sabato 23 maggio 2015

Formula E 2014-2015 #8: BERLINO, 23 Maggio 2015, COMMENTO IRONICO

YAYYYYYYY, preparatevi tutti quanti a fare la ola agitando pon-pon (sempre che sia possibile fare la ola agitando pon-pon, cosa di cui ho seri dubbi), perché c'è Trulli che sta per scattare dalla pole position. #EPICWIN!
Okay, non sono impazzita completamente, anche se così potrei dare proprio quell'impressione. Sto parlando dell'eprix di Berlino, che vedo ancora su un canale (in streaming) portoghese o brasiliano, dove il pre-gara viene dedicato nientemeno che alla rivalità tra Digrassinho e Crashgateinho, leader e inseguitore nella classifica del campionato, segno evidente che se la Formula E fosse stata inventata dieci anni prima probabilmente entrambi avrebbero raccolto maggiori soddisfazioni.
Digrassinho scatterà dalla seconda posizione, affiancato a Trulli, un po' come quando erano affiancati in penultima fila in Formula 1 ai gloriosi tempi della Caterham che si chiamava Lotus e della Marussia che si chiamava Virgin.

GRIGLIA DI PARTENZA:
1^ fila: 1. Jarno Trulli (Trulli), 2. Lucas Di Grassi (Audisport abt)
2^ fila: 3. Sebastien Buemi (edams), 4. Nick Heidfeld (Venturi)
3^ fila: 5. Daniel Abt (Audisport Abt), 6. Jerome D'Ambrosio (Dragon)
4^ fila: 7. Nico Prost (edams), 8. Loic Duval (Dragon)
5^ fila: 9. Stephane Sarrazin (Venturi), 10. Jean Eric Vergne (Andretti)
6^ fila: 11. Vitantonio Liuzzi (Trulli), 12. Scott Speed (Andretti)
7^ fila: 13. Nelsinho Piquet (Nextev China), 14. Jaime Alguersuari* (Virgin)
8^ fila: 15. Sam Bird (Virgin), 16. Salvador Duran (Amlin Aguir)
9^ fila: 17. Charles Pix (Nextev China), 18. Bruno Senna (Mahindra)
10^ fila: 19. Antonio Felix Da Costa (Amlin Aguri), 20. Karun Chandhok (Mahindra)
*: Alguersuari è stato retrocesso per qualche penalità.
Fanboost: Pic, Piquet, Buemi.

Dopo una partenza alla oh-my-dani-smile, per il semplice fatto che era da secoli che non vedevamo Trulli partire in pole in qualche genere di gara, passano un paio di curve prima che Di Gratis lo passi. Anche vedere Di Gratis secondo è stato un bello shock, se fossimo stati in Formula 1 probabilmente l'avremmo visto nell'esatta posizione di Antonio Felice sulla Costa.
Tornando alla partenza, l'Abete va in testacoda. Tutti lo sfilano senza che nessuno lo travolga e questo è già un notevole passo avanti.
Di Gratis: "Okay, facciamo che adesso mi faccio una gara in solitaria senza che nessuno mi prenda in considerazione."
Trulliiii: "Fai come ti pare, tanto era da secoli che non mi trovavo secondo in qualunque genere di gara e mi va più che bene. Sono perfettamente sicuro che la mia vettura, una Toyota di F1 che ho opportunamente travestito da vettura di Formula E, mi condurrà al traguardo, proprio come accadeva in Formula 1... ehi, cos'è questo miagolio che proviene dall'abitacolo?"
Un gatto nero: "Io, al posto tuo, non sarei tanto sicuro del successo."
Trulliiii: "Oh my Caterham."
Segnalo anche che in quel momento c'era terzo il Demone Siciliano, seguito da Heidi e D'Ambriiii, con nientemeno che... LIUZZIIIII SESTO!
...
...
...ma per lui le cose si mettono ancora meglio quando una vettura inizia, intorno al 7-8° giro, a perdere posizioni.
Trulliiii: "Autrice, non dimentichi niente?"
L'Autrice: "Mhm... cosa?"
Trulliiii: "Quella vettura... è la mia!"
E così la causa della risalita di Liuzzi in top-5 non è stata altro che la fine del momento di popolarità di Trulli. C'est la vie.

Si viene a delineare il nuovo podio virtuale, composto da Di Grassinho, il Demone Siciliano e nientemeno che D'Ambriiii che ha superato Heidi.
L'Autrice: "Povero Heidi, però... sto ancora aspettando che tutti si facciano da parte per servirgli una vittoria si un piatto d'argento."
Heidi: "Ehi, guarda che so vincere anche da solo."
*Coro di risate in sottofondo, come durante un episodio di qualche sit-com.*
Heidi: "Nobody loves me."
D'Ambriiii: "Io ho gli occhi azzurri."
Heidi: "...veramente anch'io."
A proposito di D'Ambriiii, mi sono resa conto dopo secoli che essendo belga è francofono, e quindi con tutta probabilità si chiama D'ambrosiò.

Il pit-stop avviene intorno al 16° giro per tutti tranne Crashgateinho e Carletto Piccolo, il primo che si trovava da qualche parte ai margini della top-ten o forse fuori, il secondo che si trovava nelle retrovie davanti alle due HRT... ehm, volevo dire Mahindra e all'Abete che era stabilmente ultimo.
Rimandando la sosta Carletto Piccolo è riuscito a ritrovarsi ultimo, a vantaggio di Gillette Fusion e dell'Abete e anche di Chandy che però l'ha preso in quel posto dall'Abete ritrovandosi di nuovo penultimo.
Crashgateinho si è trovato ottavo alle spalle di Antonio Felice sulla Costa, che però insieme al compagno di squadra Duran Duran sarà di lì a poco penalizzato per avere fatto un pit-stop troppo veloce.

Specifichiamo che a questo punto i primi sei sono Di Gratis, D'Ambriiii, il Demone Siciliano, Heidi, Dellavalle e nientemeno che Sarraziiiiiin! Su dove sia andato a finire Liuzziiii, pare che i telecronisti non ne siano molto interessati.
Heidi: "Sono quarto. Sono a un passo dal podio. Sono a tre passi dalla vittoria. Qualcuno mi presta una baguette?"
Il Demone Siciliano: "Non osare minacciarmi con una baguette o ti farò incornare dai miei tori rossi con le ali che mi sono preso come risarcimento quando la Toro Rosso mi ha messo a piedi!"
Dellavalle: "Ce l'ho ioooooo la baguette!"idi: "Oh my Dani Smile."
Crashgateinho: "Anch'io ho una baguette!"
Dellavalle: "Ma tu non sei francese!"
Crashtageinho: "E allora? Corro per un team cinese. Credi che in Cina nessuno imiti le baguette?!"
Heidi: "Oh my Dani smile, sono perduto."
Infatti era perduto, dato che ha perso di lì a poco due posizioni, e mentre si avvicinava la fine non c'era margine di recupero.
Gillette Fusion: "Rasati la barba, tutto cambierà."
Heidi: "Detto da uno che è 15° al volante di una specie di HRT indiana, non so quanto possa fidarmi."
I commissari: "Veramente Gillette Fusion ha superato i limiti di velocità nella pitlane, quindi è invitato a farsi una gita turistica che lo farà arrivare perfino dietro a Trulliiii."
Trulliiii: "Dovrei sentirmi sollevato?"
Gillette Fusion: "No, ma se ti può consolare sono dietro anche a Duran Duran, quindi questo significa che sei ben terzultimo."
Voce fuori campo: "Veramente Trulliiii sta precipitando ultimo... TRULLIIIII, DOVE SEI?!"
Trulliiii: "Non lo so dove sono. Ti è sufficiente sapere questo?"

Comunque Di Gratis vince, nonostante la macchina fosse sul punto di lasciarlo a piedi. Effettivamente si è ritrovato fermo dopo il traguardo.
Poi va beh, deve essere riuscito a ripartire, forse a spinta, perché poi lo si è visto raggiungere la sua finale destinazione per festeggiare mettendosi a gironzolare e a saltellare sulla carrozzeria della sua macchina, cosa che fare indossando una tuta rossa e un casco giallo-verde è indubbiamente plagio.
D'Ambriiiii e Buemiiii finiscono sul podio insieme a lui.
Non è ben chiaro che cosa sia successo a Trulliiii... ma arriva a due giri di ritardo, o forse non arriva affatto e la sua gara era già terminata. Questo non lo sapremo mai.

RISULTATO: 1. Lucas Di Grassi (audisport abt), 2. Jerome D'Ambrosio (Dragon), 3. Sebastien Buemi (edams), 4. Loic Duval (Dragon), 5. Nelsinho Piquet (Nextev China), 6. Nick Heidfeld (Venturi), 7. Stephane Sarrazin (Venturi), 8. Jean Eric Vergne (Andretti), 9. Sam Bird (Virgin), 10. Vitantonio Liuzzi (Trulli), 11. Nico Prost (edams), 12. Antonio Felix Da Costa (Amlin Aguri), 13. Jaime Alguersuari (Virgin), 14. Scott Speed (Andretti), 15. Daniel Abt (Audisport Abt), 16. Karun Chandhok (Mahindra), 17. Charles Pic (Nextev China), 18. Salvador Duran (Amlin Aguri), 19. Bruno Senna (Mahindra), 20. Jarno Trulli (Trulli).

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EDIT. (23/05 h.21.00)
Di Grassi è stato squalificato per irregolarità sulla vettura. Vince quindi D'Ambrosio.
Chandhok è stato penalizzato con un drive through post gara per avere usato troppa potenza.

RISULTATO AGGIORNATO: 1. Jerome D'Ambrosio (Dragon), 2. Sebastien Buemi (edams), 3. Loic Duval (Dragon), 4. Nelsinho Piquet (Nextev China), 5. Nick Heidfeld (Venturi), 6. Stephane Sarrazin (Venturi), 7. Jean Eric Vergne (Andretti), 8. Sam Bird (Virgin), 9. Vitantonio Liuzzi (Trulli), 10. Nico Prost (edams), 11. Antonio Felix Da Costa (Amlin Aguri), 12. Jaime Alguersuari (Virgin), 13. Scott Speed (Andretti), 14. Daniel Abt (Audisport Abt), 15. Charles Pic (Nextev China), 16. Salvador Duran (Amlin Aguri), 17. Bruno Senna (Mahindra), 18. Karun Chandhok (Mahindra), 19. Jarno Trulli (Trulli), DSQ. Lucas Di Grassi (audisport abt).

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