Il campionato di Formula 4 francese si è svolto negli ultimi tre mesi ed è terminato proprio nell'ultimo fine settimana. Prevedeva un totale di sette round, di cui due disputati fuori dalla Francia (il terzo in Ungheria, il quinto in Belgio) e gli altri da svolgersi su vari circuiti francesi. In realtà, a parte Nogaro e Magny-Cours per i primi due, gli altri eventi francesi si sono svolti tutti al Paul Ricard, in quanto altre destinazioni previste per fine stagione sono state depennate per limitare gli spostamenti.
Il campionato ha visto la presenza di quattordici piloti full-time o quasi (nel senso che hanno disputato almeno la maggior parte degli eventi, nei pochi casi in cui non c'è stata una presenza completa) con tre guest driver one-off visti nel corso della stagione.
Gli eventi prevedevano ciascuno tre gare, di cui la seconda da reverse grid (indicativamente, direi reverse grid dei primi dieci) e il campionato è stato vinto con un ampio margine dal giapponese Ayumi Iwasa, che apparentemente aveva finora solo occasionali presenze in F4 giapponese. Il secondo classificato è stato un altro giapponese, Ren Sato, campione della F4 giapponese 2019.
Iwasa ha ottenuto un numero di vittorie di gran lunga superiore alla media, nove in totale, ed è stato giù dal podio soltanto sei volte su ventuno, con un unico piazzamento oltre la top-5 (sesto).
ROUND 1
Podio Gara 1: Ayumu Iwasa, Ren Sato, Isack Adjar
Podio Gara 2: Lem Lovko, Valentino Catalano, Ivan Peklin
Podio Gara 3: Ayumu Iwasa, Ren Sato, Romain Leroux
ROUND 2
Podio Gara 1: Ren Sato, Sami Meguetounif, Isack Hadjar
Podio Gara 2: Ivan Peklin, Loris Cabirou,
Podio Gara 3: Ren Sato, Romain Leroux, Ayumu Iwasa
ROUND 3
Podio Gara 1: Ayumu Iwasa, Marijn Kremers, Ren Sato
Podio Gara 2: Romain Leroux, Isack Hadjar, Ren Sato
Podio Gara 3: Ayumu Iwasa, Marijn Kremers, Valentino Catalano
ROUND 4
Podio Gara 1: Ayumu Iwasa, Ren Sato, Sami Meguetounif
Podio Gara 2: Ren Sato, Isack Hadjar, Ayumu Iwasa
Podio Gara 3: Amuyu Iwasa, Isack Hadjar, Ren Sato
ROUND 5
Podio Gara 1: Ayumu Iwasa, Sami Meguetounif, Isack Hadjar
Podio Gara 2: Ren Sato, Ayumu Iwasa, Sami Meguetounif
Podio Gara 3: Ayumu Iwasa, Sami Meguetounif, Ren Sato
ROUND 6
Podio Gara 1: Isack Hadjar, Ayumu Iwasa, Valentino Catalano
Podio Gara 2: Sami Meguetounif, Romain Leroux, Isack Hadjar
Podio Gara 3: Isack Hadjar, Ayumu Iwasa, Sami Meguetounif
ROUND 7
Podio Gara 1: Isack Hadjar, Ayumu Iwasa, Sami Meguetounif
Podio Gara 2: Loris Cabirou, Rafael Villagomez, Valentino Catalano
Podio Gara 3: Ayumu Iwasa, Ren Sato, Romain Leroux
Come già detto, il campionato è terminato con i due giapponesi nelle prime due posizioni della classifica, seguiti dai due francesi Isack Hadjar e Sami Meguetounif, che hanno preceduto il tedesco Valentino Catalano (nome che ricorda Rossi e il kompl8 del trio degli spagnoli).
Sesto Rafael Villagomez (che gareggiava anche nella F4 britannica), poi Romain Leroux, Marijn Kremers, Loris Cabirou, Ivan Peklin, Lev Lomko, Owen Tangavelou, Daniel Ligier e Noah Andy. Gli one-off Esteban Masson ed Etienne Cheli avrebbero ottenuto punti se fossero stati assegnati mentre l'altro, Yash Aradhya, non ha terminato alcuna gara in top-ten.
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine