mercoledì 27 maggio 2015

Indycar 2015 #6: INDY 500 (24 Maggio 2015)

A volte quando finisce un gran premio c'è tempo di ripensare all'accaduto. Il Gran Premio di Monaco di quest'anno avrebbe potuto essere il candidato ideale per dei ripensamenti, ma non ce n'è stato il tempo: alle 18.00 era fissata la partenza della 500 Miglia di Indianapolis e, di punto in bianco, tutto il resto ha perso di importanza.
Già da anni descrivo la Indy 500 come "la gara automobilistica più importante al mondo", perché davvero, secondo me l'atmosfera che si respira è diversa da tutto il resto. Poi certo, ci sono alcune cose del pre-gara che in genere mi lasciano perplessa, ma fanno parte di una cultura che non è la mia e, così come non giudico i tipi del Bahrein per andarsene in giro travestiti da tovaglia, preferisco evitare commenti tropo specifici.

La Indy 500 non iniziava con le migliori premesse: prima ancora delle qualifiche, nei giorni di prove libere, ben tre vetture avevano spiccato il volo: si trattava di Castroneves, Newgarden e Carpenter, usciti tutti quanti illesi. Purtroppo non ne è uscito illeso Hinchcliffe, nelle prove libere che seguivano le qualifiche. Per fortuna pare che le sue condizioni siano meno gravi di quanto sembrava in un primo momento. Quattro decolli, comunque, non lasciavano ben sperare. Per fortuna tutto è andato per il meglio almeno il giorno della gara.

GRIGLIA DI PARTENZA:
1^ fila: 1. Scott Dixon (Ganassi), 2. Will Power (Penske), 3. Simon Pagenaud (Penske)
2^ fila: 4. Tony Kanaan (Ganassi), 5. Helio Castroneves (Penske), 6. Justin Wilson (Andretti)
3^ fila: 7. Sebastien Bourdais (KV), 8. Marco Andretti (Andretti), 9. Josef Newgarden (CFH)
4^ fila: 10. J.R. Hildebrand (CFH), 11. Carlos Muñoz (Andretti), 12. Ed Carpenter (CFH)
5^ fila: 13. Oriol Servià (Rahal Letterman), 14. Charlie Kimball (Ganassi), 15. Juan Pablo Montoya (Penske)
6^ fila: 16. Ryan Hunter-Reay (Andretti), 17. Graham Rahal (Rahal Letterman), 18. Simona De Silvestro (Andretti)
7^ fila: 19. James Jakes (Schmidt), 20. Alex Tagliani (Foyt), 21. Sage Karam (Ganassi)
8^ fila: 22. Conor Daly (Schmidt), 23. Townsend Bell (Dreyer Reinbold), 24. Takuma Sato (Foyt)
9^ fila: 25. Pippa Mann (Foyt), 26. Gabby Chaves (Herta), 27. Sebastian Saavedra (Ganassi)
10^ fila: 28. Jack Hawskworth (Foyt), 29. Stefano Coletti (KV), 30. Bryan Clauson (Byrd)
11^ fila: 31. Ryan Briscoe (Schmidt)*, 32. Tristan Vautier (Coyne)**, 33. James Davison (Coyne)

*: Briscoe sostituisce Hinchcliffe dopo l'infortunio.
**: Vautier sostituisce Huertas assente per problemi di salute.


Si sono fatte le 18.00 e, come da buona tradizione, la scena era tutta per gente inni nazionali, gente che pregava, militari... ecc... insomma, tutto tranne che vetture in movimento. Poi...
OH-MY-FERNIIIII, è ora di partire! Si erano fatte nel frattempo le 18.20, ma non aveva importanza, perché quello che contava era ch di lì a poco sarebbe iniziata una gara pronta a entrare nella leggenda... forse non per Tagliani, che è rimasto fermo in un contesto in cui nessuno dovrebbe essere fermo (ma in qualche modo deve essere ripartito), e per Daly la cui vettura emanava un fumo poco invitante.
SI PARTEEEEEEEEEEEEEEE! Mentre davanti il Detersivo manteneva la prima posizione seguito da Poweeeeeeeer, Pagy, il Sommo Wilson e il sosia di Vin Diesel, mentre dietro accadevano cose strane, per esempio il fatto che il Piccolo Samurai rimaneva coinvolto in un incidente...
Varia gente sui social network: "Sempre lui..."
Il Piccolo Samurai: "Avete qualche problema?"
Varia gente sui social network: "Sì, hai appena fatto fuori Saggio Caramella e la cosa non ti verrà perdonata tanto facilmente."
Il Piccolo Samurai: "Guardate che Caramella non era obbligato a venirmi addosso."
Caramella: "E tu non eri obbligato a intraprendere la professione di pilota. Per esempio avresti potuto fare lo spazzino della pitlane."
Il Piccolo Samurai: "E tu avresti potuto fare lo spazzino della pista e raccogliere tutti questi detriti. Anzi, dato che sei ormai fuori, perché non lo fai?"
Caramella: "Perché è molto più allettante insultarti tra me e me e augurarti di arrivare ultimo."
Il Piccolo Samurai: "Questi ragazzini insensibili..." Alza gli occhi al cielo, scuotendo la testa. "E pensare che io a vincere questa gara ci sono andato più vicino di loro..."
Un muro: "Sì, poi mi sei venuto troppo vicino."
Il Piccolo Samurai: "Dettagli." Agita la katana. "I'm the boss!"
In conclusione tutto ciò che si può dire è che Saggio Caramella era ormai fuori dai giochi, mentre il Piccolo Samurai ha proseguito fino ai box. Ne è uscito doppiato di due giri, ma la cosa non ha importanza.
La gara avrebbe potuto ripartire senza difficoltà se non che dietro stava accadendo qualcosa di pittoresco, nonostante la presenza della safety car.
Simonaaaaa: "Oh my Pastor, c'è un ballerino di conga! *-* Come sono felice."
Montyyyy: "Stai parlando di me?"
Simonaaaaa: "Certo!"
Montyyyy: "Non capisco perché dovresti essere felice."
Simonaaaaa: "Perché stanotte ho sognato di essere un tombino."
Montyyyy: "WTF?!"
Simonaaaaa: "Lo so, sarebbe stato più normale essere la sorella adottiva dei fratelli calzolai... però non si può avere tutto dalla vita."
Montyyyy: "Sì, infatti, non vale la pena di sacrificare il risultato. Se tu fossi stata un tombino doppiato avrei potuto capirlo, ma..."
Simonaaaaa: "STRIKE!"
Montyyyy: "Oh my Ralf. T.T Perché non te ne torni a casa a mungere le mucche per fare l'emmental? Solo noi colombiani possiamo prendere l'iniziativa di ballare la conga!"
Dopo quella danza augurale, i due sono stati coinvolti in varie peripezie, per esempio quella che la pitlane fosse chiusa e che hanno vagato in lungo e in largo per la corsia dei box in attesa del momento propizio per effettuare il pit-stop. Evidentemente Montyyyy sentiva il bisogno di scontare un drive through senza che nessuno glielo avesse imposto.

[...] SI RIPARTEEEEEEEEEEEEEEE! Il Detersivo era pronto a dominare, mentre dietro di lui Pagy agitava la baguette per convincere il compagno di squadra Guglielmo Potere/ Potere della Volontà a farsi da parte. Non c'era molto da fare, per nessuno di loro.
Vin Diesel: "I'M THE BOSSSSSSSSSSSSSS!"
Si è fatto largo agitando le piume fucsia che teneva sul casco e, a passo di lambada, ha superato tutti uno dopo l'altro... anche il Detersivo.
Il Detersivo: "Oh my Dani-Smile."
Vin Diesel: "It's time for lambadaaaaaaaaaaaaaaaaa!"
I due hanno passato un bel po' di tempo a ballare la lambada a distanza, ed è stato il Detersivo a spuntarla, anche dopo il primo pit-stop disputato intorno al 35-40° in condizioni di bandiera verde.
L'ultimo a rientrare era stato il Badass Colombiano, rimasto in pista più a lungo di tutti per fare il figo in prima posizione almeno per un po'. Ai box è arrivato lungo, ma fortunatamente non c'era nessuno lì davanti pronto a farsi stirare.
Il Detersivo: "Fai come ti pare, tanto non durerà."
Montyyyy: "Nemmeno tu durerai."
Il Detersivo: "Se fossi in te, ci penserei due volte prima di affermarlo. Dietro di me c'è il vuoto."
In realtà dietro di lui c'erano Pagy, Vin Diesel, H3lio e Potere che non vedevano l'ora che si levasse di torno, ma questo è un dettaglio poco rilevante.
Tutto è proceduto almeno finché al 65° giro non si è sentito altro che un rimbombo di clacson... e infatti il Clacson è finito a muro per i fatti suoi(?).

Piccola digressione: su chi sia il Clacson, ci sono varie teorie alternative. Una di queste è che risponda al nome di Bryan Clauson e che abbia preso parte alla Indy 500 con un team chiamato Byrd, che non si era mai visto prima e che senza ombra di dubbio non si vedrà più... perché sì, alla Indy 500 la cosa più pittoresca è che partecipano anche team che nessuno ha mai visto per tutto il resto della stagione. Tra l'altro uno di questi, Dreyer Reinbold (sembra un nome da birra) aveva dato un volante al glorioso non-ex-del-tutto pilota oggi telecronista Campana Inviata Dalla Città (avere un nome del genere deve essere stato un trauma infantile per lui).

Torniamo al Clacson: è andato a muro, è entrata la safety car e... tutti ai box in branco! Pagy ne è uscito in testa e stava già agitando la baguette per festeggiare, ma al restart gli è andata male: il Detersivo l'ha superato.
Pagy: "Autrice, sei politically uncorrect! non è che mi ha superato e basta, io l'ho ri-superato, poi Vin Diesel ha superato entrambi, dopodiché il Detersivo ha superato di nuovo me, poi ha superato Vin Diesel, che però è ritornato davanti."
Potere: "Io intanto nel frattempo che cosa facevo?"
Pagy: "Mhm... te ne stavi lì in quarta posizione a pensare ai tuoi futuri sogni di gloria?"
Kimby: "Sììììì, io ero dietro di lui e te lo posso confermare. Anch'io stavo pensando ai miei futuri sogni di gloria, così come quelli che mi stavano dietro."
H3lio: "Invece io stavo pensando alla mia acconciatura perfetta e a quanto la giornata sarebbe stata completa se un pilota con i capelli perfetti avesse vinto qualunque genere di gara. Mi è stato detto, però, che a Montecarlo era già accaduto."
Montyyyy: "Io invece stavo pensando a quanto fosse intrigante avere davanti a me uno dei miei compagni di squadra dato che ballare la conga con lui avrebbe potuto essere molto intrigante."
H3lio: "Specie dopo che Pagy mi avrà prestato la sua baguette..."
Montyyyy: "Sei sicuro che la baguette possa fare molto? No, perché potrei chiedere al Piccolo Samurai di prestarmi la sua katana."
Voce fuori campo: "Il Piccolo Samurai esiste ancora?"
Montyyyy: "Forse."

[...] Si è arrivato al successivo pitstop con Vin Diesel in testa davanti a Pagy, con Potere che a un certo punto, prima delle soste, era riuscito a risalire in terza posizione.
Le soste si sono svolte quando ormai la gara stava arrivando a metà, sempre in regime di verde.
Pagy: "Je suis le boss! *_______* Vive la France!"
Mentre Pagy agitava la baguette per festeggiare la sua prima posizione, Vin Diesel dietro di lui aspettava il momento in cui avrebbe potuto asfaltarlo... non è arrivato ed è rimasto lì accodato, con Montyyyyy che di lì a poco ha superato Potere per la terza posizione.
Voce fuori campo: "Questo era trentesimo all'inizio. Come ci è arrivato fino a qui?"
Montyyyy: "Probabilmente Ralf Calzolaio mi sta facendo il malocchio, ma ha l'effetto opposto."
Nessuno ha fatto in tempo ad asfaltare nessuno: una decina di giri dopo è rientrata la safety car, perché Serviààààà, con la "A" accentata, per cortesia qualcuno lo spieghi ai telecronisti anglofoni, e Carpiiii hanno messo in scena un bel balletto che ha portato entrambi sul muro.

Anche ai box, comunque, c'era qualcosa in atto...
Davyyyy: "BANZAAAAAAAAAAAAAAAAAIIIIIIIIIII!"
Pippa Pink: "What?! o.O"
Vautiii: "Perché qualcuno mi sta venendo addosso?!"
I meccanici del team Coyne: "NOTAGAIIIIIINNNNNNNNN!"
Stavolta il team si è esibito in un mega-unsafe release, in cui Davyyyy è partito mentre Pippa Pink sopraggiungeva e, dopo che i due sono arrivati al contatto, è andato anche addosso a Vautiiii, con due meccanici che stamazzavano a terra. Pare che uno dei due sia stato successivamente operato per la frattura a un'anca.

[...] SI RIPARTEEEEEEEEEEEEEE!
Possiamo passare direttamente a quello che succede una trentina di giri più tardi, quando...
Il Detersivo: "Okay, può sembrare ripetitivo dire che io e Pagy ci siamo nuovamente contesi la leadership della gara per un certo tratto, ma non puoi cancellarci così come se niente fosse. Saresti un'Autrice unpolitically correct se così fosse."
L'Autrice: "E quindi?"
Pagy: "E quindi ti seguirei armato di baguette."
L'Autrice: "Oh my Monty Badass!"
Montyyyy: "Tu mi chiami e io faccio tutto quello che vuoi. Per esempio mi stai per caso ordinando di intromettermi nella lotta tra il Detersivo e Pagy?"
L'Autrice: "Veramente io non ho detto nulla, hai fatto tutto da solo..."
Montyyyy: "Ed è così che le cose devono andare! U.U I'M THE BOSSSSSSSSSSSSS!"
Il Detersivo: "Okay, io sono seriamente preoccupato."
Pagy: "Fai bene."
Il Detersivo infatti è stato superato da entrambi e in realtà non ho ben chiaro quali fossero le posizioni esatte prima del pit-stop in regime di verde, a circa tre quarti di gara, l'unica cosa che so è che di lì a poco la gara ha perso uno dei suoi protagonisti.
...IT'S TIME FOR SAMBA! Il sosia di Vin Diesel è finito a muro, il che mi è dispiaciuto perché, nella mia sfera di preferenze per la vittoria, era sicuramente tra le prime posizioni.
Pare che abbia fatto il trollone, dopo la gara, sostenendo che quantomeno era riuscito a dimostrare che le vetture di Indycar possono incidentarsi senza cappottare.

Qualcosa mi è sfuggito di vista, perché c'era Kimby in testa. Mhm... forse non si era fermato poco prima? Sicuramente... almeno credo. Va beh, proseguiamo, perché dietro di lui c'erano ancora (i soliti) Pagy e il Detersivo.
Il tempo di ripartire e Kimby è stato superato da un po' di vetture, in primis il Detersivo e Montyyyy che ne hanno approfittato per portarsi primo e secondo.
Potere: "Anch'io ho superato Kimby."
L'Autrice: "Sì, ma in questo momento non sei rilevante, perché è in atto un duello per la leadership tra il Detersivo e Monty."
Potere: "Sì, ma dopo vari cambi di posizioni tra i due, stavolta sarò io a rendermi protagonista, superando Montyyyyy e facendogli un culo così."
Montyyyy: "Sul sorpasso te lo posso concedere, ma sul culo, io aspetterei la fine della gara prima di parlare."
Un detrito: "Oh my Monty Badass, questi due sono compagni di squadra e c'è il rischio che si prendano a sportellate se non intervengo. Facciamo che mi metto a dormire nel bel mezzo della pista così rientra la safety car e questi due nel frattempo si calmano."
Montyyyy: "Una safety car per detriti? Mi sembra di essere tornato in Nascar..."
Potere: "Ecco, perché non ci torni?"
Montyyyy: "Perché spaccare il culo a te è molto più appagante."
Yaaaaaayyyy, è giunto il momento di gloria di Carletto Munizione, che approfittando del fatto che gli altri sono rientrati ai box in branco è rimasto lì a fare il figo davanti a nientemeno che a Wilsiiiii! *-*
Specifichiamo che in pitlane sono anche accaduti dei fatti importanti: per esempio Potere era davanti a tutti, e per davanti a tutti intendo davanti a Montyyyy, al Detersivo, a Pagy e a H3lio.

[...] SI RIPARTEEEEEEEEEEE! Wilsiiiii in testa! *_________* È durata appena un giro, perché poi Potere e Montyyyy, che erano secondo e terzo un attimo prima, l'hanno praticamente asfaltato, involandosi verso il dominio... o meglio, accodandosi dietro alla safety car rientrata perché nel frattempo c'era stato un balletto a tre: Saaviiii, StefAAAAAAAno ColllllllEEEEEti [cit] e Hawskwskwskwskwskw, con Saaviiii che è quello che, a parità di ritiro, ci ha rimesso di più perché ha riportato anche lievi ferite (una slogatura a una caviglia, credo).

...
...
...
...
-15 giri: si riparte e stavolta si fa sul serio.
Allora, premetto che a mio parere si è trattato di un finale alla "Oh-my-Dani-Smile" a livelli estremi. Premetto anche che i primi cinque erano Potere, Montyyyy, il Detersivo, Munizione e Kimby, ma che dopo due secondi contati questi ultimi due per me sono passati in secondo piano perché in quel momento è crollata la mia grande convinzione che i duelli epici tra le Marussia e le Caterham avessero reso la mia vita completa.
No, niente affatto.
Certo, vedere duelli epici tra le Marussia e le Caterham non è una cosa su cui si possa soprassedere facilmente, ma credo che esistano più tipi di fascino e che a Indy si possa soprassedere sulla mancanza di Marussia e Caterham in battaglia per la 15^ posizione (non che le Caterham ci siano ancora, altrove, ma quello è un altro discorso).
Guglielmo Potere AKA Potere della Volontà era primo.
Il Detersivo: "Ma non ci rimarrà."
Montyyyy: "Dovrai passare sul mio cadavere prima di andare a raggiungerlo."
Il Detersivo: "Pagy mi ha prestato la baguette. Sei finito."
Montyyyy: "Mi pare di avere già detto che non mi sarà difficile trovare una katana."
Il Detersivo: "Io non ne sono così convinto."
Il Piccolo Samurai: "I'M TAKU BITCH! Per celebrare il fatto che mentre mezzo mondo mi prende per i fondelli io ho recuperato due giri e che se qualcuno si degnasse di darmi una buona macchina vi prenderei a calci nel culo dalla mattina alla sera, sono onorato di prestare la mia katana a Montyyyy, certo che ne farà buon uso."
Il Detersivo & Potere: "OH MY DANI SMILE."
Il Detersivo ha approfittato dello shock di Potere per andare a prendersi la leadership, che ha tenuto più o meno per due giri, prima che Potere glielo mettesse in quel posto... giusto per un giro, non per tanto perché poi il Detersivo è ritornato in testa, per poi perdere definitivamente la leadership quando mancavano dieci giri alla fine.
A quel punto per Potere era fatta...
Montyyyy: "Autrice, ne sei proprio così sicura?"
L'Autrice: "No, te lo confesso, è da almeno quaranta minuti che sono praticamente certa che tu vincerai questa gara."
Montyyyy: "Allora abbi fiducia." Agita la katana. "TORA TORA TORAAAAAAAA!"
Potere: "Vi prego... T.T Qualcuno mi dia almeno una baguette."
Nessuno gli ha dato una baguette e, dopo essersi lasciato alle spalle il Detersivo, era intenzionato a fare lo stesso anche con Potere. E' andato in testa, ma poi in due giri è riuscito a: 1) perdere di nuovo la leadership, 2) perdere anche la seconda posizione. Mancavano sette giri al finale.
L'Autrice: "Okay, il mio presentimento era sbagliato..."
Mi aspettavo un finale al cardiopalma tra Potere e il Detersivo, ma non è andata a finire così: quando mancavano quattro giri alla fine il Detersivo è stato nuovamente superato da Montyyyy ed è caduto definitivamente nel dimenticatoio. Poi, un giro più tardi...
...
...
...
...OH.
CONGA.
DANCER.
Considerando il fatto che a Indy a quanto pare nessuno si traveste da tombino, quando mancavano tre giri alla fine Montyyyy ha superato il suo compagno di squadra.
Si è ritrovato un doppiato sulla sua strada.
Ha superato il doppiato senza problemi.
OH MY MONTYYYY.
Ho capito che ce l'aveva fatta nel momento in cui, tre giri più tardi, mi sono resa conto che l'audio dello streaming era leggermente sfasato dalle immagini: stava ancora completando il giro, quando veniva già acclamato come vincitore.
Quando l'ho visto raggiungere il traguardo ho capito che oltre alle Marussia e alle Caterham ci voleva qualcos'altro che rendesse la mia vita completa.

Il finale è stato un turbine di emozioni e, per finale, intendo qualcosa come gli ultimi quindici giri.
Se dieci anni fa qualcuno mi avesse detto che un giorno mi sarei emozionata, avrei pianto di gioia e avrei provato l'impulso di urlare perché Juan Pablo Montoya vinceva la 500 miglia di Indianapolis, mi sarei fatta quattro sane risate.
E' strano come il tempo possa cambiare le nostre convinzioni. E' strano come le convinzioni non siano vere convinzioni, ma siano qualcosa che ci esce da dentro.
Quello che è strano più di ogni altra cosa è che in quel momenti mi sono passati nella mente tanti episodi passati a cui non pensavo da un sacco di tempo. In quel momento ho capito che Montoya è tutto ciò che resta di una Formula 1 che non dimenticherò mai, non perché sia stata migliore dell'epoca precedente e dell'epoca successiva, ma perché è stata forse la Formula 1 che mi ha trasformata da "appassionata che guarda la Formula 1 quando gli altri ci guardano" ad "appassionata che programma/cerca di programmare i propri
weekend in base al campionato di Formula 1".
C'è qualcuno che dice che certi piloti o li si ama incondizionatamente o li si odia incondizionatamente. Io credo di averne scoperta un'ulteriore categoria: quelli da amare e odiare incondizionatamente nello stesso momento.

RISULTATO:
1. Juan Pablo Montoya -- Penske -- 3:05:56.528
2. Will Power -- Penske -- +0.104
3. Charlie Kimball -- Ganassi -- +0.795
4. Scott Dixon -- Ganassi -- +1.029
5. Graham Rahal -- Rahal Letterman -- +2.312
6. Marco Andretti -- Andretti -- +2.538
7. Helio Castroneves -- Penske -- +2.782
8. JR. Hildebrand -- CFH -- +3.563
9. Josef Newgarden -- CFH -- +4.028
10. Simon Pagenaud -- Penske -- +4.214
11. Sebastien Bourdais -- KV -- +5.306
12. Ryan Briscoe -- Schmidt -- +5.668
13. Takuma Sato -- Foyt -- +6.167
14. Townsend Bell -- Dreyer & Reinbold -- +8.500
15. Ryan Hunter-Reay -- Andretti -- +9.648
16. Gabby Chaves -- Herta -- +10.101
17. Alex Tagliani -- Foyt -- +11.215
18. James Jakes -- Schmidt -- +12.043
19. Simona De Silvestro -- Andretti -- +12.732
20. Carlos Muñoz -- Andretti -- +39.834
21. Justin Wilson -- Andretti -- +1 Lap
22. Pippa Mann -- Coyne -- +3 Laps
23. Sebastian Saavedra -- Ganassi -- +25 Laps
24. Jack Hawksworth -- Foyt -- +25 Laps
25. Stefano Coletti -- KV -- +25 Laps
26. Tony Kanaan -- Ganassi -- +49 Laps
27. James Davison -- Coyne -- +84 Laps
28. Tristan Vautier -- Coyne -- +84 Laps
29. Oriol Servià -- Rahal Letterman -- +88 Laps
30. Ed Carpenter -- CFH -- +88 Laps --
31. Bryan Clauson -- Byrd -- +139 Laps
32. Sage Karam -- Ganassi -- +200 Laps
33. Conor Daly -- Schmidt -- +200 Laps


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine