lunedì 11 maggio 2015

INDYCAR 2015: #5 Indianapolis Road (9 Maggio 2015)

Yaaaaaaaayyyyyyy! Il mese di maggio inizia (non proprio all'inizio di maggio, in realtà) con il Road Indy Grand Prix o come si chiama. Per intenderci, in Indycar si sono resi conto che utilizzando l'Indianapolis Motorsport Speedway anche come circuito normale fanno due gare con un solo circuito, quindi per la seconda stagione consecutiva rivediamo il circuito del Michelin Gate.

E' tempo di ritorni, in Indycar: è ricomparso Justin Wilson (evidentemente hanno fatto una vettura grande abbastanza per contenerlo XD) per il team Andretti, così come è ricomparso anche quel genio di J.R. Hildebrand (che evidentemente dalle parti di Indianapolis non poteva mancare, per rendere le cose più interessanti) per il team Carpenter Fisher Hartman.

Insomma, le cose cambiano in fretta, l'unica cosa che non cambia è che Dracone conquista l'ultima piazza sulla griglia di partenza, cosa che di questo passo, purtroppo per lui, non credo che cambierebbe nemmeno andando in Venezuela a ripescare la Milka.
Qualcuno potrebbe obiettare che ormai è vecchia... ma non dimentichiamoci che stiamo parlando di una serie in cui si gareggia alla vigilia del 40° compleanno di H3lio senza che nessuno si stia sconcertando del fatto che la sua età avanza.

GRIGLIA DI PARTENZA: 1. Will Power (Penske), 2. Scott Dixon (Ganassi), 3. Helio Castroneves (Penske), 4. Juan Pablo Montoya (Penske), 5. Simon Pagenaud (Penske), 6. Tony Kanaan (Ganassi), 7. Sebastien Bourdais (KV), 8. Sebastian Saavedra (Ganassi), 9. Luca Filippi (CFH), 10. Stefano Coletti (KV), 11. James Hawskworth (Foyt), 12. Josef Newgarden (CFH), 13. James Hinchcliffe (Schmidt), 14. Charlie Kimball (Ganassi), 15. J.R. Hildebrand (CFH), 16. Gabby Chaves (Herta), 17. Graham Rahal (Rahal), 18. Justin Wilson (Andretti), 19. Ryan Hunter-Reay (Andretti), 20. James Jakes (Schmidt), 21. Carlos Muñoz (Andretti), 22. Takuma Sato (Foyt), 23. Carlos Huertas (Coyne), 24. Marco Andretti (Andretti), 25. Francesco Dracone (Coyne).

SI PARTEEEEEEEEEEEEE! Si parte e il Detersivo scivola sull'ammorbidente e si gira (no, in realtà ha semplicemente ballato la samba con H3lio), rischiando di fare fuori tutti quelli che ha dietro. Ci rimettono Hawskwskwskwskwskwks e Nuovogiardino, che finiscono per i prati e rimangono impantanati. Niente paura, in perfetto stile Indy verranno rimessi in pista a spinta, in modo da involarsi verso la ricerca dell'ultima posizione.
H3lio e qualcun altro vanno ai box in branco, perché anche loro hanno riportato qualche problema pur non essendo finiti nel bel mezzo delle campagne dell'Indiana.

Powerrrrr: "Quindi, in conclusione, sono primo e sono impossibilitato ad andare addosso a qualcuno. In più ci sono due loschi individui che agitano delle baguette dietro di me."
Pagy: "The power of baguette!"
Sebby: "The power of baguette! Che sia decapitato!"
Felllllllipi: "Yay, ora sono quarto e spacco il culo a tutti."
Monty: "Se tu guardassi a chi hai dietro, capiresti che l'unico a cui è possibile che venga spaccato il culo a breve sei tu."
Voce fuori campo: "Oh my Monty badass."
Dimenticavo: c'era la safety car in pista. E' rimasta qualcosa come tre giri, poi tutto è ripartito regolarmente: come promesso, Monty ha superato Fellllllipi facendogli una pernacchia, pronto a involarsi verso la conquista del mondo.
Dietro di lui c'erano Grammo Reale e Hildy che, sconcertato dal fatto che con tutta probabilità la sua stessa madre sta ancora ridendo di lui per le sue storiche avventure da queste parti, sta spingendo sull'acceleratore per rilassarsi.
Ai margini della top-ten, un po' dentro e un po' fuori, si sente un urlo inquietante.
"TORA, TORA, TORA! BANZAAAAAAAIIIII!"
C'è il Piccolo Samurai che è alquanto scatenato. Purtroppo non è scatenato abbastanza per spaccare il culo a tutti, quindi sono costretta per l'ennesima volta a riporre le mie speranze su Montoya e la cosa non è che mi dispiaccia particolarmente.
Considerando che all'epoca in cui correva in Formula 1 non lo potevo sopportare, l'unico commento che posso fare è: Oh my Dani Smile.
Per fortuna negli ultimi anni non sono mai stata hater di nessun pilota, al massimo ce ne sono alcuni che mi fanno venire una lieve orticaria, quindi non c'è pericolo che in un lontano futuro in cui Dani Smile dovesse passare in Indycar mi ritroverei a tifarlo così dal nulla, perché il cuore me lo suggerisce.

Torniamo a noi: Monty supera Felliiiiipi. Non è chiaro quale sia il destino di Felllllllipi, ma non è il caso di preoccuparsene, dal momento che nelle posizioni di spicco non cambia niente almeno fino al momento dei primi pit-stop.
Grammo Reale: "La gente non mi ha preso in considerazione per anni. Adesso ho deciso di dare il meglio di me."
Monty: "Stai pensando di sfidarmi? Perché io ne sarei ben lieto, non vedo l'ora di mandarti a sbattere da qualche parte."
Grammo Reale: "Appunto per questo ho intenzione di sfoderare la mia arma segreta, il sorpasso tramite pit-stop, ovvero ciò che la Williams non è in grado di fare in Formula 1."
Monty: "Oh my Feli's black cat."

Non c'è niente da fare, tramite un buon timing (di fatto rientrando ai box dopo tutti gli altri, l'esatto contrario di quello che si fa in F1 al giorno d'oggi, oppure la stessa cosa che al giorno d'oggi cerca di fare la Williams in F1) Grammo Reale esce dai box davanti a tutti... a tutti tranne Guglielmo Potere (o Potere della Volontà, che è un nome ancora più pittoresco)... c'è terzo Pagy, poi seguono Sebbi e il badass colombiano.
Il Detersivo ha dei problemi durante la sosta, ma dato che è precipitato nel dimenticatoio molto tempo fa la cosa non importa a nessuno.

Oggi siamo in buona, quindi nessuno sembra atteggiarsi ad autoscontrista, dopo i primi pit-stop intorno al 20° giro si passa a quelli intorno al 45° senza che sia accaduto nulla di irreparabile.
Monty: "GRAMMO REALE STYLE!"
Stavolta è lui che azzecca il timing. Dietro di lui Sebbi e Pagy agitano le baguette in segno di protesta, ma c'è ben poco da fare, ormai. I due sono dietro entrambi e Sebbi è davanti a Pagy, il che è una doppia soddisfazione.

Anche nelle retrovie c'è la calma piatta più totale: Hawskwskwskwskws è stabilmente ultimo... almeno fino al 49° giro, quando rientra ai box e sembra destinato a non uscirne.
Hawskwskwskwskws: "Che disonore lasciare l'ultima posizione. Y.Y Oh my slow Dracone."
Draconiiiii [cit. telecronisti]: "Chi mi chiama?"
Hawskwskwskwskws: "Quindi esisti davvero! Io credevo che fossi solo una figura leggendaria, destinata a far credere a chi è nelle retrovie che ci sia qualcuno ancora più indietro."
Draconiiiii: "In effetti non so se esisto davvero. Forse sono anch'io una figura leggendaria."

Quando mancano qualcosa come oltre venti giri alla fine, la vettura di Pagy inizia a protestare.
"Voglio dormireeeee!"
Pagy: "Non puoi dormire!"
La vettura: "Sono stanca e tu agitando la tua baguette al vento mi fai addormentare ancora di più."
Pagy: "Oh my Monty Badass."
La vettura: "Portami ai box, voglio dormire!"
Non c'è stato nulla da fare: la vettura di Pagy vuole dormire ai box ed è lì che finirà.

A quel punto tutti ricominciano a rientrare ai box. Hildy che era sesto e potrebbe approfittarne per recuperare la top-5 subisce un problema: anche la sua vettura, ai box, sembra essere presa da un colpo di sonno, che comunque non sembra durare più di tanto. Ciò significa che, rimaste invariate le posizioni dei primi quattro, è Hinchy ad appropriarsi della top-5.
Hildy: "Oh my Speedway wall, io volevo spaccare il culo a tutti, invece ora rischio di arrivare ultimo."
Voce fuori campo: "Non perdere le speranze. Certe figure leggendarie esistono anche nella realtà. Almeno la penultima posizione sarà tua."
Hildy: "Oh my Speedway wall, dovrei sentirmi sollevato?"

A 13 giri dalla fine la gara perde un altro dei suoi cosiddetti protagonisti: si tratta di un misterioso individuo al volante di una vettura blu.
Non so chi sia.
Attendo di scoprirlo.
OH MY MONTY BADASS, è Wilson. T______T Preferivo non scoprirlo, perché come notizia è piuttosto drammatica.

Qualcuno potrebbe chiedersi se davanti non sta succedendo più niente. Sì, c'era Monty che era vicino a Grammo Reale, ma Grammo Reale s'è allontanato, andando a raggiungere Potere della Volontà (lo so, è un soprannome ridicolo, dovrei smetterla di chiamarlo a questo modo), mentre quando mancano 10 giri Monty ha negli scarichi Sebby che ormai ce l'ha a portata di baguette.
Non so perché, ma inizio ad avere paura. A peggiorare la situazione i due hanno davanti un doppiato che fa forte tanto quanto loro, che dal numero mi pare Saavedra(?).
Per fortuna se lo lasciano alle spalle senza troppe difficoltà... si vede che non era travestito da tombino.

Quando mancano 7 giri agli 82 che completeranno la gara Hinchy si ferma ai box, lasciando la quinta posizione a Kimbiiii (che, se ci fosse Mazzoni, probabilmente direbbe che è l'unico pilota diabetico).
Tra Monty e Sebbiii a quanto pare le cose procedono per il verso giusto. Per intenderci, i due non ballano la conga, pur arrivando al traguardo con mezzo secondo di gap. Grammo Reale arriva secondo... di nuovo.

RISULTATO:
1. Will Power --- Penske --- 1:42:42.094
2. Graham Rahal --- Rahal Letterman --- +1.502
3. Juan Pablo Montoya --- Penske --- +7.196
4. Sebastien Bourdais --- KV --- +7.733
5. Charlie Kimball --- Ganassi --- +25.117
6. Helio Castroneves --- Penske --- +31.735
7. Tony Kanaan --- Ganassi --- +32.319
8. Stefano Coletti --- KV --- +35.385
9. Takuma Sato --- Foyt --- +40.826
10. Scott Dixon --- Ganassi --- +47.471
11. Ryan Hunter-Reay --- Andretti --- +48.541
12. James Hinchcliffe --- Schmidt --- +49.546
13. Carlos Muñoz --- Andretti --- +54.237
14. Luca Filippi --- CFH --- +54.871
15. Gabby Chaves --- Herta --- +1:01.309
16. Marco Andretti --- Andretti --- +1:07.244
17. Sebastian Saavedra --- Ganassi --- +1:09.207
18. James Jakes --- Schmidt --- +1 Lap
19. Carlos Huertas --- Coyne --- +1 Lap
20. Jofef Newgarden --- CFH --- +1 Lap
21. JR. Hildebrand --- CFH --- +1 Lap
22. Francesco Dracone --- Coyne --- +2 Laps
23. Jack Hawksworth --- Foyt --- RIT.
24. Justin Wilson --- Andretti --- RIT.
25. Simon Pagenaud --- Penske --- RIT.

Come ho già detto, la gara si è svolta alla vigilia del 40esimo compleanno di Helio Castroneves, quindi domenica gli ho scritto un tweet di auguri.
Sono stata retwittata.
E' la prima volta nella mia vita in cui un tre volte vincitore della Indy 500 ha retwittato un mio tweet.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine