Il campionato di Formula E ha passato i mesi scorsi a
gareggiare su circuiti cittadini situati nelle più disparate località, molte
delle quali nessuno le aveva mai sentite nominare, o se non altro nessuno aveva
mai immaginato che in quelle località si potesse improvvisare un circuito.
Stavolta le cose sono cambiate. Sebbene il "circuito tortuoso" sia
stato leggermente modificato come layout per l'eprix (il nome è ridicolo, però
mi sto abituando a usare questo termine), si trattava comunque delle
"anguste stradine" del principato di Monaco.
Ci si potevano aspettare trenini valenciani o robe del
genere... oppure piloti che ballavano la lambada alla Sainte Devote... solo il
tempo avrebbe deciso quale sarebbe stato il nostro destino.
A proposito di destino, qualche giorno fa su Tumblr mi
sono ritrovata davanti un video epico, in cui i due piloti della Mahindra
dibattevano su chi fosse meglio tra India e Brasile e chi, di conseguenza,
meritasse il fanboost. Di fronte a un video talmente pittoresco non ho potuto
fare altro che votare Chandy per il fanboost. Gliel'ho scritto su Twitter poi
non sono più entrata su Twitter per un paio di giorni. Ci sono rientrata e...
...
...
...
...OH MY DANI SMILE!
Che scoperta eclatante! Che momento epico! *_________*
Chandy. Ha. Ritwittato. Il. Mio. Tweet.
Non è la prima volta che un ex pilota di Formula 1
dimostra di avere letto un mio tweet interagendo con me, ma è la prima volta in
cui a farlo è un pilota che in Formula 1 era anche capace di andarsene in giro
senza essere investito dalla safety car.
Purtroppo il mio voto è stato inutile, in quanto il
fanboost è andato a nientemeno che al solito Jev, a Nelsinho Piquet (la cui
figaggine, che comunque sta iniziando un po' ad affievolirsi con l'età che
avanza, non deve essere passata inosservata) e a... qualcun altro.
GRIGLIA DI
PARTENZA: 1. Sebastien Buemi (eDams), 2. Lucas Di Grassi (Audisport), 3.
Jerome D'Ambrosio (Dragon), 4. Nelsinho Piquet (China), 5. Daniel Abt
(Audisport), 6. Nico Prost (eDams), 7. Bruno Senna (Mahindra), 8. Stephane
Sarrazin (Venturi), 9. Salvador Duran (Amlin Aguri), 10. Sam Bird (Virgin), 11.
Jean Eric Vergne (Andretti), 12. Jarno Trulli (Trulli), 13. Scott Speed
(Andretti), 14. Loic Duval (Dragon)*, 15. Vitantonio Liuzzi (Trulli), 16. Nick
Heidfeld (Venturi), 17. Jaime Alguersuari (Virgin)*, 18. Charles Pic (China),
19. Antonio Felix Da Costa (Amlin Aguri), 20. Karun Chandhok (Mahindra).
*: Duval, Alguersuari, Chandhok sono stati retrocessi di
10 posizioni per problemi al cambio(?).
Si segnala un fatto di estremo spicco, che se fosse accaduto
in Formula 1 tra due top driver avrebbe potuto provocare qualcosa come la
scrittura di centinaia di articoli in proposito, prendendo le parti di uno o
dell'altro, insultando eventualmente l'uno o l'altro... o eventualmente
entrambi. Invece no, in Formula E ci hanno pensato Crashgateinho e Di Gratis a
fare tutto da soli: si narra che Crashgateinho abbia accusato il collega di
averlo rallentato nelle qualifiche e che fosse meritevole di penalità e che,
arrivato il momento delle interviste pre-gara, ciascuno abbia criticato
pesantemente l'altro.
Su twitter ho letto di un utente brasiliano che aveva
menzionato loro due e Sutil nella stessa frase. Ho provato a tradurla con
Google Translate ma non ci ho capito nulla, forse era scritto nella versione
portoghese del bimbominchiese. Da allora mi chiedo se quel tipo stesse
suggerendo ai due di risolvere la loro polemica a colpi di bottiglia.
Di Gratis: "No, non ci penso nemmeno, Crashgateinho
potrebbe addirittura arrivare a colpirsi da solo per accusarmi di essere stato
io."
Crashgateinho: "No, per niente, non vedo perché
dovrei ferirmi da solo con un bicchiere, quando i bicchieri sono stati fatti
apposta per essere tirati addosso a te."
Gillette Fusion: "Calmatevi, perché vi ricordo che
siete brasiliani e che, in qualità di brasiliani, il nostro scopo nella vita
non è quello di prenderci a bottigliate, bensì quello di ballare la samba e la
lambada. Ancora meglio sarebbe farlo alla Sainte Devote, in onore del nostro
guru, l'Eccelso Felipe Verniciatore di Barriere."
Quando è arrivato il momento in cui mi sono connessa non
credevo ai miei occhi per l'eccellente visuale: lo streaming funzionava alla
grande. Poi ho chiuso gli occhi per non vedere: c'era Flavietto Gregoraccio lì
presente.
Crashgateinho: "Chi mi ha nascosto i bicchieri?!
O.O"
Ore 16.05: SI PARTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!
La partenza, di per sé, è andata bene, se si intende
quello che è successo nei due secondi contati successivi al momento del via. Se
si considera quello che è successo una volta arrivati alla Sainte Devote, circa
una decina di secondi dopo il via, per un attimo mi sono sentita spaesata.
L'Autrice: "OH MY DANI SMILE! Siamo a Spa
Francorchamps '98 e non me ne sono accorta finora?"
La situazione, comunque, non era così drammatica come era
apparso in un primo momento.
Ho visto che c'era ferma la Virgin di DJ Jaime. Ho notato
per la prima volta quando il suo colore violaceo e azzurro con anche un po' di
rosso la faccia sembrare una sorta di Simtek dai colori slavati.
DJ Jaime: "Autrice, ti sembra la cosa più normale da
notare, quando io mi sono appena ritirato e sarò costretto a emigrare a Ibiza e
a dedicarmi full time alla professione di DJ?"
L'Autrice: "Sì. La Simtek viene prima di
tutto."
DJ Jaime: "Oh my Jos The Boss."
L'Autrice: "Mhm... no, magari no. Un team in cui ha
gareggiato Jos The Boss non può essere la priorità in questo momento. Passiamo
oltre e concentriamoci sull'altra vettura incidentata che vedo. E' una vettura
indiana."
Gillette Fusion: "Oh my Dani Smile, ho davvero
ballato la samba alla Sainte Devote."
L'Autrice: "Dal replay, tra l'altro, è stata una
samba acrobatica. Peccato che tu non abbia fatto un 360° completo. Sarebbe
stato molto più pittoresco."
Gillette Fusion: "Per una che sta davanti al
computer a guardarsi la gara in streaming invece di roteare nell'aria
rischiando di essere travolto dalle vetture che sopraggiungono dietro,
sicuramente."
L'Autrice: "Adesso non stiamo a puntualizzare... Vai
a farti intervistare, in modo da spiegare la dinamica del tuo incidente."
Gillette Fusion: "Prima o poi lo farò, ma sappi che
non ci sono portato. Certo, se ci fosse Maldiiii sarebbe capacissimo di ridere
a crepapelle mentre osserva che, mentre volava nei cieli di Montecarlo, non ha
avuto tempo di guardare chi avesse toccato chi dietro di lui... però io non
sono Maldiiii, ed è un vero peccato, perché se non altro sarei stato più
veloce."
L'Autrice: "Ma saresti andato a sbattere
ovunque."
Gillette fusion: "Il che è esattamente quello che ho
fatto in questo momento, mentre per ora Maldiiii non ha ancora verniciato
nemmeno un muretto, questo weekend... anche se sono fiducioso che
accadrà."
Si segnala che in quel momento diverse vetture si
avviavano verso la pitlane. C'era l'Abete, che con tutta probabilità era stato
il trampolino di lancio di Gillette Fusion. C'erano Jev e Dellavalle, che non
si sa a quale titolo fossero coinvolti negli autoscontri della partenza. C'era
il signore e padrone della briscola, o almeno così narra una leggenda
metropolitana, ma non è chiaro se fosse coinvolto oppure no nel caos in
partenza. In realtà credo che fossero pochi quelli a cui questo aspetto
importava.
Poi c'era la safety car e c'erano dei mezzi che portavano
via i rottami lasciati in giro nel corso della memorabile partenza. La safety
car è rimasta tre giri.
Dimenticavo: il Demone Siciliano era in prima posizione,
c'era rimasto fin dalla partenza e dietro di lui c'erano Di Gratis e D'Ambriii.
Nulla è cambiato al momento della ripartenza, anche se
successivamente Crashgateinho ha superato D'Ambriiii in un momento imprecisato:
sono riuscita nell'impresa di perdermi l'evento.
Di Gratis: "Oh, c'è Crashgateinho qui dietro con la
sua macchina made in China. Devo andare ad affilare la bottiglia."
Crashgateinho: "In Cina producono anche i
bicchieri..."
Il Demone Siciliano: "Dov'è l'inferno, qui a
Montecarlo?! o.O Non lo trovo! Non mi dite che devo vincere la gara, prima di
finire nel mio habitat naturale."
Di Gratis: "Non vedo né sabbie mobili né melme della
bassa classifica. E poi sono secondo, anziché penultimo. Credo che questa gara
sia truccata."
Non è capitato nulla di eccezionale per tutta la prima
parte di gara. I giri totali erano 47, Di Gratis è rientrato per il lungo
pit-stop al 24°. Gli altri sono rientrati un giro o due più tardi.
L'Autrice: "OH MY DANI SMILE, le posizioni non
stanno cambiando più di tanto."
D'Ambriiii: "Ma sono tornato terzo!"
Crashgateinho: "Non ci resterai per molto!"
D'Ambriiii: "Hai intenzione di organizzare un nuovo
crashgate in cui sei al contempo organizzatore, manichino da crash test e
vincitore?"
Crashgateinho: "Ti confesso che questo sarebbe il
clou dei clou, ma non si può avere tutto dalla vita, quindi mi posso
accontentare di superarti non appena ne avrò la possibilità."
La possibilità l'ha avuta abbastanza in fretta.
Di Gratis: "Mi sa tanto che devo ripreparare il
bicchiere..."
D'Ambriiii: "Mi sa tanto che tra poco mi supererà
anche il volatile..."
Una volta abbandonato D'Ambriiii al proprio destino, non
ho potuto fare altro che notare come in un primo momento Di Gratis si stesse
avvicinando al Demone Siciliano, mentre il Volatile si avvicinava a sua volta a
Crashgateinho.
Nessuno ha cavato un ragno dal buco da questo tentativo,
quindi ci siamo ritrovati di nuovo, mentre ci avvicinavamo al finale con
Crashgateinho che si avvicinava a Di Gratis, che ormai stava affilando tutte le
bottiglie e i bicchieri che era riuscito a racimolare in giro.
Intervistato a fine gara, quando gli avrebbero chiesto se
avesse mai pensato che Crashgateinho potesse superarlo, Di Gratis ha risposto
un no secco e inequivocabile.
Sul podio i due non si sono cagati neanche per sbaglio e
nemmeno subito dopo.
...
...
...
...A proposito, come siamo arrivati al podio?
Prima dobbiamo passare per la bandiera a scacchi, che a
quanto ho capito i commissari si erano dimenticati di sventolare? O nella
Formula E non c'è per risparmiare? La cosa non mi è chiara, perché ho qualche
reminiscenza del fatto che fosse già accaduto. Non saprei, forse la verità è un
mix delle due cose: magari per risparmiare i commissari li vanno a prendere in
Cina...
In ogni caso il Demone Siciliano ha vinto,
inequivocabilmente seguito dai due brasiliani che a quanto pare non si
sopportano l'uno con l'altro. Il Volatile e D'Ambriiii hanno completato la
top-5, il che fa sì che ben due ex piloti della Virgin/Marussia fossero in
top-5.
I piloti che si erano fermati anzitempo dopo l'incidente
iniziale cambiando macchina(?) non sono riusciti ad arrivare in fondo. Non c'è
arrivato nemmeno Duran Duran. In pratica sono arrivati in quattordici in
totale. Ultimo è arrivato Liuzzi, segno evidente che sembrava di guardare un
gran premio di Formula 1 dell'epoca in cui correva per la HRT.
Curiosità: ero connessa a tumblr nel frattempo e mi
chiedevo come mai quasi nessuno stesse commentando l'andamento della gara. Me
ne rendo conto solo adesso: tra i primi tre, nessuno ha gli occhi azzurri. U.U
IL RISULTATO:
1. Sebastien Buemi (eDams), 2. Lucas Di Grassi (Audisport), 3. Nelsinho Piquet
(China), 4. Sam Bird (Virgin), 5. Jerome D'Ambrosio (Dragon), 6. Nico Prost
(eDams), 7. Stephane Sarrazin (Venturi), 8. Scott Speed (Andretti), 9. Charles
Pic (China), 10. Antonio Felix Da Costa (Amlin Aguri), 11. Nick Heidfeld
(Venturi), 12. Jarno Trulli (Trulli), 13. Karun Chandhok (Mahindra), 14.
Vitantonio Liuzzi (Trulli), RIT. Jean Eric Vergne (Andretti), RIT. Salvador
Duran (Amlin Aguri), RIT. Loic Duval (Dragon), RIT. Daniel Abt (Audisport), RIT.
Bruno Senna (Mahindra), RIT. Jaime Alguersuari (Virgin).
PS. Ho letto un'intervista risalente a un paio di giorni
fa in cui Gillette Fusion sosteneva che vincere a Montecarlo era il sogno di
tutti i piloti. Seppure come telecronista, nonostante sia conterraneo del Gufo
di Interlagos, non sia particolarmente devastante, ha un talento naturale come
auto-gufo.
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Milly Sunshine