Quando a Toronto minaccia pioggia, la grande differenza è
far partire la gara alle 15.08 o alle 15.37 ora locale... che poi mi chiedo,
chi li stabilisce degli orari così nonsense? fare cose del tipo le tre in punto
o alle tre e mezza risulta troppo problematico o troppo europeo per i loro
gusti? A parte che generalmente le gare di Indycar sono una grande sorpresa,
non si sa mai a che ora esattamente finiscano per iniziare, ma direi di non
dilungarmi troppo. Piazziamoci virtualmente sul circuito cittadino di Toronto,
dove deve essere disputata una gara di 85 giri. E, no, le marmotte canadesi non
hanno l'abitudine di aggirarsi per le strade di Toronto, a quanto pare. Oppure,
se generalmente lo fanno, non sono appassionate di motori tanto quelle del
Quebec.
GRIGLIA DI PARTENZA: 1. Power (Penske), 2. Pagenaud
(Penske), 3. Montoya Penske), 4. Dixon (Ganassi), 5. Bourdais (KV), 6. Filippi
(CFH), 7. Castroneves (Penske), 8. Sato (Foyt), 9. Kanaan (Ganassi), 10. Rahal
(Rahal Letterman), 11. Newgarden (CFH), 12. Jakes (Schmidt), 13. Muñoz
(Andretti), 14. Hawksworth (Foyt), 15. Kimball (Ganassi), 16. Hunter-Reay
(Andretti), 17. Saavedra (Ganassi), 18. Andretti (Andretti), 19. Daly (Coyne),
20. Coletti (KV), 21. Vautier (Coyne), 22. Chaves (Herta), 23. Gonzalez (Coyne).
Yeeeeeeaaaaahhhh, oggi è un gran giorno a Toronto. Tra
l'altro c'è Filippi che parte sesto e potrei arrivare quasi a ricordarmelo per
qualcosa di diverso da quella famosa telecronaca fatta insieme a Vanzini in
cui, mentre commentava la gara di Indycar, fece così dal nulla un'invettiva
contro la presenza in Formula 1 di un certo ex campione venezuelano di GP2
(serie che Filippi non ha mai vinto, tra parentesi), che per onore di cronaca
poi vinse il gran premio immediatamente successivo. Tra l'altro nella stessa
telecronaca se non vado errata fecero anche un sacco di battutine contro Bia
Figueiredo che, avendo risposto a un mio tweet l'anno scorso, è considerata da
me intoccabile.
Ma passiamo al momento clou: si parte con la pista ancora
umida e nessuno va a sbattere da nessuna parte! Epic win! C'è un po' di
rimescolamento nella top-3, Pagy finisce per superare Montyyyy e si lancia
all'inseguimento di Guglielmo Potere, che si prepara a dominare(?) la gara.
Quarto c'è il Detersivo su una vettura nera, che è nera non si sa bene perché,
mentre a completare la top-5 c'è nientemeno che Sebbiiii e ciò mi soddisfa
alquanto.
Si vede che sono maledettamente di parte quando si tratta
di piloti che hanno corso in Formula 1? ;-)
In realtà nelle retrovie Coletti e Vautier si toccano, ma
si prosegue senza problemi almeno finché...
...
...
...Montyyyy: "Bailamos la congaaaaaaa!"
In realtà più che in una conga si esibisce in una
lambada. Siamo al 7° giro e il Detersivo aveva appena cercato di superarlo. Da
terzo che era si ritrova ottavo. Così non va bene, Montyyyy: smettila di avere
le visioni dei tombini che ti invocano di cercarli.
La notiziona, comunque, è che Feeeeeeeeeelllllllipi ha
raggiunto la top-5 e non so dire se ne sono felice per orgoglio nazionale o se
mi sento oltraggiata ripensando ai suoi commenti che mi sono risultati
indigesti quando faceva il telecronista. Per non fare un torto a nessuno,
decido di sentirmi neutrale in proposito.
11° giro: Andretti ci ricorda della sua esistenza e che
il suo nome non scorre in sovrimpressione al solo scopo di abbellire la
grafica. Non che faccia granché di eccezionale, se non andare ai box a montare
le slick. In realtà non ho ancora capito molto bene che differenza ci sia tra
gomme da asciutto e da pioggia, in Indycar: quando c'è la pista umida ci sono
piloti su una mescola e piloti sull'altra senza che ci siano effettive
differenze in termini di performance.
Nei giri successivi varie vetture rientrano tutte in
branco, non ci sono però unsafe release da segnalare e si ritorna a vedere
Montyyyyy in azione.
Montyyyyy: "I'M THE BOSSSSSSSSSSSSS!"
Stavolta non finisce in testacoda e contrariamente alle
vecchie abitudini non va nemmeno a saltellare su cordoli o tombini: si limita
ad asfaltare Grammo Reale facendo uno di quei sorpassi da urlo che ogni tanto
tira fuori dal nulla.
Facciamo una piccola panoramica: al momento i primi dieci
sono Guglielmo Potere, Pagy, il Detersivo, Sebbi, Feeeeeeellllllipi, il Grande
Samurai, H3lio, Montyyyy, Grammo Reale e Nuovo Giardino.
...
...
...ma non è una situazione destinata a rimanere tale.
Montyyyyy: "CONGAAAAAAAAAAAAAAA!"
Sebbiiii: "BAGUETTEEEEEEEE!"
Mentre Montyyyy supera H3lio con successo, nonostante
l'attrazione gravitazionale che lo lega ai suoi compagni di squadra, anche
Sebbiiii supera con successo il Detersivo abbattendolo a colpi di baguette...
oppure spruzzandogli sulla visiera lo spray per pulire gli occhiali nel
tentativo di distrarlo.
Tra il 24 e il 25° giro assistiamo anche a un altro
duello tra compagni di squadra made in Penske: Guglielmo Potere deve vedersela
con la baguette di Pagyyyy.
Pagyyyy: "Perché sono categoricamente sicuro di
essere sul punto di infilartela su per il cu*o?"
Guglielmo Potere: "Non ne ho idea, ma sono
profondamente convinto che tu ti stia sbagliando."
Pagyyyy: "Liberté, egalité, fraternité!"
Guglielmo Potere: "Liberté, egalité, in cu*o a
te!"
Tutto questo sta a significare, per chi avesse dei
comprensibili dubbi in proposito, che Guglielmo Potere ha mantenuto la
posizione.
Al 29° giro accade quello che generalmente succede almeno
una volta in una gara di Indycar: qualcuno va a sbattere contro le barriere. Si
tratta di James Jakes. Entra la safety car e... TUTTI AI BOX!
Anzi, no, in realtà H3lio, Nuovo Giardino, Carletto Munizione
e un altro soggetto rimangono in pista. L'altro soggetto è Rodolfo Speedy
Gonzales e questo significa che Speedy Gonzales è al momento quarto... OH MY
MARUSSIA! Questo potrebbe essere il momento più epico della storia della
Indycar! Si, ho detto "potrebbe essere", non ho detto "è".
Aspettate una quarantina di giri e scoprirete perché mi sono espressa in questi
termini.
Oh, dimenticavo quelli che sono andati ai box. Dunque,
escono in quest'ordine: Ptere, Pagy, Sebbiiii, il Detersivo, Feeeeeeellipi, Monty,
il Samurai e Grammo Reale. Si accodano ai primi quattro che, quando la gara
riparte, sono abbastanza scatenati, due di loro in particolare.
Carletto Munizione: "Stiamo scherzando?! Questo
campione mancato di jenga vuole insinuare la mia terza posizione?"
Speedy Gonzales: "Stiamo scherzando?! O.O Io sono
davvero quarto?!"
Con mio grande disappunto, da quarto che era quarto è
rimasto.
Dieci giri dopo le peripezie di Jakes è la volta di
un'inquadratura di Kimbyyyy che fa un'escursione tra le vie di fuga. Pare che
la cosa abbia avuto a che fare con Colllllllleti (cit.) che dovrebbe averlo
toccato.
Comunque Collllllleti (cit.) decide di non smentirsi e va
direttamente contro una barriera, perdendo un pezzo di alettone.
Voce fuori campo: "Sento puzza di safety car."
L'Autrice: "Esatto, è proprio quello che è
successo."
H3lio e altri che invece erano nelle retrovie sono
rientrati ai box. Uno di loro era... non ho idea di chi era, credo Saaaaaavedra
dalla vettura. Ai box hanno fatto un po' di casino, ma tutto sommato nulla che
si risolvesse in modo più complicato che spingendo una vettura dove doveva
stare anziché due metri più avanti.
Si riparte, Pagy perde posizioni (che abbia perso la
baguette in concomitanza?) mentre Sebbiiii di lì a poco scatenatissimo usando
lo spray per pulire gli occhiali per minacciare Guglielmo Potere, lo supera
facendogli una pernacchia.
Di fatto non succede più niente per un bel po', se non
che intorno al 55-60° giro tutti ricominciano ad andare ai box e quelli che
avevano rimandato la sosta rientrano per ultimi.
Arriva il 67° giro...
...
...
...
...momento da standing ovation: H3lio che era
momentaneamente in testa rientra ai box, che di per sé non sarebbe
particolarmente significativo.
...
...
...
...ma...
...
...
...ricordate quel gran premio ormai di Formula 1
consacrato alla nostra memoria in cui a un certo punto in sovrimpressione
comparve la scritta "LEADER: DA MATTA"?
Ecco, cercate di immaginarvi l'emozione provata in quel
momento. Ora immaginatevi di guardare una gara di Indycar e che il leader sia
Rodolfo Speedy Gonzalez. Anzi, non immaginatevelo: è quello che sta succedendo
veramente.
Dopo cinque giri passati a sperare che gli alieni
sbarcassero nel bel mezzo della pista e che tutti fossero costretti ad andarsene
a casa consegnando a Speedy la vittoria su un piatto d'argento, con mio estremo
disappunto ho dovuto guardarlo rientrare ai box lasciando la leadership a Nuovo
Giardino che, per carità, di vincere se lo meritava anche, ma non è certo
pittoresco come Speedy Gonzales che, da parte sua, è tornato in pista 19°.
I primi cinque sono, a questo punto, Nuovo Giardino,
Feeeeeellllipi (anche qui, ho optato per la neutralità), H3lio, Guglielmo
Potere e Sebbiiii. Seguivano il sosia di Vin Diesel e Montyyyyy e quest'ultimo,
in un tentativo di sorpasso, ha avuto un lieve accenno di conga.
La gara è finita dopo 85 giri pittoreschi, resi
maggiormente pittoreschi dalla presenza epica di Speedy Gonzalez.
Per chi fosse interessato: secondo la grafica Andretti ha
terminato ancora una volta a pieni giri, quindi questo significa che prosegue
la sua continuità nell'essere il pilota che abbellisce le grafiche rimanendo a
pieni giri fin dall'inizio della stagione.
RISULTATO: 1. Josef Newgarden (CFH), 2. Luca Filippi
(CFH), 3. Helio Castroneves (Penske), 4. Will Power (Penske), 5. Sebastien
Bourdais (KV), 6. Tony Kanaan (Ganassi), 7. Juan Pablo Montoya (Penske), 8.
Scott Dixon (Ganassi), 9. Graham Rahal (Rahal Letterman), 10. Takuma Sato
(Foyt), 11. Simon Pagenaud (Penske), 12. Conor Daly (Coyne), 13. Marco Andretti
(Andretti), 14. Jack Hawskworth (Foyt), 15. Gabby Chaves (Herta), 16. Sebastian
Saavedra (Ganassi), 17. Tristan Vautier (Coyne), 18. Rodolfo Gonzalez (Coyne),
19. Ryan Hunter-Reay (Andretti), 20. Charlie Kimball (Ganassi), 21. James Jakes
(Schmidt), RIT. Carlos Muñoz (Andretti), RIT. Stefano Coletti (KV).
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