Si salvano per ora Oliver Rasmussen, Juri Vips, il suo sostituto Nico Gohler (a Monza c'era, a Montmelò c'era una vettura in meno), Konsta Lappalainen (Konsta), Alessandro Famularo (sostituito in Spagna da Dennis Hauger), Andrea Cola (al posto del quale abbiamo visto in questo weekend Matteo Nannini).
Questi ultimi due weekend disputati, che ci portano a tre quarti di campionato, sono stato caratterizzati da una Prema un po' meno imbattibile, dopo il campionato finora dominato dalle sue tre vetture color Prema. Continuiamo a stendere un velo pietoso su Jamie C (cit.) che non sembra la stessa che gareggiava in Formula Regional Asia lo scorso inverno. Per lei non è cambiato nulla nemmeno in questi eventi, se non in peggio.
A Monza a insidiare il dominio Prema ci ha pensato Patrick Pasma del team KIC: pole position e poi vittoria in Gara 1, davanti al trio Petecof/ Leclerc/ Rasmussen. Famularo è arrivato quarto, mentre è giunto sesto Henrion, seppure per penalità altrui, con Lappalainen declassato al settimo posto. Seguivano Pesce, Gohler e Chadwick, poi Chovet penalizzato per un incidente con quest'ultima, e a chiudere Cola.
Gara 2 ha visto Pasma ancora in testa, ma penalizzato dopo la bandiera a scacchi, scivolando in quarta piazza, sul podio Rasmussen, Lappalainen e Chovet. Gara caotica per i Petlerc, con duello poco tranquillo tra di loro: the boy from Brasil è arrivato sesto dietro a Famularo, Leclerc è stato classificato nono dietro a Pesce e Cola senza avere finito la gara. Ritirato Henrion per un contatto con Pesce, così come Chadwick e Gohler per un incidente tra di loro.
Pasma si è ripreso in Gara 3, prendendo la leadership al via e portandosela dietro fino al traguardo, quando ha vinto davanti a Petecof e a Lappalainen ancora a podio. Rasmussen è giunto quarto, poi a seguire PLC e solo sesto Leclerc, rimasto arretrato in classifica alle spalle di Petecof. Pesce, Jamie C, Cola e, dopo problemi tecnici vari, Famularo sono stati gli ultimi classificati, mentre Henrion è uscito per un incidente con la sua alter-ego Chadwick, mentre Gohler pare non essere nemmeno partito.
A Barcellona Leclerc doveva recuperare terreno su Petecof... ma gli occhi erano puntati sul duo VAR Hauger/Chovet in prima fila. Chovet è rimasto fermo al via e poi è stato chiamato a una lunga rimonta, mentre Hauger è stato trollato da Rasmussen e Leclerc, chiudendo terzo. Sono rimasti giù dal podio Pasma, Petecof, Lappalainen, Chovet, Henrion, Nannini, Chadwick e Pesce.
Se Gara 1 era iniziata malissimo per i due piloti VAR, le cose sono migliorate almeno in parte in Gara 2, partivano di nuovo in quelle posizioni ma sono stati superati dal solo Rasmussen, arrivando entrambi sul podio. Dietro di loro Pasma precedeva i championship contenders, con Leclerc davanti a the boy from Brasil. Henrion è arrivato settimo, tenendosi dietro Nannini, Chadwick, Lappalainen ed Emidio the Fish (mi ha fatto troppo ridere quel soprannome, quindi perché no?
Gara 3 ha visto finalmente l'egemonia Prema messa da parte, per merito di PLC, che si è portato in testa al via superando young Leclerc, destinato a ben poca predestinazione per concludere il fine settimana. Sul secondo gradino del podio è infatti salito Hauger, sul terzo Petecof. Non che a Leclerc sia andata così male: quarto, ha salvato il salvabile, anche se per come era iniziata non è stato proprio il top. Rasmussen ha completato la top-5, con a seguire Nannini, Lappalainen, Pasma, Henrion e, a chiudere la zona punti, Chadwick che come nella prima gara del fine settimana si è tenuta dietro il solo Pesce.
Con due eventi ancora da disputare (gli ultimi prima della fusione, prevista per il 2021, con la Formula Renault Eurocup, formando la Formula Regional Alpine), la Prema ha già vinto il titolo costruttori in anticipo nel corso di questo fine settimana spagnolo.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine