La Formula 4 cinese iniziava nel mese di settembre a Zhuhai, dove si sono svolti due round da quattro gare ciascuno nei mesi scorsi.
Tutto è iniziato con una virtoria di He Zijain, davanti a Li Sicheng e Allen Lu (i piloti con nomi occidentali hanno generalmente un nome asiatico, ma si fanno chiamare con nomi occidentali nel panorama internazionale). Steven Bei ha vinto la gara seguente davanti a Zijian, per poi finire a posizioni invertite nella gara seguente, in entrambe Li Sicheng ha chiuso terzo. Il weekend è finito con una vittoria di Stephen Hong, davanti a Zijian e Oscar Gao. Avremmo visto Bei al via di una sola ulteriore gara e anche Gao sarebbe stato in pista solo per il successivo evento disputato in ottobre.
A quel punto è arrivato il guest driver Leong Hon Chio, occidentalizzato in Charles Leong, che ne ha vinte tre di fila, sul podio Li e Sicheng nella prima gara, poi due secondi posti di fila di Zijian, con terzi posti di Allen Lu e di Andy Chang: costui, esordito in corso d'opera, ha vinto la gara finale del fine settimana, davanti a He Zijian e Zhu Yuanjue. A quel punto He Zijian era stabilmente in testa al campionato con un solo round ancora da disputare: quel round era il Gran Premio di Macao, che per la prima volta nella storia ha visto al via delle F4.
QUALIFYING RACE - tutto è iniziato quando per noi erano le 7.30 di sabato mattina, con Charles Leong qualificato davanti a tutti per la gara di otto giri che avrebbe determinato la griglia di partenza e al contempo sarebbe andata a dare punteggio per il campionato di F4... non che a Leong cambiasse la vita, come pilota "guest" non avrebbe comunque preso punti. Andy Chang si è portato al secondo posto, in otto giri condizionati da un ingorgo e un incidente, con di conseguenza due safety car.
Nelle fasi finali Chang era negli scarichi di Leong, due piloti di Macao in 1/2 (gli altri erano tutti cinesi, a parte uno di Hong Kong) con Li Sicheng a completare la top-3. He Zijian è stato uno dei vari ritirati classificandosi undicesimo per la gara vera e propria (in totale sono partiti in diciassette) ma gli è stato sufficiente per vincere il titolo, visto il grande vantaggio nei confronti di Sicheng, che poi la domenica sarebbe stato scavalcato in classifica anche da Chang.
GP MACAO - domenica mattina alle 8.30 ora italiana il "predestinato" Leong (non è un caso il nome occidentale da lui scelto) si apprestava a entrare nella storia del motorsport. Stiamo parlando di in evento che in passato si svolgeva con vetture diverse dalle Formula 3 e che non è legato alla F3 per essere considerato come Gran Premio di Macao.
Partito davanti a tutti è rimasto davanti a tutti, in particolare Chang e Sicheng, stabilmente in zona podio. La gara, di dodici giri, è stata quasi più calma di quella di qualifica, con una sola safety car dopo un incidente al primo giro. Risultano ritirati i piloti Liu Yang e Yu Songtao, difficile capire dalla telecronaca in cinese chi fosse quello incidentato.
C'è stato poco movimento in top-3, mentre è stato più acceso il duello per il quarto posto: l'ha spuntata Allen Lu, dopo una lunga lotta con Stephen Hong, che si è accontentato del quinto posto precedendo lo one-off Ling Kang e, solo settimo, il campione Zijian. Lo one-off Shang Zongyi ha preceduto Zhu Yangjue e il part-time Neric Wei a completare la top-ten. Jing Zefeng, James Wong, lo one-off Zeng Hui, l'ultimo classificato in campionato tra i full-time Zeng Yucheng e l'altro one-off Han Yingfu sono stati gli ultimi a tagliare il traguardo.
Cosa resterà di questo evento in futuro? Non lo so, so solo che Charles Leong, un pilota di successo in Asia, ma di modesto successo in ambito internazionale, è un vincitore dello storico GP di Macao e questo non glielo toglierà nessuno... ma fino a che punto la sua vittoria sarà considerata in futuro? Non ha vinto contro piloti di GP3 o di F3 Europea, ma contro ragazzini(?) della F4 cinese. Forse un giorno ci si chiederà se la sua vittoria valga come quelle degli altri, un po' come quando Buddy Lazier vinse quella famosa Indy 500 del 1996.
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
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Milly Sunshine