lunedì 30 novembre 2020

F4 Giapponese 2020: Hibiki Taira vince il titolo

Hibiki Taira ha vinto la Formula 4 Giapponese alla seconda stagione, e l'ha fatto dominando il campionato, composto di quattro eventi svolti rispettivamente a Fuji, Suzuka, Motegi e di nuovo Fuji in appena due mesi (la stagione iniziava nel primo weekend di ottobre per terminare questa settimana). Tre gare per evento, un totale di dodici: Taira è arrivato terzo nella prima stagionale e secondo nell'ultima, le altre le ha vinte tutte. Ha chiuso la stagione con un vantaggio notevole, tanto più che il suo diretto inseguitore ha fatto circa due terzi dei suoi punti.
Il secondo classificato è Reiji Hiraki, alla sua quinta stagione nella categoriq, vincitore delle due gare mancate dal leader sel campionato. Nel corso della stagione si è classificato raramente oltre i primi cinque e, nelle gare che non ha vinto, è finito cinque volte sul podio, tre secondi e due terzi posti.

Il terzo e il quarto classificato sono piuttosto vicini in classifica, hanno ottenuto più o meno i due terzi dei punti di Hiraki. Seita Nonaka ha visto la gloria del podio cinque volte (due secondi e tre terzi posti), Sota Ogawa ha mancato il podio per metà stagione per poi riprendersi negli ultimi due round (tre secondi posti e un terzo).
Sono nove in totale i piloti saliti sul podio almeno una volta nella stagione, oltre ai quattro già citati hanno avuto questo onore anche Reimei Ito (un terzo posto, proprio nella gara finale), Ryunosuke Sawa (due volte terzo), Kakunoshin Ota (ha mancato il primo round e nel secondo ha ottenuto un secondo e un terzo posto), Rin Arakawa (due secondi posti) e Seiya Jin (terzo una sola volta).

Il numero di vetture presenti era molto alto, anche oltre trenta, con grande disappunto dell'unico non giapponese presente, che a volte è arrivato trentesimo. Si tratta di Max Salo, figlio di Mika Salo, che comunque è giapponese da parte di madre.
Il ragazzino non sembra, per il momento, destinato a rivivere i successi del padre in terra nipponica, anzi... non solo non è mai arrivato tra i primi dieci (sono venti i piloti che ci sono riusciti almeno una volta), ma in molti casi non arrivava neanche tra i primi venti. Il miglior risultato stagionale un dodicesimo posto in quest'ultimo fine settimana, tutto sembra confermare quanto aveva già dimostrato nella F4 SMP lo scorso anno, ovvero che difficilmente diventerà mai pilota di riserva della Ferrari in Formula 1.

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Milly Sunshine