Siamo a Montmelò. Siamo sul Circuit de Catalunya, se è
questo il nome che preferite. Siamo laddove tanti anni fa Massa e Alonso si
prendevano a sportellate alla prima curva quando c’era una vittoria in palio e
di lì a qualche mese Alonso accusava Massa di avere tentato di buttarlo fuori.
Uno dei due non vince un gran premio da sei anni e mezzo. L’altro non ne
vincerà per i prossimi sei anni e mezzo, se dovesse continuare ad avere una
vettura del genere. Adesso sono altri i protagonisti... per esempio lo Spazzino
della Pitlane. Nonostante sia stato invitato a partecipare alla sfilata dei
piloti di Amber Lounge a Monaco tra due settimane, forse lui a Montecarlo non
ci sarà nemmeno: sarà da qualche altra parte d’Europa a disputare un gran
premio del World Series by Renault, altro campionato a cui sta prendendo parte
e dove pensa di poter puntare al titolo, il che fa sì che con tutta probabilità
non lo rivedremo più al volante della Sacra Cenerentola a prendere tre giri dal
primo. Ci sono rumors su Guido Per Il Giardino, che però sostiene di non essere
interessato a guidare una Sacra Cenerentola. Detto da uno che ha esordito sul
Coccodrillo Rombante e che quest’anno il culo l’ha appoggiato solo sul divano
da cui segue i gran premi commentandoli su twitter potrebbe sembrare un
discorso un po’ campato in aria, però effettivamente perché sprecare i soldi
che ha ricevuto dalla Sauber per guidare una tale carretta, quando può
rimanersene a casa a improvvisare una nuova carriera di commentatore di gran
premi su twitter? Comunque non mi sorprenderei se dovessimo rivederlo proprio
sulla Sacra Cenerentola. Si sa che per i piloti che non hanno un sedile su cui
appoggiare il culo tutto sembra molto più brillante di quanto effettivamente
non sia.
Le polemiche immaginate dalla stampa spagnola tra lo
Spazzino della Pitlane e Who’s that guy frattanto sembrano cadute nel
dimenticatoio, ed effettivamente non credo che alla stampa spagnola interessi
molto parlare della Sacra Cenerentola, quando c’è qualcosa di molto più
intrigante di cui parlare: il futuro e immancabile dominio della McLaren di
Ferniiii.
A proposito di McLaren, ha cambiato livrea. Adesso è
nera. Tecnicamente dovrebbe ricordare un po’ la McLaren dell’epoca di Hakkinen
e Coulthard, però è più brutta, oltre che essere più lenta e meno affidabile.
Obiettivamente nel corso del weekend non ci ho nemmeno fatto caso più di tanto:
purtroppo per loro chi sta nelle retrovie viene inquadrato raramente.
Le cose non erano nemmeno iniziate così male: entrambi in
Q2, roba che non si vedeva dall’anno scorso. Le cose andavano peggio per la
Force India: entrambi fuori in Q1, cosa che l’ultima volta in cui era capitata nel
frattempo al box della Ferrari c’erano in un angolo Massa, Schumacher e Badoer
che ridevano per i cavoli loro del tutto incuranti del fatto che Raikkonen e
Fisichella non stavano cavando un ragno dal buco.
In realtà comunque la cosa che dava più nell’occhio era
quanto la griglia di partenza fosse pittoresca: i Marussia Boys in ultima fila,
i due della Force India in penultima, i due della Sauber subito davanti, poi i
due della McLaren e i due della Lotus... insomma, abbiamo dovuto arrivare alla
top-ten per vedere piloti di team
diversi che andavano ad affiancarsi l’uno con l’altro e
la cosa peraltro è accaduta in sole tre file su cinque, perché i piloti della
Toro Rosso erano l’uno accanto all’altro in terza fila. In prima fila,
ovviamente, c’erano i due Mercedes Boys e...
...
...
...
...
...
...OH MY DANI SMILE, ho avuto l’impressione che almeno
per una volta, nonostante tutto, fossimo stati graziati e che ci fosse concesso
di vedere qualcosa di diverso. Poi va beh, si può obiettare che vedere Britney
Bitch in pole con Hammiiii relegato in seconda posizione anziché l’esatto
contrario come al solito non fosse tutta questa novità. Obiettivamente no, non
lo è, però dannazione, dopo quattro gare con lo stesso pilota in pole position,
si sentiva la necessità di respirare un po’ d’aria fresca e di sperare che a
occupare la prima casella sulla griglia di partenza fosse uno degli altri 19
piloti. Poi che fosse il compagno di squadra del solito era facilmente
intuibile, ma non si può avere tutto dalla vita, un po’ come nel 2004 quando
vinceva Barrichello e ce lo facevamo bastare.
...
...
...Detto sinceramente, è una liberazione scriverlo.
Purtroppo da un annetto a questa parte ho l’impressione che, pur non correndo
per la Ferrari, essendo l’unica alternativa ed essendo spesso la Ferrari
esclusa dalle chance di vincere già a prescindere, l’atteggiamento generale sia
quello di ritenere intollerabile che qualcuno esprima commenti non palesemente
pro-Hamilton.
Peraltro passando parecchio tempo anche su siti
stranieri, ho la vaga impressione che per buona parte della popolazione
anglofona e non solo funzioni così: “non tifi Hamilton? quindi sei razzista”...
il che detto in un contesto in cui da secoli i piloti asiatici vengono
perculati e bollati come scarsi così a prescindere, mi sembra un po’ fuori
luogo.
Facciamo una piccola digressione. So che ormai abbiamo
iniziato a parlare dei compagni di squadra affiancati in griglia l’uno con
l’altro, come in una fan fiction slash, ma è il caso di fare un piccolo passo
indietro.
Venerdì, nella prima sessione di prove libere, c’era
Jolly Palmer in pista al posto di Grosjiiii, il che ha comportato qualche
commento in giro per tumblr sul fatto che la Lotus dovrebbe metterlo in pianta
stabile al posto di Maldiiii che quest’anno ha combinato solo casini
(giustamente se la gente ti viene addosso e se la macchina ti lascia a piedi,
se non sei iper-sexy e se non hai gli occhi azzurri la colpa non può essere che
tua - prima regola di tumblr). C’era anche Marciello al posto di Sonyericsson
alla Sauber, ma la rete funziona esattamente come il Ferrari Young Drivers
Academy: nessuno se l’è filato.
Poi c’era la Susina al posto di Bo77as, perché... non
preoccupiamoci del perché, c’era e basta, probabilmente per ricordare al mondo
che Toto Wolff ha una moglie e che la sua presenza alla Williams è un
promemoria sul fatto che Wolff e la Mercedes si possono infilare ovunque e
tenere chiunque sotto controllo. Senza nulla togliere alla Susina che, per
carità, le poche volte che ha girato durante le libere del venerdì tutto
sommato considerando il poco tempo che trascorre sulla macchina non se l’è
neanche cavata così male, obiettivamente non vedo il senso di far fare le prove
libere a un pilota che non si ha nessuna intenzione di promuovere mai a
titolare, quando hanno due titolari che vanno più forte della Susina e che
magari sarebbe più opportuno che disputassero tutte le sessioni di libere. In
realtà della Susina ci sono anche tante altre cose che non capisco, per esempio
perché da anni ripeta che prima o poi debutterà in Formula 1, quando lei stessa
sa benissimo che non accadrà. Fosse terza pilota in uno di quei team in cui
tutto ciò che conta è portare la macchina al traguardo perché non c’è altro da
fare (tipo Stevens che un tempo era terzo pilota della Marussia), magari
qualche chance di promozione ce l’avrebbe anche, ma di sicuro non in un team che
punta al terzo posto in classifica. Fosse terza pilota in un team che fornisce
motori ad altri team e che potrebbe piazzarla in qualche scuderia di fondo
classifica (tipo Gutierrez che in qualità di terzo pilota Ferrari potrebbe
eventualmente un giorno finire in Marussia o addirittura tornare alla Sauber),
magari anche lì avrebbe qualche chance. Avesse vent’anni al posto che trentadue potrei
capirla ugualmente... ma, no, Susina, non hai vent’anni e sei in un team che non
ti farà mai fare nemmeno una gara né lì né altrove, che cavolo ci stai a fare
lì, in nome del presunto desiderio di gareggiare prima o poi, quando ci sono
altre serie in cui potresti andare a correre e dove magari a mezza classifica
potresti anche arrivarci? In un team che ingaggia Sutil per premunirsi nel caso
uno tra Massa o Bottas venga rapito dagli alieni e che ti dice chiaro e tondo
che non ti considera nemmeno una riserva, mi pare che l’andazzo sia abbastanza
chiaro ed è impossibile che la Susina non lo capisca. Quindi la mia conclusione
è una soltanto: le va più che bene stare lì e farsi un paio di comparse ogni
anno, giusto per non farsi mancare niente.
Se qualcuno del popolo di Tumblr eventualmente conoscesse
l’italiano e mi stesse leggendo: no, questo discorso non c’entra niente con il
femminismo e il maschilismo, è semplicemente logica e direi le stesse cose se
la Susina avesse qualcosa di lungo in mezzo alle gambe. Tra l’altro la Susina
mi sembra anche una ragazza simpatica ma, no, non posso inventarmi cose che non
esistono solo perché al mondo c’è chi è convinto che la Susina abbia la
possibilità di debuttare in Formula 1.
SCATTANO LE VETTUREEEEEEEEEEEEEEEEEEE!
Britney Bitch mantiene la prima posizione e il Gangster
Rapper non mantiene la seconda.
Sebbiiiii: “Yaaaaaayyyyy, era da tutto l’anno che
aspettavo il momento di superarlo facendogli una pernacchia.”
Voce fuori campo: “Complottooooo!”
Sebbiiiii: “I’m the boss!”
Il Gangster Rapper: “Aspetta e vedrai. Attendo il momento
di scrivere una canzone piena di insulti su di te. Yo yo!”
Sebbiiiii: “E io non vedo l’ora di farti una pernacchia
dal gradino più alto del podio.”
Britney Bitch: “Scusate, ma nessuno di voi mi prende sul
serio?! O.O”
Sebbiiiii: “Perché dovremmo? Io e il Gangster Rapper
abbiamo la vittoria in tasca. Perché dovremmo perdere tempo con te?”
Britney Bitch: “Giusto, perché dovreste perdere tempo con
me?”
Britney Bitch ha approfittato dell’occasione per andare a
vincere la gara.
Su Tumblr c’è stato chi ha polemizzato: c’era troppa
gente che si dichiarava felice della vittoria di Britney Bitch in confronto a
quanta gente è di solito felice di una vittoria del Gangster Rapper.
Allora, credo che a questo punto ci sia da chiarire un
concetto: il 90% del fandom della Formula 1 su tumblr è composto di ragazzine
tutto sommato gentilissime che passano le proprie giornate a pubblicare foto di
piloti con gli occhi azzurri, di piloti francesi, di piloti biondi, di piloti
latino-americani, di mogli o fidanzate o figli dei piloti, delle braccia
tatuate di Magnussen, di Smeddy che abbraccia Feliiii, ecc... fregandosene
altamente di quello che succede in pista, se non per dichiararsi contrariate
dalla partenza di Hulkenberg in penultima fila o dal fatto che K-Mag non abbia
un volante; l’altro 10% generalmente polemizza su cose che, prima di arrivare
su tumblr, mi sembrava impossibile che potessero essere oggetto di polemica. Eppure,
in un mondo che idolatra un certo soggetto finlandese che sta in Ferrari, è più
che opportuno fare polemiche sul fatto che un pilota che arriva secondo o terzo
abbia un’espressione da funerale sul podio. Vogliamo poi parlare di quella
povera vittima del sistema che è arrivato secondo e che, avendo vinto soltanto
tre gran premi su cinque quest’anno è stato derubato di una vittoria che doveva
indubbiamente essere sua? La sua espressione insoddisfatta sul podio diceva
tutto. Peccato che i piloti trolloni a prescindere dal risultato, tipo quelli
che osservano come “finalmente sia scoppiato il motore” vengano ugualmente
perculati... ma loro non sono fighi. U.U Certo, non so che cosa ci sia di particolarmente
figo nell’andarsene in giro con un’acconciatura da tossicodipendente
giamaicano, travestito da rapper americano e tenendo al guinzaglio un cane
costretto a indossare una catena d’oro, ma evidentemente funziona così.
...Ah, sì, alla fine il Gangster Rapper è arrivato
secondo, differenziando la strategia nei confronti degli altri. Ha fatto una
sosta in più, riprendendosi la posizione su Sebbiiii. In quel momento ho visto
la luce: il fatto che in Mercedes per finire primo e secondo abbiano bisogno di
modificare le strategie è il passo non del tutto antecedente al fatto che
qualcuno, in futuro, lavorando sulla strategia possa avere almeno raramente la
meglio su di loro.
Credo che sia opportuno, a questo punto, abbandonare i
primi tre classificati al proprio destino, perché detta come va detta non ho
intenzione di costruire un commento incentrato completamente su di loro: c’è
già abbastanza gente, al mondo, che parla delle loro performance.
I Toro Rosso Boyssssss partivano dalla terza fila,
abbiamo detto, dopo un weekend in cui erano andati sempre bene. In fin dei
conti non sono andati nemmeno così male, dato che hanno portato il motore fino
in fondo. In realtà, però, hanno iniziato fin da subito a soccombere nei
confronti dei sorpassi di chi avevano dietro... per esempio i Lotus Boyssss,
che si apprestavano a rendersi protagonisti di un pomeriggio molto memorabile,
soprattutto per quel poveretto che di lì a un’ora sarebbe stato costretto a
mettersi una borsa del ghiaccio sui testicoli.
Tutto comunque è iniziato con calma...
Maldiiii: “OH MY TROLLFACE! Sono in zona punti, sto
asfaltando i due poppanti della Toro Rosso e sto anche superando il mio
compagno di squadra.”
Grosjiiii: “Liberté, égalité, fraternité, baguette!”
Il momento che aspettavamo fin da quando i due erano
finiti in squadra insieme è arrivato: i due si sono toccati.
Il popolo di Tumblr: “Oh, c’è Maldiiii che ha innescato
un incidente! Al rogo!”
Maldiiii: “No, scusate, ma siete ciechi o che cosa?! Quel
folle con la baguette mi è venuto addosso, rompendomi l’ala posteriore.”
Il popolo di Tumblr: “Oh, c’è Maldiiii con l’ala rotta,
che strano...”
Maldiiii: “Del fatto che, con l’ala rotta me ne stia
davanti al mio compagno di squadra e che vada comunque forte non dite niente?”
Il popolo di Tumblr: “Qualcuno ha detto qualcosa?”
I meccanici Lotus: “Sìììì, noi. Per esempio abbiamo detto
che abbiamo la soluzione per tutti i mali.”
Maldiiii: “Non so perché, ma ho il brutto presentimento
che la vostra soluzione per tutti i mali non mi riservi nulla di buono.”
E infatti in Lotus hanno pensato bene di darsi la zappa
sui piedi da soli: dopo avere impiegato mezzo secolo per staccare del tutto un
pezzo di ala, hanno rimandato Maldiiii in pista nelle retrovie.
Il popolo di Tumblr: “Oh, c’è Maldiiii che è finito nelle
retrovie. La cosa non ci sorprende.”
Maldiiii: “Adesso basta, quest’anno tra tutte le sfighe
che mi sono capitate e la gente che mi è venuta addosso non ho nemmeno ancora
avuto l’occasione di innescare io stesso un incidente.”
In Lotus, comunque, non era ancora finita lì, ma ne
parliamo tra un po’.
Nel frattempo sono capitate altre cose interessanti.
McLaren: “Box box box box box box box...”
Ferniiii: “Mi state indicando il box doccia, sostenendo
che tra pochi minuti potrò scendere dalla macchina e andarmene in bagno?”
McLaren: “No, perché mai?”
Ferniiii: “Non saprei.” Rientra ai box. “OH MY DANI
SMILE, levatevi di torno, questa macchina non frena più, già guido un cesso,
non voglio anche avere dei cadaveri sulla coscienza!”
McLaren: “Oh... forse è meglio che ti ritiri, invece di
rischiare di stirare qualcuno.”
Ferniiii: “Stirare, stirare... sì, avrei fatto meglio ad
andare a lavorare in una lavanderia.”
McLaren: “Comunque se non altro la giornata non è del
tutto negativa. Jensinho è ancora in pista.”
Jensinho: “Sono lieto di informarvi che questa è la
macchina peggiore che io abbia mai guidato, e per avere guidato la Honda nel
2008 non lo intendo come un complimento. Tra l’altro va ovunque tranne dove
voglio mandarla, tra un po’ dovrò iniziare ad andare in retromarcia per andare
avanti. Se continuiamo così, non facciamo punti fino alla fine della stagione.
Mi serve qualcuno che mi venga addosso: magari se qualcuno mi manda a sbattere
contro un muro poi la macchina va meglio.”
Lotus-time!
Più avanti nel corso della gara, Grosjiiii ha dato il
meglio di sé.
Grosjiiii: “BANZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAIIIIIIIIIIIIIII!”
È rientrato ai box, dimenticandosi di frenare in
corrispondenza del meccanico con il lollipop, che si è buttato a terra per
evitarlo. Sfortunatamente il meccanico non aveva indossato una cintura di
castità, quindi ha sbattuto le parti intime a terra.
Si può notare che nei momenti successivi:
- lo si è visto nel box con del ghiaccio in
corrispondenza di quella parte del corpo;
- tutti quelli che gli stavano intorno ridevano a
squarciagola;
- la Lotus continuava a trolleggiare su twitter così come
se niente fosse.
Va anche notato, per onore di cronaca, come abbiano avuto
l’acume di riuscire a fare un pit-stop decente quando Maldiiii è rientrato di
lì a un paio di giri. Le cose sono andate bene, ma non a lungo: un paio di giri
dopo Maldiiii è andato dentro un’altra volta, definitivamente.
La gara è finita con Carlos Santana che superava il
piccolo Max per la 10^ posizione, relegando il compagno di squadra fuori dalla
zona punti e in quanto tale costretto a subire una punizione da parte di Jos
the Boss, che senz’altro gli impedirà di guardare i cartoni animati fino al
prossimo gran premio. Poi, non contento, è andato a raggiungere anche il Kiwi,
che tra alti e bassi era riuscito a precipitare fuori dalla zona punti al via
ma a ritornarci in qualche modo prima della fine della gara, si sono presi a
sportellate e Carlos Santana ha portato a casa un’altra posizione.
RISULTATO: 1. Nico Rosberg (Mercedes), 2. Lewis Hamilton (Mercedes),
3. Sebastian Vettel (Ferrari), 4. Valtteri Bottas (Williams), 5. Kimi Raikkonen
(Ferrari), 6. Felipe Massa (Williams), 7. Daniel Ricciardo (Redbull), 8. Romain
Grosjean (Lotus), 9. Carlos Sainz (Toro Rosso), 10. Daniil Kvyat (Redbull), 11.
Max Verstappen (Toro Rosso), 12. Felipe Nasr (Sauber), 13. Sergio Perez (Force
India), 14. Marcus Ericsson (Sauber), 15. Nico Hulkenberg (Force India), 16. Jenson
Button (McLaren), 17. Will Stevens (Marussia), 18. Roberto Merhi (Marussia), RIT.
Pastor Maldonado (Lotus), RIT. Fernando Alonso (McLaren).
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Milly Sunshine