sabato 9 maggio 2015

Formula E 2014-2015 #7: MONTECARLO, 9 Maggio 2015, COMMENTO IRONICO

Il campionato di Formula E ha passato i mesi scorsi a gareggiare su circuiti cittadini situati nelle più disparate località, molte delle quali nessuno le aveva mai sentite nominare, o se non altro nessuno aveva mai immaginato che in quelle località si potesse improvvisare un circuito. Stavolta le cose sono cambiate. Sebbene il "circuito tortuoso" sia stato leggermente modificato come layout per l'eprix (il nome è ridicolo, però mi sto abituando a usare questo termine), si trattava comunque delle "anguste stradine" del principato di Monaco.
Ci si potevano aspettare trenini valenciani o robe del genere... oppure piloti che ballavano la lambada alla Sainte Devote... solo il tempo avrebbe deciso quale sarebbe stato il nostro destino.

A proposito di destino, qualche giorno fa su Tumblr mi sono ritrovata davanti un video epico, in cui i due piloti della Mahindra dibattevano su chi fosse meglio tra India e Brasile e chi, di conseguenza, meritasse il fanboost. Di fronte a un video talmente pittoresco non ho potuto fare altro che votare Chandy per il fanboost. Gliel'ho scritto su Twitter poi non sono più entrata su Twitter per un paio di giorni. Ci sono rientrata e...
...
...
...
...OH MY DANI SMILE!
Che scoperta eclatante! Che momento epico! *_________* Chandy. Ha. Ritwittato. Il. Mio. Tweet.
Non è la prima volta che un ex pilota di Formula 1 dimostra di avere letto un mio tweet interagendo con me, ma è la prima volta in cui a farlo è un pilota che in Formula 1 era anche capace di andarsene in giro senza essere investito dalla safety car.
Purtroppo il mio voto è stato inutile, in quanto il fanboost è andato a nientemeno che al solito Jev, a Nelsinho Piquet (la cui figaggine, che comunque sta iniziando un po' ad affievolirsi con l'età che avanza, non deve essere passata inosservata) e a... qualcun altro.

GRIGLIA DI PARTENZA: 1. Sebastien Buemi (eDams), 2. Lucas Di Grassi (Audisport), 3. Jerome D'Ambrosio (Dragon), 4. Nelsinho Piquet (China), 5. Daniel Abt (Audisport), 6. Nico Prost (eDams), 7. Bruno Senna (Mahindra), 8. Stephane Sarrazin (Venturi), 9. Salvador Duran (Amlin Aguri), 10. Sam Bird (Virgin), 11. Jean Eric Vergne (Andretti), 12. Jarno Trulli (Trulli), 13. Scott Speed (Andretti), 14. Loic Duval (Dragon)*, 15. Vitantonio Liuzzi (Trulli), 16. Nick Heidfeld (Venturi), 17. Jaime Alguersuari (Virgin)*, 18. Charles Pic (China), 19. Antonio Felix Da Costa (Amlin Aguri), 20. Karun Chandhok (Mahindra).
*: Duval, Alguersuari, Chandhok sono stati retrocessi di 10 posizioni per problemi al cambio(?).

Si segnala un fatto di estremo spicco, che se fosse accaduto in Formula 1 tra due top driver avrebbe potuto provocare qualcosa come la scrittura di centinaia di articoli in proposito, prendendo le parti di uno o dell'altro, insultando eventualmente l'uno o l'altro... o eventualmente entrambi. Invece no, in Formula E ci hanno pensato Crashgateinho e Di Gratis a fare tutto da soli: si narra che Crashgateinho abbia accusato il collega di averlo rallentato nelle qualifiche e che fosse meritevole di penalità e che, arrivato il momento delle interviste pre-gara, ciascuno abbia criticato pesantemente l'altro.
Su twitter ho letto di un utente brasiliano che aveva menzionato loro due e Sutil nella stessa frase. Ho provato a tradurla con Google Translate ma non ci ho capito nulla, forse era scritto nella versione portoghese del bimbominchiese. Da allora mi chiedo se quel tipo stesse suggerendo ai due di risolvere la loro polemica a colpi di bottiglia.
Di Gratis: "No, non ci penso nemmeno, Crashgateinho potrebbe addirittura arrivare a colpirsi da solo per accusarmi di essere stato io."
Crashgateinho: "No, per niente, non vedo perché dovrei ferirmi da solo con un bicchiere, quando i bicchieri sono stati fatti apposta per essere tirati addosso a te."
Gillette Fusion: "Calmatevi, perché vi ricordo che siete brasiliani e che, in qualità di brasiliani, il nostro scopo nella vita non è quello di prenderci a bottigliate, bensì quello di ballare la samba e la lambada. Ancora meglio sarebbe farlo alla Sainte Devote, in onore del nostro guru, l'Eccelso Felipe Verniciatore di Barriere."
Quando è arrivato il momento in cui mi sono connessa non credevo ai miei occhi per l'eccellente visuale: lo streaming funzionava alla grande. Poi ho chiuso gli occhi per non vedere: c'era Flavietto Gregoraccio lì presente.
Crashgateinho: "Chi mi ha nascosto i bicchieri?! O.O"

Ore 16.05: SI PARTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!
La partenza, di per sé, è andata bene, se si intende quello che è successo nei due secondi contati successivi al momento del via. Se si considera quello che è successo una volta arrivati alla Sainte Devote, circa una decina di secondi dopo il via, per un attimo mi sono sentita spaesata.
L'Autrice: "OH MY DANI SMILE! Siamo a Spa Francorchamps '98 e non me ne sono accorta finora?"
La situazione, comunque, non era così drammatica come era apparso in un primo momento.
Ho visto che c'era ferma la Virgin di DJ Jaime. Ho notato per la prima volta quando il suo colore violaceo e azzurro con anche un po' di rosso la faccia sembrare una sorta di Simtek dai colori slavati.
DJ Jaime: "Autrice, ti sembra la cosa più normale da notare, quando io mi sono appena ritirato e sarò costretto a emigrare a Ibiza e a dedicarmi full time alla professione di DJ?"
L'Autrice: "Sì. La Simtek viene prima di tutto."
DJ Jaime: "Oh my Jos The Boss."
L'Autrice: "Mhm... no, magari no. Un team in cui ha gareggiato Jos The Boss non può essere la priorità in questo momento. Passiamo oltre e concentriamoci sull'altra vettura incidentata che vedo. E' una vettura indiana."
Gillette Fusion: "Oh my Dani Smile, ho davvero ballato la samba alla Sainte Devote."
L'Autrice: "Dal replay, tra l'altro, è stata una samba acrobatica. Peccato che tu non abbia fatto un 360° completo. Sarebbe stato molto più pittoresco."
Gillette Fusion: "Per una che sta davanti al computer a guardarsi la gara in streaming invece di roteare nell'aria rischiando di essere travolto dalle vetture che sopraggiungono dietro, sicuramente."
L'Autrice: "Adesso non stiamo a puntualizzare... Vai a farti intervistare, in modo da spiegare la dinamica del tuo incidente."
Gillette Fusion: "Prima o poi lo farò, ma sappi che non ci sono portato. Certo, se ci fosse Maldiiii sarebbe capacissimo di ridere a crepapelle mentre osserva che, mentre volava nei cieli di Montecarlo, non ha avuto tempo di guardare chi avesse toccato chi dietro di lui... però io non sono Maldiiii, ed è un vero peccato, perché se non altro sarei stato più veloce."
L'Autrice: "Ma saresti andato a sbattere ovunque."
Gillette fusion: "Il che è esattamente quello che ho fatto in questo momento, mentre per ora Maldiiii non ha ancora verniciato nemmeno un muretto, questo weekend... anche se sono fiducioso che accadrà."

Si segnala che in quel momento diverse vetture si avviavano verso la pitlane. C'era l'Abete, che con tutta probabilità era stato il trampolino di lancio di Gillette Fusion. C'erano Jev e Dellavalle, che non si sa a quale titolo fossero coinvolti negli autoscontri della partenza. C'era il signore e padrone della briscola, o almeno così narra una leggenda metropolitana, ma non è chiaro se fosse coinvolto oppure no nel caos in partenza. In realtà credo che fossero pochi quelli a cui questo aspetto importava.
Poi c'era la safety car e c'erano dei mezzi che portavano via i rottami lasciati in giro nel corso della memorabile partenza. La safety car è rimasta tre giri.

Dimenticavo: il Demone Siciliano era in prima posizione, c'era rimasto fin dalla partenza e dietro di lui c'erano Di Gratis e D'Ambriii.
Nulla è cambiato al momento della ripartenza, anche se successivamente Crashgateinho ha superato D'Ambriiii in un momento imprecisato: sono riuscita nell'impresa di perdermi l'evento.
Di Gratis: "Oh, c'è Crashgateinho qui dietro con la sua macchina made in China. Devo andare ad affilare la bottiglia."
Crashgateinho: "In Cina producono anche i bicchieri..."
Il Demone Siciliano: "Dov'è l'inferno, qui a Montecarlo?! o.O Non lo trovo! Non mi dite che devo vincere la gara, prima di finire nel mio habitat naturale."
Di Gratis: "Non vedo né sabbie mobili né melme della bassa classifica. E poi sono secondo, anziché penultimo. Credo che questa gara sia truccata."

Non è capitato nulla di eccezionale per tutta la prima parte di gara. I giri totali erano 47, Di Gratis è rientrato per il lungo pit-stop al 24°. Gli altri sono rientrati un giro o due più tardi.
L'Autrice: "OH MY DANI SMILE, le posizioni non stanno cambiando più di tanto."
D'Ambriiii: "Ma sono tornato terzo!"
Crashgateinho: "Non ci resterai per molto!"
D'Ambriiii: "Hai intenzione di organizzare un nuovo crashgate in cui sei al contempo organizzatore, manichino da crash test e vincitore?"
Crashgateinho: "Ti confesso che questo sarebbe il clou dei clou, ma non si può avere tutto dalla vita, quindi mi posso accontentare di superarti non appena ne avrò la possibilità."
La possibilità l'ha avuta abbastanza in fretta.
Di Gratis: "Mi sa tanto che devo ripreparare il bicchiere..."
D'Ambriiii: "Mi sa tanto che tra poco mi supererà anche il volatile..."

Una volta abbandonato D'Ambriiii al proprio destino, non ho potuto fare altro che notare come in un primo momento Di Gratis si stesse avvicinando al Demone Siciliano, mentre il Volatile si avvicinava a sua volta a Crashgateinho.
Nessuno ha cavato un ragno dal buco da questo tentativo, quindi ci siamo ritrovati di nuovo, mentre ci avvicinavamo al finale con Crashgateinho che si avvicinava a Di Gratis, che ormai stava affilando tutte le bottiglie e i bicchieri che era riuscito a racimolare in giro.
Intervistato a fine gara, quando gli avrebbero chiesto se avesse mai pensato che Crashgateinho potesse superarlo, Di Gratis ha risposto un no secco e inequivocabile.
Sul podio i due non si sono cagati neanche per sbaglio e nemmeno subito dopo.
...
...
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...A proposito, come siamo arrivati al podio?
Prima dobbiamo passare per la bandiera a scacchi, che a quanto ho capito i commissari si erano dimenticati di sventolare? O nella Formula E non c'è per risparmiare? La cosa non mi è chiara, perché ho qualche reminiscenza del fatto che fosse già accaduto. Non saprei, forse la verità è un mix delle due cose: magari per risparmiare i commissari li vanno a prendere in Cina...

In ogni caso il Demone Siciliano ha vinto, inequivocabilmente seguito dai due brasiliani che a quanto pare non si sopportano l'uno con l'altro. Il Volatile e D'Ambriiii hanno completato la top-5, il che fa sì che ben due ex piloti della Virgin/Marussia fossero in top-5.
I piloti che si erano fermati anzitempo dopo l'incidente iniziale cambiando macchina(?) non sono riusciti ad arrivare in fondo. Non c'è arrivato nemmeno Duran Duran. In pratica sono arrivati in quattordici in totale. Ultimo è arrivato Liuzzi, segno evidente che sembrava di guardare un gran premio di Formula 1 dell'epoca in cui correva per la HRT.

Curiosità: ero connessa a tumblr nel frattempo e mi chiedevo come mai quasi nessuno stesse commentando l'andamento della gara. Me ne rendo conto solo adesso: tra i primi tre, nessuno ha gli occhi azzurri. U.U

IL RISULTATO: 1. Sebastien Buemi (eDams), 2. Lucas Di Grassi (Audisport), 3. Nelsinho Piquet (China), 4. Sam Bird (Virgin), 5. Jerome D'Ambrosio (Dragon), 6. Nico Prost (eDams), 7. Stephane Sarrazin (Venturi), 8. Scott Speed (Andretti), 9. Charles Pic (China), 10. Antonio Felix Da Costa (Amlin Aguri), 11. Nick Heidfeld (Venturi), 12. Jarno Trulli (Trulli), 13. Karun Chandhok (Mahindra), 14. Vitantonio Liuzzi (Trulli), RIT. Jean Eric Vergne (Andretti), RIT. Salvador Duran (Amlin Aguri), RIT. Loic Duval (Dragon), RIT. Daniel Abt (Audisport), RIT. Bruno Senna (Mahindra), RIT. Jaime Alguersuari (Virgin).

PS. Ho letto un'intervista risalente a un paio di giorni fa in cui Gillette Fusion sosteneva che vincere a Montecarlo era il sogno di tutti i piloti. Seppure come telecronista, nonostante sia conterraneo del Gufo di Interlagos, non sia particolarmente devastante, ha un talento naturale come auto-gufo.


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