sabato 6 giugno 2015

Formula E 2014-2015 #9: MOSCA, 6 Giugno 2015, COMMENTO IRONICO

Yaaaaaaayyyyyyy, bentornati! u.u
Ritorna il campionato di Formula E e ritorna con l'eprix di Mosca, che si svolge Sabato 6 Giugno.
Dopo un bel po' di tempo trascorso a interrogarmi sul fuso orario e sul momento in cui la gara sarebbe partita, mi arrendo all'evidenza che non lo scoprirò almeno fino al momento stesso in cui la gara effettivamente partirà.
Ci sono delle piccole novità, per esempio che Carletto Piccolo non c'è più e che al suo posto c'è un certo Antonio Garcia, ma soprattutto che al posto di Speed c'è nientemeno che un'altra vecchia gloria della Formula 1: il sommo Justin Wilson! *_____* E' il compagno di squadra di Jev, che ha provveduto a immortalarlo insieme a Sam Bird in una foto postata sul suo instagram per mostrare la loro enorme differenza di altezza.
Piquet, Di Grassi e Buemi hanno ottenuto il fanboost. Io, da parte mia, ho fatto la mia, ma per Liuzzi non c'è stato niente da fare.

GRIGLIA DI PARTENZA: 1. Jean Eric Vergne (Andretti), 2. Nelsinho Piquet (Nextev China), 3. Lucas Di Grassi (audisport Abt), 4. Sebastien Buemi (edams Renault), 5. Jerome D'Ambrosio (Dragon), 6. Nicolas Prost (edams Renault), 7. Daniel Abt (Audisport Abt), 8. Nick Heidfeld (Venturi), 9. Jarno Trulli (Trulli), 10. Salvador Duran (Amlin Aguri), 11. Sam Bird (Virgin), 12. Justin Wilson (Andretti), 13. Antonio Garcia (Nextev China), 14. Antonio Felix Da Costa (Amlin Aguri), 15. Bruno Senna (mahindra), 16. Karun Chandhok (Mahindra), 17. Jaime Alguersuari (Virgin), 18. Loic Duval (Dragon), 19. Vitantonio Liuzzi (Trulli), 20. Stephane Sarrazin (Venturi).

Sarrazin parte ultimo perché penalizzato per irregolarità.

SI PARTEEEEEEEEEEEEEE!
Jev sta già facendo il figo agitando la baguette, quando ecco che Crashgateinho lo asfalta subito alla prima curva.
Jev: "Il mondo è ingiusto."
Crashgateinho: "Pensa quanto sarà ingiusto quando la Formula E si farà di notte e tu avrai a che fare con qualche pilota quarantenne chen on distingue la luce dal buio."
Jev: "Oh my Dani Smile. Perché non sono al posto di Dani Smile?"
Crashgateinho: "Perché non sorridi."
Jev: "Se tu fossi al mio posto, non sorrideresti nemmeno tu!"
Crashgateinho: "Ma non ho bisogno di sorridere né di mettermi al posto tuo, perché sono figo e sto dominando questa gara e sono in testa al cmapionato."
Dalla terza posizione, Di Gratis chiede in prestito una baguette: gli sarà molto utile.
Bonus: prima della gara c'è stata la solita parentesi sull'argomento rivalità Di Grassi vs Piquet, specificando che i due non si sopportano.
Quarto, dietro di lui, c'è in demone appena uscito dall'inferno che però non sembra particolarmente scatenato.
Jev: "Per forza. E' stato addestrato alla Toro Rosso, laddove tutti agitano la baguette in segno di saluto lasciando passare gli avversari."
Il Demone: "Parla per te! Io ho asfaltato DJ Jaime."
DJ Jaime: "Tu hai asfaltato chi??!!"
Il Demone: "Non intrometterti, tu, che sei nelle retrovie a divertirti insieme ai Mahindra Boys."
DJ Jaime: "Yeeeeeeaaaah! Smoking in Ibiza! Tunz tunz tunz!"
Crashgateinho: "Smettetela, prima che mi venga voglia di sbattere la testa contro un muro. O la macchina."

Si arriva ben presto a una situazione di stallo, con due momenti interessanti:
- il Volatile rallenta progressivamente cadendo nel dimenticatoio della gara;
- Trulliiiii sembra avere qualche problemino alla vettura ma riesce a tenersi dietro Antonio Felice sulla Costa, con un certo stupore dei telecronisti che non si spiegano perché Trulliiii, in quel momento a pieni giri, non stia spianando la strada ad Antonio Felice.
Non sappiamo come la pensi Antonio Felice sulla Costa in proposito. Sarebbe stato bello sentirlo lamentarsi via radio con qualche acuta osservazione del tipo "who's that guy?".

A metà gara abbiamo assistito a uno dei momenti in cui si è rischiato di vedere la safety car in pista, anche se poi è stato un nulla di fatto: un'ala posteriore giaceva nel bel mezzo della pista. Si è successivamente scoperto che quell'ala veniva dal retrotreno della vettura di Gillette Fusion che in quel momento, insieme a Chandy, stava facendo un tour delle retrovie. A entrambi comunque andava tutto sommato ancora abbastanza bene: erano ben più avanti di quanto lo erano di solito in Formula 1 al volante della HRT, di cui comunque la Mahindra sembra essere una degna emulatrice.
Di lì a poco inizieranno i pit-stop e Gillette Fusion tornerà immediatamente nel dimenticatoio, salvo poi essere menzionato a causa di un drive through che gli verrà appioppato per eccesso di velocità nella pit-lane.

Veniamo ai pit-stop.
Crashgateinho: "Io sono figo e mi distinguo dalla massa... e mi distinguo anche da Massa e da Nasr ovviamente. u.u Facciamo che rientro un giro prima di tutti gli altri o addirittura due, tanto per far notare la mia aura festaiola brasiliana."
Di Gratis: "Facciamo che adesso faccio una delle mie macumbe..."
La macumba non è servita più di tanto, ma comunque in parte sì: Di Gratis è riuscito a liberarsi quantomeno di Jev tramite pit-stop, senza avere bisogno che gli spianasse la strada salutandolo agitando la baguette al vento.
Jev: "Oh ma sacré Torò Rossò. Ora le mie fan si taglieranno le vene."
Voce fuori campo: "O si metteranno a shippare Crashgateinho e Di Gratis."
Di Gratis: "A proposito, Crashgateinho, che cosa ne pensi di andare a schiantarti come contro ai muri di Singapore?"
Crashgateinho: "Io non parlo con te."
Di Gratis: "Nemmeno io parlo con te."
Crashgateinho: "Lo stai facendo in questo momento."
Di Gratis: "E' solo un modo per passarmi il tempo nell'attesa del momento in cui ti asfalterò."
Crashgateinho: "Non lo farai. Ho la vittoria in tasca e anche il titolo."
Di Gratis: "Non vincerai. Dimostrerò che hai venduto l'anima alle fangirl e ti farò radiare a vita."
Heidiiii: "Ehiiiii, sono in top-5!"
Di Gratis: "Anche tu hai venduto l'anima alle fangirl?"
Heidiiii: "Sì. Vuoi farmi radiare a vita?"
Di Gratis: "No, voglio farti radere a vita. Gilletfusioninho, dove sei?!"
Il Demone: "Credo che sia nelle melme della bassa classifica, da cui io e Heidiiii ci siamo allontanati combattendo contro le mille avversità di questa gara."
Voce fuori campo: "Quali avversità, che non sta succednedo niente?"
Come a smentire la voce fuori campo, a qualcosa come tre giri dalla fine Sarraziiiiiiiiiinnnnnnnn decide di dare il meglio di sé, andando a cozzare contro il retrotreno della vettura di DJ Jaime (sì, per chi si fosse perso qualche passaggio, DJ Jaime è veramente in pista, non è solo una figura leggendaria) e ha fatto una bella giravolta senza conseguenze, se per conseguenza non si intende quella di essere inquadrato.

A due giri dalla fine, comunque, il meglio è arrivato: Wwwwwwwilson power!
Il nostro idolo (è curioso come il fatto di essere stato il pilota di Formula 1 più alto di questo secolo, se non addirittura di sempre, sia sufficiente per renderlo un idolo) ha tentato di superare Trulliiii... passandogli sopra! Trulliiiii ha perso l'ala posteriore ed è caduto nel dimenticatoio. Wwwwwwwwilson invece ha chiuso in top-10!

Ma non è finita, perché in un momento indistinto Jev stava salutando il Demone con la baguette, preparandosi a farsi asfaltare, quando il Demone l'ha speronato.
Non mi è chiaro quando sia accaduto tutto ciò, che vedo in un replay (alla fine lo streaming saltava, di tanto in tanto), quello che è evidente è che:
- molte fangirl saranno rimaste deluse di vedere Jev giù dal podio;
- Heidiiii ne ha approfittato per arrivare quarto, quindi lui ne sarà tutt'altro che deluso.

Il podio, dicevamo.
Dunque, dopo le lunghe interviste pre-podio giunge finalmente il momento del podio, altrimenti noto come luogo in cui i due brasileiros si ignorano a vicenda.
Eh, non esistono più i brasiliani di una volta, quelli che non prendono i risultati troppo sul serio, l'importante è prendere parte a qualche duello epico per la 15^ piazza prendendo o rifilando qualche sportellata, prendendo tutto con molta filosofia e ridendo nelle inquadrature post-ritiro.
Ah, no, esistono ancora, a meno che in realtà non sia proprio Gillettefusioninho ad essere un individuo immaginario che viene rappresentato durante gli eprix per abbellire il tracciato.
Sì, sì, più il tempo passa e più mi convinto che Gillettefusioninho è frutto della nostra immaginazione! E di conseguenza anche tutta la Mahindra, Chandy compreso, è frutto della nostra immaginazione... e a sua volta lo era la HRT!

A chi se lo stesse chiedendo, no, non fumo sostanze illegali. Nemmeno sostanze legali, in realtà, ma quello non c'entra.
Direi di chiudere con il risultato.
Anzi, no! Buemi verrà penalizzato per unsafe release, che fa risalire Heidi sul podio e risprofondare Buemi all'inferno (cit.).

RISULTATO: 1. Nelsinho Piquet (Nextev China), 2. Lucas Di Grassi (Audisport abt), 3. Nick Heidfeld (Venturi), 4. Jean Eric Vergne (Andretti), 5. Daniel Abt (Audisport Abt), 6. Salvador Duran (Amlin Aguri), 7. Antonio Felix Da Costa (Amlin Aguri), 8. Nicolas Prost (edams Renault), 9. Sebastien Buemi (edams Renault), 10. Justin Wilson (Andretti), 11. Loic Duval (Dragon), 12. Jerome D'Ambrosio (Dragon), 13. Karun Chandhok (Mahindra), 14. Jaime Alguersuari (Virgin), 15. Stephane Sarrazin (Venturi), 16. Bruno Senna (Mahindra), 17. Vitantonio Liuzzi (Trulli), 18. Jarno Trulli (Trulli), 19. Antonio Garcia (Nextev China), 20. Sam Bird (Virgin).


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine