domenica 31 maggio 2015

Indycar 2015 #7: Indy Dual Detroit (Gara 1: 30 Maggio 2015)

Oh my Dani Smile, a Belle Isle, dove sabato 30 maggio si disputa gara 1 della "Indy Dual Detroit" c'è pista umida e ciò lascia intendere che per molti piloti potrebbe essere un dramma.
La partenza viene anticipata di 20 minuti, i giri permangono 70 però la gara avrà un limite massimo di due ore e si adotta la procedura di partenza da pista bagnata.
Voce fuori campo: "In Indycar hanno una procedura speciale per la pista bagnata?"
Altra voce fuori campo: "In Indycar i piloti partono davvero con pista bagnata, invece di andare a nascondersi in un ripostiglio per evitare di essere portati in pista con la forza?"
L'Autrice: "A quanto pare..."
La partenza da bagnato, a quanto pare, funziona esattamente così: la partenza è sempre lanciata, ma invece di essere in fila due per due, c'è fila singola. Per chi non avesse capito come partono: avete presente in Formula 1 quando si parte dietro la safety car? Ecco, nello stesso identico modo.
Per chi non avesse ben chiaro come funziona il resto della gara su bagnato, è più o meno così: la safety car rimane in pista più a lungo in Indycar con lieve pioggia di quanto accada a Sepang durante un temporale monsonico; sotto un diluvio qualunque pilota di Indycar sulle gomme da bagnato ha meno probabilità di rimanere in pista di quante ne avrebbe Massa sotto un diluvo con gomme slick.
Andiamo comunque a vedere cosa accadrà in una gara in cui nelle prime cinque vetture ci saranno nientemeno che quattro Penske, intervallate da un outsider.
...
...
...
...e l'outsider è nientemeno che il Piccolo Samurai! *________*

GRIGLIA DI PARTENZA: 1. Will Power (Penske), 2. Helio Castroneves (Penske), 3. Juan Pablo Montoya (Penske), 4. Takuma Sato (Foyt), 5. Simon Pagenaud (Penske), 6. Sebastien Bourdais (KV), 7. Scott Dixon (Ganassi), 8. Stefano Coletti (KV), 9. Marco Andretti (Andretti), 10. James Jakes (Schmidt), 11. Tristan Vautier (Coyne), 12. Sage Karam (Ganassi), 13. Graham Rahal (Rahal Letterman), 14. Jack Hawskworth (Foyt), 15. Tony Kanaan (Ganassi), 16. Ryan Hunter-Reay (Andretti), 17. Charlie Kimball (Ganassi), 18. Josef Newgarden (Carpenter Fisher Hartman), 19. Luca Filippi (Carpenter Fisher Hartman), 20. Carlos Muñoz (Andretti), 21. Conor Daly (Coyne), 22. Rodolfo Gonzalez (Coyne), 23. Gabby Chaves (Herta).

OH.
MY.
DANI.
SMILE.
Si parte senza alcun tipo di problema, il che è una novità non da tutti i giorni, considerando che ci si poteva aspettare un'esibizione di samba.
Ma soprattutto...
Takuuuu: "TORA TORA TORAAAAAAAAAA!"
Agitando la sua immancabile katana, il Piccolo Samurai supera nientemeno che Montyyyy, il che non è una cosa da tutti i giorni: se non fosse che tra loro non sembra esserci una particolare attrazione gravitazionale, è più o meno come avere Perez e Maldonado affiancati senza avere incidenti.
Takuuuu: "TORA TORA TORAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!"
Va a superare anche H3lio il che nonostante H3lio mi abbia retwittata quando gli ho fatto gli auguri di buon compleanno un paio di settimane fa mi fa comunque un gran piacere, perché il Piccolo Samurai è pur sempre il Piccolo Samurai.
Montyyyy e Sebbiiii stanno iniziando a prendersi a colpi di baguette (non si sa come Montyyyy se ne sia procurata una, non essendo francese, ma non ha importanza), Takuuuu dà la zampata fatale e si appropria della leadership.
OH.
MY.
SAMURAI.
Non ho nemmeno il tempo di fangirleggiare a dovere, perché leader della gara diventa la safety car: Speedy Gonzales, di ritorno dopo qualche settimana, è andato in testacoda all'inizio del quarto giro.

[...]
Restart!
La prima cosa che si sente è la voce del telecronista.
"CONTAAAAAAAAACT!"
Non è ben chiaro che cosa sia successo, pare che Jakesssss sia finito in testacoda, non è chiaro se per un contatto con Cooooooooooolleeeeeeeeeeti (Cit.) o perché, ma è finito in testacoda anche il sosia di Vin Diesel (che successivamente passerà una decina di giri ai box prima di ritornare in pista) e Grammo Reale gli è andato addosso, finendo ritirato.
Voce fuori campo: "Perché non entra la safety car?"
L'Autrice: "Abbi pazienza, sono passati due secondi contati, gli sventolatori di bandiere gialle si saranno soffermati un attimo ad ammirare Takuuuu."
E infatti la safety car entra prontamente. E' solo il sesto giro e inizio a pensare che sarà una gara mooooolto lunga! u.u
Un po' di piloti che si trovavano in fondo vanno ai box a montare le slick, perché la pista si sta asciugando.

[...]
Restaaaaaaaart!
Montyyyy: "Dov'è Sebbiiiiii?"
Sebbiiii: "Sono qua dietro."
I due cercano di riprendere il loro duello usando baguette come spade, ma c'è il Detersivo in mezzo a loro, che nonostante l'impellente minaccia che incombe su di lui, che invece è disarmato, si fa vedere negli specchietti di Montyyyy facendogli pernacchie e tentando di strappargli al quinta(?) posizione.
Tutto ciò finisce nel momento in cui Kimby, tre giri dopo, si mette a ballare la lambada. Pare che fosse uno dei piloti che avevano montato le slick, ma questo non significa che non sia ora di montare le slick anche per gli altri.
Tutti ai box!
Il Piccolo Samurai fa un'ottima sosta.
In realtà anche tutti gli altri, tranne Guglielmo Potere, che precipita nelle retrovie o giù di lì. Anche il Piccolo Samurai, H3lio e Montyyyy che gli stanno dietro, comunque, non se la passano molto bene, perché davanti hanno altri sette piloti che, tra parentesi, sono i sopravvissuti alle slick.
...
...
...
...OH MY DANI-SMILE, sono sette o sei? No, perché nelle posizioni che scorrono in cima alla schermata leggo testualmente "1. ANDRETTI" e il mio primo pensiero è che si tratti di una scritta messa lì per abbellire la grafica, dato che è da anni che mi chiedo se l'Uomo Noia esiste davvero o se è solo una figura leggendaria di cui la gente narra ai propri bambini quando non hanno altro modo per farli addormentare.
Dietro all'Uomo Noia ci sono Feeeeeellllllllipi (cit.), Hawskwskwskwskwskws, Dalyyyy, Collllllllllleeeeeeeeeti (cit.), HR e Nuovo Giardino.
E' quest'ultimo quello contro cui, quando si riparte, il Piccolo Samurai decide di andare a cozzare.
Voce fuori campo: "Perché, Taku? Perché?!"
Insomma, il Piccolo Samurai è come un gatto che si morde la coda: perfino quando le cose vanno bene, o quantomeno moderatamente bene, deve darsi la zappa sui piedi da solo, il che è un po' quello che farebbe Maldonado negli ultimi tempi se, al momento di darsi la zappa sui piedi da solo, la sua macchina non avesse già preso fuoco da almeno mezz'ora.
Si prosegue per un giro, il Piccolo Samurai ha l'ala anteriore danneggiata... poi inizia a perdere pezzi ed entra la safety car, mentre lui va a farsi un giro ai box, dove cambia l'ala pronto a tornare in pista in ultima posizione.

[...]
Si riparte di nuovo!
Tempo un giro e Vauty, dopo un contatto con Munizione, va a sbattere contro le barriere.
Tempo un altro giro e, dopo essere sopravvissuti alla safety car, ce la ritroviamo in pista ancora una volta, per la presenza di detriti, perché pare che anche Speedy Gonzales abbia fatto dei danni.
In perfetto stile "Ferrari al gran premio della Malesia 2009) dopo circa cinque giri dietro la safety car, o almeno così mi è parso, il Detersivo rientra ai box per montare gomme da bagnato. Anche H3lio fa la stessa cosa. Non sta ancora cadendo una sola goccia di pioggia, ma va bene così.

[...]
A quanti restart siamo già arrivati? boh, ormai ho perso il conto...
L'Uomo Noia non se la passa tanto bene: tutti lo superano facendolo precipitare al quinto posto, mentre Fellllllllipi e Collllllllleti (cit.), definiti "due italiani" dal telecronista nonostante uno dei due sia nato a Monaco approfittano del loro momento di gloria per prendersi a colpi di baguette, prestate per l'occasione da Sebbiiiii e da chiunque l'avesse prestata a Montyyyyy a inizio gara.
Dimenticavo: c'è Hawskwskwskwskws in testa!
E' uno dei tanti, comunque, che poco dopo (34°-35° giro, credo) va ai box a montare le gomme da bagnato, mentre l'Uomo Noia, Munizione e Pagyyyyy sono ancora in pista con le slick.
Al 41° l'Uomo Noia e Pagyyyyy vanno ai box.
Pagyyyy: "Ora sulle wet spacchiamo il culo a tutti."
L'Uomo Noia: "No, io non metto le wet, dato che stanno venendo tre gocce di pioggia in totale."
Tornano in pista e Carletto Munizione ha 25 secondi o più sugli altri due.
All'improvviso una sensazione di deja-vu incombe: la pista è in parte bagnata, in parte asciutta e con le slick si va più forte che con le gomme da pioggia, tanto che Carletto incrementa di un paio di secondi il proprio vantaggio.
OH. MY. RUBINHO.
Seriamente, proprio quando mi sto convincendo di assistere a una replica del gran premio di Germania 2000, al 47° giro scoppia un temporale e, non appena si vedono dei lampi, entra in pista la safety car.
Un giro dopo, quando Filllllllllipi (cit.) va a sbattere, si opta per l'esposizione della bandiera rossa, con l'intento dichiarato di riprendere la gara in seguito, perché manca ancora mezz'ora prima di entrare nel limite delle due ore.
La gara non riprenderà e Carletto Munizione sarà proclamato vincitore.

RISULTATO: 1. Carlos Muñoz (Andretti), 2. Marco Andretti (Andretti), 3. Simon Pagenaud (Penske), 4. Will Power (Penske), 5. Scott Dixon (Ganassi), 6. Helio Castroneves (Penske), 7. Jack Hawskworth (Foyt), 8. Josef Newgarden (CFH), 9. Luca Filippi (CFH), 10. Juan Pablo Montoya (Penske), 11. Takuma Sato (Foyt), 12. James Jakes (Schmidt), 13. Ryan Hunter-Reay (Andretti), 14. Sebastien Bourdais (KV), 15. Stefano Coletti (KV), 16. Sage Karam (Ganassi), 17. Tristan Vautier (Coyne), 18. Gabby Chaves (Herta), 19. Conor Dany (Coyne), 20. Tony Kanaan (Ganassi), 21. Rodolfo Gonzalez (Coyne), 22. Charlie Kimball (Ganassi), 23. Graham Rahal (Rahal Letterman).


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