sabato 16 maggio 2015

#5: Commento al Gran Premio di Spagna: Montmelò, 08-10 Maggio 2015


Siamo a Montmelò. Siamo sul Circuit de Catalunya, se è questo il nome che preferite. Siamo laddove tanti anni fa Massa e Alonso si prendevano a sportellate alla prima curva quando c’era una vittoria in palio e di lì a qualche mese Alonso accusava Massa di avere tentato di buttarlo fuori. Uno dei due non vince un gran premio da sei anni e mezzo. L’altro non ne vincerà per i prossimi sei anni e mezzo, se dovesse continuare ad avere una vettura del genere. Adesso sono altri i protagonisti... per esempio lo Spazzino della Pitlane. Nonostante sia stato invitato a partecipare alla sfilata dei piloti di Amber Lounge a Monaco tra due settimane, forse lui a Montecarlo non ci sarà nemmeno: sarà da qualche altra parte d’Europa a disputare un gran premio del World Series by Renault, altro campionato a cui sta prendendo parte e dove pensa di poter puntare al titolo, il che fa sì che con tutta probabilità non lo rivedremo più al volante della Sacra Cenerentola a prendere tre giri dal primo. Ci sono rumors su Guido Per Il Giardino, che però sostiene di non essere interessato a guidare una Sacra Cenerentola. Detto da uno che ha esordito sul Coccodrillo Rombante e che quest’anno il culo l’ha appoggiato solo sul divano da cui segue i gran premi commentandoli su twitter potrebbe sembrare un discorso un po’ campato in aria, però effettivamente perché sprecare i soldi che ha ricevuto dalla Sauber per guidare una tale carretta, quando può rimanersene a casa a improvvisare una nuova carriera di commentatore di gran premi su twitter? Comunque non mi sorprenderei se dovessimo rivederlo proprio sulla Sacra Cenerentola. Si sa che per i piloti che non hanno un sedile su cui appoggiare il culo tutto sembra molto più brillante di quanto effettivamente non sia.
Le polemiche immaginate dalla stampa spagnola tra lo Spazzino della Pitlane e Who’s that guy frattanto sembrano cadute nel dimenticatoio, ed effettivamente non credo che alla stampa spagnola interessi molto parlare della Sacra Cenerentola, quando c’è qualcosa di molto più intrigante di cui parlare: il futuro e immancabile dominio della McLaren di Ferniiii.
A proposito di McLaren, ha cambiato livrea. Adesso è nera. Tecnicamente dovrebbe ricordare un po’ la McLaren dell’epoca di Hakkinen e Coulthard, però è più brutta, oltre che essere più lenta e meno affidabile. Obiettivamente nel corso del weekend non ci ho nemmeno fatto caso più di tanto: purtroppo per loro chi sta nelle retrovie viene inquadrato raramente.

Le cose non erano nemmeno iniziate così male: entrambi in Q2, roba che non si vedeva dall’anno scorso. Le cose andavano peggio per la Force India: entrambi fuori in Q1, cosa che l’ultima volta in cui era capitata nel frattempo al box della Ferrari c’erano in un angolo Massa, Schumacher e Badoer che ridevano per i cavoli loro del tutto incuranti del fatto che Raikkonen e Fisichella non stavano cavando un ragno dal buco.
In realtà comunque la cosa che dava più nell’occhio era quanto la griglia di partenza fosse pittoresca: i Marussia Boys in ultima fila, i due della Force India in penultima, i due della Sauber subito davanti, poi i due della McLaren e i due della Lotus... insomma, abbiamo dovuto arrivare alla top-ten per vedere piloti di team
diversi che andavano ad affiancarsi l’uno con l’altro e la cosa peraltro è accaduta in sole tre file su cinque, perché i piloti della Toro Rosso erano l’uno accanto all’altro in terza fila. In prima fila, ovviamente, c’erano i due Mercedes Boys e...
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...OH MY DANI SMILE, ho avuto l’impressione che almeno per una volta, nonostante tutto, fossimo stati graziati e che ci fosse concesso di vedere qualcosa di diverso. Poi va beh, si può obiettare che vedere Britney Bitch in pole con Hammiiii relegato in seconda posizione anziché l’esatto contrario come al solito non fosse tutta questa novità. Obiettivamente no, non lo è, però dannazione, dopo quattro gare con lo stesso pilota in pole position, si sentiva la necessità di respirare un po’ d’aria fresca e di sperare che a occupare la prima casella sulla griglia di partenza fosse uno degli altri 19 piloti. Poi che fosse il compagno di squadra del solito era facilmente intuibile, ma non si può avere tutto dalla vita, un po’ come nel 2004 quando vinceva Barrichello e ce lo facevamo bastare.
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...Detto sinceramente, è una liberazione scriverlo. Purtroppo da un annetto a questa parte ho l’impressione che, pur non correndo per la Ferrari, essendo l’unica alternativa ed essendo spesso la Ferrari esclusa dalle chance di vincere già a prescindere, l’atteggiamento generale sia quello di ritenere intollerabile che qualcuno esprima commenti non palesemente pro-Hamilton.
Peraltro passando parecchio tempo anche su siti stranieri, ho la vaga impressione che per buona parte della popolazione anglofona e non solo funzioni così: “non tifi Hamilton? quindi sei razzista”... il che detto in un contesto in cui da secoli i piloti asiatici vengono perculati e bollati come scarsi così a prescindere, mi sembra un po’ fuori luogo.

Facciamo una piccola digressione. So che ormai abbiamo iniziato a parlare dei compagni di squadra affiancati in griglia l’uno con l’altro, come in una fan fiction slash, ma è il caso di fare un piccolo passo indietro.
Venerdì, nella prima sessione di prove libere, c’era Jolly Palmer in pista al posto di Grosjiiii, il che ha comportato qualche commento in giro per tumblr sul fatto che la Lotus dovrebbe metterlo in pianta stabile al posto di Maldiiii che quest’anno ha combinato solo casini (giustamente se la gente ti viene addosso e se la macchina ti lascia a piedi, se non sei iper-sexy e se non hai gli occhi azzurri la colpa non può essere che tua - prima regola di tumblr). C’era anche Marciello al posto di Sonyericsson alla Sauber, ma la rete funziona esattamente come il Ferrari Young Drivers Academy: nessuno se l’è filato.
Poi c’era la Susina al posto di Bo77as, perché... non preoccupiamoci del perché, c’era e basta, probabilmente per ricordare al mondo che Toto Wolff ha una moglie e che la sua presenza alla Williams è un promemoria sul fatto che Wolff e la Mercedes si possono infilare ovunque e tenere chiunque sotto controllo. Senza nulla togliere alla Susina che, per carità, le poche volte che ha girato durante le libere del venerdì tutto sommato considerando il poco tempo che trascorre sulla macchina non se l’è neanche cavata così male, obiettivamente non vedo il senso di far fare le prove libere a un pilota che non si ha nessuna intenzione di promuovere mai a titolare, quando hanno due titolari che vanno più forte della Susina e che magari sarebbe più opportuno che disputassero tutte le sessioni di libere. In realtà della Susina ci sono anche tante altre cose che non capisco, per esempio perché da anni ripeta che prima o poi debutterà in Formula 1, quando lei stessa sa benissimo che non accadrà. Fosse terza pilota in uno di quei team in cui tutto ciò che conta è portare la macchina al traguardo perché non c’è altro da fare (tipo Stevens che un tempo era terzo pilota della Marussia), magari qualche chance di promozione ce l’avrebbe anche, ma di sicuro non in un team che punta al terzo posto in classifica. Fosse terza pilota in un team che fornisce motori ad altri team e che potrebbe piazzarla in qualche scuderia di fondo classifica (tipo Gutierrez che in qualità di terzo pilota Ferrari potrebbe eventualmente un giorno finire in Marussia o addirittura tornare alla Sauber), magari anche lì avrebbe qualche chance.  Avesse vent’anni al posto che trentadue potrei capirla ugualmente... ma, no, Susina, non hai vent’anni e sei in un team che non ti farà mai fare nemmeno una gara né lì né altrove, che cavolo ci stai a fare lì, in nome del presunto desiderio di gareggiare prima o poi, quando ci sono altre serie in cui potresti andare a correre e dove magari a mezza classifica potresti anche arrivarci? In un team che ingaggia Sutil per premunirsi nel caso uno tra Massa o Bottas venga rapito dagli alieni e che ti dice chiaro e tondo che non ti considera nemmeno una riserva, mi pare che l’andazzo sia abbastanza chiaro ed è impossibile che la Susina non lo capisca. Quindi la mia conclusione è una soltanto: le va più che bene stare lì e farsi un paio di comparse ogni anno, giusto per non farsi mancare niente.
Se qualcuno del popolo di Tumblr eventualmente conoscesse l’italiano e mi stesse leggendo: no, questo discorso non c’entra niente con il femminismo e il maschilismo, è semplicemente logica e direi le stesse cose se la Susina avesse qualcosa di lungo in mezzo alle gambe. Tra l’altro la Susina mi sembra anche una ragazza simpatica ma, no, non posso inventarmi cose che non esistono solo perché al mondo c’è chi è convinto che la Susina abbia la possibilità di debuttare in Formula 1.

SCATTANO LE VETTUREEEEEEEEEEEEEEEEEEE!
Britney Bitch mantiene la prima posizione e il Gangster Rapper non mantiene la seconda.
Sebbiiiii: “Yaaaaaayyyyy, era da tutto l’anno che aspettavo il momento di superarlo facendogli una pernacchia.”
Voce fuori campo: “Complottooooo!”
Sebbiiiii: “I’m the boss!”
Il Gangster Rapper: “Aspetta e vedrai. Attendo il momento di scrivere una canzone piena di insulti su di te. Yo yo!”
Sebbiiiii: “E io non vedo l’ora di farti una pernacchia dal gradino più alto del podio.”
Britney Bitch: “Scusate, ma nessuno di voi mi prende sul serio?! O.O”
Sebbiiiii: “Perché dovremmo? Io e il Gangster Rapper abbiamo la vittoria in tasca. Perché dovremmo perdere tempo con te?”
Britney Bitch: “Giusto, perché dovreste perdere tempo con me?”
Britney Bitch ha approfittato dell’occasione per andare a vincere la gara.
Su Tumblr c’è stato chi ha polemizzato: c’era troppa gente che si dichiarava felice della vittoria di Britney Bitch in confronto a quanta gente è di solito felice di una vittoria del Gangster Rapper.
Allora, credo che a questo punto ci sia da chiarire un concetto: il 90% del fandom della Formula 1 su tumblr è composto di ragazzine tutto sommato gentilissime che passano le proprie giornate a pubblicare foto di piloti con gli occhi azzurri, di piloti francesi, di piloti biondi, di piloti latino-americani, di mogli o fidanzate o figli dei piloti, delle braccia tatuate di Magnussen, di Smeddy che abbraccia Feliiii, ecc... fregandosene altamente di quello che succede in pista, se non per dichiararsi contrariate dalla partenza di Hulkenberg in penultima fila o dal fatto che K-Mag non abbia un volante; l’altro 10% generalmente polemizza su cose che, prima di arrivare su tumblr, mi sembrava impossibile che potessero essere oggetto di polemica. Eppure, in un mondo che idolatra un certo soggetto finlandese che sta in Ferrari, è più che opportuno fare polemiche sul fatto che un pilota che arriva secondo o terzo abbia un’espressione da funerale sul podio. Vogliamo poi parlare di quella povera vittima del sistema che è arrivato secondo e che, avendo vinto soltanto tre gran premi su cinque quest’anno è stato derubato di una vittoria che doveva indubbiamente essere sua? La sua espressione insoddisfatta sul podio diceva tutto. Peccato che i piloti trolloni a prescindere dal risultato, tipo quelli che osservano come “finalmente sia scoppiato il motore” vengano ugualmente perculati... ma loro non sono fighi. U.U Certo, non so che cosa ci sia di particolarmente figo nell’andarsene in giro con un’acconciatura da tossicodipendente giamaicano, travestito da rapper americano e tenendo al guinzaglio un cane costretto a indossare una catena d’oro, ma evidentemente funziona così.
...Ah, sì, alla fine il Gangster Rapper è arrivato secondo, differenziando la strategia nei confronti degli altri. Ha fatto una sosta in più, riprendendosi la posizione su Sebbiiii. In quel momento ho visto la luce: il fatto che in Mercedes per finire primo e secondo abbiano bisogno di modificare le strategie è il passo non del tutto antecedente al fatto che qualcuno, in futuro, lavorando sulla strategia possa avere almeno raramente la meglio su di loro.

Credo che sia opportuno, a questo punto, abbandonare i primi tre classificati al proprio destino, perché detta come va detta non ho intenzione di costruire un commento incentrato completamente su di loro: c’è già abbastanza gente, al mondo, che parla delle loro performance.
I Toro Rosso Boyssssss partivano dalla terza fila, abbiamo detto, dopo un weekend in cui erano andati sempre bene. In fin dei conti non sono andati nemmeno così male, dato che hanno portato il motore fino in fondo. In realtà, però, hanno iniziato fin da subito a soccombere nei confronti dei sorpassi di chi avevano dietro... per esempio i Lotus Boyssss, che si apprestavano a rendersi protagonisti di un pomeriggio molto memorabile, soprattutto per quel poveretto che di lì a un’ora sarebbe stato costretto a mettersi una borsa del ghiaccio sui testicoli.
Tutto comunque è iniziato con calma...
Maldiiii: “OH MY TROLLFACE! Sono in zona punti, sto asfaltando i due poppanti della Toro Rosso e sto anche superando il mio compagno di squadra.”
Grosjiiii: “Liberté, égalité, fraternité, baguette!”
Il momento che aspettavamo fin da quando i due erano finiti in squadra insieme è arrivato: i due si sono toccati.
Il popolo di Tumblr: “Oh, c’è Maldiiii che ha innescato un incidente! Al rogo!”
Maldiiii: “No, scusate, ma siete ciechi o che cosa?! Quel folle con la baguette mi è venuto addosso, rompendomi l’ala posteriore.”
Il popolo di Tumblr: “Oh, c’è Maldiiii con l’ala rotta, che strano...”
Maldiiii: “Del fatto che, con l’ala rotta me ne stia davanti al mio compagno di squadra e che vada comunque forte non dite niente?”
Il popolo di Tumblr: “Qualcuno ha detto qualcosa?”
I meccanici Lotus: “Sìììì, noi. Per esempio abbiamo detto che abbiamo la soluzione per tutti i mali.”
Maldiiii: “Non so perché, ma ho il brutto presentimento che la vostra soluzione per tutti i mali non mi riservi nulla di buono.”
E infatti in Lotus hanno pensato bene di darsi la zappa sui piedi da soli: dopo avere impiegato mezzo secolo per staccare del tutto un pezzo di ala, hanno rimandato Maldiiii in pista nelle retrovie.
Il popolo di Tumblr: “Oh, c’è Maldiiii che è finito nelle retrovie. La cosa non ci sorprende.”
Maldiiii: “Adesso basta, quest’anno tra tutte le sfighe che mi sono capitate e la gente che mi è venuta addosso non ho nemmeno ancora avuto l’occasione di innescare io stesso un incidente.”
In Lotus, comunque, non era ancora finita lì, ma ne parliamo tra un po’.

Nel frattempo sono capitate altre cose interessanti.
McLaren: “Box box box box box box box...”
Ferniiii: “Mi state indicando il box doccia, sostenendo che tra pochi minuti potrò scendere dalla macchina e andarmene in bagno?”
McLaren: “No, perché mai?”
Ferniiii: “Non saprei.” Rientra ai box. “OH MY DANI SMILE, levatevi di torno, questa macchina non frena più, già guido un cesso, non voglio anche avere dei cadaveri sulla coscienza!”
McLaren: “Oh... forse è meglio che ti ritiri, invece di rischiare di stirare qualcuno.”
Ferniiii: “Stirare, stirare... sì, avrei fatto meglio ad andare a lavorare in una lavanderia.”
McLaren: “Comunque se non altro la giornata non è del tutto negativa. Jensinho è ancora in pista.”
Jensinho: “Sono lieto di informarvi che questa è la macchina peggiore che io abbia mai guidato, e per avere guidato la Honda nel 2008 non lo intendo come un complimento. Tra l’altro va ovunque tranne dove voglio mandarla, tra un po’ dovrò iniziare ad andare in retromarcia per andare avanti. Se continuiamo così, non facciamo punti fino alla fine della stagione. Mi serve qualcuno che mi venga addosso: magari se qualcuno mi manda a sbattere contro un muro poi la macchina va meglio.”

Lotus-time!
Più avanti nel corso della gara, Grosjiiii ha dato il meglio di sé.
Grosjiiii: “BANZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAIIIIIIIIIIIIIII!”
È rientrato ai box, dimenticandosi di frenare in corrispondenza del meccanico con il lollipop, che si è buttato a terra per evitarlo. Sfortunatamente il meccanico non aveva indossato una cintura di castità, quindi ha sbattuto le parti intime a terra.
Si può notare che nei momenti successivi:
- lo si è visto nel box con del ghiaccio in corrispondenza di quella parte del corpo;
- tutti quelli che gli stavano intorno ridevano a squarciagola;
- la Lotus continuava a trolleggiare su twitter così come se niente fosse.
Va anche notato, per onore di cronaca, come abbiano avuto l’acume di riuscire a fare un pit-stop decente quando Maldiiii è rientrato di lì a un paio di giri. Le cose sono andate bene, ma non a lungo: un paio di giri dopo Maldiiii è andato dentro un’altra volta, definitivamente.

La gara è finita con Carlos Santana che superava il piccolo Max per la 10^ posizione, relegando il compagno di squadra fuori dalla zona punti e in quanto tale costretto a subire una punizione da parte di Jos the Boss, che senz’altro gli impedirà di guardare i cartoni animati fino al prossimo gran premio. Poi, non contento, è andato a raggiungere anche il Kiwi, che tra alti e bassi era riuscito a precipitare fuori dalla zona punti al via ma a ritornarci in qualche modo prima della fine della gara, si sono presi a sportellate e Carlos Santana ha portato a casa un’altra posizione.

RISULTATO: 1. Nico Rosberg (Mercedes), 2. Lewis Hamilton (Mercedes), 3. Sebastian Vettel (Ferrari), 4. Valtteri Bottas (Williams), 5. Kimi Raikkonen (Ferrari), 6. Felipe Massa (Williams), 7. Daniel Ricciardo (Redbull), 8. Romain Grosjean (Lotus), 9. Carlos Sainz (Toro Rosso), 10. Daniil Kvyat (Redbull), 11. Max Verstappen (Toro Rosso), 12. Felipe Nasr (Sauber), 13. Sergio Perez (Force India), 14. Marcus Ericsson (Sauber), 15. Nico Hulkenberg (Force India), 16. Jenson Button (McLaren), 17. Will Stevens (Marussia), 18. Roberto Merhi (Marussia), RIT. Pastor Maldonado (Lotus), RIT. Fernando Alonso (McLaren).


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Milly Sunshine