Ho scritto questo commento giorno per giorno, nel fine settimana, e ho deciso di proporvelo, per ciascun giorno, così come l'avevo pensato.
VENERDÌ - siamo arrivati a fine novembre e invece di assistere all'ultimo gran premio della stagione abbiamo assistito al GP del Bahrein, che un tempo si svolgeva in aprile. Questo fa sì che, se tutto va come deve andare e il calendario del prossimo anno verrà rispettato, avremo tre gran premi disputati in Bahrein sulla stessa pista nell'arco di pochi mesi, cosa che immagino sia un record assoluto. A parte questo, comunque, credo sia il caso di focalizzarsi sul fine settimana specifico di cui intendo parlare e di come Bo77as abbia iniziato il fine settimana stesso in bellezza vincendo un torneo di baffi organizzato su twitter da un profilo legato in qualche modo alla Formula 1. Partiamo con un po' di contestualizzazione, i baffi di Bo77as sono sbucati fuori in un'iniziativa chiamata "Movember", che consiste nel farsi spuntare i baffi per fare sensibilizzazione a proposito dei tumori all'apparato genitale maschile. Bo77as ha iniziato il mese con una peluria modello Mansell dei poveri che poi si è evoluta in un paio di baffi spioventi e tali baffi, come quelli portati brevemente da Vettel nella primavera dello scorso(?) anno sono stati inclusi in un torneo in cui ai votanti era chiesto di votare per i baffi migliori in una serie di sfide incrociate. La finale è stata Bo77as vs Vettel e avrei molte cose da dire in proposito, la prima delle quali è che non trovo appropriata la loro presenza al suddetto torneo di baffi, per una ragione specifica: un torneo di baffi dovrebbe riguardare in primis persone che hanno portato i baffi sempre o per lunghi periodi della loro esistenza o carriera, tali da essere caratterizzati dai baffi. Quindi benissimo Nigel Mansell, Keke Rosberg, Graham Hill, Clay Regazzoni, ecc... ma non gente che ha portato i baffi al massimo per un paio di mesi. Detto questo, se non altro Bo77as ha battuto Vettel in finale e i baffi non gli stanno tanto male quanto stavano male a Vettel. Anzi, complice l'aura finnica, con i baffi spioventi Bo77as sembra il figlio di Keke Rosberg. Purtroppo per lui, non somiglia neanche un po' a quello vero, altrimenti sarebbe già a metà dell'opera in quanto a performance al volante della Mercedes.
Poi via i baffi, si va in pista ed è opportuno occuparsi di quello che succede in pista: venerdì le prove libere sono state interrotte dall'ingresso in pista di un cane e la cosa strana è che si tratta della seconda invasione canina consecutiva avvenuta in due gran premi nel corso delle prove libere, era già capitato in Turchia. Quando la sessione è stata redflaggata, Hamilton informato che un cane era entrato in pista ha osservato che sperava non fosse Roscoe.
Roscoe: "Stai tranquillo, prosciuttello, quando tu sei in pista ne approfitto per dormire senza essere svegliato, figurati se vengo a cercarti."
Vettel nel frattempo, informato della cosa via radio si è messo a cantare o comunque a fare qualcosa che nel suo intento doveva essere cantare, anche se non particolarmente bene. Non ci sono più i "something loose between my legs" di una volta, ma ammetto che per raggiungere l'epicità di quel team radio bisogna impegnarsi molto e che anche lo stesso autore di quell'intervento notevole potrebbe essere difficile eguagliare se stesso.
Voce fuori campo: "Ma nel frattempo, mentre accade tutto ciò, come vanno i risultati?"
Gangster Hammi: "Bene."
I Leclettel: "Male."
I piloti Mercedes, infatti, facevano degli 1-2 come succede spesso, mentre i piloti della Ferrari annaspavano per entrare in top-ten, il tutto senza entrare in top-ten. Per fortuna esistono almeno soddisfazioni di breve entità nella vita, e una di queste l'ha avuta il Predestinato di recente: ha battuto il suo compagno di squadra in una challenge, nello specifico un torneo di biliardino. Finora aveva ottenuto risultati deplorevoli in tutte le challenge, specie quelle in cui c'era da mostrare un minimo di cultura motoristica o di cultura generale. Niente da dire, gli '80 sono più acculturati dei '90.
Nel frattempo Albon ne approfittava per dare il meglio di sé, dato che sta ancora aspettando una conferma che potrebbe non arrivare mai, andandosi a schiantare e venendo criticato da mezzo mondo. Ora, devo ammettere che questo mezzo mondo è stato anche un po' insensibile, dato che molti non si sono nemmeno accertati che avesse ancora tutte le ossa intatte prima di mettersi a sparare a zero contro di lui, ma è l'ennesima cosa che non promette bene per il suo futuro, di cui non si sa ancora nulla di certo, così come non si sa per certo chi farà coppia con Gasly, chi guiderà la Haas... e basta, perché tecnicamente né il Prosciuttello né Strollino risultano confermati ufficialmente per la prossima stagione, ma molte cose lasciano intendere che saranno ancora lì.
SABATO - tutto lasciava pensare che le qualifiche potessero essere ancora una volta color Mercedes e infatti è esattamente quello che è successo, con il Gangster Rapper che vomitava arcobaleni d'argento sotto al crepuscolo di Sahkir. Sì, lo so, è una frase senza senso e anche abbastanza brutta, ma serviva per allungare il brodo, cosa volete, che vi dica subito che le qualifiche non sono state per nulla sorprendenti per la prima fila tutta Mercedes e la seconda tutta Redbull? Sarebbe molto più sbrigativo, ma nella fretta direi una grande inesattezza, perché è vero che Hamilton, Bo77as e Verstappino nelle prime tre posizioni non sono nulla di particolarmente sconcertante, ma Alboff che si trasforma in Albon e che sigla il quarto tempo è comunque qualcosa di memorabile.
Al quinto posto si è piazzato Perez, precedendo le Renault di Dani-Smile e di quel BrOkK0 che lo prende sempre in quel posto dal suo compagno di squadrahhhh!!11!!11!!11!! girando su tempi indicibili e con un gap di quarantadue posizioni, poi Gasly, Norris e il Russo di Roma. Dato che abbiamo parlato di Norris, ne approfitto per parlare della regolamentazione delle sostanze alcoliche in Bahrein, avendo Trollando raggiunto di recente la drinking age americana. Qualcuno potrebbe dire: cosa c'entra la drinking age americana? Ebbene, la drinking age americana è esattamente la stessa che c'è in Bahrein, anche se non funziona esattamente allo stesso modo. Qualcuno potrebbe anche dire: nei paesi arabi non si beve. Ed è vero, però lo è solo in parte, in Bahrein si applica la stessa filosofia vigente negli Emirati Arabi Uniti, ovvero l'orientamento al turismo internazionale di gente con i big money, che consente il consumo di sostanze alcoliche all'interno di ristoranti, alberghi, ecc... da parte di chi ha ottenuto un'apposita licenza per potere bere alcool. Tale licenza viene rilasciata a chi dimostri di 1) non essere arabo, 2) non essere islamico, 3) avere raggiunto la drinking age, che è tale e quale a quella americana.
Sebby: "Ma Trollando beve solo il latte, cosa gli interessa dell'alcool? Perché questa digressione nel commento?"
Predestinato: "Perché ha parlato della top-ten e doveva distogliere l'attenzione dal fatto che in top-ten io e te non ci siamo entrati."
Sebby: "Azz, come stai diventando perspicace. Meno male che tra due settimane cambio team, altrimenti la mia supremazia nelle challenge potrebbe essere messa a repentaglio tanto quanto la tua superiorità in qualifica."
Predestinato: "Cosa intendi dire?"
Sebby: "Che il primo degli esclusi sono stato io."
I due si sono procacciati la sesta fila, mettendosi dietro Strollino (che dopo la pole dell'altra volta doveva per forza di cose bilanciare), Russell e il fanboy di Alonso, che in qualifica ha raggiunto il nirvana emulando il suo idolo, è infatti rimasto a piedi al volante di una McLaren.
Carlito: "Ma tra poco prenderò il posto di Sebby sulla vettura più bella!!111!!11!!11"
Sebby: "Hai detto bene, l'unica cosa che è rimasta alla Ferrari è mettere in pista le vetture più belle."
Carlito: "Come sei kattivohhhh!!11!!!11!!"
Sebby: "Non ti ho nemmeno detto quello che penso di te."
Carlito: "Ovvero?"
Sebby: "Ovvero che non sarai mai come Alonso."
Carlito: "Perché, tu pensi di averlo emulato?"
Sebby: "No, però non vado in estasi al solo pensiero di emularlo, quindi posso sopravvivere anche senza."
Carlito: "Sei un V3KkYaCçY0 che sta perdendo i capelli. Non avrai mai la chioma rigogliosa di Pantene."
Il nostro connazionale non è passato in Q2, ma nel Q1 quantomeno aveva messo in fila Raikkonen, Kmag, RoGro e... che cosa ve lo dico a fare, chi c'era all'ultimo posto? Tanto mi pare abbastanza intuitivo, Latifi persegue continuamente la filosofia indo-polacca della ricerca dell'ultima posizione.
GARA - la partenza è stata abbastanza traumatica, non tanto davanti dove la cosa più notevole era vedere Bo77as perdere posizioni, quanto dietro, dove un'auto è finita violentemente contro le barriere ed andata a fuoco. Credo sia una delle cose più spaventose che ho visto in diretta da quando seguo i campionati di automobilismo, incidenti mortali compresi. Le inquadrature sono andate via e ho pensato "sono solo fiamme, interverranno i commissari con gli estintori, niente è perduto". Nel frattempo in telecronaca dicevano che si trattava di una Haas e doveva essere quella di RoGro, dato che Kmag era dato come ancora in pista.
Il sollievo nel vedere RoGro seduto a bordo della medical car era quello che ci voleva, a quel punto i replay avrebbero potuto mostrare qualsiasi cosa, ma nulla avrebbe cancellare almeno quel minimo di sollievo. Le immagini dell'incidente sono state agghiaccianti, la vettura è andata a sbattere contro le barriere, si è tagliata in due e ha preso fuoco per via della fuoriuscita della benzina. Sopravvissuto grazie all'halo dall'incastrarsi sotto alle barriere, Grosjean è fuggito da slo dalla macchina, nonostante le ferite riportate, perdendo una scarpa in corso d'opera. Ha riportato ustioni di lieve entità e sembra che gli esami per verificare se avesse fratture alle costole abbiano dato esito negativo. In più, per trenta lunghi secondi, ha respirato le esalazioni delle fiamme.
Sono passate ore dai fatti, ma sono ancora abbastanza sconvolta da ciò a cui abbiamo assistito. Credo sia stato un degli incidenti più spaventosi che io abbia mai visto, come ho detto, e sarà difficile togliermi dalla testa quelle immagini. Nonostante tutto, nonostante ci sia stata anche una gara, ripartita tre quarti d'ora dopo. Direi di sintetizzarla in breve, quella: contatto Stroll/Kvyat, con Strollino che ha preso il volo rimanendo illeso, safety car nel corso della quale abbiamo ascoltato dei team radio dei Leclettel che litigavano a distanza (Vettel sosteneva che Leclerc gli avesse tagliato la strada o qualcosa del genere, poi ha avuto anche lui il suo da fare nell'evitare Strollino, precipitando nelle retrovie), il tutto mentre Bo77as, che era quarto, forava una gomma e si ritrovava nelle retrovie dopo il pitstop.
Avrebbe rimontato timidamente, ma molto timidamente in realtà, mentre Hamilton (verso la 95esima vittoria), Verstappen e Perez erano in top-3, ben distanti l'uno dall'altro. Poi il motore di Perez ha detto basta con tre giri d'anticipo, aprendo ad Albon la strada del podio. Verstappen e Albon sono diventati rispettivamente il secondo e terzo pilota Redbull a salire sul podio in Bahrein, finora nessun pilota Redbull c'era riuscito a parte Vettel. Grazie al ritiro di Perez, una delle Ferrari ha visto timidamente la zona punti, in una gara da dimenticare per la Rossa che tuttavia è stata, di fatto, una gara in cui i risultati stessi di chiunque non avevano più tutta questa importanza. AUGURI ROGRO. <3
RISULTATO: 1. Lewis Hamilton (Mercedes), 2. Max Verstappen (Redbull), 3. Alex Albon (Redbull), 4. Lando Norris (McLaren), 5. Carlos Sainz (McLaren), 6. Pierre Gasly (Alpha Tauri), 7. Daniel Ricciardo (Renault), 8. Valtteri Bottas (Mercedes), 9. Esteban Ocon (Renault), 10. Charles Leclerc (Ferrari), 11. Daniil Kvyat (Alpha Tauri), 12. George Russell (Williams), 13. Sebastian Vettel (Ferrari), 14. Nicholas Latifi (Williams), 15. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo), 16. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo), 17. Kevin Magnussen (Haas), Rit. Sergio Perez (Racing Point), Rit. Lance Stroll (Racing Point), Rit. Romain Grosjean (Haas).
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
domenica 29 novembre 2020
Commento al Gran Premio del Bahrein: 29 novembre 2020
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