Il campionato spagnolo di Formula 4 si è svolto tra la metà di luglio e la metà di novembre e si è rivelato, contrariamente a quanto accadeva fino a pochi anni fa, uno dei campionati di F4 europei con una delle griglie più estese. C'erano in media venti vetture al via, nei sette eventi che si sono svolti tra la Spagna e il Paul Ricard.
Vincitore del campionato è stato il pilota olandese Kas Haverkort, un rookie, così come una buona parte dei piloti presenti, compresi i primi della classifica. Il titolo l'ha vinto nel corso del sesto evento della stagione, con tutte le gare dell'ultimo round ancora da disputare. Secondo si è classificato lo spagnolo Mari Boya (è un ragazzo, nonostante il nome abbia una certa affinità con i nomi Mary e Marie).
A fine stagione il distacco tra primo e secondo è stato oltre cento punti, mentre un gap quasi analogo c'era anche tra il secondo e i piloti che si sono classificati terzo e quarto, Thomas Ten Brinke (partecipante a solo cinque eventi della stagione) e Joshua Dufek, mentre ha completato la top-5 Oliver Goethe. A seguire Lorenzo Fluxa, Ivan Nosov, Quique Bordas e Carlos Martinez. Decimo lo one-off Filip Ugran, presente in altri campionati di F4 e autore di performance di un certo spessore in occasione della sua unica partecipazione a quello spagnolo (peggior risultato ottenuto nelle gare disputate è stato un secondo posto, tanto per chiarire il concetto), a seguire Valdemar Eriksen, che ha preso parte a soli cinque eventi, poi i full time Paul-Adrien Pallot ed Enzo Joulié a precedere l'one-off italiano Francesco Simonazzi, l'unico nostro connazionale ad avere preso parte a un evento del campionato.
A seguire Lena Buhler, Augustin Collinot (metà stagione disputata), Suleiman Zanfari, Merhbod Shameli, gli one-off Guilherme Oliveira e Jasin Ferati, poi Javier Sagrera e Eloy Sebastian Lopez, che hanno saltato gli eventi finali, nonché l'ultimo dei full time, Alex Garcia. Lo one-off Manuel Silva è stato l'ultimo pilota ad ottenere almeno un punto, mentre a quota zero seguono altri one-off, Ignacio Montenegro, Nicolas Baptiste, Maksim Arkhangelskii ed Emilien Denner.
La rookie Bulher è stata l'unica ragazza a prendere parte al campionato, con risultati abbastanza meh, ma che sono andati migliorandosi verso la fine della stagione. Nella seconda metà della stagione ha ottenuto due quinti posti in gara come migliori risultati, mentre nel penultimo round si era qualificata per partire in seconda posizione in due gare. Purtroppo non sono andate bene nessuna delle due, specie la seconda, dove si è ritirata per incidente andando in griglia. Niente luce del podio, per lei, dove sono saliti in gran parte, anche se non solo, i front runner.
NAVARRA
Podio Gara 1: Kas Haverkort, Mari Boya, Oliver Goethe
Podio Gara 2: Kas Haverkort, Oliver Goethe, Lorenzo Fluxà
Podio Gara 3: Kas Haverkort, Oliver Goethe, Joshua Dufex
PAUL RICARD
Podio Gara 1: Filip Ugran, Kas Haverkort, Mari Boya
Podio Gara 2: Filip Ugran, Mari Boya, Lorenzo Fluxà
Podio Gara 3: Oliver Goethe, Filip Ugran, Mari Boya
JEREZ
Podio Gara 1: Mari Boya, Thomas Ten Brinke, Joshua Dufek
Podio Gara 2: Valdemar Eriksen, Oliver Goethe, Joshua Dufek
Podio Gara 3: Kas Haverkort, Mari Boya, Thomas Ten Brinke
VALENCIA
Podio Gara 1: Kas Haverkort, Joshua Dufek, Thomas Ten Brinke
Podio Gara 2: Kas Haverkort, Joshua Dufek, Thomas Ten Brinke
Podio Gara 3: Kas Haverkort, Mari Boya, Ivan Nosov
ARAGON
Podio Gara 1: Mari Boya, Kas Haverkort, Joshua Dufek
Podio Gara 2: Mari Boya, Thomas Ten Brinke, Kas Haverkort
Podio Gara 3: Kas Haverkort, Quique Bordas, Mari Boya
JARAMA
Podio Gara 1: Kas Haverkort, Joshua Dufek, Mari Biya
Podio Gara 2: Kas Haverkort, Joshua Dufek, Thomas Ten Brinke
Podio Gara 3: Kas Haverkort, Thomas Ten Brinke, Oliver Goethe
MONTMELÒ
Podio Gara 1: Kas Haverkort, Thomas Ten Brinke, Mari Boya
Podio Gara 2: Kas Haverkort, Ivan Nosov, Mari Boya
Podio Gara 3: Thomas Ten Brinke, Kas Haverkort, Mari Boya
Haverkort ha ottenuto ben tredici vittorie su ventuno gare disputate, vincendo gare in sei diversi eventi del campionato su un totale di sette (unico evento in cui non ne ha vinte, quello in cui ha fatto la propria comparsa Ugran), ben dieci in più delle tre vinte dal suo diretto avversario. A parte Boya, l'unico altro pilota che ha ottenuto più di una vittoria nel corso della stagione è stato proprio Ugran, mentre soli altri tre piloti hanno ottenuto almeno una vittoria nel corso della stagione. Si tratta di Goethe, Eriksen e Ten Brinke, quest'ultimo proprio nell'ultima gara disputata nel corso della stagione, in quest'ultimo fine settimana.
Ora non rimane da vedere quale sarà il destino di questi piloti nella prossima stagione. Il campione 2019, Franco Colapinto, è stato quest'anno al via del campionato di Formula Renault Eurocup, vedremo quale sarà il futuro di Haverkort (che in quel campionato ci ha già gareggiato come one-off), verosimilmente il campionato che nascerà dalla fusione tra F.Renault e F.Regional.
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine