Il recente GP di Gran Bretagna ha riaperto e risollevato polveroni che credevamo di avere dimenticato e da qualche giorno a questa parte si parla di nuovo con insistenza della curva Copse e di un certo incidente avvenuto nella passata stagione. I Real&Only TeamLH e gli Orange Dumbaby - messa in questi termini mi auguro si capisca sto parlando delle derive trash dei fanbase - stanno di nuovo litigando perché Hamilton ha festeggiato la vittoria quando Verstappen era in ospedale per effetto del loro incidente, cercando di coinvolgere nella discussione più gente possibile. Quindi, arrivati a questo punto, non resta altro da fare che recuperare l'evento di metà settimana dell'Extreme E, che si sta ripetendo anche in questo weekend (essenzialmente sono due eventi diversi, ma che si svolgono nella stessa location - sullo sterrato in Sardegna), con la certezza che non ci saranno piloti che celebrano vittorie mentre il pilota con cui si sono incidentati è in ospedale.
Il... non-weekend? weekmiddle? non saprei come definirlo... inizia mercoledì con le qualifiche, da cui emergono le ripartizioni tra semifinali e crazy race. Su nove team, cinque avranno accesso alla finale, due usciti da ciascuna semifinale e uno uscito dalla crazy race. Il giovedì è iniziato con il team X44 (Sebastien Loeb/ Cristina Gutierrez) ufficialmente classificato in sesta posizione, quindi nessun sogno di uno scontro team Hamilton vs team Rosberg per la finale. A seguire Veloce Racing (Lance Woolridge, Christine Giampaoli-Zonca), Abt Cupra (Nasser Al-Attiyah/ Jutta Kleinschmidt) e infine McLaren XE (Tanner Foust/ Emma Gilmore), quest'ultimo uscito di scena per incidente quando al volante c'era Gilmore. L'incidente è stato abbastanza notevole, ma il meglio (o il peggio) doveva ancora venire. Infatti, incredibile ma vero, siamo arrivati a un punto in cui in Extreme E c'è stato qualcosa che ha suscitato commenti tipo "questa è la versione rally dell'incidente degli Hamilstappen a Copse".
Mentre non eravamo ancora consapevoli di tutto ciò, si è innescata una lotta per la prima posizione tra il team Rosberg e il team Acciona, nella prima manche, quella in cui guidavano Johan Kristofferson e Carlos Sainz, mentre Mikaela Alin-Kuttulinsky e Laia Sanz erano in paziente attesa. Lo scontro per la leadership è terminato con una manovra abbastanza folle di Kristofferson e con Sainz cappottato praticamente in mezzo agli alberi. Nonostante ciò Kristofferson è riuscito a proseguire e - dopo una bandiera rossa durante la quale Sainz, uscito da solo dalla vettura ma piuttosto frastornato, è stato soccorso - a tagliare il traguardo in prima posizione, precedendo il team Ganassi (Kyle LeDuc/ Sara Price) e il team Xite (Timo Scheider/ Tamara Molinaro). Il team JBXE di Button si è classificato quarto (Kevin Hansen/ Hedda Hosas) mentre il team Acciona si è aggiudicato il quinto posto nella classifica finale, visto che non ha finito la gara, ma comunque alla gara c'è arrivato.
Solo in un secondo momento il team Rosberg è stato penalizzato con trenta secondi aggiunti al proprio risultato, facendo risalire il team Ganassi come vincitore e il team Xite in seconda posizione. Kristofferson e Alin-Kuttulinsky risultano quindi classificati in terza posizione. Nella serata Carlos Sainz dimesso dall'ospedale ha dichiarato via Twitter il proprio pensiero in proposito, ovvero che nel corso della sua carriera - quindi tipo una quarantina d'anni immagino dato che lui di anni ne ha sessanta - non ha mai visto una penalità così leggera per un incidente del genere. Ecco, seppure devo ammettere che non è che avesse tutti i torti, dato che è stato letteralmente ribaltato mentre era palesemente davanti, ho sentito un'improvvisa aria di Formula 1, cosa che i commenti che ho letto in seguito mi fanno capire che non sono l'unica ad avere avuto questa sensazione. Peraltro i soggetti coinvolti sono il pilota del team dell'ex compagno di squadra di Hamilton e il padre di un ex compagno di squadra di Verstappen, non ci siamo fatti mancare nulla!
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
sabato 9 luglio 2022
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine