sorpasso del Demone... in tal modo il loro idolo (che con tutta probabilità
non si filavano nemmeno quando correva per la Toro Rosso), avrebbe recuperato
quel punto che gli serviva per strappare a Crashgateinho il titolo.
Su tumblr l'umore della gente era più moderato: lì vale
la regola secondo cui il pilota più attraente ha ragione e Buemi nella scala
dei piloti attraenti è considerato un po' come il Maldonado della Formula E.
Poi va beh, là tifavano tutte Di Grassi, non so perché... forse perché Buemi
non è attraente abbastanza e perché tutte odiano Piquet per motivi oscuri (resi
ancora più oscuri dalla sua figaggine).
Poi sì, va beh, Gillette e Crashgateinho sono entrambi
brasiliani quindi sì, era un complotto per portare il Brasile in cima al
mondo... che cosa l'avevano invitato a fare Feliiii se no?
Feliiii e Crashgateinho non sono esattamente in rapporti
idilliaci e Feliiii non si è nemmeno complimentato su twitter per il titolo
vinto? Quello è solo un dettaglio. u.u
RISULTATO: 1.
Sam Bird (Virgin), 2. Jerome D'Ambrosio (Dragon), 3. Loic Duval (Dragon), 4.
Bruno Senna (Mahindra), 5. Sebastien Buemi (eDams Renault), 6. Lucas Di Grassi
(Audisport Abt), 7. Nelsinho Piquet (Nextev China), 8. Salvador Duran (Amlin
Aguri), 9. Oliver Turvey (Nextev China), 10. Nico Prost (eDams Renault), 11.
Daniel Abt (Audisport Abt), 12. Simona De Silvestro (Andretti), 13. Karun
Chandhok (Mahindra), 14. Alex Fontana (Trulli), 15. Stephane Sarrazin
(Venturi), 16. Jean Eric Vergne (Andretti), 17. Nick Heidfeld (Venturi), RIT.
Fabio Leimer (Virgin), RIT. Jarno Trulli (Trulli), RIT. Sakon Yamamoto (Amlin
Aguri).
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